Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Sicurezza. Opzioni · Visualizza
xfred17
Inviato: giovedì 18 dicembre 2008 22:09:55



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Ho aperto questo topic per scambiarci le nostre idee, i vari consigli, le lamentele riguardo alla sicurezza stradale e non.

Partendo in primis, dai maledetti guard-rail che uccidono e non salvano chi va sulle due ruote;
secondo, le scarse illuminazioni se non esistenti del tutto;
terzo, i cartelli stradali messi qua e la;
quarto, la manutenzione della pavimentazione pessima, più le varie verniciature a risparmio;
quinto, la sicurezza di chi va in moto;
ecc ecc ecc.

Tutto fa.
Ma come al solito siamo in italia amici miei e noi siamo praticamente una categoria a parte se non fuorilegge per molti aspetti.
Ad ognuno la sua.

E grazie a tutti.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Il Moderatore
Inviato: giovedì 18 dicembre 2008 23:20:07



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao, ottimo spunto, però la sezione fuoristrada non è la più adatta: sposto l'argomento
Angel

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
xfred17
Inviato: giovedì 18 dicembre 2008 23:26:53



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
ok,grazie 8

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
alesh46
Inviato: giovedì 18 dicembre 2008 23:43:51



Iscritto: 09/12/2008
purtroppo non posso che afermare quello da te citato, e posso aggiungere che in molti casi le forze del ordini non fanno altro che occuparsi di fare multe e lasciar trascorrere altre cose molto piu importanti,
alesh46
Inviato: giovedì 18 dicembre 2008 23:53:26



Iscritto: 09/12/2008
quanti di noi non siamo stati multati ingiustamente, quanti noi ci a piombato una macchina adosso rischiando di restarci la pelle, insomma e un argomento triste e senza fine,, ma per lo stato sara sicuramente piu importante fare cassa con gli autoveloz piuttosto che preoccuparsi per la sicurezza stradale, tutto un mare di cxxx te inventate come scusa per spogliarci, e noi amanti di una sanissima passione non facciamo altro che pagare, noi motociclisti siamo anche giudicati come un pericolo per il solo fatto di andare in moto, a volte quando capita di vedere un incidente in cui e coinvolto un motociclo si passa direttamente al presuposto che '' QUELLO CON LA MOTO SICURAMENTE PERCORREVA AD ALTA VELOCITA ,, maaa ,, non si puo pensare magari che non e stata colpa della moto ma qualcos'altro? lamps,,,..!
pigsurfnero
Inviato: giovedì 18 dicembre 2008 23:58:03



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da xfred17
varie verniciature a risparmio;
E grazie a tutti.[/size][/i]


Quoto tutto. Parlando delle segnaletiche orizzontali (sulla strada) le trovo altamente pericolose (scivolosissime soprattutto sul bagnato) e messe spesso in curva (come alcuni tipi di passaggi pedonali). Quindi certe volte preferisco quando sono consumate perchè quelle nuove sono pure peggio.
Penso che si dovrebbero adottare segaletiche più abrasive, antisdrucciolo.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

alesh46
Inviato: venerdì 19 dicembre 2008 00:06:41



Iscritto: 09/12/2008
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da xfred17
varie verniciature a risparmio;
E grazie a tutti.


Quoto tutto. Parlando delle segnaletiche orizzontali (sulla strada) le trovo altamente pericolose (scivolosissime soprattutto sul bagnato) e messe spesso in curva (come alcuni tipi di passaggi pedonali). Quindi certe volte preferisco quando sono consumate perchè quelle nuove sono pure peggio.
Penso che si dovrebbero adottare segaletiche più abrasive, antisdrucciolo.



e vero ,, ma come gli viene in mente utilizzare quelle vernici, basta che siano un po bagnate e perdi totalmente il grip, ma propio assolutamente
xfred17
Inviato: venerdì 19 dicembre 2008 01:37:02



