Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Primissima moto aiutatemi Opzioni · Visualizza
Fill1086
Inviato: giovedì 3 aprile 2014 10:39:49


Iscritto: 01/04/2014
Salve, sto per prendere il foglio rosa e voglio prendere subito la moto per poi fare l'esame con quella. Pensavo ad una moto da depotenziare, cosi ha una vita più lunga, ma soprattutto basta poco per riportarla alla sua originalità :-)
Io abito su strade di montagna, molto belle,. con tante curve, larghe, rette, alti, bassi, insomma più che su strade qui sembra di stare su una pista.
Quindi questo permette di sorpassare spesso e di sollecitare la moto. Per questo stavo cercando una moto che comunque abbia una ripresa buona e delle prestazioni sempre buone. Ovviamente non cerco l'impossibile in quanto il budget è limitato.
Ma credo che rimarrò stupito, non ho mai guidato una moto e sono abituato alla vespa 125.
Il budget è sui 5500 euro.
Avevo visto che ci sono da depotenziare la yamaha mt 07, ma non ho guardato molto, nemmeno mi entusiasma esteticamente.
Poi avevo guardato la yamaha xj6 modello 2013 con kit di depotenziamento. Quest'ultima mi piace parecchio e riuscirei a trovare il modello SP, quello opaco con doppia sella usato.
Mi sapete dire qualcosa di questa moto? può andare bene per queste strade? consuma tanto?
Il depotenziamento consiste solo nel non far girare più di un tot l'acceleratore? perchè in quel caso in termini di ripresa non ne dovrei risentire no?
Invece guardando le statistiche della moto senza depotenziarla è buona?
Un altra cosa che cerco è il posto del passeggero, che in questo modello: https://www.google.it/search?q=Yamaha+XJ6+SP+ABS+(2013)&espv=210&es_sm=93&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=aRs9U_eMAYHMygPlmID4Bw&ved=0CAgQ_AUoAQ&biw=1360&bih=667#facrc=_&imgdii=_&imgrc=sEE2IZBlakp9TM%253A%3BPCYrqk6OvMzkzM%3Bhttp%253A%252F%252Fmoto.motorionline.com%252Fwp-content%252Fuploads%252F2013%252F04%252FYamaha-XJ6-SP-m.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fmoto.motorionline.com%252F2013%252F04%252F08%252Fyamaha-xj6-2013-ecco-la-nuova-versione-sp%252F%3B680%3B510
da quel che mi è stato detto non dovrebbe essere scomodissima.
Che mi dite ragazzi?
lumachina
Inviato: giovedì 3 aprile 2014 11:52:02



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Il 4 cilindri è un motore loffo in montagna figuriamoci depotenziato, il mio consiglio che mi sento di darti è visto le strade e le altitudini di abbandonare propulsori pluricilindrici e indirizzarti verso mono e/o bicilindrici.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
icaro
Inviato: giovedì 3 aprile 2014 12:42:55



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
ciao Filippo, meccanicamente non so dirti granchè delle moto, la XJ6 mi sembra buona però non scarterei di vedere anche questa:

http://moto.suzuki.it/modelli/245/gladius-650-abs.aspx

se la trovi usata ti viene a costare anche poco.

Quello che ti consiglio vivamente invece è di prendere soprattutto del buon abbigliamento tecnico, dal casco agli stivali perchè è indispensabile

mi spezzo ma non piego ...
Fill1086
Inviato: giovedì 3 aprile 2014 14:10:20


Iscritto: 01/04/2014
A davvero? Ne avevo sentito parlare bene invece, dicevano che comunque sia è un 4 cilindri che ha comunque un buono spunto a bassi regimi, in uscita di curva. Poi considerando che non so quanto la terrò depotenziata potrebbe andare.
Carina la gladius, anche se mi piace di più la XJ6.
Altri pareri?
menek62
Inviato: giovedì 3 aprile 2014 15:13:12



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ciao , visto la cifra disponibile potresti vedere di prendere una moto nuova - un nuovo modello - che ti piace , il mio consiglio è di prendere una moto " massimo " di cilindrata 400 ( costano di meno in tutto - assicurazione - manutenzione e vanno benissimo x imparare, vedi tu quella che ti piace di piu' , esempio una - motard - naked- sportiva - , ) ciao e buona scelta ciao

V






icaro
Inviato: giovedì 3 aprile 2014 17:23:58



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Filippo, io pensavo ad una così, poi la fai depotenziare:

http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/gladius/sfv-gladius-650-abs/index.html?msg=5259094

e ti avanzano anche i soldi per l'abbigliamento.

