Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto 125 richieste ed info Opzioni · Visualizza
RobotX
Inviato: martedì 3 giugno 2014 01:20:57


Iscritto: 03/06/2014
salve a tutti, mi chiamo Roberto ed ho quasi 24 anni, sono alto circa 1,65, ho la patente B da 4 anni ed ho guidato solo automobili, siccome però vorrei avvicinarmi al mondo delle moto avrei delle domande e delle richieste in merito. Premetto che per ora (o per sempre, dipenderà tutto da come mi troverò con le moto Whistle ) non ho nessuna intenzione di prendermi nessuna patente per la moto, userei la B per guidare una 125, quindi intanto vorrei chiedervi, come posso imparare ad andare in moto?
Come prima moto stavo guardando la Honda cbf 125, la Hyosung Aquila 125 e la Yamaha ybr 125 (quest'ultima mi sembra la più papabile ma ho dei dubbi sull'altezza di sella, potrei avere problemi visto che vorrei appoggiare entrambe le piante dei piedi? idem per la honda, invece la aquila mi pare sia abbastanza bassa, sbaglio?), non voglio spendere molto (anzi meno spendo e meglio è, ovviamente però prediligerei l'affidabilità rispetto a qualche euro in meno) ,però voglio comprarla NUOVA (in casa abbiamo avuto talmente tanti problemi con ogni tipo di usato che penso ci sia la maledizione delle cose usate causa persa ) e il prezzo della aquila è già anche troppo alto (se non fosse per il sound, per lo stile di moto e per l'altezza l'avrei già scartata), anche se potrei farci un pensierino se fosse una delle ultime spiagge valide.
Le mie percorrenze sono urbane e qualche volta extraurbano a 90kmh, voglio consumare poco, voglio una guida comoda e dritta.

Quindi, ricapitolando, che moto potete consigliarmi seguendo le seguenti specifiche:

1) Sono alto circa 1,65

2) ho solo la pantente B e non ho intenzione di prendermi altre patenti a breve, quindi consigliatemi solo 125cc con massimo 11kw ( la potenza non mi importa, basta che possa comportarsi bene nelle mie percorrenze e che non sia piantata come il classico cinquantino che fatica in discesa, cioè vorrei poter tenere il flusso del traffico).

3) Vorrei spendere massimo 3000€ (4000€ se ne vale proprio la pena) per la moto

4) percorrenze urbane (50kmh o meno) e qualche volta extraurbano con limiti da 90kmh

5) mi piacciono le naked (in particolare con il faro semplice senza quella sorta di parabrezza, a proposito, ho visto che la YBR 2014 ha quel "non bellissimo" micro parabrezza un pò come la honda cbf, ma vorrei sapere se c'è anche la versione senza, oppure quel model year è solo così?) e le custom, mi piacciono anche quelle più sportive ma ora sto cercando altro, invece non mi piacciono per nulla quelle che io chiamo "da cross" ( scusate la mia ignoranza)

6)moto nuova e non usata (dovrebbe essere un "usato" praticamente km0)

7) come posso imparare a guidare una moto? conoscenti? qualche corso della scuola guida esiste? (bisogna portarsi la moto da casa, oppure ne hanno loro?) da solo con teoria e youtube?

8) che consumi veramente poco (altrimenti mi tengo l'auto che sto usando ora......caricaaa ) , quindi rigorosamente 4t da quel che ho capito.



Grazie in anticipo per ogni vostra risposta e scusatemi per la mia ignoranza ( e testardaggine evidente in certe cose fame ) in fatto di moto


ps. quanti km può durare una moto del genere? cioè una auto può fare 150.000/200.000km senza grossi problemi se è affidabile, e una moto così quanto può fare? potrebbe fare quanto o più dell'auto?

pps. ho letto inferno e fuoco a proposito delle gomme stock montate sulle due giapponesi che ho citato, che voi sappiate sono state cambiate di fabbrica oppure bisognerà andare dal gommista prima che dal benzinaio? eventualmente quali gomme consigliate? e quali prezzi?


paoktm
Inviato: martedì 3 giugno 2014 01:45:46



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
ciao

rispondo intanto solo ad alcuni punti: le coperture di prima dotazione sono sempre abbastanza scadenti... anche su moto prestigiose. Non è tanto una questione di marca o modello, ma spesso è legata al fatto che si tratta di stock particolari, inoltre le moto restano ferme per un po' etc etc.