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
il progetto delle strisce su strada, prevede che nell'impasto ci vada una minima quantità di sabbia in modo da dare grip agli pneumatici e no come spesso accade specialmente per noi motociclisti, che basti un pò di umidità e praticamente viaggiamo sul ghiaccio.
pig, hai ragione sti benedetti passaggi pedonali nelle curve, con il 50cc andando a 20km/h c'ho fatto il volo.
i comuni, le società stradali e le forze dell'ordine non fanno praticamente nulla per queste esigenze. non pensano a migliorare il nostro bel paese che può sempre attirare turismo su 2ruote, ma anche a 4ruote!
pensano solo ad imporre e fare cassa.
per non parlare di quelle a dosso che praticamente sono rampe di lancio, più i vari problemi che avremo al fisico per quanto riguarda i micro-traumi.
non è per fare pubbicità, ma non so se conoscete l'associazione motociclisti incolumi, se no, vi consiglio vivamente di cercarla su internet e farci un giro, perchè troverete persone che si battono da anni per la nostra sicurezza; più tante altre info forumistiche

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
sagyttar
Inviato: venerdì 19 dicembre 2008 08:18:08



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Per quel che riguarda la sicurezza mi sentirei di dire:

Giuste le lamentele verso guard rail, manto stradale, stricie ecc.., però lamentarsi e basta non porta a niente, soprattutto non risolve il problema, che già non si risolverà mai se non in tempi parecchio lunghi.

Quindi? cominciamo ad adeguarci noi in primis e a "metterci in sicurezza", guidiamo e approcciamoci verso la strada ed il traffico in modo tale da prevenire eventuali brutte sorprese.

Credo sia inutile dire che la prima cosa da controllare sia l'efficienza del nostro mezzo: pressione pneumatici, efficienza sospensioni, manutenzione motocicletta..... magari qualcuno di voi leggendo dirà "si tratta di ovvietà", ma credo si a sempre giusto tenerle in mente.

Dato che non possiamo, da soli, sostituire i guard rail pericolosi, tappare le buche sull'asfalto, disegnare la segnaletica orizzontale con la vernice che più ci aggrada, estirpare i rami o altro che coprono la segnaletica veritcale, direi che dobbiamo imparare a conviverci, a saper individuare i pericoli e trovarci pronti di fronte alle situazioni critiche.

Quanti di noi ancora si ostina a sorpassare in prossimità degli incroci? ricordatevi che sorpassare sugli incroci porta moltissima sfortuna.
Evitiamo di sorpassare a forte velocità le file di auto sulle tangenziali o sui vialoni: c'è sempre qualche sardomobilista che improvvisamente e incurante degli specchietti retrovisori farà un repentino cambio di corsia o una bella inversione ad U, proprio quando staremo arrivando noi, sparati a 80km/h..... e ci si spiattella contro la fiancata.
Evitiamo di bruciare il verde pensando di essere in griglia di partenza o per ingarellarci con lo [beep] sul T-Max, perchè ci sarà sempre qualcuno che nel frattempo avrà bruciato il giallo e sarà passato col rosso.
Le strade di montagna sono belle ed invitanti, le loro curve invitano a fare pieghe e provare le nostre capacità, ma sono strade aperte al traffico, fatto di auto e camion (questi soprattutto) che tendono a perdere il gasolio perchè hanno il tappo chiuso male o a perdere parte del carico perchè oramai le cose stanno così, si carica il camion alla "come viene" e alla prima curva un po' allegra i mattoni o la ghiaia o tutto il rimorchio carico di lavatrici si riversa sulla strada.
Avete mai provato a trovarvi percorrere una curva a velocià normale e trovarvi in piena traiettoria una bella striscia di ghiaietto? ne bastano anche solo meno di due metri..... le conseguenza possono essere davvero drammatiche ( e io purtroppo ne fui testimone l'anno scorso).

