Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Moto casa/lavoro (intemperie) Opzioni · Visualizza
Paolino87
Inviato: giovedì 26 giugno 2014 11:04:25


Iscritto: 28/01/2013
Buongiorno a tutti,
mi stò muovendo verso l'acquisto di una moto (prima moto dopo 2anni di scooter250).
Due anni fà feci la patente per acquistare uno scooter pensando di usarlo saltuariamente; mi sono accorto poi della comodità delle due ruote finendo per sfruttarlo tutto l'anno in ogni situazione meteorica!

Ho sempre desiderato una moto, mi lasciava un pô perplesso il fatto di non aver protezione da acqua e freddo; ora mi sono reso conto che la differenza non è poi enorme e sopratutto ne vale la pena!

Sono confuso perô sull'acquisto!L'idea è una cilindrata fra 500 e 750. Cerco qualcosa di comodo su cui montare borse laterali ed eventualmente bauletto posteriore (ho bisogno di capacità di carico). Cosa mi consigliate?
A breve dovrei visionare un Kawasaki Versys650 ;)

grazie a tutti ciao
Paolino87
Inviato: giovedì 26 giugno 2014 11:05:55


Iscritto: 28/01/2013
dimenticavo: la userei anche per qualche viaggetto nel fine settimana con la ragazza e come kilometraggio farei ca. 50km/gg per lavoro per un tot. di ca. 10/15mila km/anno
icaro
Inviato: giovedì 26 giugno 2014 11:42:57



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Paolino87
Inviato: giovedì 26 giugno 2014 11:49:34


Iscritto: 28/01/2013
Originariamente inviato da icaro



Perfetto grazie!!La Xj6 in effetti ho già un appuntamento per visionarla, deve essere stupenda!!
Punterei all'usato dato che ho avuto grosse spese recentemente e non posso permettermi di sforare; resterei sui 4'000/'5000.
Per la tuta sono già attrezzato; mancherebbero solo stivaletti pioggia (temporaneamente avrei i copri scarpe)
paoktm
Inviato: giovedì 26 giugno 2014 12:28:44



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
io ho una netta preferenza per la moto.... in ogni caso sappi che a livello di protezione anche poco fa una grande differenza.....un deflettore, un cupolino maggiorato etc.... quindi tra moto e scooter sotto questo punto di vista la moto ne esce perdente....

aggiungi inoltre la mancanza totale (tranne che su alcuni modelli honda) di vani.... io sono un amante delle naked, ma non avere borse laterali o bauletto è un gran fastidio talvolta....

inoltre sull'abbigliamento la moto limita ancora molto più dello scooter.... l'ideale secondo me e avere due mezzi, uno di scorta.... e comunque nel tuo caso andrei su moto tipo Fazer etc....

è solo un parere... dato senza conoscerti

ciao



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
lumachina
Inviato: giovedì 26 giugno 2014 15:00:05



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da paoktm
io ho una netta preferenza per la moto.... in ogni caso sappi che a livello di protezione anche poco fa una grande differenza.....un deflettore, un cupolino maggiorato etc.... quindi tra moto e scooter sotto questo punto di vista la moto ne esce perdente....

aggiungi inoltre la mancanza totale (tranne che su alcuni modelli honda) di vani.... io sono un amante delle nacked, ma non avere borse laterali o bauletto è un gran fastidio talvolta....

inoltre sull'abbigliamento la moto limita ancora molto più dello scooter.... l'ideale secondo me e avere due mezzi, uno di scorta.... e comunque nel tuo caso andrei su moto tipo Fazer etc....

è solo un parere... dato senza conoscerti

ciao



stavo scrivendo la stessa cosa, INCREDIBBILO, mi devo preoccupare?!he he he

O io mi sto apostolizzando o tu ti stai trasformando in mollusco gastropode:)

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Paolino87
Inviato: giovedì 26 giugno 2014 15:33:07


Iscritto: 28/01/2013
Grazie anche a voi per il contributo!

Si chiaramente i piccoli dettagli fanno la differenza, io comunque non sono orientato verso le naked; il mio ideale è più da moto da viaggio dove piazzare borse laterali e bauletto!con giacca da moto, tuta e guanti già in possesso credo comunque di cavarmela per pioggia e freddo!
lumachina
Inviato: giovedì 26 giugno 2014 16:29:39



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Tieni presente che per fare la stessa cosa dovrai spendere di più.