mi spezzo ma non piego ...
cipperfield91
Inviato: giovedì 3 aprile 2014 17:55:19



Iscritto: 02/05/2013
Locazione: parma
Ciao
io ho la yamaha xj6 del 2012 e anche io l'ho acquistata con il kit di depotenziamento, all'epoca in una concessionaria vicino a me c'era l'offerta e con 5800 l'ho portata a casa, in più ho dovuto spendere solo 200 euro per depotenziarla, procedimento che ha svolto completamente la concessionaria , ho dovuto attendere un pò perchè hanno dovuto prendere appuntamento in motorizzazione per modificare il libretto e dichiarare che era depotenziata.
il depotenziamento consiste in una limitazione meccanica (attraverso un particolare pezzo) dell'acceleratore che ti porta ad avere 35 cavalli circa invece di 78 di questo modello, e la modifica del libretto tutto compreso nei 200 euro, io appena ho preso confidenza con la moto l'ho fatta ripotenziare con una spesa irrisoria (circa 60 euro).
la moto a mio parare è la più bella del suo genere, le concorrenti come motore e prezzo sono Kawasaki er6n e suzuki gladius, è pratica su ogni tipo di strada, il motore essendo un quattro cilindri è tranquillo sotto i 5000 giri quindi perfetta per imparare, io ce l'ho da 2 anni e mi trovo benissimo e nonostante non sia molto esperto mi muovo molto bene su ogni strada.
cmq ti consiglio di non avere fretta nell'acquistare la moto per l'esame se ti mettono a disposizione un 125 usa quello così anche l'esame sarà più facile e avrai tutto il tempo per imparare ad usare l'xj6 depotenziata.
Fill1086
Inviato: venerdì 4 aprile 2014 11:38:52


Iscritto: 01/04/2014
Grazie cipper :-)
Come ripresa invece sulle strade di montagna, in salita come è messa la moto?
Le aternative erano

1- Suzuki gladius ( anche se da vedere non mi piace propio )

2- Kawasaki er6n

3- Yamaha MT-07

4- Ovviamente anche yamaha xj6 ( rimane la mia preferita )

Di motori non ne capisco molto.
Provo a spiegare meglio ciò che cerco.

1- che la moto abbia una buona ripresa visto che ho delle belle strade su cui poterla sfruttare e che vada bene. ( io non sono mai salito su una moto, quindi magari voi siete abituati a tante moto e dite che qualcuna di questa non ha buona ripresa o altro, ma a me potrebbe sorprendermi.
In termini più facili circa quanto fanno per 0-100 e la velocità massima.
Ovviamente chiedo qui perchè magari si trova qualcosa su internet, ma il parere di chi ha provato il mezzo vale sempre di più.
2- Sella: più che per me qualcosa che non sia una tortura per il passeggero, in quanto la mia ragazza sarà sempre con me quasi. Non voglio che stia scomoda (ovviamente sto parlando nei limiti, non deve avere una poltrona, ne più ne meno, basta che non sia un pezzo di ferro) e magari che non sia all'altezza delle stelle che alle volte vedo il passeggero e mi pare che sia il pappagallo poggiato sulla spalla di chi guida.
3- Consumi: Sapere qualcosa sui consumi potrebbe influenzare la scelta, perchè comunque considerando il luogo in cui abito ci farei parecchi km. Quasi una trentina al giorno, magari non ogni giorno dato che la benzina la fanno pagare come l'oro.
Tutto qui, quindi prestazioni di ripresa, di spunto di velocità massima, di consumi e comodità. Queste sono le cose che vorrei sapere.
Grazie in anticipo a tutti, confido in voi caricaaa
lumachina
Inviato: venerdì 4 aprile 2014 12:47:21



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Per strade di montagna serve serve un motore con una erogazione vivace e una buona coppia ai bassi regimi, il bicilindrico è il motore ideale.

Al momento la vera novità è la Yamaha MT-07 che ha un rapporto prezzo prestazioni molto favorevole, ti consiglio se puoi di provarla.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
cipperfield91
Inviato: venerdì 4 aprile 2014 14:48:08



