Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

salve a tutti - più consigli Opzioni · Visualizza
felix093
Inviato: mercoledì 27 aprile 2016 20:05:16


Iscritto: 27/04/2016
Salve a tutti,
sono nuovo di questo mondo, in quanto vorrei cimentarmi ad entrare a breve.
ho 23 anni e ancora non possiedo nessuna patente A.

ho da sempre avuto a cuore le moto sportive, perchè una decina di anni fa, salì come passegero su una sportiva e anche se furono poche centinaia di metri, capì che era qualcosa di amore

gli anni son passati, e da qualche mese mi è tornata la fissa per questo mondo.
qualche giorno fa ho letto un articolo, che era mirato proprio a chi doveva scegliere la tipologia di moto per iniziare, per andare a scegliere al meglio il settore, in base alle proprie esigenze, caratteristiche fisiche, ecc

grazie a quest'articolo quindi, sono arrivato a concludere che la mia tipologia è l'Enduro stradale.

essendo che pratico mtb, non volevo sentirmi limitato in moto e quindi usufruire solo delle strade (asfaltate), che qui da me, si può dire che lascino non poco a desiderare. perciò, con questa categoria di moto, ci si può sentire liberi ancor di piu', rispetto ad altre.


tra l'altro mi pare di aver capito che con le nuove leggi in vigore dal 2013, riguardo la patente A, ora, se io prendessi la patente A2, non passerebbe in automatico ad a3, ma dovrei sostenere un altro esame per passare all'ultima categoria.
perciò mi chiedevo se convenisse - in termini economici - fare l' A2 ora e poi rifare l'esame per l'A3.
chiedo quindi conferma su questo topic


perciò al momento mi sto informando anche su quale moto potrebbe essere adatta per me.

sono alto 175 cm circa e peso sui 76 kg.
vorrei ovviamente orientarmi su una moto usata, non avendo mai posseduto moto nè altro con due ruote e un motore.

leggendo in giro, avevo trovato la bmw g 650 gs che ha avuto molte vendite e veniva considerata una buona moto per iniziare. devo dire che anche esteticamente non mi dispiace per niente.

voi cosa potreste consigliarmi invece?

grazie mille per le risposte
menek62
Inviato: giovedì 28 aprile 2016 00:25:12



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ti consiglierei una suzuki bandit 650 , oppure un ktm duke 640 , anche la bmw 650 bicilindrica è bella , si poi ci son tante alte moto belle brindisi

V






felix093
Inviato: giovedì 28 aprile 2016 07:45:35


Iscritto: 27/04/2016
ciao e grazie per la risposta.

allora, la prima non mi sembra proprio una enduro stradale :o
comunque non mi dicono niente queste due.. come prezzi invece, volendo rimanere sui 2500, secondo te è possibile trovarle usate?
menek62
Inviato: giovedì 28 aprile 2016 09:49:29



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
visto che ti piacciono anche le moto sportive per questo ho consigliato anche la bandit 650 " adesso non sarà una vera sport però la vecchia bandit lo era , ancor adesso è un ottimo mezzo " , poi si ci sono tante belle moto a quella cifra .

V






felix093
Inviato: giovedì 28 aprile 2016 10:35:46


Iscritto: 27/04/2016
per quella cifra quale intendi?
si, però ora preferisco muovermi su questo genere di moto.

quali altre? huh
menek62
Inviato: giovedì 28 aprile 2016 11:10:23



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
intendevo una delle tre , poi ce ne sono tante altre di belle a quella cifra , personalmente tra un gs 650 e una duke 640 preferisco la duke oppure una bandit 650 .



V






felix093
Inviato: giovedì 28 aprile 2016 13:20:54


Iscritto: 27/04/2016
come mai preferisci la Duke alla BMW?
tra l'altro, essendo quel modello della Duke uscita più di dieci anni fa, è conveniente prendere una moto del genere? sia per quanto riguarda i pezzi di ricambio, i costi di manutenzione ecc
lumachina
Inviato: giovedì 28 aprile 2016 14:12:23



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
leggendo in giro, avevo trovato la bmw g 650 gs che ha avuto molte vendite e veniva considerata una buona moto per iniziare. devo dire che anche esteticamente non mi dispiace per niente.


