Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Eventuali sanzioni per guida senza patente Opzioni · Visualizza
dongino
Inviato: sabato 13 dicembre 2008 10:53:42


Iscritto: 31/12/2007
Locazione: RC
Salve a tutti, fra qualche settimana, acquisterò un Hornet Honda 2008 di 600 c.c.,precisando che ho ancora 20 anni, e 21 anni li compierò ad aprile, vorrei chiedervi:

Cosa potrebbe succedermi, se la polizia stradale o chi per loro, dovessero fermarmi senza la patente idonea per guidare questo tipo di veicolo, considerando che a tutt'oggi possiedo la patente B (per la macchina) e la A per i ciclomotori fino a 24 cV???

Vi ringranzio anticipatamente
bueouazz
Inviato: sabato 13 dicembre 2008 10:57:46



Iscritto: 28/11/2008
Locazione: nel retrobottega
Per quanto riguarda la guida senza patente, il codice prevede: l’arresto fino a un anno e l’ammenda da € 2.257 fino a € 9.032.


ciao Angel

NON IMPORTA SE NON SAI SCRIVERE BENE,SE NON CONOSCI LA GRAMMATICA E L'ORTOGRAFIA. SCRIVI PURE ANCHE IN DIALETTO VERONESE, IMPORTANTE E' CAPIRE IL TUO PENSIERO. I PURISTI DELLA LINGUA ITALIANA SONO INVITATI A TURARSI IL NASO
kilometrante
Inviato: sabato 13 dicembre 2008 12:55:36


Iscritto: 15/10/2008
Locazione: milano
è sucesso a un mio amico qualche mese fa, gli hanno ritirato la patente per 6 mesi se non ricordo male e gli hanno fatto una multa belle bella salata.
sicuro non è stato arrestato, però non sai quanto gli rodeva!!!
reka
Inviato: sabato 13 dicembre 2008 13:27:38



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
altro problema serio è la copertura assicurativa.. Sick

firmato il reka
Wormbike
Inviato: sabato 13 dicembre 2008 13:55:33



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
dongino, quale patente A hai e da quanto tempo?
Te lo chiedo perchè se hai la patente A2 (consente la guida di motocicli fino a 25kw/34cv), dopo 2 anni diventa automaticamente A3.
Una patente A che consente la guida di motocicli fino a 24 cv che non sia la A2 non c'è. La A1 consente la guida di motocicli fino a 11 kw/15 cv. 24 cv corrispondono a 17,66 kw. Vedi tu e fammi sapere.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
dongino
Inviato: sabato 13 dicembre 2008 16:38:29


Iscritto: 31/12/2007
Locazione: RC
Io ho la A2, che ho conseguito nel dicembre 2007, in quanto avevo acquistato un X9 Piaggio 180...comunque sapevo già che in automatico dopo 2 anni, o al conseguimento del 21° anno di età, sarebbe passata automaticamente ad A3, però sarebbe passata per i motocicli automatici di cavalli a 34 e kw maggiori di 25, in quanto l'esame l'ho passato con la moto automatica... Il fatto è che non mi va di attendere ancora altri 5 mesi prima di poter legalmente portare l'hornet, e volevo appunto sapere gli eventuali rischi a cui potevo incorrere... :)
90 barra 90 - 21
Inviato: sabato 13 dicembre 2008 16:57:57



Iscritto: 11/04/2008
Locazione: SS
guarda che la patente A2 limitata a 25KW presa con moto a trasmissione automatica autorizza esclusivamente alla conduzione di moto automatiche anche quando si trasformerà in A3, che non avverrà al compimento dei tuoi 21 anni ma nel dicembre 2009 quando la patente stessa compirà 2 anni.
Per cui se vuoi essere in regola per la prima data utile, occorre che in Aprile tu ridia l' esame di pratica con una moto con almeno 35Kw (la tua andrà benissimo).
Però se intendi usarla ugualmente c'è la buona probabilità che non ci sarà bisogno di far nulla.
dongino
Inviato: sabato 13 dicembre 2008 17:53:07


Iscritto: 31/12/2007
Locazione: RC
Ringrazio tutti, per le informazioni datemi, però ribadisco soltanto, che la domanda iniziale era: "che rischi corro, se vengo fermato dalle forze di polizia stradale, senza avere la patente idonea per portare il mezzo sopracitato??"