Iscritto: 02/05/2013
Locazione: parma
mi trovo d'accordo con lumachina
chiedo scusa per la mia ignoranza sono andato a visionare l'mt-07 ed è davvero una bellissima moto (io già all'epoca stavo valutando l'acquisto di una mt-03 ma era un monocilindrico e la cosa mi bloccava un po')
l'mt-07 essendo un bicilindrico è sicuramente più scattante, divertente e appropriata per il tipo di strade che ci sono da te, il prezzo è molto invitante ed è praticamente lo stesso dell'xj6, devi informarti sulla possbilità di depotenziamento (ormai depotenziano anche le 800 quindi sarà possibile) ed eventualmente provarla.
non aver paura se non sei mai salito su una moto sono tutte moto semplici da usare come genere e hanno 70-80 cavalli quindi tranquillamente controllabili, in più l'mt-07 pesa 30 chili in meno dell'xj6.
le prestazioni da 0-100 non le conosco ma non penso siano così importanti e sono comunque appaganti, il consumo secondo me si aggira intorno ai 20 chilometri con un litro per quanto riguarda l'xj6 e saranno più o meno le stesse con l'mt-07, poi dipende dove e come usi la moto.
sulla comodità del passeggero non posso aiutarti neanche per quanto riguarda l'xj6 visto che non ho mai provato.
gianni.carr
Inviato: venerdì 4 aprile 2014 19:04:58



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
ciao fil.....sicuramente non la conosci ma potrebbe essere che ti piace: degustibus.....

Aprilia mana 850

Se leggi ho fatto una recensione ,ma aggiungo adesso qualche cosa che ti potrebbe interessare:

depotenziamento: questa moto si depotenzia senza cambiare nulla,si collega tramite internet alla casa madre-depotenziano i cavalli tramite mappatura della centrallina (questo procedimento è irreversibile per 1 anno)a costo zero o 30 euro+ spese della pratica del depotenziamento.

dopo i famosi tre anni ( o un anno a rischio tuo) ripotenzi la moto con la stessa procedura e ti ritrovi con la moto originale senza aver cambiato nulla di meccanica.

figo o no!

si trovano usate a un prezzo acessibile.

la montagna e i tornanti è la sua pista preferita- con sette rapporti in sequenziale o in automatico sport, non ti scappano nemmeno i mille, garantito anzi se hai un buon manico riesci a dar la paga a tanta cavalleria

non consuma molto- i 20 li fai spesso -minimo i 16 in citta non è proprio uno scooter-oltre i 20 non è un problema superarli con andature da turista anche a pieno carico.

il passeggero o zav ci stà comodamente e sopporta anche lunghe percorrenze,testato con la mia zav.

carico come sai hai il posto per il casco nel finto serbatoio con attacco accendisigari e luce di cortesia-comodissimo per i cellulari e per tenerci il minimo indispensabile nelle uscite sportive

lo so che non è tra le moto che hai elencato tù, ma se ti piace naked o gt con una buona moto sotto al sedere, potresti prenderla in considerazione.

lampsssss

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
gianni.carr
Inviato: venerdì 4 aprile 2014 19:09:29



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
ciao fil.....sicuramente non la conosci ma potrebbe essere che ti piace: degustibus.....

Aprilia mana 850

Se leggi ho fatto una recensione ,ma aggiungo adesso qualche cosa che ti potrebbe interessare:

depotenziamento: questa moto si depotenzia senza cambiare nulla,si collega tramite internet alla casa madre-depotenziano i cavalli tramite mappatura della centrallina (questo procedimento è irreversibile per 1 anno)a costo zero o 30 euro+ spese della pratica del depotenziamento.

dopo i famosi tre anni ( o un anno a rischio tuo) ripotenzi la moto con la stessa procedura e ti ritrovi con la moto originale senza aver cambiato nulla di meccanica.

figo o no!

si trovano usate a un prezzo acessibile.

la montagna e i tornanti è la sua pista preferita- con sette rapporti in sequnziale o in automatico sport, non ti scappano nemmeno i mille, garantito

non consuma molto- i 20 li fai spesso -minimo i 16 in citta non è proprio uno scooter-oltre i 20 non è un problema superarli con andature da turista anche a pieno carico.

il passeggero o zav ci stà comodamente e sopporta anche lunghe percorrenze,testato con la mia zav.

carico come sai hai il posto per il casco nel finto serbatoio con attacco accendisigari e luce di cortesia-comodissimo per i cellulari e per tenerci il minimo indispensabile nelle uscite sportive

lo so che non è tra le moto che hai elencato tù, ma se ti piace naked o gt con una buona moto sotto al sedere, potresti prenderla in considerazione.

lampsssss

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
Alex675770
Inviato: venerdì 4 aprile 2014 21:49:52