Se ne possono scrivere tatissimi altri di esempi e vorrei che ci fosse anche qualcun altro qui dentro che se la senta di continuare il discorso

Ragazzi, siamo tutti bravi a lamentarci perchè le strade fanno schifo e sono pericolose, ma riempirsi la bocca di lamentele e frasi fatte non porta a niente. Comnciamo noi per primi a metterci in sicurezza.

Prevenire è meglio

Aloha
Lorenzo

Memento Audere Semper
username__228422
Inviato: venerdì 19 dicembre 2008 08:41:12



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
tralasciando i famosi guard rail assassini, le striscie sdrucciolevoli eppatapim eppatapam, io vorrei sottolineare come alla fine della fiera bisogna cmq fare i conti con un parco automobilisti ignorante, oramai se ne vedono di tutti i colori, mi spiego, alla mia sicurezza personale posso pensarci da x me....ma per il resto. ieri sera sono tornato casa a mezzanotte dal pronto soccorso, perkè, ad un mio amico, uno sciumaker delle balle ha deciso di tranciargli un dito......aivoglia a parlare della sicurezza quando poi ci sono dei potenziali killer che girano per strada.....scusate sono uscito un po dal topic, cmq, ciao Antonio



nuvole rapide
lumachina
Inviato: venerdì 19 dicembre 2008 10:24:12



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da gaekut
tralasciando i famosi guard rail assassini, le striscie sdrucciolevoli eppatapim eppatapam, io vorrei sottolineare come alla fine della fiera bisogna cmq fare i conti con un parco automobilisti ignorante, oramai se ne vedono di tutti i colori, mi spiego, alla mia sicurezza personale posso pensarci da x me....ma per il resto. ieri sera sono tornato casa a mezzanotte dal pronto soccorso, perkè, ad un mio amico, uno sciumaker delle balle ha deciso di tranciargli un dito......aivoglia a parlare della sicurezza quando poi ci sono dei potenziali killer che girano per strada.....scusate sono uscito un po dal topic, cmq, ciao Antonio


quoto!!!!

diciamo le cose come stanno, noi italiani al volante ci sentiamo tutto degli "schumacher" ma in verità siamo delle pippe incapaci e pure pericolosi. Basterebbe applicare una guida più attenta, consapevole e rispettosa del codice della strada per ottenere due importanti risultati, una circolazione più regolare ma sopratutto più sicura, per se stessi e per gli altri.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
xfred17
Inviato: venerdì 19 dicembre 2008 12:40:18



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
i nostri cugini spagnoli in qualche modo i problemi li stanno risolvendo, dimostrando che non siamo noi il problema, ma tutto il resto che ci circonda e quella piccola percentuale di 2ruotisti che è un pericolo pubblico.
il nostro codice della strada non prevede il motociclista come utente della strada e alla fine ne vediamo i risultati.
alcuni paesi europei adottano già da 2-3 anni i guard-rail con il fascione inferiore per salvare chi va in moto, in italia se non sbaglio c'è solo un paese che li adotta per pochissimi kilometri, senza dimenticare che gli stessi servono anche per chi va in auto.
vi è mai capitato di vedere un auto sul ciglio della strada attraversata completamente dal parabrezza fino al lunotto da un guard-rail? è una scena agghiacciante.
noi spendiamo sempre un mucchio di soldi per la nostra protezione attiva, ma per quella passiva chi ci pensa?!?! se non veniamo rispettati e considerati da nessuno!!!

