Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Leva cambio Opzioni · Visualizza
renzo153
Inviato: martedì 16 dicembre 2008 19:47:27


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
La mia leva del cambio è troppo alta e vorrei abbassarla (di circa 10 gradi in depressione). Moto Suzuki GS500E. Il mozzo è calettato, ma se ruoto la leva di un dente, essa risulta troppo bassa e si “impunta” sul piede nelle marce a crescere. Non voglio piegare la leva (sez rettangolare 5x18 mm) per paura di svergolarla o romperla. E se la scaldo, resterebbe un antiestetico annerimento. Vorrei pertanto provare con una leva di ricambio. Indi la domanda tosta. Secondo voi il mozzo calettato, che è saldato alla leva, mantiene lo stesso angolo o quest’ultimo può risultare diverso da leva a leva? Nel qual caso potrei cercare di scegliere quella che sembra più idonea confrontandola presso il ricambista sovrapponendola alla mia.
Ciao e grazie a tutti per l’aiuto.
nicola66
Inviato: martedì 16 dicembre 2008 21:28:24



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non ci vuole tanto andare dal ricambista in moto e la fissa del 10 in tasca per montarla sul posto.
Basta che il 1000 righe sia sfalsato di 1/2 dente. Oppure che la leva sia curva anzichè dritta.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
renzo153
Inviato: martedì 16 dicembre 2008 23:43:23


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Scusa Nicola, mi stai dicendo di cercare leve di altri modelli che si possono adattare alla mia moto quindi non parli della mia leva specifica? Andrò dal ricambista per verificare le leve che credo siano imballate con polietilene. Quindi la prova la potrò fare solo "sovrapponendo" e non montando la leva. A meno che non me la lascino "disimballare".....Ma alla domanda "quale modello" che cosa gli posso rispondere? Mi segnali qualche moto che ha leva simile alla mia? (fulcrata davanti e rivolta verso dietro)? Grazie.
renzo153
Inviato: giovedì 18 dicembre 2008 16:46:24


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Ho risolto. Come suggerito da Nicola, sono andato dal ricambista per chiedere se qualche leva del cambio si adattasse alla mia moto e in una posizione di 1 cm circa più bassa.
Mancavano alcuni minuti alla pausa pranzo e l’addetto risponde, non tanto voglioso, con un “dovremmo cercarle tutte” e aggiunge: “però qualcuna sarà più lunga, qulcun’altra più corta o non sagomata…. Dia retta a me: faccia un intaglio da sotto per 2/3 della sezione; indi pieghi fino a trovare la posizione giusta. Poi salda tutto. D’altronde….”
Il d’altronde a Roma chiude le discussioni imbarazzanti. Ma mi ha convinto, giacché lo stesso consiglio me lo aveva dato il Trix nei pochi minuti in cui abbiamo parlato giorni addietro.
Non mi fidavo di fare io il lavoro (mi conosco); ma debbo riconoscere che è venuto benissimo, molto a merito della mola che alla fine ha asportato tutte le brutture.
Grazie e ciao.
PS Nicola, non rispondere “ora possiamo stare tutti più tranquilli” che ti bannano di nuovo, e con l’aggravante.
minnusmannus
Inviato: giovedì 18 dicembre 2008 20:12:17



Iscritto: 03/12/2008
Locazione: PG
Originariamente inviato da renzo153

PS Nicola, non rispondere “ora possiamo stare tutti più tranquilli” che ti bannano di nuovo, e con l’aggravante.


questa mi tocca quotarla !!!! Applause

uahahahahahahahahahahahah

grande Renzo ed anche Nicola per la dritta

nicola66
Inviato: giovedì 18 dicembre 2008 20:38:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
siamo veramente tutti + tranquilli sapendo che ora hai un controllo del mezzo migliore.

Però nel momento che hai deciso di sacrificare la leva originale si poteva fare un lavoro molto + fine.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Il Moderatore
Inviato: giovedì 18 dicembre 2008 23:23:26



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da nicola66
siamo veramente tutti + tranquilli sapendo che ora hai un controllo del mezzo migliore.

Però nel momento che hai deciso di sacrificare la leva originale si poteva fare un lavoro molto + fine.


Applause sei proprio fuori ah ah ah Angel

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
renzo153
Inviato: domenica 21 dicembre 2008 12:25:45


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Nicola, certo che sei forte! Prima mi dici di andare dal ricambista, poi, visto che il tuo consiglio è risultato vano, mi dici che avrei potuto fare un lavoro molto migliore. Meriteresti di essere ri-bannato. E non solo e non tanto perché hai ripetuto la frase incriminata, ma perché hai suggerito sbagliato!!!
Scherzi a parte, grazie comunque e auguri.
pigsurfnero
Inviato: domenica 21 dicembre 2008 17:46:19



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da renzo153
Nicola, certo che sei forte! Prima mi dici di andare dal ricambista, poi, visto che il tuo consiglio è risultato vano, mi dici che avrei potuto fare un lavoro molto migliore. Meriteresti di essere ri-bannato. E non solo e non tanto perché hai ripetuto la frase incriminata, ma perché hai suggerito sbagliato!!!
Scherzi a parte, grazie comunque e auguri.


Hei Renz ! Io ti avrei potuto dare dei consigli ma non l'ho fatto; però sapevo ! Angel Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

nicola66
Inviato: domenica 21 dicembre 2008 20:45:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da renzo153
Ho risolto. sono andato dal ricambista per chiedere se qualche leva del cambio si adattasse alla mia moto e in una posizione di 1 cm circa più bassa.
Mancavano alcuni minuti alla pausa pranzo e l’addetto risponde, non tanto voglioso, con un “dovremmo cercarle tutte” e aggiunge


dillo che ci sei andato a quell'ora per non spendere soldi.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
pigsurfnero
Inviato: lunedì 19 gennaio 2009 21:50:02



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da renzo153

Non mi fidavo di fare io il lavoro (mi conosco); ma debbo riconoscere che è venuto benissimo, molto a merito della mola che alla fine ha asportato tutte le brutture.
Grazie e ciao.


In effetti è venuto un lavoro preciso. Bravo Renz. Anche l'anatra al miele ti viene bene Angel Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

nitrousoxide
Inviato: giovedì 22 gennaio 2009 18:21:28


Iscritto: 16/04/2006
Locazione: RM
Originariamente inviato da nicola66
siamo veramente tutti + tranquilli sapendo che ora hai un controllo del mezzo migliore.

Però nel momento che hai deciso di sacrificare la leva originale si poteva fare un lavoro molto + fine.



adesso quando guidera' con gli stivali da moto sara' troppo bassa...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.