Oddio molte vendite mi pare un tantino esagerato, forse ti riferisci alla sorella 800GS, che ha avuto un discreto successo. Comunque se ti piace il genere va benissimo, magari guarda anche fuori dal recinto BMW.

LAMPS

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
felix093
Inviato: giovedì 28 aprile 2016 14:16:44


Iscritto: 27/04/2016
Originariamente inviato da lumachina
Quote:
leggendo in giro, avevo trovato la bmw g 650 gs che ha avuto molte vendite e veniva considerata una buona moto per iniziare. devo dire che anche esteticamente non mi dispiace per niente.


Oddio molte vendite mi pare un tantino esagerato, forse ti riferisci alla sorella 800GS, che ha avuto un discreto successo. Comunque se ti piace il genere va benissimo, magari guarda anche fuori dal recinto BMW.

LAMPS


si, forse l'articolo era riferito alla r1200 gs.
il problema è che non saprei da dove iniziare visto la moltitudine di modelli in commercio.
perciò, come marche e modelli, per iniziare ma comunque divertirsi sia su strada che su sterrato, rimanendo sempre sui 2500€, dove dovrei andare a guardare?
anonym_4397114
Inviato: giovedì 28 aprile 2016 14:35:37



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Prova con Beta Alp 4.0

The early bird takes the worm...
lumachina
Inviato: giovedì 28 aprile 2016 14:37:54



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da felix093
Originariamente inviato da lumachina
Quote:
leggendo in giro, avevo trovato la bmw g 650 gs che ha avuto molte vendite e veniva considerata una buona moto per iniziare. devo dire che anche esteticamente non mi dispiace per niente.


Oddio molte vendite mi pare un tantino esagerato, forse ti riferisci alla sorella 800GS, che ha avuto un discreto successo. Comunque se ti piace il genere va benissimo, magari guarda anche fuori dal recinto BMW.

LAMPS


si, forse l'articolo era riferito alla r1200 gs.
il problema è che non saprei da dove iniziare visto la moltitudine di modelli in commercio.
perciò, come marche e modelli, per iniziare ma comunque divertirsi sia su strada che su sterrato, rimanendo sempre sui 2500€, dove dovrei andare a guardare?


Stai facendo molta confusione.
Comunque se ti piace il "genere" per rimanere in casa BMW con quel budget puoi cercare nell'usato la BMW F 650 GS, mentre tra le Jap l'ottima Suzuki VStrom 650.
Attenzione le enduro stradali, in genere, sono alte come seduta, quindi il mio consiglio è provarla sempre.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
felix093
Inviato: giovedì 28 aprile 2016 14:40:20


Iscritto: 27/04/2016
Originariamente inviato da TigertanoXC
Prova con Beta Alp 4.0


questa fa parte sempre del settore enduro stradale? mi pare ci stiamo spostando sempre di piu' sulle enduro :D


tra l'altro, esteticamente parlando, una cosa che proprio non mi piace vedere nelle moto, è il fanale ovale.

felix093
Inviato: giovedì 28 aprile 2016 14:45:31


Iscritto: 27/04/2016
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da felix093
Originariamente inviato da lumachina
Quote:
leggendo in giro, avevo trovato la bmw g 650 gs che ha avuto molte vendite e veniva considerata una buona moto per iniziare. devo dire che anche esteticamente non mi dispiace per niente.


Oddio molte vendite mi pare un tantino esagerato, forse ti riferisci alla sorella 800GS, che ha avuto un discreto successo. Comunque se ti piace il genere va benissimo, magari guarda anche fuori dal recinto BMW.

LAMPS


si, forse l'articolo era riferito alla r1200 gs.
il problema è che non saprei da dove iniziare visto la moltitudine di modelli in commercio.
perciò, come marche e modelli, per iniziare ma comunque divertirsi sia su strada che su sterrato, rimanendo sempre sui 2500€, dove dovrei andare a guardare?