GRAZIE 1000
minnusmannus
Inviato: sabato 13 dicembre 2008 18:05:19



Iscritto: 03/12/2008
Locazione: PG
Originariamente inviato da reka
altro problema serio è la copertura assicurativa.. Sick


quoto, questo può rappresentare un grosso problema

reka
Inviato: sabato 13 dicembre 2008 18:28:28



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
Originariamente inviato da dongino
Ringrazio tutti, per le informazioni datemi, però ribadisco soltanto, che la domanda iniziale era: "che rischi corro, se vengo fermato dalle forze di polizia stradale, senza avere la patente idonea per portare il mezzo sopracitato??"

GRAZIE 1000


oltre a quando detto da bueouazz c'è pure il fermo amministrativo di 3 mesi del mezzo e, in caso di reiterazione, la confisca.

firmato il reka
nicola66
Inviato: sabato 13 dicembre 2008 20:06:19



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da minnusmannus
Originariamente inviato da reka
altro problema serio è la copertura assicurativa.. Sick


quoto, questo può rappresentare un grosso problema


grosso problema perchè ?
La compagnia paga sempre il danneggiato.
Poi si rivale sul danneggiante se risulta che costui non aveva i requisiti per condurre il veicolo.
Ma per 1 che è disposto a rischiare la denuncia penale e sanzioni a 4 cifre (a sx della virgola) diventa un particolare trascurabile.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wormbike
Inviato: sabato 13 dicembre 2008 20:42:24



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da dongino
Ringrazio tutti, per le informazioni datemi, però ribadisco soltanto, che la domanda iniziale era: "che rischi corro, se vengo fermato dalle forze di polizia stradale, senza avere la patente idonea per portare il mezzo sopracitato??"

GRAZIE 1000


Shame on you Grossi, dongì.
A me mi fermano piu o meno 1 volta al mese. Giro con il casco integrale sia in città che in provincia, e come tu ben sai, la necessità della Polizia e Carabinieri di fermare ed identificare persone con il casco e le moto non è puramente legata al Codice della Strada...
Ora, se hai la marmitta un tantino diversa da quella originale o le gomme un tantino diverse da quelle citate sul libretto non è detto che la prendano male. Whistle
Però i documenti li controllano per bene.
Rassa perdiri e 'spetta...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
minnusmannus
Inviato: sabato 13 dicembre 2008 20:59:28



Iscritto: 03/12/2008
Locazione: PG
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da minnusmannus
Originariamente inviato da reka
altro problema serio è la copertura assicurativa.. Sick


quoto, questo può rappresentare un grosso problema


grosso problema perchè ?
La compagnia paga sempre il danneggiato.
Poi si rivale sul danneggiante se risulta che costui non aveva i requisiti per condurre il veicolo.
Ma per 1 che è disposto a rischiare la denuncia penale e sanzioni a 4 cifre (a sx della virgola) diventa un particolare trascurabile.


effettivamente......

caro Dongino credo sia proprio il caso di aspettare aprile, noo ??

libe01
Inviato: sabato 13 dicembre 2008 21:24:53



Iscritto: 12/12/2007
Locazione: Varese
Ciao prova a pensare se mentre vai a fare un giro con la tua agognata moto e ad un certo punto mentre stai affrontando una curva cieca ti trovi in mezzo alla strada una coppia di vecchietti,tu provi a evitarli ma prendi sotto la vecchietta e fortunatamente gli rompi solamente una gamba.Vedi questo è successo tanti anni fa a mia moglie che fortunatamente era in regola con il codice della strada,la sua assicurazione dopo vari casini le aveva pagato come indennizzo 70 milioni delle vecchie lire.Tu sei cosciente che se succede qualche cosa e non hai la copertura assicurativa sei rovinato a vita,l'arresto sarebbe il male minore.ciao
nicola66
Inviato: sabato 13 dicembre 2008 21:35:59



