Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La R1 per Rossi è pronta. Sarà l'anno del sorpasso definitivo della SBK sulla MotoGP? Opzioni · Visualizza
Wormbike
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012 01:04:38



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Anche se tutto pare ovvio, sarà solo fra due giorni che si svelerà definitivamente “il Grande Salto”.
Eppure, gli eventi si sono succeduti così rapidamente da non lasciare dubbi.
La vittoria di Lorenzo, ad un paio di appuntamenti alla fine, appare scontata così come lo appariva fin dalle prime battute. Un mondiale che ha avuto nel “trenino” il suo filo conduttore. Le prestazioni assolute sono state incredibili, ma i duelli, purtroppo, ancora rari. Le due vittorie di Rossi hanno acceso gli animi dei tifosi, ma la grinta e la velocità del campionissimo hanno sofferto delle troppe imprecisioni nel preparare le gare, sicchè si è trovato sempre a rincorrere una volpe in grado di marcare giri veloci e perfetti. E se il vero protagonista, alla fine, è stato il giovanissimo Marquez, con i suoi attacchi irriverenti e le sgroppate furiose, le troppe cadute, specie nella prima parte del campionato, hanno compromesso la sua possibilità di giocarsi il mondiale fino alla fine. A pagare il conto è stato Pedrosa, scalzato definitivamente dal suo ruolo in HRC, così come ha perso regolarmente il confronto diretto con il nuovo pupillo dei giapponesi. Non è stata una sorpresa, quindi, quando Puig ha fatto firmare un contratto per due anni con la Suzuki, che tornerà il MotoGP dal prossimo anno. Il secondo gruppo ha visto il riscatto di Dovizioso, in grado di evolversi e far evolvere la Desmosedici gara dopo gara, trovando due insperati podi; eppure, le clamorose rimonte di Iannone, che hanno fatto infuriare tutti i veterani che si sono trovati a dover incrociare le sue traiettorie, hanno portato i sanguigni tifosi Ducati a sceglierlo come beniamino.
Quello che non ci si attendeva, comunque, è stata la sconfitta della MotoGP, con un griglia di partenza con due moto in meno rispetto all'anno prima, nei confronti dell'arrembante campionato Superbike. Il mondiale delle derivate di serie, vinto da Melandri su BMW, è stato combattutissimo ed avvincente. Ed è stato seguitissimo sia sulle piste che in televisione; l'arrivo di Mediaset ha totalizzato quote d'ascolto progressivamente maggiori, fino al clamoroso sorpasso di audience proprio nella decisiva ultima gara. Il ravennate ha vinto combattendo contro fin troppi avversari. Così tanti da rubarsi punti a vicenda. In particolare il nugolo di Panigale, che hanno vinto complessivamente il maggior numero di gare, ma con troppi piloti diversi. Sykes ha replicato i suoi punti di forza ma anche i suoi limiti, con una moto ancora più veloce ma non sempre affidabile, mentre Biaggi ha fatto il “compitino” senza lasciare tracce tangibili; eppure è stato ancora lui il pilota più vicino a Melandri all'ultima gara. Per essere stata una stagione dichiaratamente interlocutoria, quindi, si può parlare di successo.
Forse, è proprio l'attesa per la stagione 2014 ad accendere i riflettori su questo campionato.
Il 2014, per la superbike, si è aperto, infatti, da maggio 2013, con l'incredibile annuncio di Casey Stoner: sarà alla guida della Panigale al fianco di Davide Giuliano nella prossima stagione. Sicchè le notizie sul futuro della Superbike hanno riempito gli spazi delle riviste specialistiche fino ad oscurare gli spazi di cronaca delle gare in corso. In un continuo gioco al rialzo, è stata la Honda a rilanciare per prima, presentando la nuova VF1000 RR insieme al ritorno di Colin Edwards; subito dopo, l'annuncio Suzuki con la nuova GSX R “modulare”, ovvero una versione omologata del prototipo che correrà in MotoGP con Pedrosa, e che verrà guidata da De Puniet e De Angelis.
Manca il tassello finale. La firma di Valentino Rossi per guidare la nuova, straordinaria, Yamaha R1. Buon 2014, dunque!

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
PG
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012 07:48:16



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
:-)
Rolling-Stoner xxx
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012 09:50:31



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
wow!!!!!!! babbopazzo



Italians do it BETTER!!!
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012 11:24:09



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
bellissimo!