Costo d'acquisto maggiore
Bauletto e kit borse, costosi e antiestetici
Abbigliamento supplementare, in moto prendi più acqua e freddo.
Freni, gomme e trasmissione si logorano di più e costano il doppio.
Tassa di possesso e RC AUTO aumentano.

Fai tu.....

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Wormbike
Inviato: giovedì 26 giugno 2014 18:24:00



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao Paolino.
La Versis è perfetta per l'uso che hai dichiarato. E' una vera tuttofare, sufficientemente comoda per due, molto versatile e facile da guidare.
In alternativa, la Suzuki V-Strom 650 e la Honda Transalp.
Queste ultime due hanno una protezione maggiore alle intemperie (in movimento, lasciano scoperte solo dalla caviglia in giù e la zona casco).
Le stradali consigliate vanno benissimo, ma sono un po meno protettive (ho avuto una Fazer e ora ho una Strom, e la differenza, con la pioggia, è notevole).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Paolino87
Inviato: venerdì 27 giugno 2014 08:55:19


Iscritto: 28/01/2013
Originariamente inviato da lumachina
Tieni presente che per fare la stessa cosa dovrai spendere di più.

1.Costo d'acquisto maggiore
2.Bauletto e kit borse, costosi e antiestetici
3.Abbigliamento supplementare, in moto prendi più acqua e freddo.
4.Freni, gomme e trasmissione si logorano di più e costano il doppio.
5.Tassa di possesso e RC AUTO aumentano.

Fai tu.....

lamps


2. Antiestetici comunque direi che è soggettivo; a mè piace vedere le moto (chiaramente moto tipiche da viaggio) belle cariche di borse laterali!...Cercherei un mezzo già attrezzato dato che i prezzi vedo non variano (con o senza borse/bauletti)
3.Ho già l'occorrente, mancano solo gli stivaletti
4.5 chiaramente sono cose che metterò in conto!

Grazie ;)
Paolino87
Inviato: venerdì 27 giugno 2014 08:56:46


Iscritto: 28/01/2013
Originariamente inviato da Wormbike
Ciao Paolino.
La Versis è perfetta per l'uso che hai dichiarato. E' una vera tuttofare, sufficientemente comoda per due, molto versatile e facile da guidare.
In alternativa, la Suzuki V-Strom 650 e la Honda Transalp.
Queste ultime due hanno una protezione maggiore alle intemperie (in movimento, lasciano scoperte solo dalla caviglia in giù e la zona casco).
Le stradali consigliate vanno benissimo, ma sono un po meno protettive (ho avuto una Fazer e ora ho una Strom, e la differenza, con la pioggia, è notevole).



Ciao,
infatti credo rimanga come favorita!!In realtà la V-Strom è stata la prima "favorita". Poi forse ho realizzato che per l'uso che ne faccio è troppo ingombrante; rimane comunque un alternativa se non dovesse andare in porto il Versys!
Paolino87
Inviato: venerdì 27 giugno 2014 08:57:23


Iscritto: 28/01/2013
La yamaha xj6 a quanto ho capito è un 4cilindri; per spostamenti brevi e rapidi è meglio il 2?
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 27 giugno 2014 09:37:21



Iscritto: 28/04/2003

Vai a farti un giro su questo thread scritto dall'amico Argo, potresti trovare una base interessante di riflessione

http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=11622

ciao

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
paoktm
Inviato: venerdì 27 giugno 2014 09:40:29



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Paolino87
La yamaha xj6 a quanto ho capito è un 4cilindri; per spostamenti brevi e rapidi è meglio il 2?


il discorso sul numero di cilindri è abbastanza relativo.... secondo me,,, soprattutto sulle moto prese in considerazione ora

nel tuo caso puoi trovare un valido mono, bi,3, 4 cilindri.....

