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Effetto shimmy (sbandamento sterzo) Honda SH300i Opzioni · Visualizza
Wormbike
Inviato: sabato 26 luglio 2014 01:09:03



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Il merito della vicenda è inaffrontabile, e sicuramente porre elementi inappropriati o contraddittori non è di grande aiuto al lavoro altamente professionale dei periti.
Detta questa banalità (a parziale discolpa preventiva), aggiungo due piccole considerazioni generali.

Un problema come quello delle oscillazioni (cosa molto diversa dalle vibrazioni) è tutt'altro che atipico, con vari tipi e tipologie di motoveicolo. La cosa può essere provocata da difettosità "genetiche" (ed è quello che i periti dovranno provare, dimostrare e sostenere in dibattimento) o da una serie di concause strutturali (come può essere un errato studio sul comportamento dinamico di un veicolo dotato di parabrezza e bauletto, che può causare uno sbilanciamento aerodinamico che alleggerisce la ruota anteriore), ma anche (e nella generalità dei casi, soprattutto) dagli pneumatici consumati e/o sgonfi e/o da un deterioramento dei cuscinetti del canotto di sterzo.

Ad esempio, quando acquistai, usata, la mia moto, la guidai per qualche giorno come mi fu consegnata dal vecchio proprietario, cioè con gomme "marmorizzate" per non uso e dal profilo "appiattito", per un uso prevalentemente autostradale. Ebbene, in quelle condizioni la moto era tutt'altro che irreprensibile nel mantenere la traiettoria, anche sul dritto, e ciò nonostante l'indice del consumo della gomma era entro il limite previsto dal C.d.S. (va detto che la tipologia di gomme che monta la mia moto, di tipo "trail", ha scalfiture molto pronunciate e di larga sezione). Cambiate le gomme, la moto è ritornata ad essere quel "treno" per cui è conosciuta ed apprezzata.

Ora, visto che la causa verterà sul provare un problema strutturale (o da una serie di concause direttamente imputabili a particolari omologati dal costruttore), non vorrei che il reperimento di testimonianze volte a confermare che lo specifico modello di scooter ha un problema di oscillazione di sterzo in velocità portino ad esporre una serie di vicende che con il problema strutturale hanno poco a che vedere (non immagini quante volte mi metto le mani nei capelli a vedere lo stato delle gomme di certi scooter, o per come salgono sui marciapiedi in velocità, "violentando" il canotto di sterzo...), o che non possano essere provate con la perizia e la competenza con cui si stanno adoperando i professionisti che lavorano al tuo caso. Ecco, non vorrei che, alla fine, risultassero persino controproducenti...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Labby7916
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014 21:26:54



Iscritto: 04/07/2014
Locazione: Bergamo
@Francesca: ciao, ti allego la corrispondenza tra me e il mio amico che oggi mi ha risposto.
Spero possa esserti utile e che emergano nuovi elementi.
Ciao
Alberto

Citazione:
Originalmente inviato da Labby
Ciao Enrico,,
In questi ultimi tempi mi sono iscritto ad un forum di moto e, proprio oggi, c'era questo nuovo post:

Buonasera, vorrei fare un appello a tutti coloro che hanno avuto problematiche con il loro scooter honda sh300i. Mio padre, il 29 settembre 2010, mentre percorreva con questo mezzo un tratto di super strada ha perso il controllo dello stesso e cadendo a terra, scivolando sull’asfalto, HA PERSO LA VITA. Ad oggi, la mia famiglia, tramite l’associazione vittime della strada di Milano, siamo in causa contro l’honda spa per denunciare quanto avvenuto, a seguito di una accurata perizia di un esperto ingegnere cinematico che ha appurato il difetto di progettazione di questo modello, che, in certe condizioni, ad una determinata velocità, porta all’oscillazione dello sterzo fino alla perdita del controllo del veicolo, questo effetto è denominato EFFETTO SHIMMY. Preciso che lo scooter di mio padre era tutto accessoriato (parabrezza e bauletto) honda originale, e che procedeva in strada ad una velocità moderata di 70/80 km/h. Tra pochi mesi ci sarà la prima udienza, e per questo chiedo il vostro AIUTO. Il mio indirizzo mail è Francesca.rugnone@libero.it, vi prego di mandarmi qualsiasi cosa che possa essere utile per costringere la compagnia HONDA a far ritirare, in primis, tutti i modelli difettosi, e poi per avere giustizia. Io, la mia famiglia, tutti coloro che ci vogliono bene, gli amici, vi chiediamo pochi minuti del vostro tempo. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi.
Grazie del vostro interessamento,
Francesca

Visto il post sono andato a controllare il tuo scooter in garage perché mi sembrava proprio quello...è infatti é lui! Prima che succeda qualcosa ti metto sull'avviso (facendo tutti i rituali scongiuri ovviamente!)
A te é mai successo nulla? Hai qualcosa da segnalare a questa ragazza?
Ciao
Alberto

ciao Alberto, il mio scooter ha 6 anni e una cosa del genere, fortunatamente, non m'è mai successa. Prima di questo avevo il 150 ed aveva un difetto che anche un mio collega (proprietario anche lui di uno stesso modello) aveva riscontrato: a qualsiasi velocità, se staccavi una mano dal manubrio, la moto iniziava a "sbattere". Mi ricordo che entrambi chiedemmo al concessionario Honda e ci dissero che era un difetto di progettazione, produzione o chiamala come vuoi ! Se non ricordo male anche il mio collega ha poi preso il 300, provo a contattarlo e sentire se ha qualche problema. In qualsiasi caso cmnq sono disponibile a sostenere la causa della ragazza. Ti ringrazio per avermi avvisato.

