Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto,consigli? Opzioni · Visualizza
Giobbe8ne
Inviato: sabato 7 giugno 2014 14:52:56


Iscritto: 07/06/2014
Salve a tutti,mi sono iscritto da poco su moto.it.ciao
Mi chiamo Giobbe, ho 19 anni e nutro da sempre una passione incredibile per le moto.
Fino ad ora ho avuto una vespa 50 special,una 50 HP ed ora ho un Sh 150,mezzo che trovo tanto comodo quanto noioso per un appassionato!
Proprio per questo stavo pensando fra qualche tempo di prendere una moto ovviamente non troppo spinta sia perchè sono un neofita,sia perchè i miei genitori mi ucciderebbo anche solo se glielo domandassi!
Da un pò di tempo mi sono fissato con la Ducati Monster 600 o 620 che si trova anche a meno di 2000 euro ed è un classico eterno.Cosa ne pensate?È affidabile?Avevo dato un'occhiata anche alla yamaha mt-03 alla xt 660 e a qualcun'altra.
Consigli?Anche su altre moto con massimo 60 cavalli e non troppo spinte.Budget 2000 € circa.
Grazie a tutti quelli che risponderanno!
Il Moderatore
Inviato: sabato 7 giugno 2014 15:30:12



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Giobbe
benvenuto nel forum

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
utenteanonimo01
Inviato: sabato 7 giugno 2014 16:23:02



Iscritto: 28/04/2003
ciao e benvenuto ciao

il panorama motociclistico attuale offre davvero tantissima scelta nel settore di quelle buone come "prima moto" ma sarebbe opportuno sapere cosa tu ci debba fare con la moto per cui chiedi consiglio.

Una Monster vecchiotta ma ben tenuta - tipo il 620 - è ancora una bella bicicletta che ti farà divertire senza rischiare di essere cappottati dalla potenza, ma se la dovrai usare solo in città ti farà soffrire un po' per il pesa caricato sulle braccia (un manubrio che ti mette in una posizione quasi più da sportiva che da naked) e per una erogazione non esattamente lineare.
La MT03 e la XT660 montano praticamente il medesimo propulsore monociclindrico e come tutti i mono scalcia un pochino ma nulla che ti possa mettere in difficoltà

Nel budget considera anche il bicilindrico 650 suzuki che equipaggia la SV650 in tutte le sue varianti o, nel caso tu dovessi pensare ad un uso più turistico, c'è sempre l'inossidabile CBF600 di Honda che con quella mezza carena ti consente un uso più completo durante tutto l'anno, ed il suo motore 4 cilindri in linea è trattabilissimo anche nel traffico cittadino.

Insomma, raccontaci che uso ne farai e quali sono i tuoi gusti estetici, e magari potremo darti qualche indicazione più precisa
ciao

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Giobbe8ne
Inviato: sabato 7 giugno 2014 18:19:24


Iscritto: 07/06/2014
Originariamente inviato da utenteanonimo01
ciao e benvenuto ciao

il panorama motociclistico attuale offre davvero tantissima scelta nel settore di quelle buone come "prima moto" ma sarebbe opportuno sapere cosa tu ci debba fare con la moto per cui chiedi consiglio.

Una Monster vecchiotta ma ben tenuta - tipo il 620 - è ancora una bella bicicletta che ti farà divertire senza rischiare di essere cappottati dalla potenza, ma se la dovrai usare solo in città ti farà soffrire un po' per il pesa caricato sulle braccia (un manubrio che ti mette in una posizione quasi più da sportiva che da naked) e per una erogazione non esattamente lineare.
La MT03 e la XT660 montano praticamente il medesimo propulsore monociclindrico e come tutti i mono scalcia un pochino ma nulla che ti possa mettere in difficoltà

Nel budget considera anche il bicilindrico 650 suzuki che equipaggia la SV650 in tutte le sue varianti o, nel caso tu dovessi pensare ad un uso più turistico, c'è sempre l'inossidabile CBF600 di Honda che con quella mezza carena ti consente un uso più completo durante tutto l'anno, ed il suo motore 4 cilindri in linea è trattabilissimo anche nel traffico cittadino.