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Wormbike


Shame on you Grossi, dongì.
A me mi fermano piu o meno 1 volta al mese. Giro con il casco integrale sia in città che in provincia, e come tu ben sai, la necessità della Polizia e Carabinieri di fermare ed identificare persone con il casco e le moto non è puramente legata al Codice della Strada...
Ora, se hai la marmitta un tantino diversa da quella originale o le gomme un tantino diverse da quelle citate sul libretto non è detto che la prendano male. Whistle
Però i documenti li controllano per bene.
Rassa perdiri e 'spetta... [/size][/i]


è sempre di soddisfazione notare come circolare in maniera non conforme al C.d.S. assuma sfumature diverse in base alla latitudine.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
dongino
Inviato: sabato 13 dicembre 2008 21:55:11


Iscritto: 31/12/2007
Locazione: RC
ahahahha cari colleghi motociclisti, mi avete CONVINTO!!!! Non vale proprio la pena di rischiare il[beep] la vita e i soldi x fare un pò il figo con la moto nuova...ho aspettato 20 e 8 mesi, potrò aspettare anche altri 4 o 5 che siano...

La mia sicurezza e quella degli altri...sono sicuramente + importanti...vi voglio bene
villus
Inviato: sabato 13 dicembre 2008 21:56:32



Iscritto: 23/02/2007
Locazione: magnavacche
Originariamente inviato da dongino
ahahahha cari colleghi motociclisti, mi avete CONVINTO!!!! Non vale proprio la pena di rischiare il[beep] la vita e i soldi x fare un pò il figo con la moto nuova...ho aspettato 20 e 8 mesi, potrò aspettare anche altri 4 o 5 che siano...

La mia sicurezza e quella degli altri...sono sicuramente + importanti...vi voglio bene



Applause
Wormbike
Inviato: sabato 13 dicembre 2008 22:12:49



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da dongino
ahahahha cari colleghi motociclisti, mi avete CONVINTO!!!! Non vale proprio la pena di rischiare il[beep] la vita e i soldi x fare un pò il figo con la moto nuova...ho aspettato 20 e 8 mesi, potrò aspettare anche altri 4 o 5 che siano...

La mia sicurezza e quella degli altri...sono sicuramente + importanti...vi voglio bene

Bene!
Ci vediamo in giro, dongì!


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
reka
Inviato: domenica 14 dicembre 2008 11:15:21



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
nicò, vaglielo spiegare a uno che conosco io ahahaha

comunque Dongino, tanto piove fino ad aprile quindi.... Angel

firmato il reka
pigsurfnero
Inviato: lunedì 15 dicembre 2008 11:30:15



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da dongino
Cosa potrebbe succedermi, se la polizia stradale o chi per loro, dovessero fermarmi senza la patente idonea per guidare questo tipo di veicolo, considerando che a tutt'oggi possiedo la patente B (per la macchina) e la A per i ciclomotori fino a 24 cV???
Vi ringranzio anticipatamente


Ritiro patente e multa. E sarebbe il minimo.
Il vero grosso rischio è che se fai un incidente rischi di indebitatti a vita fino alle prossime 5 genereazioni. Se, per un caso del destino, fai male seriamente a qualcuno, la compagnia assicurativa si rivarrà su di te e ti troverai a dover rimborsare tutti i risarcimenti assicurativi pure se fossero cifre da capogiro. Non credo che ti convenga correre un rischio simile ne farlo correre ai tuoi parenti più cari, ne a quelli che ancore devono venire. Sono cose importanti nella vita. Una multa di 2.500 euro si paga ma un danno da 500.000,00 ?

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.