Iscritto: 27/09/2013
Locazione: Provincia di VE
Se fossi in te nonescluderei neppure le Monster 696, rispetto alla Mana sono un po' più belle, per contro sono meno meno versatili (non carichi neanche i documenti)
2 o 4? Restando sulle tipologie di moto si qui analizzate il twin è più ricco di coppia ed ha una erogazione pur sempre gestibile, il 4 a bassi regimi è più fiacco ma anche più fluido.
Personalmente io prenderei un bicilindrico, comunque come già consigliato ad altri, prima di scegliere il modello di moto da acquistare analizza quale tipo di utilizzo vuoi farci, ad es. se la userai principalmente per turismo, fregandotene della guida sportiva prendi la Mana, se invece propendi per una dinamica di guida brillante, giretto in giornata vanno bene anche il Monster e la ER6N.
In primis però ti deve "acchiappare", perché se la moto ti piace un sacco accetti anche le scomodità.
A te la scelta
Lamps e dita a V

Alex675770 su Monster 1100Evocool
L'ultimo Pomponeconfuso se mamma Ducati non rinsavisce
icaro
Inviato: sabato 5 aprile 2014 07:54:04



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Fil fossi in te non guarderei molto la velocità massima, tra una che fa i 180 ed una che tocca i 200 o li supera non c'è differenza perchè difficilmente ci potrai arrivare sulle tue strade ... a meno di non fare una puntatina su qualche lungo rettilineo che però comporta sempre dei rischi, specie per chi come te non ha ancora esperienza.

Se andrete, come dici, spesso in due ti consiglio di prnderne una che offra un pò di protezione areodinamica o almeno, se decidi per una naked, di metterci un cupolino.

Sempre per questo motivo prevedi di fare gite anche di più giorni? se si allora magari devi prevedere anche l'acquisto di un paio di borse e quindi anche il tipo di moto adatta per metterle.

Sul motore concorco su un 2/3 cilindri per il tipo di strade ... prova anche a vedere la Triumph Street.

mi spezzo ma non piego ...
Fill1086
Inviato: sabato 5 aprile 2014 12:03:49


Iscritto: 01/04/2014
Grazie a tutti ragazzi.
Veramente molto bella ma Aprilia mana 850 ma ancora devo andare a vederla, non ho avuto occasione.
L'uso che mi piacerebbe è quello di avere una bella guida sportiva, e nei rettilinei provare ad andare forte :-) ovviamente non prima di mesi e mesi di pratica alla guida. Non disdegnando assolutamente anche qualche uscita di qualche giorno, che sò al lago o da qualche parte, ci sono tante bei posti a portata di non molti km.
Per ora dal vivo ho potuto vedere la mt-07 la xj6 e la er6n.

Mt-07

Difetti: Devo dire che come sella, sia per me che per il passeggero, non mi è piaciuta molto, sono alto 1,876 la sella mi è sembrata duretta e un pò pendente in discesa, il chè andrebbe anche bene ma era di un materiale scivoloso, va a finire che mi schiaccio i gemelli contro il serbatoio ecco.
Poi in realtà per me mi è sembrata un pò piccolina, con le gambe non ero molto comodo, la classica sesazione da ginocchia in bocca che si ha in bacchina se si tira avanti il seggiolino. Ecco avevo le gambe molto alte.
Pregi: Purtroppo qui cado come sempre della mia totale ignoranza in ambito di motori.
Quindi i dati tecnici li lascio a voi :-) http://www.moto.it/listino/yamaha/mt-07/index.html?model=8254
A giudicare dalle statistiche come motore dovrebbe essere il più potente? o magari brillante? la xj6 ha qualche cavalllo in più e meno cilindrata. Invece come pregio che posso trovare io, aleno da quel che mi è stato detto, è che riespetto alle altre consuma abbastanza meno.

Forse però potrebbe non essere lei la scelta, dipende come è il motore, è abbastanza importante stare comodi sulla moto e non era il mio caso li. Poi il passeggero non lo vedo molto bene :-)

XJ6

Difetti: Non so, forse il consumo, mi dicono sui 17-20. Forse quella storia del 4 cilindri che è meglio metterlo su una moto più potente? Il tipo del concessionario mi ha detto che tipo una mt ti fa il tornante in terza ed esce molto bene con il gas, con la XJ6 invece magari devi scalare. A detto sua è una moto più potente e divertente, semplicemente bisogna saperla guidare un pelino di più e cambiare bene.
Il manubrio era un pò stretto, non so se mi spiego, la sistanza fra una mano e l'altra non era molta.
Pregi: La sella mi è sembrata molto comoda, sia per me che per il passeggero. Sopra il motore era più "vestita" della mt e mi sembrava sostanzialmente un pò più bella "piantata per terra" Ora non so se mettere il motore fra i pregi o i difetti :-) Come suono del motore mi ha detto che potrebbe essere più bellino rispetto alla mt.
Ovviamente come di routine la parte motore è vostra haha. http://www.moto.it/listino/yamaha/xj6/index.html?model=6337

