Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Paraschiena...... comparativa ?? Opzioni · Visualizza
gunny07
Inviato: giovedì 16 maggio 2013 07:48:25


Iscritto: 27/10/2008
Gentili,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione un argomento che meriterebbe un
vostro approfondimento e, perché no, anche una comparativa.
Com’è noto, le protezioni, in special modo il paraschiena, ha acquisito il
livello di omologazione 2.
In virtù di questo, le migliori aziende produttrici, italiane e non, hanno
immesso sul mercato dei nuovi prodotti rispondenti alla attuale normativa.
Tuttavia, come diceva un noto personaggio televisivo, la domanda sorge
spontanea….
Quale sarà il miglior prodotto, comparando i diversi parametri ?
Fermo restando che i prodotti delle migliori aziende (SPIDI, FORCEFIELD,
DAINESE, TRYONIC, ZANDONA’ ecc...), in quanto omologati livello 2, restano
tutti degli ottimi prodotti, è anche vero che per materiale, caratteristiche,
peso, rapporto qualità prezzo ecc.. differiscono tra loro, anche se per piccoli
particolari.
Ed allora, chi meglio di voi può verificare, sul campo, chi si comporta meglio
e in quali circostanze ?
Un saluto.
Robi38
Inviato: giovedì 16 maggio 2013 09:42:23



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Inizia tu, con un dritto ad un semaforo ... poi ricordati di postare la tua relazione ciuk


QUI

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
gunny07
Inviato: giovedì 16 maggio 2013 10:54:07


Iscritto: 27/10/2008
..... come battuta non fa ridere...
non auguro a nessuno, nemmeno per scherzo, quello che hai scritto.!
Ma non è colpa tua.... è evidente che non hai mai visto nessuno con arti rotti o penzolanti.....a cui dovevi portare assistenza.
La mia è una lettera indirizzata alle maggiori testate giornalistiche di settore che hanno i mezzi e le tecnologie per poter effettuare una comparativa in laboratorio avvalendosi anche dei Tester che, per lavoro, li usano quotidianamente e di diverse marche...... tutto qui.
Robi38
Inviato: giovedì 16 maggio 2013 11:19:32



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da gunny07

Ed allora, chi meglio di voi può verificare, sul campo, chi si comporta meglio
e in quali circostanze ?
Un saluto.
[/size][/i]


Questa è la tua domanda ed un forum di motociclisti è frequentato da motociclisti e non da produttori, i quali non ti diranno mai che il concorrente ha un prodotto migliore.

La prima risposta che ho dato è "ironica"(visto come hai formulato la domanda), la seconda no.


Comunque sia oggi sono magnanimo, ora ti scrivo l' elenco dalla + alla -


forcefield
tryonic
soul race
bmw
dainese
zandonà
axo
spidi
alpinestars
gimoto

PS: QUI ha un senso logico. ciuk

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
gunny07
Inviato: giovedì 16 maggio 2013 11:46:59


Iscritto: 27/10/2008
Certo è difficile farsi capire attraverso uno schermo ed una tastiera.
Questa lettera l'ho inoltrata alle migliori testate e mi è sembrato interessante, condividere con altri motociclisti interessati all'argomento.....
spero ora di essermi spiegato meglio.
Per l'elenco dei paraschiena che hai postato, non aiuta a capire le caratteristiche peculiari di ognuno (spessore, peso, ingombro, scomodità ecc.)
In termini di Nm. trasmessi alla schiena è ovvio che il Forcefield Pro 4 risulta essere migliore del Gimoto (se accertato in laboratorio),
ma se, per esempio, il Forcefield fa sudare più del Tryonic oppure è più spesso (e quindi scomodo) da inserire sotto la tuta non si sà.....
Questa è la valutazione che intendevo promuovere... verificare quale risultasse il migliore valutando anche queste caratteristiche e non solo quello che trasmette minore energia residua....
Cmq Grazie per le Info...
laledrifting
Inviato: giovedì 16 maggio 2013 13:11:22



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
premetto che di paraschiena non me ne intendo.......ma se devi prenderne uno e non hai problemi di guardare i 50 euro + o - direi di prendere quello che protegge di più.......più spesso? chi se ne frega.......fa sudare? chi se ne frega......non è bello da vedere? chi se ne frega........se ti rompi una gamba o un braccio si aggiusta....le vertebre no......

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
gunny07
Inviato: giovedì 16 maggio 2013 13:41:08


Iscritto: 27/10/2008
Originariamente inviato da laledrifting
premetto che di paraschiena non me ne intendo.......ma se devi prenderne uno e non hai problemi di guardare i 50 euro + o - direi di prendere quello che protegge di più.......più spesso? chi se ne frega.......fa sudare? chi se ne frega......non è bello da vedere? chi se ne frega........se ti rompi una gamba o un braccio si aggiusta....le vertebre no......


.... no, il punto non è se devo comprarne uno o se spendere di + o di -
e sono d'accordo con te quando dici che se ti fai male ad una vertebra sei fregato..... (per carità!!!!).
Io volevo solo chiedere a chi questo lavoro lo fà per mestiere, tenendo conto di ulteriori parametri (che non fossero solo i Nm trasmessi dall'impatto)...
per esempio il rapporto qualità/prezzo o la comodità d'uso o i materiali + o - pregiati....ecc.
Per capirci, i tester che vediamo sulle riviste e che provano tutte le moto del mondo in tutti i giorni dell'anno, indosseranno (spero per loro) questi famosi aggeggi e di varie marche.
Dunque, costoro, supportati da dati analitici, posso esprimere un loro giudizio tra un ottimo prodotto che paghi uno sproposito e magari fa pure sudare ed invece un'altro prodotto, altrettanto ottimo ma che, magari, paghi il giusto ed in più non fà sudare e lo puoi anche mettere sotto la tuta senza troppi fastidi.....
Ricordo che, di simili comparative, per i caschi, ne sono state fatte a decine, dove venivano valutati l'aerazione, l'angolo di visuale, gli spifferi alle alte velocità, la qualità dei materiali dell'imbottitura ecc....
e spesso, saltava fuori che prodotti meno blasonati avevano caratteristiche simili, se non migliori ed a prezzi più concorrenziali...... ecco, tutto qui..... boh ciao
paoktm
Inviato: giovedì 16 maggio 2013 14:24:07



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Ciao Gunny...

procediamo per ordine:

Prima di aprire delle discussioni su questo forum sarebbe opportuno presentarsi nell'apposita sezione. Ho letto e riletto la tua domanda e non è facile darti una risposta.