Stai facendo molta confusione.
Comunque se ti piace il "genere" per rimanere in casa BMW con quel budget puoi cercare nell'usato la BMW F 650 GS, mentre tra le Jap l'ottima Suzuki VStrom 650.
Attenzione le enduro stradali, in genere, sono alte come seduta, quindi il mio consiglio è provarla sempre.

lamps



si, sicuramente.
si, sicuramente c'è da provarle prima di tutto.
mi chiedevo, riguardo l'usato.
ma fino a quanti anni e km dovrebbe avere "massimo" per essere conveniente come acquisto?
anonym_4397114
Inviato: giovedì 28 aprile 2016 14:52:32



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Considerato il budget che hai devi cercare qualcosa datata,almeno 6/7 anni, se vuoi un enduro stradale come v-strom o gs 650, ma devi anche vedere in che stato sono, cioè se sono stati sfruttati poco o troppo, se hanno problemi strutturali congeniti e se poi oltre alla spesa per l'acquisto devi anche spendere per modifiche e/o riparazioni. Per questo suggerivo l'Alp 4.0, a quel prezzo in teoria dovrebbe essere un mezzo più recente e meno sfruttato. In ogni caso deve essere qualcosa che ti piace.

The early bird takes the worm...
felix093
Inviato: giovedì 28 aprile 2016 14:58:18


Iscritto: 27/04/2016
Originariamente inviato da TigertanoXC
Considerato il budget che hai devi cercare qualcosa datata,almeno 6/7 anni, se vuoi un enduro stradale come v-strom o gs 650, ma devi anche vedere in che stato sono, cioè se sono stati sfruttati poco o troppo, se hanno problemi strutturali congeniti e se poi oltre alla spesa per l'acquisto devi anche spendere per modifiche e/o riparazioni. Per questo suggerivo l'Alp 4.0, a quel prezzo in teoria dovrebbe essere un mezzo più recente e meno sfruttato. In ogni caso deve essere qualcosa che ti piace.


si, infatti. prendere qualcosa che non piace non ha per niente senso, sopratutto in questo campo.
grazie per la pazienza.
mi chiedevo se prendendo una moto x che abbia già qualche annetto alle spalle, come dicevi tu 6/7 anni per esempio, poi, potrei avere problemi riguardo la riparazione di eventuali pezzi perchè difficili da trovare?

per quanto riguarda i kilometri, su quella fascia di prezzo, entro quale limite dovrei rimanere?

discussione
anonym_4397114
Inviato: giovedì 28 aprile 2016 15:26:17



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Più che il chilometraggio vanno considerati l'uso e la manutenzione, credo che almeno fino a 30000 km in 6/7 anni non dovrebbero esserci problemi.

The early bird takes the worm...
felix093
Inviato: giovedì 28 aprile 2016 15:47:56


Iscritto: 27/04/2016
babbopazzo
Originariamente inviato da TigertanoXC
Più che il chilometraggio vanno considerati l'uso e la manutenzione, credo che almeno fino a 30000 km in 6/7 anni non dovrebbero esserci problemi.


d'accordo.

appena ho un po di tempo cerco di capire quale modello può far al caso mio, tenendo conto che cerco un enduro stradale che abbia un buon compromesso tra comodità su strada anche per viaggi, buon comportamento su pista e consumi...
non sarà facile babbopazzo
lumachina
Inviato: giovedì 28 aprile 2016 16:26:24



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
grazie a quest'articolo quindi, sono arrivato a concludere che la mia tipologia è l'Enduro stradale.


più che altro le caratteristiche fisiche, sono curiosoWhistle

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
felix093
Inviato: giovedì 28 aprile 2016 17:18:14


Iscritto: 27/04/2016
Originariamente inviato da lumachina
Quote:
grazie a quest'articolo quindi, sono arrivato a concludere che la mia tipologia è l'Enduro stradale.


più che altro le caratteristiche fisiche, sono curiosoWhistle

lamps


scritte all'inizio: 175 cm x 76 kg circa Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti
dici che sono basso per questo segmento? boh
menek62
Inviato: venerdì 29 aprile 2016 02:04:10



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da felix093
come mai preferisci la Duke alla BMW?
tra l'altro, essendo quel modello della Duke uscita più di dieci anni fa, è conveniente prendere una moto del genere? sia per quanto riguarda i pezzi di ricambio, i costi di manutenzione ecc

si mi piace è più sportiva , poi si conviene prenderla un ottima moto per fare del misto veloce , per i pezzi di ricambio no credo che ci siano problemi con la ktm duke e da circa 20 anni che è in produzione , i costi di gestione son all'incirca uguali alle altre moto stradali 650 cc , comunque va bene anche la bmw 650 una volta lo provata è una scheggia bel motore . ciao

V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.