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
alesh46
Inviato: venerdì 19 dicembre 2008 12:49:46



Iscritto: 09/12/2008
Originariamente inviato da xfred17
i nostri cugini spagnoli in qualche modo i problemi li stanno risolvendo, dimostrando che non siamo noi il problema, ma tutto il resto che ci circonda e quella piccola percentuale di 2ruotisti che è un pericolo pubblico.
il nostro codice della strada non prevede il motociclista come utente della strada e alla fine ne vediamo i risultati.
alcuni paesi europei adottano già da 2-3 anni i guard-rail con il fascione inferiore per salvare chi va in moto, in italia se non sbaglio c'è solo un paese che li adotta per pochissimi kilometri, senza dimenticare che gli stessi servono anche per chi va in auto.
vi è mai capitato di vedere un auto sul ciglio della strada attraversata completamente dal parabrezza fino al lunotto da un guard-rail? è una scena agghiacciante.
noi spendiamo sempre un mucchio di soldi per la nostra protezione attiva, ma per quella passiva chi ci pensa?!?! se non veniamo rispettati e considerati da nessuno!!!



q8, ma in italia purtroppo non pensano a queste cose
xfred17
Inviato: venerdì 19 dicembre 2008 12:53:29



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
ragazzi lo so che non devo, ma io con l'AMI nel suo piccolo si fa qualcosa, ma non basta e non basterà mai.
o accadrà qualcosa di veramente drastico, o ci vuole qualcosa di massa per farci sentire (rivedi i cugini spagnoli con mega manifestacione civilissima composta da almeno 20mila centauri), ma tanto noi siamo in italia!

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
fry56k7
Inviato: venerdì 19 dicembre 2008 15:02:22



Iscritto: 30/11/2007
Locazione: Gravina di Catania
Io ho iniziato a scrivere sul TINGA proprio perche' mi sono accorto di una SEZIONE SICUREZZA & PREVENZIONE visitata da molti motociclisti ed ho dovuto faticare non poco per far si di dare per SCONTATO la NOSTRA prudenza da parte anche dei moderatori, perche' e' ora di finirla con la COLPA E' SEMPRE DEL MOTOCICLISTA! L'auto critica e' SACROSANTA, ma i GUARD-RAIL sono messi per PROTEGGERE le auto a BASSA VELOCITA' e per UCCIDERE o AMPUTARE il MOTOCICLISTA a PARI VELOCITA'
In ITALIA si protesta per tutto, anche ferocemente gistamente quando muore un tifoso di una squadra di calcio, o per l'aumento dell' IVA su ... ma per MIGLIAIA di MOTOCICLISTI che hanno perso la vita a causa di una scivolata, perche' su 2 ruote si CADE per innumerevoli motivi non solo dovuti alla velocita', due righe di cronaca ed AVANTI IL PROSSIMO. Non fanno piu' NEANCHE NOTIZIA!
BASTA BASTA BASTA BASTA BASTA BASTA BASTA BASTA BASTA BASTA BASTA BASTA BASTA BASTA

E' IL FANTINO CHE PORTA IL CAVALLO O IL CAVALLO CHE PORTA IL FANTINO???!!!

Mezzi a 2 ruote in possesso: SUZUKI GSX-R 1000 K7 Grigia e Rossa solo mia, ma...SUZUKI GSX-R 600 K1 di mio figlio e mia, HYOSUNG 250 COMET GT di mia figlia, mia e di mio figlio, KYMCO 125 PEOPLE S ex di mia figlia, di mia moglie e di tutti. Ora si e' aggiunta una KTM 125 da enduro del 94
Auto mia: NESSUNA
Tifoso SUZUKI
http://www.motoclub-tingavert.it/t244837s.html
sagyttar
Inviato: venerdì 19 dicembre 2008 15:09:13



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Perchè non facciamo un bel maxiraduno e poi ci stendiamo tutti in fila al bordo dei guard rail e mandiamo una bella foto al minstro delle infrastrutture?

Perchè nessuno fa una proposta del genere.... che ci faccia notare senza per forza dover bloccare il traffico (gli altri non c'entrano) e dia un segnale forte?

Cominciamo a muoverci SERIAMENTE.

Sono stufo delle solite parole gettate al vento e della solita retorica di facciata, giusto per raggranellare qualche punto nei prissim sondaggi.....