con tutte le moto da te citate puoi tranquillamente fare pratica da solo... volendo su youtube trovi dei video interessanti, esistono dei manuali utili, e secondo me chi te la vende ti può fare senza problemi una introduzione....

ovviamente puoi chiedere anche a noi del forum....

l'unico problema di quella categoria è la difficoltà a rivenderle se un giorno tu volessi cambiare, motivo per cui ti consiglio di valutare anche gli scooter (honda sh 125), che invece si rivendono facilmente (comunque tra moto e scooter io personalmente preferisco sempre la moto, ma riconosco comunque una loro praticità)

il cbf 125 sembra affidabile, inoltre ha dei consumi veramente irrisori: 35/40 km/L o forse anche oltre

in genere a livello di km, le moto non sono come le macchine e hanno intervalli di manutenzione molto più brevi. Tra l'altro alcune operazioni, come pulizia e messa a punto della tensione della catena, andrebbero eseguite periodicamente da chi la usa....

Io faccio molti più km con la moto che non con la macchina.... e devo dire che alla fine risparmio, inoltre essendo la moto quasi sempre in movimento, soffre meno il consumo urbano, tallone d'achille delle auto.

ciao





la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
RobotX
Inviato: martedì 3 giugno 2014 16:42:33


Iscritto: 03/06/2014
Originariamente inviato da paoktm
ciao

rispondo intanto solo ad alcuni punti: le coperture di prima dotazione sono sempre abbastanza scadenti... anche su moto prestigiose. Non è tanto una questione di marca o modello, ma spesso è legata al fatto che si tratta di stock particolari, inoltre le moto restano ferme per un po' etc etc.

con tutte le moto da te citate puoi tranquillamente fare pratica da solo... volendo su youtube trovi dei video interessanti, esistono dei manuali utili, e secondo me chi te la vende ti può fare senza problemi una introduzione....

ovviamente puoi chiedere anche a noi del forum....

l'unico problema di quella categoria è la difficoltà a rivenderle se un giorno tu volessi cambiare, motivo per cui ti consiglio di valutare anche gli scooter (honda sh 125), che invece si rivendono facilmente (comunque tra moto e scooter io personalmente preferisco sempre la moto, ma riconosco comunque una loro praticità)

il cbf 125 sembra affidabile, inoltre ha dei consumi veramente irrisori: 35/40 km/L o forse anche oltre

in genere a livello di km, le moto non sono come le macchine e hanno intervalli di manutenzione molto più brevi. Tra l'altro alcune operazioni, come pulizia e messa a punto della tensione della catena, andrebbero eseguite periodicamente da chi la usa....

Io faccio molti più km con la moto che non con la macchina.... e devo dire che alla fine risparmio, inoltre essendo la moto quasi sempre in movimento, soffre meno il consumo urbano, tallone d'achille delle auto.

ciao





allora, intanto grazie, cosa intendi per "coperture di prima dotazione", le gomme? Per imparare dici che mi convenga riprendere in mano una bicicletta per evitare di rovinare la moto? (capisco che siano due cose completamente diverse e che esista il detto "non si dimentica più come si va in bici", però credi sarebbe opportuno farmi qualche giretto in bici per avere una consapevolezza maggiore di altezze di sella, manubrio, freni, due ruote in generale?
Per il fattore "rivendita" non è un problema, infatti come ho già accennato non ho intenzione di prendermi a breve nessuna nuova patente quindi non sarebbe una moto "di passaggio" che dura un paio di mesi, ma un veicolo economico e più intellegente (andare in auto da soli e con il bagagliaio vuoto fa un po' ridere ed è controproducente sia per le tasche che per gli alberi ammalato ) e perché no, anche divertente, che vorrei portarmi per svariate migliaia di km. Quindi preferisco una moto che piace e che sia affidabile rispetto ad uno scooterone o a veicoli a due o più ruote magari più "tutto in uno".


Ho visto un'altra moto che potrebbe fare al caso mio, ovvero la Mash Cafè Racer, sella 78cm (cavolo devo trovare il tempo per andare a vedere se 78cm sono adatti alla mia altezza, altrimenti dovrei puntare per forza solo su moto custom) come la ybr, 96kg di peso (penso sia molto buono) e una linea abbastanza classica e vintage che mi piace, prezzo sulle 2200€ quindi molto buono. L'unica cosa, pare sia una moto uscita da poco o forse nemmeno ancora uscita, soprattutto in italia, quindi non so se mi sarà possibile prenderla. E poi non conosco per niente il marchio a differenza di honda a yamaha che sono fra i più famosi e su cui sono state spese molte parole.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.