Il livello di protezione, per quanto ne so io, si riferisce solo all'area protetta, ovvero un maggiore livello non corrisponde a una migliore protezione ma a una protezione più estesa.

Il link di Robi mi è sembrato molto interessante, in quanto mette in rilievo vari dettagli, da cui si evince che il modello migliore non esiste...

Io ho una protezione della Dainese, l'ho presa scontatissima, e sinceramente se penso a quanto costi di listino mi rendo conto che speculano veramente troppo sulla sicurezza...

tra l'altro per fare un confronto serio, bisognerebbe anche vedere che uso si intenda fare... se vuoi integrare le protezione con una giacca tecnica che già possiedi, ovviamente il discorso sarà un po' diverso rispetto al caso in cui il paraschiena rappresenti l'unica protezione indossata...

Dalla mia esperienza personale, usando spesso materiale protettivo in altre attività, ho sempre trovato incredibile che nonostante le case pretendano farci credere che investono somme esose in ricerca per proporci materiali sempre migliori, continuino a non usare il kevlar!!!

L'unica risposta logica che ho trovato a questo dilemma è che il materiale è forse troppo buono per essere usato!

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
gunny07
Inviato: giovedì 16 maggio 2013 14:49:17


Iscritto: 27/10/2008
Ciao paoktm,
per la presentazione cui fai riferimento, essendomi iscritto nel 2008, non sò se debba essere ripetuta o vale sempre la stessa..... ad onor del vero, non sono un assiduo frequentatore di questo forum...
Per il resto concordo con te che la speculazione delle case, sull'argomento sicurezza, è scandaloso....
non è un caso che molte aziende estere (in particolari inglesi e tedesche) si stanno facendo largo con ottimi prodotti a prezzi competitivi..... (Forcefield e Held)...
Molte aziende italianissime (Clover, Revit e Spyke) hanno a catalogo degli ottimi prodotti che posso commercializzare a prezzi inferiori perchè.......... meno pubblicizzati e meno indossati dal Campione del momento...
Anch'io ho una protezione della Dainese, ma semplicemente perchè nel negozio dove andai anni fà, il tizio, affermava che fossero le migliori sul mercato...... a suo dire però... ma si sà i commercianti devono fare il proprio lavoro...
Ad ogni modo, a prescindere dall'uso privilegiato od esclusivo che uno possa fare, l'idea mi era venuta proprio osservando una comparativa dei caschi..... allora mi sono detto, perchè non lanciare il quesito ??
Ovviamente non era rivolto a noi semplici utilizzatori ma agli addetti ai lavori...... e forse avrò sbagliato a postare nel forum un agomento che, secondo me, avrebbe potuto interessare un pò tutti....ciao
paoktm
Inviato: giovedì 16 maggio 2013 16:19:42



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da gunny07
Ciao paoktm,
per la presentazione cui fai riferimento, essendomi iscritto nel 2008, non sò se debba essere ripetuta o vale sempre la stessa..... ad onor del vero, non sono un assiduo frequentatore di questo forum...
ciao



scusa allora....e bentornato...

comunque sia secondo me il prezzo ideale per un BUON paraschiena dovrebbe essere tra i 50 e i 100 euro...

interessante talvolta è anche considerare i prodotti per il down-hill (mtb)...

ciao




la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: venerdì 17 maggio 2013 07:26:12



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Visto che io non lo adopero ,in compenso il MIO paraschiena ,un spidi "z 140 warrior evo" prestato al bocia dei vicini (uno che all'epoca faceva il poser cyberpunk perchè secondo lui era l'evoluzione degli emo) con lo scuter 50 stappato si è infilato sotto il guard rail e con la schiena ha picchiato sul palo . Lo scuter è volato di sotto è si è fracassato.
Bene appunto grazie al vestire cyberpunk non si è fatto assolutamente nulla. Al paraschiena sono partite due alette di plastica ,un pò di lividi viola (uno bello vistoso sulla schiena) e le scarpette alte miste plastica da ciucciamanubri (uno dei veri must tra i teen cyberpunk) un pò raschiate.
Beh,se anche in tutto l'anno avesse dovuto mangiare una pastasciutta di più per il peso delle "blindature" in quel caso ne è valsa la pena.
Evitassero poi di mettere così in mostra i "pezzi aggiunti" sarebbe pure meglio

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Motoclub Stelvio
Inviato: giovedì 25 luglio 2013 10:50:55



Iscritto: 23/01/2013
Locazione: Sondalo
vi possiamo dire che oltre i paraschiena e per averlo provato fisicamente ci sono in commercio gli airbag che vi danno anche una protezione maggiore e inoltre garantiscono di attutire un impatto maggiore dei paraschiena. Cercate su youtube o in google i vari modelli delle varie marche costano di più ma si tratta comunque di un prodotto che potrebbe davvero salvar la vita. Ovvio che poi si spera di non doverli mai provare su strada.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.