Originariamente inviato da lumachinaQuesta cosa dei contanti non la capisco, sarà perchè odio girare con i contanti in tasca, la moneta elettronica è tra le più belle invenzioni del XX secolo
poi non capisco i commercianti, la carta di credito è il più formidabile ed efficace strumento di incentivo consumo
Te lo spiego in modo pratico:
se io ti vendo per il valore di 100 euro e incasso con la moneta elettronica ho una spesa che è dell'1% sul totale dell'incasso.
Io però tolto l'iva soi 100 euro e il costo del prodotto che può essere circa 60 euro mi restano circa 20 euro, quel 1% su 100 euro (1 euro) diventano il 5% di 20 euro che detraggo dal margine di guadagno dell'azienda.
Ti domando: saresti disposto a rimetterci il 5% sui tuoi soldi o sulla busta paga se ti pagassero col bancomat?
La carta elettronica sarebbe ben voluta da tutti se non fosse una spesa per qualcuno.
Anche per noi negozianti sarebbe ben accetta se non avesse spese a carico del margine di guadagno così esosi.
E' comodo anche per noi non avere contante in cassa, con i tempi che corrono.
Dimenticavo, l'uno % circa se sei bravo a contrattare in banca, per circuito bancomat e nexi, mentre il circuito american espress ci costa il 4,5 & sulla transazione, ed ecco perchè l'american esspress noa la accetta nessuno in Italia, o almeno nella mia zona conosciuta.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.