Insomma, raccontaci che uso ne farai e quali sono i tuoi gusti estetici, e magari potremo darti qualche indicazione più precisa
ciao



L'uso che ne farò credo sarà prevalentemente cittadino ma vorrei farci anche qualche gita in montagna o in costiera(sono della provincia di Napoli).
Mi piacciono soprattutto le naked come la monster, qualcosa tipo transalp o motard come la xt660...ho gusti abbastanza variegati ed infatti una mia fissazione è l'harley 883 che ha ben poco a che vedere con quelle sopracitate!Mi piacciono comunque moto che esteticamemte siano aggressive,grintose,quasi "cattive" e che abbiano un bel sound.La Suzuki SV650 è una bella moto ma sembra un pò datata anche se il prezzo attuale è più che buono...in base a tutto ciò,ci sono altri modelli che potrei prendere in considerazione?Sempre parlando di moto non troppo spinte.Comunque,grazie per il benvenuto!
menek62
Inviato: domenica 8 giugno 2014 22:51:27



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Ciao Giobbe , visto che ti piace la monster 620 , vedi un po' se ti piace anche la monster 400 , sara' meno veloce del 620 , ma pero' risparmi sul assicurazione , le moto che costano di meno a livello assicurativo sono le cilindrate da 150 a 400 cc , del resto bisogna valutare bene le condizioni della moto , quando si prende una moto usata e a volte si trovano buone occasioni senza spendere troppo e poi occhio alle bidonate non farti incantare , cerca una bella moto per imparare ," secondo me " al inizio anche un bel 250 - 350 puo' bastare per divertirsi . ciao

V






Giobbe8ne
Inviato: domenica 8 giugno 2014 23:31:21


Iscritto: 07/06/2014
Originariamente inviato da menek62
Ciao Giobbe , visto che ti piace la monster 620 , vedi un po' se ti piace anche la monster 400 , sara' meno veloce del 620 , ma pero' risparmi sul assicurazione , le moto che costano di meno a livello assicurativo sono le cilindrate da 150 a 400 cc , del resto bisogna valutare bene le condizioni della moto , quando si prende una moto usata e a volte si trovano buone occasioni senza spendere troppo e poi occhio alle bidonate non farti incantare , cerca una bella moto per imparare ," secondo me " al inizio anche un bel 250 - 350 puo' bastare per divertirsi . ciao


Hai ragione sul fatto che all'inizio basta "poco" per divertirsi però la monster 400 ad esempio,essendo stata prodotta per poco tempo,arriva a costare anche 1000 € in più della 620 da quanto ho visto e a questo punto meglio prendere la 620!Cosa si deve controllare principalmente quando si vuole comprare una moto usata?
menek62
Inviato: lunedì 9 giugno 2014 23:00:39



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
per prima cosa bisogna controllare le forcelle e i fermi della sterzata " ecco come si fa - controllo fermi - girando il manubrio controlla i punti dove va in battuta cioè i fermi questi devono essere perfettamente integri se' sono segnati o rovinati vuol dire che la moto è caduta , - controllo forcelle - sali sulla moto tieni il manubrio dritto e guarda bene in mezzo alle forcelle abbiano lo stesso spazio una e l'altra con il centro del canotto di sterzo , in genere se uno dei fermi di sterzata è un po' rovinato anche le forcelle non sono perfettamente in linea , poi controlla la catena i freni le gomme e la batteria , se la moto non parte non comprarla , ti consiglio di andare con un amico che se ne intende di moto , infine controlla che non abbia un fermo amministrativo al p.r.a , poi per il prezzo di una moto usata molto spesso si puo trattare e pagare molto meno , fiii e poi non c'è solo la ducati , ne sparo una a caso kavasaki ninja 250 e poi una altra ktm 640 duke , dai ci sono tante belle moto , grandi e piccole . . ciao

V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.