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
lumachina
Inviato: venerdì 27 giugno 2014 09:49:20



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da utenteanonimo01

Vai a farti un giro su questo thread scritto dall'amico Argo, potresti trovare una base interessante di riflessione

http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=11622

ciao


Si, ma nell'utilissimo thread di Argo non'è menzionato l'uso casa/lavoro/intemperie.
In quel caso lasci la moto in garage e usi l'auto o al massimo lo scooter, ma l'amico non vuol capire che la moto è il giocattolo dei bambini adultihe he he

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Paolino87
Inviato: venerdì 27 giugno 2014 09:55:35


Iscritto: 28/01/2013
Infatti è questo che vorrei far capire: non voglio un "giocattolino" voglio qualcosa che mi consenta di spostarmi senza farmi ore e ore di colonna, senza pagare tutti i mesi 250CHF di posto auto ( sarebbero 210€/mese).... Da quando ho fatto il passaggio da macchina a scooter non tornerei piû indietro!
Adesso dopo 2anni di scooter vorrei una via di mezzo tra comodità e piacere di guida!
lumachina
Inviato: venerdì 27 giugno 2014 10:08:56



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Sei un frontaliere?

Per il piacere di guida te l'appoggio ma per tutto il resto mi terrei lo scooter.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: venerdì 27 giugno 2014 10:18:04



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
se guardiamo solo la praticità o la comodità.... nel tuo caso mi viene in mente il T-max...... e l'Integra..... anche se il primo pare che costi molto, e non solo all'acquisto

poi lasciamo perdere i gusti personali su ambedue i mezzi.... molto probabilmente se me li dovessero regalare, forse dopo averli provati, magari anche li userei.... perch

io ormai la macchina negli ultimi due anni l'ho usata sempre di meno.... nei primi sei mesi dell'anno ho fatto solo tre pieni....e se usi tanto, o tantissimo la moto, e hai dei costi di assicurazione bassi, ti consiglio di averne due..... ovvero anche un piccolo muletto.... non si sa mai.... un tagliando in scadenza, le gomme da sostituire.... un guasto, o una riparazione.....

purtroppo le moto hanno degli intervalli di manutenzione molto frequenti.... oltre marca e modello valuta anche la serietà della rete assistenza nella tua zona.... sembra una sciocchezza ma non lo è

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Paolino87
Inviato: venerdì 27 giugno 2014 10:22:06


Iscritto: 28/01/2013
Originariamente inviato da lumachina
Sei un frontaliere?

Per il piacere di guida te l'appoggio ma per tutto il resto mi terrei lo scooter.

lamps



Si frontaliere, ma sono più di la che di quà (non pensate male!!)....
Un bel dilemma!!è solo che da quanto ho usato la moto per fare l'esame della patente me ne sono innamorato; l'ideale sarebbe provarla per un mesetto e ponderare pregi/difetti dal vivo!
Paolino87
Inviato: venerdì 27 giugno 2014 10:40:01


Iscritto: 28/01/2013
Originariamente inviato da paoktm
se guardiamo solo la praticità o la comodità.... nel tuo caso mi viene in mente il T-max...... e l'Integra..... anche se il primo pare che costi molto, e non solo all'acquisto

poi lasciamo perdere i gusti personali su ambedue i mezzi.... molto probabilmente se me li dovessero regalare, forse dopo averli provati, magari anche li userei.... perch

io ormai la macchina negli ultimi due anni l'ho usata sempre di meno.... nei primi sei mesi dell'anno ho fatto solo tre pieni....e se usi tanto, o tantissimo la moto, e hai dei costi di assicurazione bassi, ti consiglio di averne due..... ovvero anche un piccolo muletto.... non si sa mai.... un tagliando in scadenza, le gomme da sostituire.... un guasto, o una riparazione.....

purtroppo le moto hanno degli intervalli di manutenzione molto frequenti.... oltre marca e modello valuta anche la serietà della rete assistenza nella tua zona.... sembra una sciocchezza ma non lo è


Si chiaramente terrei sia moto che macchina (eventualmente la cambierei prendendo una "macchinetta"). Sulla questione T-MAx, Integra lascerei stare!il T-Max in prima battuta mi sembra uno scooter di moda!!

Poi è proprio il desiderio che ho da anni per la moto; a questo punto vorrei solo capire se è invivibile la cosa o si puô accettare con le giuste precauzioni (tuta+stivaletti)...Vedo molte persone che fanno uso della moto anche con giorni di pioggia, quindi non credo sia una cosa impossibile...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.