Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Gomme per Honda Varadero 125 Opzioni · Visualizza
kekambas83
Inviato: martedì 17 dicembre 2013 21:34:51


Iscritto: 06/07/2010
Un saluto a tutti, è arrivato il momento di cambiare le gomme, a dire il vero già da un po' ma ho tirato avanti fino adesso, ma ora che fa freddo e le strade non sono il massimo, meglio cambiare e avere una gomma nuova, anche per non rischiare sanzioni.
Comunque...

Finora ho montato delle Bridgeston Trail Wing 53/54

http://moto.bridgestone.it/pneumatici-moto/ranges/trail-wing/tw53/

che sono leggermente tassellate, ma visto che la moto la uso tutto l'anno e al 100% su strada, pensavo di provare qualcosa di più stradale. Facendo un giro di alcuni gommisti qui dalle mie parti queste sono le proposte che ho trovato

- Metzeler Lasertec

http://www.metzeler.com/site/it/products/tyres-catalogue/Lasertec.html?version=758266

- Dunlop Arrowmax StreetSmart

http://www.dunlop.eu/dunlop_itit/mc/tyres/on_road/Arrowmax%20StreetSmart.jsp

- Pirelli Scorpion Trail

http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/sheet/scorpion_trail.htmlMichelin

- Pirelli Sport Demon

http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/sheet/sport_demon.html?url=%3Fsubtype%3Droad

- Michelin Pilot Activ

http://moto.michelin.it/pneumatici/michelin-pilot-activ

Sul mio libretto d'uso e manutenzione dice di usare o le Bridgestone Trail Wing 53-54, che come detto sono quelle che ho montato finora, oppure le Pirelli MT90ST, ma volendo io posso montare altre gomme no? Oppure mi possono dire qualcosa ? Preciso che abito in Svizzera e non mi pare ci sia qualcosa a riguardo delle gomme, ma non so, semmai dovrei chiedere e informarmi.

Altra domanda riguarda gli indici di velocità, le mie gomme hanno indice di velocità P mentre quelle che ho trovato vanno bene anche per velocità maggiori e quindi non ci dovrebbero essere problemi, così mi han anche detto i gommisti, però gironzolando in cerca di informazioni mi sono imbattuto in questa frase che dice:

"Le cifre indicano il coefficente di carico, ovvero il carico massimo in Kg che la gomma può subire senza deformarsi in maniera pericolosa, di solito differenti coefficenti significano una carcassa piu o meno rigida o un maggiore/minore numero di tele nel caso dei pneumatici a tele incrociate. Se si monta un pneumatico troppo rigido si rischia di avere una moto "canguro" ed una gomma che stenta ad andare in temperatura."

Quindi se magari montassi una di queste gomme della lista potrei avere problemi di guidabilità o minor aderenza o quant'altro ? Non so chiedo, sono ignorante in questo campo.

Ed infine la domanda più importante, quali sono le vostre opinioni su queste gomme e quali consigliereste ? Tenendo conto che le userei tutto l'anno e con qualsiasi tempo e che vorrei abbiano una buona aderenza su asfalto bagnato o viscido.

Scusate il lungo scritto ciao

anonym_4124176
Inviato: mercoledì 18 dicembre 2013 04:49:20



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Quello che dice il libretto di uso e manutezione spesso è dettato da bustarelle e contratti tra le varie case di pneumatici e i costruttori. Per te fa fede SOLO e soltanto la misura ,l'indice di carico e la lettera della velocità. PUNTO.
Ho sempre passato la revisione con gomme ben diverse da quelle "prescritte" dai "signori" costruttori (o che i mazzettari consigliavano) e anzi in qualche caso ho riscontrato notevoli miglioramenti. Spesso accoppiando davanti e dietro disegni e marche differenti ma qui in italia si può,non so da te.
Me ne sono sempre fregato dei "malati di sicurezza" che non montano nulla se non è originale o consigliato.
Non so come siano le leggi in svizzera,ma le ritengo più sensate del nostro bel paese (sebbene a me personalmente gli svizzeri non vadano giù).
L'unica cosa che ti posso dire è di stare BEN DISTANTE dalle gomme da ciucciamanubri pura e simili "derivate" come lo sport demon e il pilot aktiv perchè pensati per moto stradali pure con più cavalleria e quindi ci metterebbero una vita a salire di temperatura. Se proprio vuoi rovinare lo spirito duale della tua moto e toglierti ogni possibilità di grip sulla più semplice delle strade bianche puoi cercare nel listino nelle gomme dunlop per harley davidson (misure permettendo),che comunque sarebbe un compromesso molto mediocre e con una tenuta non grancè almeno per il tempo di presriscaldo.
Avrebbero solo il vantaggio di una durata bestiale

