Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Passaggio a moto.. Opzioni · Visualizza
Raoul.sgurescu
Inviato: giovedì 17 aprile 2014 15:35:12


Iscritto: 01/02/2014
Salve a tutti, si lo so il solito argomento per passaggio a moto, ma ho davvero bisogno del vostro aiuto. Sono possessore di un SH300 (2007) e vorrei passare ad una moto che mi soddisfi tanto quanto il mio SH o ancor piú.
Calcolando che "non mi ferma nulla" vorrei una moto da poter usare a ROMA ( buche, strada fatte male e sanpietrini bagnati) anche in pessime condizioni meteorologighe, da poterci fare circa 1000 km a settimana/due settimane ( è quanto faccio con l'SH) che sia facile da portare per un principiante, che ci possa fare qualche piccola gita (circa 500/600km) che non abbiamo una manutenzione troppo complessa, che possa essere equipaggiare con i 3 pauletti (vorrei la BMW F800 ma non ho ancora l'etá e volevo fare prima pratica), che sia comoda anche per il passeggero che spesso ho.
Pensavo ad una Yahama XT660X o R. Anche se il XT660T mi attrae molto di piú ma al momento fuori budget.. contavo di spendere sui 3000 usato.
Chi di voi sa dirmi quale è meglio per l'uso che ci voglio fare calcolando sempre che per l'80% la userei il cittá per lavoro ed uscite.
Grazie in anticipó ;)
PS: ho 20 anni e sono alto 185 circa, quindi niente problemi per l'altezza ma problemi con la patente.....
Wormbike
Inviato: giovedì 17 aprile 2014 19:33:06



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
La tua scelta è appropriata. Aggiungerei la Yamaha MT-3, che avendo lo stesso motore dovrebbe rientrare nei limiti della tua patente.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
laledrifting
Inviato: giovedì 17 aprile 2014 20:14:14



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
quoto quello detto da worm.....ti volevo suggerire anch'io l'MT3.......l'unica pecca (ho un amico che ce l'ha) scalda un tantino le coscie del passeggero.....

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
emilio.sansone
Inviato: venerdì 18 aprile 2014 09:51:52



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Mi pare di capire che al momento sei in possesso della patente A2 "nuova" (quella con limite di potenza a 35 Kw).

Se acquisti un usato con 48 CV fai attenzione: 48 CV corrispondono a 35,3 Kw. Se sul libretto del motociclo usato la potenza riportata è di trentacinque virgola tre chilowatt rischi di rimanere "inguaiato" per zero virgola tre chilowatt eccedenti il limite legale.

A volte ci si chiede se i legislatori nazionali vengano scelti esclusivamente tra coloro che il vecchio Freud aveva classificato come "individui dal carattere anale". Che diavolo ci voleva a piazzare in calce alla norma un codicillo del tipo: "35,3 può essere approssimato a 35"? Troppo facile, eh?... Vuoi mettere la soddisfazione di rompere i faraglioni a tutti per un terzo di chilowatt?

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
paoktm
Inviato: venerdì 18 aprile 2014 09:54:51



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da laledrifting
l'unica pecca (ho un amico che ce l'ha) scalda un tantino le coscie del passeggero.....


potrebbe essere una forma di preliminare amore cornuto

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Raoul.sgurescu
Inviato: venerdì 18 aprile 2014 11:14:32


Iscritto: 01/02/2014
Non pensavo fosseró cosí relativi quei 0,3 in quanto Yamaha sul sito dice che puó essere portata con la patente A2..
Comunque vi ringrazio per avermi consigliato l'MT-3 ma non è la tipologia che mi piace..puntavo su un motard o enduro.
Ieri ho fermato un possessore di un XT660R e mi ha detto che con la pioggia è ballerina la moto..e ha detto che forse l'XT660X essendo motard con un assetto diverso esclusivamento per uso stradale, non dovrebbe essere ballerina sulla pioggia.
Voi che ne pensate ?
paoktm
Inviato: venerdì 18 aprile 2014 12:38:38



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
dipende.... bisogna vedere che cosa c'è sul libretto....magari gli ultimi modelli sono aggiornati a libretto...

comunque avresti dovuto farti spiegare meglio che cosa intenda per "ballerina" sulla pioggia.... perché sulla pioggia il motard per via dell'assetto può solo peggiorare....

ricordati comunque che è un monocilindrico.....