Memento Audere Semper
xfred17
Inviato: venerdì 19 dicembre 2008 15:26:13



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
in italia è difficile organizzare una cosa del genere.
prima di tutto noi come categoria dobbiamo esternare le teste calde che pensano solo alle penne, ai bornaut e andare sempre e solo forte in strada.
poi ci vorrebbero persone molto importanti e non che si occupino dell'organizzazione e soprattutto sulla sicurezza, portando dalla nostra case motociclistiche, aziende di abbigliamento protettivo, riviste specializzate.
sarebbe perfetto per il bike expo di roma, è tra qualche mese, quindi c'è un pò di tempo per l'organizzazione e poi cavolo è la capitale! tutti i capoccioni sono li

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
sagyttar
Inviato: venerdì 19 dicembre 2008 15:30:42



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Volere è potere

basta avere un po' di coraggio ed iniziativa

vediamo: quanti di voi seguirebbe la mia proposta di prima?

Memento Audere Semper
fry56k7
Inviato: venerdì 19 dicembre 2008 15:36:32



Iscritto: 30/11/2007
Locazione: Gravina di Catania
Originariamente inviato da sagyttar
Perchè non facciamo un bel maxiraduno e poi ci stendiamo tutti in fila al bordo dei guard rail e mandiamo una bella foto al minstro delle infrastrutture?

Perchè nessuno fa una proposta del genere.... che ci faccia notare senza per forza dover bloccare il traffico (gli altri non c'entrano) e dia un segnale forte?

Cominciamo a muoverci SERIAMENTE.

Sono stufo delle solite parole gettate al vento e della solita retorica di facciata, giusto per raggranellare qualche punto nei prissim sondaggi.....

Non c'e' nessuna retorica di facciata, credimi!
Intanto dobbiamo tutti ringraziare M.I. e C.M con FEMA, per quello che hanno fatto da SOLI poche persone in ITALIA per TUTTI NOI.
E' stata approvata una LEGGE EUROPEA per l'adeguamento dei GUARD-RAIL che contempli FINALMENTE anche l'impatto della PERSONA su di essi, ed entro il 2010 devono essere OMOLOGATI.
In pratica le istituzioni da quando sono stati installati per la prima volta fino alla fine del 2010 sono con la coscienza apposto e POI? Quanto tempo ancora deve passare?
Ecco ci sono alcuni di NOI, sul TING'AVERT che stanno cercando di organizzare per far capire alle istituzioni, con una manifestazione/maxiraduno il 26/04/09 come e' stato in SPAGNA, che ANCHE AI MOTOCICLISTI ITALIANI sta' MOLTO A CUORE la QUESTIONE.
Se si hanno idee da proporre che si facciano alle persone che stanno ORGANIZZANDO.

E' IL FANTINO CHE PORTA IL CAVALLO O IL CAVALLO CHE PORTA IL FANTINO???!!!

Mezzi a 2 ruote in possesso: SUZUKI GSX-R 1000 K7 Grigia e Rossa solo mia, ma...SUZUKI GSX-R 600 K1 di mio figlio e mia, HYOSUNG 250 COMET GT di mia figlia, mia e di mio figlio, KYMCO 125 PEOPLE S ex di mia figlia, di mia moglie e di tutti. Ora si e' aggiunta una KTM 125 da enduro del 94
Auto mia: NESSUNA
Tifoso SUZUKI
http://www.motoclub-tingavert.it/t244837s.html
xfred17
Inviato: venerdì 19 dicembre 2008 15:43:05



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
giusto,giusto.
i nostri guard-rail sono gli stessi di 50anni fa.
se si riuscisse ad organizzare qualcosa di concreto io sono con voi, perchè la sicurezza è un argomento che mi sta molto a cuore.
per quello che posso fare io, provo un pò a sentire alla Piaggio e alla UFO.
ma dico anche di portare dalla nostra parte e sicuramente lo faranno, le forze dell'ordina in moto che spesso,anzi sempre, sono senza protezioni o con miseri caschi jet. ma anche i postini, tutti coloro che usano le 2ruote per lavoro

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.