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
nainonumberone
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012 12:28:28



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Ma le droghe (quelle allucinogene sono le più pericolose) non sono vietate per legge?
brindisi
cornuto

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Paso.
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012 12:40:14



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da Wormbike
Il mondiale delle derivate di serie, vinto da Melandri su BMW, è stato combattutissimo ed avvincente.


Worm, vicissitudini a parte ma Melandri è terzo in classifica, il mondiale SBK 2012 quello l' ha vinto Biaggi.....

Classifica mondiale piloti SBK 1012 :
1° Max Biaggi / Aprilia 358
2° Tom Sykes / Kawasaki 357,5
3° Marco Melandri / BMW 328,5
4° Carlos Checa / Ducati 287,5
5 °Jonathan Rea / Honda 278,5

ciao


Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012 12:42:02



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da pasodiack
Originariamente inviato da Wormbike
Il mondiale delle derivate di serie, vinto da Melandri su BMW, è stato combattutissimo ed avvincente.


Worm, vicissitudini a parte ma Melandri è terzo in classifica, il mondiale SBK 2012 quello l' ha vinto Biaggi.....

Classifica mondiale piloti SBK 1012 :
1° Max Biaggi / Aprilia 358
2° Tom Sykes / Kawasaki 357,5
3° Marco Melandri / BMW 328,5
4° Carlos Checa / Ducati 287,5
5 °Jonathan Rea / Honda 278,5

ciao


sì, ma Worm ha fatto l'analisi della situazione a fine 2013; nel 2013 ha vinto Melandri e Rossi solo 2 gare in MotoGP

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
PG
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012 14:34:52



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
temevo qualcuno abboccasse.
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012 14:39:32



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da PG
temevo qualcuno abboccasse.


io per primo stavo per abboccare, poi ho letto bene...

comunque, tornando alla disamina del 2013, è emerso qualche altro dato interessante?

- piloti italiani che nel 2013 si sono messi in luce?
- nuove regole per la motogp?
- ci saranno ancora le finte motogp anche nel 2014?

dite dite...

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Paso.
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012 14:43:12



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
e vabbè, non ho prestato troppa attenzione e ho fatto il cavedano ..... ciucciotto
tutta la disamina era incompatibile con la stagione 2012 moto gp sbk.... però che fantasia.... Worm se ci prendi poi mi presti la sfera di cristallo.....? ho una certa idea di scorgere una colonnina al superenalotto.... he he he
ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
bymaxx
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012 15:16:21



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Se si avvera, megaraduno da worm. Ovvio che paga tutto lui .Autostrada a parte visto che a fine 2013 la Salerno-Reggio non sarà ancora finita.
PG
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012 17:47:09



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da bymaxx
Se si avvera, megaraduno da worm. Ovvio che paga tutto lui .Autostrada a parte visto che a fine 2013 la Salerno-Reggio non sarà ancora finita.


e questa, a differenza della profezia di worm sarà realtà.
Wormbike
Inviato: venerdì 19 ottobre 2012 19:32:44



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da PG
Originariamente inviato da bymaxx
Se si avvera, megaraduno da worm. Ovvio che paga tutto lui .Autostrada a parte visto che a fine 2013 la Salerno-Reggio non sarà ancora finita.


e questa, a differenza della profezia di worm sarà realtà.


Beh... devo dire che non è così scontato.
Il ministro Passera è stato più politico e molto meno “bauscia” di qualche suo predecessore.
La sua frase era: “Nel 2013 i lavori nei cantieri della SA RC saranno completati”.
Non sarà facile, ma forse non sarà neanche impossibile.
Nel tratto più “disastrato”, ovvero quello a pochi chilometri da dove sto scrivendo, i lavori procedono a gran ritmo. Cantieri aperti anche di notte, movimento continuo sulle tratte in questione come non si vedeva da un bel po' di anni. Inoltre, ad agosto sono state aperte un bel po' di tratte del nuovo tracciato, alcune delle quali già complete. I ponti e le gallerie del tratto finale sono in via di completamento, anche se saranno sicuramente gli ultimi ad essere completati.
In pratica, da Reggio Calabria a Gioia Tauro ci si mettono 10 minuti di meno rispetto a giugno. Anche il tratto che sale a Cosenza sta andando a pieno regime.
Poi? Poi si parla di tratte in cui i cantieri non sono mai stati aperti.
Quindi è vero che per avere il completo ammodernamento della SA RC ci vorrà minimo il 2024, ma è possibile che quel paracool del su citato ministro riesca a mantenere la promessa.