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

kekambas83
Inviato: mercoledì 18 dicembre 2013 11:30:26


Iscritto: 06/07/2010
Per quanto riguarda l'indice di carico, queste gomme non sono in P come le mie attuali ma sono per velocità ben maggiori dato che hanno indice H o V, quindi come dici probabilmente ci metterebbero più tempo a salire in temperatura con la conseguenza che la guidabilità ne risentirebbe pur avendo una buona gomma ?

Io avevo pensato di provare qualcosa di più stradale poiché uso la moto esclusivamente su strada, quindi una gomma più stradale poteva darmi magari più aderenza rispetto a quelle che ho montato finora, che ripeto con cui finora mi son trovato bene.

Delle varie marche e modelli solo questi rientrano nelle misure della mia moto e sono disponibili sia l'anteriore che il posteriore dello stesso modello, se no si potrei fare davanti un modello e dietro un altro ma non l'ho mai fatto quindi non so, già che cambio tipo di gomma per la prima volta comincio con prendere l'accoppiata anteriore e posteriore uguali, poi ad un altro cambio gomme chissà....

Se invece decidessi di rimanere su qualcosa di simile a quello che monto attualmente, le uniche sono le Scorpion Trail della Pirelli e queste ci dovrebbero essere anche con indice P.
Bè sarebbero anche quelle che mi costano meno :-)

Comunque ci penso ancora, se no rimango con le Bridgestone attuali.
lumachina
Inviato: mercoledì 18 dicembre 2013 12:06:49



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Sulla vecchia Transalp finite le originali facendo un uso prettamente stradale del mezzo montai le Lasertec.
Se è vero che avevo snaturato il mezzo ne avevo guadagnato in guidabilità, tenuta e rumorosità.
Cio nonostante mi sento di consigliarti visto il mezzo le Scorpion.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
kekambas83
Inviato: mercoledì 18 dicembre 2013 20:35:46


Iscritto: 06/07/2010
E come ti sei trovato con le Lasertec nel periodo invernale, sotto la pioggia o magari, per assurdo, con una spolverata di neve ?

So che con una gomma prettamente stradale rovino un po' l'anima della mia moto, ma in questi 4 anni ho fatto solo ed esclusivamente strada, e se è vero che una gomma leggermente tassellata potrebbe andar meglio in inverno con pioggia o possibili spolverate di neve, è anche vero che il periodo invernale lo si può considerare da novembre a febbraio, i restanti 8 mesi con una gomma prettamente stradale avrei sicuramente dei vantaggi.

Comunque non lo so, sono molto indeciso e ammetto di avere anche un po' di timore a cambiare marca o tipologia di gomma, paura di magari non trovarsi bene o che.

Sto considerando anche i costi, dal mio meccanico che mi monta le Bridgestone Trail Wing con 240 euro faccio montaggio, equilibratura e tutto ciò che serve, e qui da me in Svizzera è un prezzo nella media perché ho chiesto anche ad altri gommisti, mentre se approfitto del ragazzo di mia sorella che ha un'officina auto in Italia ma fa anche gommista, fra quelle sopra indicate i prezzi sono tra i 120 euro delle Scorpion Trail e i 170 euro delle Michelin Pilot Activ, quindi andrei a risparmiare e anche abbastanza.

Al di là del costo però appunto sono abbastanza indeciso eheh.

Se dovessi rimanere con qualcosa di leggermente tassellato consigliate le Bridgestone Trail Wing 53/54 che monto attualmente o le Pirelli Scorpion Trail ?
Mentre se alla fine decidessi per qualcosa di prettamente stradale su quale mi indirizzereste ?
lumachina
Inviato: giovedì 19 dicembre 2013 09:49:05



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Come dicevo mi sono trovato bene con le Lasertec però è vero anche che alle mie latitudini(Roma) trovare neve o strade sporchè è veramente una rarità. Io continuo a consigliarti il semitassellato tipo Scorpion.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
kekambas83
Inviato: giovedì 19 dicembre 2013 12:54:38


