Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

puzza di bruciato Opzioni · Visualizza
lucam05
Inviato: domenica 18 gennaio 2009 13:34:58


Iscritto: 27/11/2008
ciao ragazzi, dopo i preziosi consigli che mi avete dato in occasione dell'acquisto della mia hornet, torno a chiedere un consiglio/parere a voi esperti (sperando di aver azzeccato la sezione giusta)

allora,

ho comprato l'hornet di cui sopra (600 cc del 2004) con circa 14.400km.
ad ora ne ho percorsi quasi 400.

ultimamente, diciamo le ultime due o tre volte che l'ho usata, ha iniziato a fare uno strano odore di bruciato, quasi di gomma bruciata.
proviene dalla parte anteriore della moto, indicativamente direi dalla zona filtro aria/collettori o giù di lì.

qualche amico (poco esperto) mi ha detto che potrebbe essere la frizione, qualcun'altro parlava di guarnizioni. io non ho la più pallida idea di cosa possa essere.

la moto gira bene (anche se ho un po' paura ad andarci in giro, non sapendo a cosa sia dovuto il problema), il cambio e la frizione sembrano non aver problemi, la temperatura è nella norma...

ristrettezze economiche mi impediscono di portarla da un meccanico nell'immediato.

è qualcosa di cui dovermi preoccupare?
allo490
Inviato: domenica 18 gennaio 2009 13:49:02



Iscritto: 29/07/2005
Locazione: NA
a 14k km la frizione si brucia solo se il proprietario precedente aveva come attività principali burnout ed impennate.

in ogni caso la puzza di bruciato di solito è da lì che viene, e può venir fuori anche se non è distrutta ma usata in modo errato, ad esempio tenendola sempre un po' tirata durante la marcia, o partire facendola pattinare parecchio e per molto tempo, o anche semplicemente se non è registrata bene.

riguardo all'ultima ipotesi, ti potrebbe aiutare il fatto che la leva dovrebbe "staccare" esattamente a metà della corsa, nè troppo in alto, nè troppo in basso. se così non fosse, sia dietro la leva stessa, sia giù, vicino al motore, ci sono delle ghiere di regolazione del gioco.

quando ha fatto l'ultimo cambio d'olio?
lucam05
Inviato: domenica 18 gennaio 2009 14:04:47


Iscritto: 27/11/2008
ha fatto l'ultimo tagliando a 10.500 km. compreso il cambio olio
pigsurfnero
Inviato: domenica 18 gennaio 2009 16:07:01



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lucam05

ultimamente, diciamo le ultime due o tre volte che l'ho usata, ha iniziato a fare uno strano odore di bruciato, quasi di gomma bruciata.
proviene dalla parte anteriore della moto, indicativamente direi dalla zona filtro aria/collettori o giù di lì.
è qualcosa di cui dovermi preoccupare?


Potrebbe essere quanche gocciolina di liquido refrigerante che proviente da una perdita del radiatore e finisce sui collettori ? Oppure di olio motore ?

Se la puzza ce l'hai dopo l'ultimo cambio potrebbe essere l'olio caduto sui collettori. Se è così fra un pò va via.

Se puzza la frizione è abbastanza brutto. La leva deve avere 3/4 mm di gioco a vuoto così sei sicuro che la frizione non è attaccata.

Un'altra ipotesi è che hai bruciato qualcosa di elettrico

Tutte ipotesi ! Anxious


Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

nicola66
Inviato: domenica 18 gennaio 2009 16:19:35



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
poi me lo spiegate come fate a sentire puzzare una frizione in bagno d'olio chiusa dentro il blocco motore che non ha sfiato verso l'esterno.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
reka
Inviato: domenica 18 gennaio 2009 16:31:14



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
il tipico odore di plastica bruciata io l'ho sempre sentito quando c'era acqua nei dintorni... Angel

firmato il reka
PG
Inviato: domenica 18 gennaio 2009 16:38:32



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
pioveva, c'era strada bagnata, o sporca durante l'uso?
pigsurfnero
Inviato: domenica 18 gennaio 2009 16:44:03



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da reka
il tipico odore di plastica bruciata io l'ho sempre sentito quando c'era acqua nei dintorni... Angel


Io quando piove e sto fermo ai semafori mi faccio l'aerosol . Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

lucam05
Inviato: domenica 18 gennaio 2009 22:31:50


Iscritto: 27/11/2008
a pensarci probabilmente la strada era bagnata o sporca al 99%.

in questo caso cos'è che provoca la puzza?
PG
Inviato: lunedì 19 gennaio 2009 08:54:08



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
la grigliatura che gli fai sui collettori di scarico.

ciao.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.