Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

casco modulare quale comprare? Opzioni · Visualizza
tibbo
Inviato: venerdì 3 gennaio 2014 20:59:20


Iscritto: 03/01/2014
Salve e ringrazio in anticipo per i consigli.
Sono molto poco esperto in materia ma un mio amico mi ha consigliato di scrivre qui perché avrei trovato nel forum le soluzioni giuste. Ho un Sh 300 e devo comprare un casco nuovo. Modulare. Quale prendere? Un Nolan? il Duke della caberg? Altri? Credo, ma mi rimetto al vs parere, che anche un policarbonato oggi sia da considerare sicuro. O cmq sicuro per me che non posseggo una moto e non tocco velocità troppo elevate. Mi ero orientato per questa tipologia...
vi ringrazio e attendo il consiglio giusto! Tiberio
paoktm
Inviato: venerdì 3 gennaio 2014 22:47:01



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Sul casco non badare al prezzo ma alla sostanza… questo è il mio primo consiglio.

Tanto per iniziare provali e scoprirai che non tutti ti calzano bene e questo ti permetterà di escludere alcuni marchi… alcune case permettono di sostituire le imbottiture per adattarli meglio

Tanto per citarne alcuni che producono modulari validi (non dico che siano senza difetti): Shoei, Schubert, Shark…

Shoei ha il difetto di essere più pesante rispetto al Shubert, Shark ha il vantaggio di avere la mentoniera completamente ribaltabile, ma, pur essendo un buon prodotto, è leggermente inferiore agli altri due marchi, ad esempio la visiera può non offrire la stessa stabilità…. ma forse su uno scooter lo noteresti appena

Poi dipende anche dall’uso che ne fai, se non altro perché ci sono situazioni in cui si nota in modo particolare la differenza tra un buon casco è un ottimo casco… altre invece in cui la stragrande maggioranza dei prodotti reperibili sul mercato potrebbero andare bene

Una ottima ventilazione è sempre benvenuta sia con il caldo che con il freddo, ma con il freddo conta soprattutto l’antiappanamento… se pensi di andare in giro tutto l'anno e anche fuori città allora punta subito sui modelli di fascia medio-alta

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
tibbo
Inviato: sabato 4 gennaio 2014 12:42:25


Iscritto: 03/01/2014
Ti ringrazio per la risposta...inizio la ricerca allora! e nel frattempo ogni aiuto è gradito... ciaooo
beciu
Inviato: giovedì 9 gennaio 2014 10:53:25


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Non scrivo il nome dei negozi,ma a Castelfranco veneto ci sono 2 negozi di abbigliamento moto ,uno dei 2 (quello sulla strada per Cittadella)vende i Caberg.Se passi vai a provarli.ciao
Robi38
Inviato: venerdì 10 gennaio 2014 10:46:09



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Se sei Veneto c' è anche CLICK QUI , confronta i prezzi.


Buon acquisto ciuk

PS: prima di comperarlo, indossalo per almeno 10minuti



Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Wormbike
Inviato: sabato 11 gennaio 2014 00:47:46



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao, tibbo. In linea di massima, i modulari sono un pò più pesanti e ingombranti degli integrali, inoltre sono pochi quelli che prevedono la doppia omologazione, quindi con un modulare "classico" non puoi usarlo come jet in movimento, ma sono aprirlo da fermo (a differenza di quelli a doppia omologazione, come l'LS2 Convert o come il "mio" Shark Evoline, che sono, comunque, voluminosi e piuttosto pesanti, e quindi poco indicati per essere usati con uno scooter)
Io trovo che sia un ottima opzione quella dei modulari "smontabili", come il GIVI X.01 o il Roof Boxer. Sono entrambi con doppia omologazione (integrale e jet). Il primo è confortevole ed offre moltissime varianti con gli optional acquistabili, tanto da farne un casco integrale o con mentoniera offroad, con visiera esterna o senza. Per contro, ha poche scelte cromatiche, solo monocolore ed è un po pesante.
Il Roof Boxer ha una linea originalissima, grafiche e colorazioni "serie" o più vivaci, ed è leggerissimo, ma ha la mentoniera un po più voluminosa (quindi richiede più spazio per riporla se si vuole usare come jet) ed è meno confortevole del GIVI.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
tibbo
Inviato: sabato 11 gennaio 2014 10:33:29