Iscritto: 06/07/2010
Grazie del parere, mi sto quasi convincendo per le Scorpion Trail, e anche se ho letto alcuni commenti non proprio entusiasti, leggendo i vari test invece sono molto elogiate.
Valuto ancora e poi vedrò di prendere una decisione.
Michele600
Inviato: venerdì 10 gennaio 2014 12:04:27


Iscritto: 07/01/2014
Ciao! Se alla fine hai preso delle Scorpion Trail puoi dirmi come ti sei trovato? io sono indeciso tra quelle e delle sport demon!
Michele600
Inviato: lunedì 20 gennaio 2014 16:15:50


Iscritto: 07/01/2014
Per dovere di cronaca:
alla fine ho preso delle Scorpion Trail, per ora mi ci sto trovando bene. Avevo chiesto pareri aprendo un topic apposito ma a quanto pare non ha attirato troppe attenzioni :)
Se può esser utile a qualcuno saperlo: le ho prese online da qui e sono arrivate dopo tre giorni.
Avevo letto anche io recensioni entusiaste e per questo mi sono orientato per quelle gomme! per ora non mi stanno deludendo, ma causa meteo devo anche dire che ho avuto poche occasione per fare un giro con il monster!
kekambas83
Inviato: lunedì 20 gennaio 2014 20:32:21


Iscritto: 06/07/2010
Ciao, alla fine anche io ho scelto le Pirelli Scorpion Trail e devo dire che mi sto trovando bene.
Le ho fatte montare al 30 dicembre e nei primi due giorni ho fatto un centinaio di km e le prime impressioni a caldo erano che con queste gomme la moto mi da la sensazione che scendi giù meglio, probabilmente perché rispetto alle Bridgestone che montavo prima queste sono più "rotonde". La stabilità mi sembra molto buona e la moto si porta bene, l'aderenza direi molto buona anche se non ho forzato visto che son nuove e le strade erano umidicce, ma con la bella stagione penso mi divertirò di più rispetto alle precedenti gomme che avevo. Ora dopo quasi tre settimane continuo a trovarmi bene e le sensazioni sono molto positive a riguardo, ovviamente tra pioggia e strade fredde non sforzo certo, ma in un paio di giornate di sole ho potuto apprezzare meglio le gomme e per il momento sono più che soddisfatto.
L'unica cosa è che sento una strana sensazione dal posteriore, non so spiegarlo, a volte mi sembra di sentire come un rumore, ma è una cosa che percepisco anche nella guida, non so dire se è una cosa continua o lo percepisco solo in certi momenti, bho la sento un po' strana però per quel poco che me ne intendo io mi pare tutto ok. la ruota gira bene, ho provato a mettere la moto sul cavalletto centrale e poi a muovere la gomma a destra e a sinistra e sembra tutto ok, non so da cosa dipenda o se è solo una cosa mia. Dopo tre settimane questa sensazione si è attenuata ma a volte la sento ancora, comunque nei prossimi giorni devo andare a fissare l'appuntamento per il tagliando e chiederò al meccanico di dare un'occhiata.
Le gomme le ho comprate e fatte montare dal ragazzo di mia sorella che ha un'officina autorizzata Ford e fa anche gommista, principalmente su auto ma mi ha detto che fanno anche moto, e visto anche il prezzo d'acquisto (ho pagato 120 euro) ho fatto fare il lavoro a lui.
Non so, ma magari è solo una cosa mia, ma con i precedenti treni di gomme, montati in un altro posto, non mi era capitata questa sensazione, è anche vero che questa è la prima volta che cambio marca e modello di gomma, bho, come detto dato che dovrò andare dal meccanico per il tagliando, gli farò presente di dare un'occhiata.
Michele600
Inviato: martedì 21 gennaio 2014 12:19:34


Iscritto: 07/01/2014
Grazie mille per la risposta!
Io per ora non le ho provate molto, ho avuto purtroppo poche occasioni di fare un giro in moto!
Per quanto riguarda il rumore dal posteriore per ora non mi pare ci sia niente di anomalo, le ruote girano bene ed a una prima impressione mi danno un buon senso di stabilità. Poi è anche vero che col tempo saprò meglio se la scelta è stata azzeccata o meno, ma per ora devo dire che sono soddisfatto.

Anche io non ho forzato troppo e non posso constatare bene l'aderenza su strada. Avendo paura di scivolare sul bagnato sono stato molto cauto in queste prime prove!

Dai, ti auguro buon divertimento con il tuo nuovo treno di gomme. Se hai cose da agggiungere scrivimi qui e io farò altrettanto!
Intanto grazie ancora per il responso.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.