ciao
enrico
lumachina
Inviato: giovedì 31 luglio 2014 09:45:37



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Il mio Honda SH150 del 2003 soffre di un pauroso effetto Shimmy ma basta tenere le mani sul manubrio, adesso che ci penso il C.d.S. non prevede la guida senza mani.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: giovedì 31 luglio 2014 12:24:14



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
FERMO lumachina ,FERMO! IN normale marcia ,con almeno una mano sul manubrio (magari con un panzone seduto dietro) hai notato qualcosa di strano?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Labby7916
Inviato: giovedì 31 luglio 2014 12:43:35



Iscritto: 04/07/2014
Locazione: Bergamo
Originariamente inviato da lumachina
Il mio Honda SH150 del 2003 soffre di un pauroso effetto Shimmy ma basta tenere le mani sul manubrio, adesso che ci penso il C.d.S. non prevede la guida senza mani.

lamps


Visto che l'argomento di questo topic è quantomai serio proprio in virtù di quanto è successo al padre di Francesca e a quanto può ancora succedere se la cosa non verrà chiarita, il tuo sarcasmo è assolutamente fuori luogo.
AisCafais
Inviato: giovedì 31 luglio 2014 13:02:09



Iscritto: 22/07/2013
.......Credo che sia una affermazione fuori luogo....ammonito

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: venerdì 1 agosto 2014 10:26:35



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Mi scuso con tutti ma sopratutto con Francesca, non avevo letto la prima parte del thread, sono costernato e addolorato, colgo l'occasione per rivolgerle le mie più sincere e sentite condoglianze.

Detto ciò e se posso dare il mio contributo, conosco molto bene il problema in quanto mi muovo con un Honda SH da oramai 3 anni.

Abituato alla guida delle moto ammetto che è stato scioccante quando ho scoperto che se lasciavo il volante durante la guida anche solo per aggiustarmi il casco era un'attimo finire in terra.

Sono tante le ipotesi e le relative soluzioni, gomme, parabrezza, bauletto. Diciamo che è un problema conosciuto alla casa madre e a tutti gli utilizzatori di questo scooter.

Non voglio azzardare ipotesi ma secondo me la perdita di controllo del mezzo e procurare la rovinosa caduta non può essere stato solo l'effetto shimmy, questo perchè, e ripeto, se si tengono le mani saldamente al manubrio lo scooter viaggia sicuro e dritto come un fuso.

Solo a Roma circolano, azzardo la cifra, un milione di SH, viene da se tirare le conclusioni.

Tutta la mia solidarietà e il mio appoggio alla vicenda affinchè si trovi la verità di quello che è accaduto.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: venerdì 1 agosto 2014 12:37:13



Iscritto: 22/07/2013
Bravo Lumachina,secondo me hai fatto bene nel scrivere queste 2 righe........parlo seriamente.

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

stefanoone
Inviato: venerdì 1 agosto 2014 14:27:38



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
Mi associo anche io alle condoglianze già espresse da molti..
Se posso aggiungere una informazione so che l'sh 300 aveva notoriamente dei limiti telaistici che hanno portato poi la Honda ad effettuare delle modifiche sulla seconda versione. A memoria sono: il perno di sterzo, di diametro maggiore, la ruota posteriore con diverse misure di cerchio e gomme e telaio con aggiunte di vari 'fazzoletti' di lamiera in punti strategici, il tutto per contenere la potenza del motore...



...la moto logora chi non ce l'ha
Il Moderatore
Inviato: venerdì 1 agosto 2014 15:31:13



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Stefanoone
Mi associo anche io alle condoglianze già espresse da molti..
Se posso aggiungere una informazione so che l'sh 300 aveva notoriamente dei limiti telaistici che hanno portato poi la Honda ad effettuare delle modifiche sulla seconda versione. A memoria sono: il perno di sterzo, di diametro maggiore, la ruota posteriore con diverse misure di cerchio e gomme e telaio con aggiunte di vari 'fazzoletti' di lamiera in punti strategici, il tutto per contenere la potenza del motore...



questo può essere un contributo interessante perché, se si sono rese necessarie delle modifiche è perché, forse, la versione precedente non era adeguata ad ospitare quel motore e/o quegli accessori

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
stefanoone
Inviato: venerdì 1 agosto 2014 15:49:39



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da Stefanoone
Mi associo anche io alle condoglianze già espresse da molti..
Se posso aggiungere una informazione so che l'sh 300 aveva notoriamente dei limiti telaistici che hanno portato poi la Honda ad effettuare delle modifiche sulla seconda versione. A memoria sono: il perno di sterzo, di diametro maggiore, la ruota posteriore con diverse misure di cerchio e gomme e telaio con aggiunte di vari 'fazzoletti' di lamiera in punti strategici, il tutto per contenere la potenza del motore...



questo può essere un contributo interessante perché, se si sono rese necessarie delle modifiche è perché, forse, la versione precedente non era adeguata ad ospitare quel motore e/o quegli accessori


errata corrige:
Mi associo anche io alle condoglianze già espresse da molti..
Se posso aggiungere una informazione so che l'sh 300 aveva notoriamente dei limiti telaistici che hanno portato poi la Honda ad effettuare delle modifiche sulla seconda versione. A memoria sono: il perno ruota, di diametro maggiore, la ruota posteriore con diverse misure di cerchio e gomme e telaio con aggiunte di vari 'fazzoletti' di lamiera in punti strategici, il tutto per contenere la potenza del motore...

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