Iscritto: 03/01/2014
Grazie ragazzi, molto gentili davvero! Spunti utili e da esperti.
utenteanonimo01
Inviato: domenica 12 gennaio 2014 19:06:30



Iscritto: 28/04/2003
Ciao, ti rispondo da maniaco della sicurezza, nel senso che sono disposto a scendere a compromessi più sull'abbigliamento che non su casco e paraschiena, considerando che l'asfalto è duro uguale che tu stia guidando una moto o uno scooter.

Per me il casco deve essere in fibra e deve avere una chiusura a doppio anello, e questa doppia aspettativa ce l'ho anche per il modulare che uso tutti i giorni.
La mia scelta? L'unica disponibile sul mercato con queste 2 caratteristiche: Shoei Multitec

Con il mio primo Multitec - che ho da circa 7 anni - ho percorso qualcosa come oltre 100000km e devo dire che le condizioni generali sono tutt'ora decenti.
Dato che il Multitec sta uscendo di produzione ho acquistato da poco il secondo che userò quando dismetterò il primo, dato che anche Shoei ha deciso di abbandonare il doppio anello sul suo modulare nuovo, il Neotec.




... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
paoktm
Inviato: domenica 12 gennaio 2014 20:53:33



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
io non mi fisserei troppo sul doppio anello.... certo, su un casco da cross prenderei in considerazione solo ed esclusivqmente il doppio anello anche per via dello sporco; e anche in pista; poiché più facile da regolare, ma non per un uso urbano... la chiusura del neotec mi sembra ottima....e comunaue ritengo un fattore di sicurezza avere la visiera parasole

poi ovviamente sono opinioni personali...


comunque mettiamola cosi: il motociclista puro tende a guardare con diffidenza altri tipi di chiusure.... a volte a torto e a volte a ragione....

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
utenteanonimo01
Inviato: domenica 12 gennaio 2014 21:57:19



Iscritto: 28/04/2003
Beh, scelte.
Comunque la chiusura a doppio anello non è una scelta per entrare in pista, ma l'unica ad essere omologata per tale uso, quindi c'è qualcun altro - oltre a me - che la ritiene più sicura.

Sulla comodità direi che è solo questione di abitudine, e troppo personale per poter esprimere un parere.

Lasciami fare solo una osservazione però. L'asfalto "per uso urbano" è più delicato di quello "uso pista" quando ci si dovesse sbattere la faccia?
Sulla sicurezza abbiamo due visioni agli antipodi, io cerco caschi che non abbiano la visiera parasole interna proprio per un fatto di sicurezza, piuttosto monto una visiera fotocromatica o fumè, ma durante i miei 20000 km all'anno di media preferisco non avere mai nulla vicino agli occhi

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
paoktm
Inviato: domenica 12 gennaio 2014 22:54:18



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
vabbé Carlo....
se è per questo in pista non andrebbero bene neanche le tute divisibili, inoltre non ci vai neanche con un modulare..... ma una cosa é trovarsi perterra a 250 kmH è un altra invece a 50 kmH....

io personalmente preferisco il doppio D ma non demonizzo gli alti.... e sinceramente non mi sono chiare le ragioni per cui alcuni li evitino come la peste;



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: lunedì 13 gennaio 2014 05:53:07