Originariamente inviato da otto


comunque, tornando alla disamina del 2013, è emerso qualche altro dato interessante?

- piloti italiani che nel 2013 si sono messi in luce?
- nuove regole per la motogp?
- ci saranno ancora le finte motogp anche nel 2014?

dite dite...


In MotoGP, Iannone si sta facendo notare. Spesso in difficoltà durante i turni di prova, è stato, in più occasioni, in grado di lottare con i migliori del “secondo gruppo”, producendosi in rimonte furibonde e duelli al limite del regolamento, in particolare con Bautista e Crutchlow.
Dovizioso ha avuto un avvio difficile, ma la Ducati ha reagito velocemente, e la nuova elettronica di gestione motore-cambio (messa a punto con l'Audi) ha avvicinato le prestazioni della rossa di Borgo Panigale a quelle di Honda a Yamaha (quelle ufficiali, visto che le satellite hanno fatto un bel passo indietro rispetto allo scorso anno). Il podio “rubato” a Rossi a Brno è stata la soddisfazione più grande per lui e per il management Ducati.
In SBK, a parte la vittoria di Melandri ed il secondo posto di Biaggi, è stato Davide Giuliano a regalare grandi momenti di sport, con tre vittorie di mance e tanti duelli mozzafiato. Alla fine, è stato il miglior pilota Ducati in classifica.
In Moto3 Romano Fenati si sta giocando il mondiale, mentre Antonelli ha fatto vedere ottime cose. Buone le prestazioni di Calia, spesso in lotta con il gruppo di testa.
Riccardo Russo ha disputato un campionato in crescendo con la Kawasaki in Supersport.

A metà stagione la DORNA a presentato il regolamento che andrà in vigore dal 2014.
Confermato il limite di cinque motori per moto, e confermata la regola che prevede il blocco delle evoluzioni dei motori nel corso del campionato, con la punzonatura di ogni esemplare dalla prima gara.
I costruttori che vorranno partecipare al mondiale MotoGP dovranno correre con almeno due moto ufficiali (e quindi 20 motori), e costruire altri 40 motori che verranno affidati alla DORNA stessa, che li venderà, a prezzo con tetto massimo prestabilito per tutti, comprensivo di revisioni, alle engineering che ne faranno richiesta. Sicchè, ad oggi, si garantirà la presenza di almeno 24 moto in griglia.
A beneficiarne, principalmente, saranno i team CRT, i quali saranno i primi acquirenti dei motori ufficiali.
I costruttori che non parteciperanno con un proprio team ufficiale potranno vendere i motori, per un numero minimo di 10, ad un prezzo inferiore del 25% di quello stabilito per i team ufficiali.
Anche per le centraline elettroniche ed i relativi software ed hardware varrà lo stesso criterio, per cui le stesse potranno essere vendute dalle case ufficiali per i loro motori sempre a prezzo fisso e con tetto massimo, che equivarrà al prezzo della centralina elettronica Marelli, venduta dalla DORNA stessa ai team che ne faranno richiesta.
Contestualmente, la DORNA ha presentato anche il regolamento in vigore dal 2014 per la SBK.
La novità più eclatante sarà che non si potranno più schierare team ufficiali.
Il WSBK diventerà un campionato per team privati; questi dovranno acquistare, nella rete di vendita commerciale, fino ad un massimo di 10 moto stradali (normalmente omologate per la circolazione stradale). Queste potranno, poi, essere preparate attingendo esclusivamente al catalogo commerciale di parti speciali originali del costruttore stesso o di quelle commercializzate da ditte che dovranno garantire la produzione di un numero minimo per ogni pezzo. In entrambi i casi, questi pezzi potranno essere liberamente acquistabili da chiunque presso la normale rete commerciale.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
bymaxx
Inviato: sabato 20 ottobre 2012 16:06:23



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
EEEH la soppressata fa miracoli.......................
Il Moderatore
Inviato: sabato 20 ottobre 2012 16:57:19



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
alla grande Worm!!!

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lombalgico
Inviato: giovedì 25 ottobre 2012 23:37:44


Iscritto: 25/10/2012
Ciao!
Sono appena arrivato e sinceramente credevo di essere un po’ matto ………………. vista la mia passione per le moto!
Però leggendo questo topic, ho capito di essere normale, io!cool
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.