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: venerdì 18 aprile 2014 13:24:01



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
quoto pao......con il mono-pompone fai del bel drifting sul bagnato........se la usi anche sul bagnato, sui san pietrini c'è poco da stare in piedi.....ci vuole un motore molto fluido....

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
emilio.sansone
Inviato: venerdì 18 aprile 2014 14:02:44



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da Raoul.sgurescu
Non pensavo fosseró cosí relativi quei 0,3 in quanto Yamaha sul sito dice che puó essere portata con la patente A2..


Non so se ci siamo capiti, Raoul:

Hai detto che intendi acquistare un motociclo usato con 48 CV. Bene. I motocicli usati sono generalmente antecedenti all'entrata in vigore della nuova patente A2 (18/01/2013). Ragione per la quale sui relativi dati tecnici 48 CV corrispondono a 35,3 Kw. Basta eseguire la divisione 48 diviso 1,36 (perché 1 KW = 1,36 CV).

I motocicli nuovi con 48 CV per rientrare nella vigente normativa e non perdere la clientela "patentata A2" sono stati ri-omologati con 47,6 CV, esattamente corrispondenti a 35 Kw. Lo si può vedere proprio dal sito Yamaha, per esempio a questa paginetta.

In sintesi, Raoul: se ti compri un motociclo nuovo da 35 Kw non hai problemi legali. Se ti compri un motociclo usato da 48 CV, hai la nuova patente A2 e il suo libretto sfonda pure di un pelo i 35 Kw sei fuori legge. O almeno così sembra. Spero di essermi sufficientemente spiegato.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Wormbike
Inviato: venerdì 18 aprile 2014 23:49:56



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
La questione del "balletto" è legato alla gommatura. La trail monta, di regola, delle tassellate stradali, che vanno banino un pò ovunque ma non eccellono nello specifico. In genere, però, chi usa la trail ogni tanto sugli sterrati, monta le tassellate medie (adatte anche all'asfalto), che sul bagnato richiedono molta attenzione.
La X monta normalissime gomme stradali da 17, che su strada, anche bagnata, vanno meglio (a meno che non si montino le semi-slick, che sull'acqua sono come saponette).

Confermo quanto scritto da emilio. Prima di chiudere per l'acquisto, controlla che sulla carta di circolazione (unico documento che fa fede) ci sia scritto 35 kw e non oltre.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Raoul.sgurescu
Inviato: domenica 20 aprile 2014 13:19:14


Iscritto: 01/02/2014
Credo che il modello nuovo abbia 35 kw. Mi informeró meglio prima dell`acquisto.
Per quando riguarda la pioggia credete sia solo una questione di gommatura ?
Altre moto non ci sono da consigliarmi ? Magari anche fuori budget ma con queste caratteristiche ?
paoktm
Inviato: domenica 20 aprile 2014 14:22:26



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
di sicuro non è solo una questione di gommatura, ma le coperture hanno una grandissima importanza, basta sostituire marca o modello e la guidabilità della moto evolve di molto.

Di moto ce ne sarebbero tante, poi devono piacere a te.... non ti consiglio le KTM, in quanto più reattive, quindi più delicate sul bagnato.... ma poi è tutta una questione di abitudine... personalmente temo di più l'asfalto viscido, quello che tradisce di più in giornate soleggiate ma umide, che non l'asfalto bello bagnato, dove comunque il livello di guardia è più alto.

Secondo me su quelle cilindrate e per quella tipologia di moto il monocilindrico è il motore ideale... tra l'altro è un mono collaudato in quanto in quella segmento tutti i motori yamaha partono dalla stessa base, dall'R6 fino al T-max.

Prova a dare un'occhiata alla Honda e alla Suzuki, solo per restare tra le giapponesi

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
menek62
Inviato: domenica 20 aprile 2014 20:02:13



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Ciao Raoul , potresti vedere x una honda FMX 650 per me è una bella moto ( ma forse c'è un problema x i 3 bauletti ? ) oppure una ottima suzuki bandit 650 s che per me è una delle tante moto tuttofare e non costa un esagerazione - nuova - . ciao

V






Raoul.sgurescu
Inviato: martedì 22 aprile 2014 22:45:01


Iscritto: 01/02/2014
Il Tenere ? Che ne pensate ?
menek62
Inviato: martedì 22 aprile 2014 23:03:34



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
il 660 tenere mi piace molto e visto le tue esigenze penso che vada benissimo , personalmente preferisco un suzuki 650 bandit " depotenziato all' occorrenza "

V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.