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Sul discorso chiusura,IN STRADA perchè di strada pubblica parliamo dal punto di vista legale tutte le chiusure sono uguali,anzi tempo fa avevo visto in vendita delle automatiche e micrometriche applicabili TOGLIENDO il 2D .Saranno state legali? Non mi importa,di sicuro non rovino l'unico integrale da cross che ho con quello per metterle,poi magari col fango si bloccano.
Per me le piste possono chiudere tutte,come la pirelli può chiudere,la brembo (sopratutto) ,e poi agv (su cui sputo sopra) ,arai ,shoei e tante altre,di fatto vieterei qualunque cosa incoraggi la velocità. Ma lo sapete....guido un harley.
Veniamo al modulare,sebbene sia stato "fregato" comprando uno dei primi ROOF che non è omologato da aperto (pagliacci) e pesa un kg e sette ,comunque non ne comprerò altri.
Per quanto riguarda il "visierino" non mi è piaciuto,l'ho avuto già su alcuni caschi jet e non ma non ho ancora trovato una tonalità ottimale di scuro. Ce ne sono alcuni che si possono usare a saldare ed altri che invece di scuro hanno solo l'odore.
Che il 2d possa essere più sicuro è certo,non ha parti che possono bloccarsi e probabilmente lo apri e lo chiudi anche da sepolto sotto una valanga. e magari non si apre sotto carico,ma neanche gli altri dovrebbero appunto per omologazione.
Poi per carità,qui a differenza di un noto altro forum alla cui domanda "voglio comprare un modulare" qualcuno avrebbe risposto "non comprare un modulare" e ti avrebbe consigliato il solito integrale racing replica scomodo come la morte del ciucciamanubri sfigato di turno,bè direi che l'età media e l'esperienza sicuramente maggiore dicono la loro.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Il Moderatore
Inviato: martedì 14 gennaio 2014 10:12:05



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
teniamo bassi i toni: un conto è apprezzare più o meno i prodotti di un'azienda, un conto è sputarci sopra

grazie

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
laledrifting
Inviato: martedì 14 gennaio 2014 13:29:57



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da paoktm
vabbé Carlo....
se è per questo in pista non andrebbero bene neanche le tute divisibili, inoltre non ci vai neanche con un modulare..... ma una cosa é trovarsi perterra a 250 kmH è un altra invece a 50 kmH....

io personalmente preferisco il doppio D ma non demonizzo gli alti.... e sinceramente non mi sono chiare le ragioni per cui alcuni li evitino come la peste;



brindisi brindisi

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
laledrifting
Inviato: martedì 14 gennaio 2014 13:32:47



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Beh, scelte.
, piuttosto monto una visiera fotocromatica o fumè, ma durante i miei 20000 km all'anno di media preferisco non avere mai nulla vicino agli occhi

e di notte non guidi??

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
anonym_4124176
Inviato: martedì 14 gennaio 2014 18:11:37



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Chiedo scusa otto,mi sono lasciato trasportare. Sono ancora i troppi soldi spesi per il roof e poi che dopo non era neanche omologato da aperto ....grrrr

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

icaro
Inviato: domenica 19 gennaio 2014 08:43:43



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
tieni presente anche HJC che fa dei buoni modulari tipo il RPHA EVO.

mi spezzo ma non piego ...
anonym_4124176
Inviato: giovedì 23 gennaio 2014 07:52:58



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Guarda cosa ho trovato spulciando i listini.
http://www.premier.it/caschi-touring/thesis
Costerà parecchio ma mi sembra valido anche se comunque non è ancora vetroresina. Le omologazioni ci sono.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Daytona Moto Outlet Srl_4145851
Inviato: venerdì 31 gennaio 2014 16:51:37


Iscritto: 03/05/2011
io vi consiglio il mirò della airo e potete guardare sul nostro sito ...[testo rimosso]
Il Moderatore
Inviato: venerdì 31 gennaio 2014 18:06:54



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Daytona Moto Outlet Srl_4145851
io vi consiglio il mirò della airo e potete guardare sul nostro sito ...[testo rimosso]


utente sospeso

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.