Originariamente inviato da lumachinaOriginariamente inviato da andrea.matteo
avrei una curiosità, perché sinceramente non ho voglia di fare una ricerca sui motori degli ultimi 30-40 anni,
mi chiedo se c'è mai stato un V4 che a parità di potenza specifica ( + o - ) consumasse meno di un bicil., 3 cil. o 4 in linea,
oppure è solo un "caso" il consumo di questo V4 Ducati ...
no, guarda il V4 della Honda(VFR) un'altra spugna, tra l'altro motore di una complicazione meccanica che io non ho mai capito il senso quando honda nel 1982 presentò la VF750S era l'epoca in cui i giapponesi riuscivano a produrre 10 moto diverse con altrettanti 10 motori diversi. Che oltretutto aggiornavano a cadenza annuale. Cosa che oggi porterebbe al fallimento immediato.
A fine anni 70 ormai tutte le 4 jap erano arrivate al 4 cilindri F.M. 16V da 1.000/1.100cc, Honda tentò il salto di categoria con un prodotto che nessun altro poteva permettersi di fare in quel momento, pur mantenendo in listino le 4F.M. In ogni caso Honda l'ha tenuto in produzione per 40 anni il V4, fino alla CTX1300
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve