Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Pellicola sui caschi dei piloti Opzioni · Visualizza
Sofia.Neri
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012 12:12:03


Iscritto: 07/11/2012
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta e non mi intendo nè di auto nè di moto. Ma guardando le gare di domenica scorsa mi è saltato agli occhi il movimento che fa il pilota per togliere la pellicola trasparente che è presente sulla visiera del casco.
Voi sapete per caso se sono stati effettuati degli studi per eliminare questo strato di pellicole che pian piano vengono tolte, sostituendole invece con una visiera che impedisca allo sporco di aderire, e quindi permetta al pilota di effettuare la gara senza preoccuparsi di ciò?
Se ne siete a conoscenza mi indichereste gentilmente dove lo avete letto?
Grazie a tutti in anticipo
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012 12:29:07



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Sofia
innanzitutto benvenuta nel forum

esistono degli spray che impediscono alle goccioline di fermarsi sulla visiera e di scivolare via più facilmente; però a parer mio non sono efficacissimi

da molti anni esiste un sistema adottato in fuoristrada; si chiama Roll Off



si tratta di una pellicola trasparente avvolta in un cilindro e collegata ad una altro cilindro dalla parte opposta delle lenti, come fosse una pellicola di macchina fotografica

quando lo sporco si ferma sulla pellicola, il pilota può azionare velocemente la cordicella a sinistra: in questo modo la pellicola scorre verso destra e si avvolge dall'altra parte, presentandosi pulita sull'occhiale

sono possibili decine di avanzamenti

una volta ce n'era una anche elettrica: aveva una specie di fotocellula a sinistra, e il pilota poteva azionare il meccanismo solo passando il guanto velocemente, quindi senza dover stare troppo tempo con la mano sollevata dal manubrio

io ho usato molto il primo modello, e tutt'ora lo uso; il secondo l'ho utilizzato due sole volte, ma c'è un problema: se una macchia di fango si ferma sulla fotocellula, la pellicola si svolge tutta in una volta e quindi il "giochino" dura pochi secondi

in formula uno usano le lenti a strappo perché quindi, nonostante tutta la tecnologia che hanno, forse non hanno trovato un rimedio efficace

invece sulle telecamere poste sopra alla testa del pilota è posizionato un meccanismo tipo roll-off che però va dall'alto verso il basso anziché da destra a sinistra




ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
reka
Inviato: giovedì 15 novembre 2012 18:40:41



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
in pista credo siano poco efficaci, il problema non è l'acqua ma lo schifo che tirano su le moto dall'asfalto ...
un truciolo di gomma caldo o una goccia d'olio non credo si levino facilmente in pochi istanti.. meglio le visierine da strappare.

firmato il reka
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.