ER-6N

Pregi: e bhe qui devo dire che a primo impatto mi ha molto preso.
La seduta è di gran lunga la più comoda, sia per me che per il passeggero, ha parecchi aggeggini da istallare, borse, cupolino, coprisella. Il depotenziamento è quello che costa meno. Sarebbe l'unica che avrei possibilità di provare, al concessionario da passeggero. Il prezzo anche per adesso è il più basso. Consideranto il depotenziamento e tutto il resto dopo aver girato molti concessionari ho notato che XJ6 me ne vado via in moto con 6000 euro tondi, per la MT-07 qualcosa in più circa 6300, mentre per la ER-6N con 5800 me ne vado con la moto e probabilmente riesco ad andarmene con la moto, nuova, anche a 5500. Tutti questi prezzi sono riferiti alle versioni senza ABS.
Difetti: sinceramente non lo so, potrei mettere il consumo che è simile come quella della XJ6. Per quanto riguarda il motore purtroppo nessuno ha dato pareri obiettivi fra le reali differenza fra le yamaha e le kawasaki in quanto erano rivenditori o di una o dell'altra.
Ovviamente a voi il motore :-) http://www.moto.it/listino/kawasaki/er-6n/index.html?model=7535

Poi ho trovato anche questa, ma è un caso che la 4 cilindri abbiamo 600cc? (sono propio ignorante scusate)
http://www.moto.it/listino/benelli/bn/index.html?model=7739 Anche questa mi sembrava valida, o sbaglio?
Quindi per il mio scopo che ormai sapete quale potrebbe essere la migliore?
Questo è quanto, aspetto i vostri consigli.
Per il momento vi ringrazio per la disponibilità e per gli ottimi consigli che mi state dando.
Grazie a tutti. brindisi

Dimenticavo, per la monster 696 vogliono troppi dindini.
icaro
Inviato: sabato 5 aprile 2014 13:03:57



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
solo una cosa: sentendo da persone che ne sanno più di me ... lascia stare Benelli, ha problemi di affidabilità e ricambi.

Ti riporto quello che mi hanno detto, magari altri ti diranno che è la migliore del mondo.

mi spezzo ma non piego ...
Fill1086
Inviato: sabato 5 aprile 2014 20:07:37


Iscritto: 01/04/2014
Grazie, mi hai detto una cosa interessante. Poi comunque ho pensato che anche nel caso la volessi rivendere in un futuro quelle sono comunque moto che hanno più mercato. La er-6n la avrei trovata a 2800 del 2010 da portare via con 10000 km.
Forse però sempre in termini di rivendita e mercato, oltre al fatto che da vedere è anche più bellina, mi conviene di più nuova a 5500, alla fine ho garanzia, nel caso di rivendita sarei unico propietario e altre cose insomma, appunto come detto prima anche l'estetica è quel pelino differente e mi piace di più.
Altri pareri riguardanti il mio precedente post?
icaro
Inviato: sabato 5 aprile 2014 20:29:08



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
della XJ6 hai visto la versione Diversion? per andare in due ti offre più riparo:

http://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/motocicli/sport-touring/xj6-diversion-abs.aspx?category=motorcycles&modelCode=XJ6N

mi spezzo ma non piego ...
Fill1086
Inviato: domenica 6 aprile 2014 00:03:45


Iscritto: 01/04/2014
Vista grazie, ma se dovessi andare su XJ6 prenderei a occhi chiusi la n
paoktm
Inviato: domenica 6 aprile 2014 11:32:09



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
sulla questione del numero di cilindri mi associo a quanto detto dagli altri. L'XJ6 monta lo stesso motore della R6. Ovviamente ci sono delle differenze, ma partono dallo stesso "modulo", che poi trovi in molte Yamaha. Quindi la scelta dei 4 cilindri non è dovuta al fatto che sia per la casa la soluzione migliore ma solo quella più economica.... ovviamente per loro.....

Non hai precisato l'età, ma credo che tu stia pensando alla patente A2. Informati bene su quali moto siano idonee per l'esame, perché non tutte le moto che puoi guidare con la A2 vanno bene per la prova pratica.

Io sono abbastanza contrario alla questione del depotenziamento.... oggi la categoria A2 permette di guidare moto con 35kw, che sono già sufficienti, e il giorno che potrai passare alla patente senza limitazioni avrai maturato un profilo che ti permetterà di scegliere meglio la tua moto, e sono certo che non sarà un xj6.....

io sono decisamente per i mono o i bicilindrici

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.