Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

come si frena in pista. Opzioni · Visualizza
exmotociclista
Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010 00:22:47


Iscritto: 16/10/2009
Forse vi sembrera' una domanda banale ma dopo tanti anni di guida sulla strada ho iniziato a frequentare la pista e vorrei sapere come si deve frenare in pista.
Io ho sempre frenato facendo prima pressione sulla leva del freno ant. e pelando quella del freno post. e dopo pochi attimi inizio a scalare le marce.
Cosi facendo nelle frenate molto brusche la forcella ( matris serie fr ) mi va sempre a pacco portandomi un effetto fastidioso sulla ruota ant.( forcella revisionata dove ho montato le molle k95 e utilizzo le regolazioni consigliate dai tecnici della matris )con conseguente allungo della stessa frenata.
Parlando con gli altri amici del problema che riscontro , mi dicono che non si frena come faccio io ma prima si scala la marcia in modo da far sedere un po la moto e poi si frena.
In poche parole adesso ho le idee confuse qualcuno mi sa dire come si frena in pista???
Gradirei il consiglio di qualche pilota esperto.boh
ermes_85
Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010 08:29:50



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
già che ci siete dite anche come si frena in strada, grazie.... perchè io ho sempre fatto diversamente da quanto descritto qui sopra....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
reka
Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010 09:46:06



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
prova e fare come ti consigliano e vedi come ti va..
sennò prova a smanettare un po' le regolazioni, i tecnici ti suggeriscono una regolazione standard ma sarebbe meglio poi sistemarsela in base alle risposte che danno in pista.
ma ti hanno detto un po' di numeri o almeno la regolazione del sag l'avete fatta "vera"?

firmato il reka
DesmoLuca04
Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010 12:59:31



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
io non sono ne un pistaiolo e tanto meno un motociclista con esperienza, ma io non freno mai con anteriore e posteriore insieme...ne in strada e neanche nelle mie rare pistate.

utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010 16:48:59



Iscritto: 28/04/2003
Mi associo a chi dice di non essere ne esperto ne un assiduo pistaiolo, ma qualche uscita la faccio. Dubito di poter dare consigli, mi limito a dire come mi comporto io.

In generale, compatibilmente con le mie limitate capacità, cerco di tenere il gas aperto il più possibile e quindi scalare per far "sedere" un po' la moto prima di staccare direi che è abbastanza impensabile, immagina di essere in 6a piena e buttar giù 2 marce ... se proprio sentissi la necesità di stabilizzare il retrotreno prima della staccata basterebbe pelare il freno posteriore, la moto si siede leggermente e poi via di staccata (ma in generale il freno posteriore potrebbero anche togliermelo quando guido in psta).

Per quanto riguarda la cambiata, inizio a scalare a staccata decisamente in corso, se conosco bene la pista e conosco a priori con quale marcia dovrò fare la curva, mi limito a frenare quanto più tardi e forte sono in grado di fare e appena prima di buttare in curva la moto butto dentro la marcia giusta, lascio scorrere leggermente la moto pelando appena appena il freno ancora fino alla corda e poi via di gas nuovamente

boh, spero di non aver detto mink.iate e non venir bacchettato subito, ma tant'è !

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
ermes_85
Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010 16:59:43



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Ma allora solo io freno prima con il posteriore, il giusto per preparare gli ammortizzatori, e dopo quando sento che sono pronto freno con l'anteriore? Naturalmente non sono mai andato in pista...

PS Carlo penso proprio che ti farò da scudo....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010 17:08:58



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da ermes_85
Ma allora solo io freno prima con il posteriore, il giusto per preparare gli ammortizzatori, e dopo quando sento che sono pronto freno con l'anteriore? Naturalmente non sono mai andato in pista...

PS Carlo penso proprio che ti farò da scudo....


Ermes, ma nella mia latitanza dal forum negli ultimi giorni, mi sono perso qualcosa? ti sei motorizzato?

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
nainonumberone
Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010 18:06:55



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da ermes_85
Ma allora solo io freno prima con il posteriore, ....


classico da Scouterista, lo facevo anche io con la bici e con il phantom malaguti...
con questi mezzi ti senti più sicuro a frenare con il posteriore perché la sensazione che hai alla guida (oltretutto corretta) è che il baricentro sia più sul posteriore che sull'anteriore,
cmq in frenata il "baricentro virtuale" si sposta sempre avanti quindi il freno da utilizzare prepotentemente è sempre e prima l'anteriore.
Altra cosa se freni solo con il posteriore (sia pedale freno che freno motore) non adatti per niente le sospensioni...anzi le fai muovere al contrario di come dovrebbero andare a regime...

ps Quoto Carlo...più o meno faccio pure io così...

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

ermes_85
Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010 18:17:34



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da ermes_85
Ma allora solo io freno prima con il posteriore, il giusto per preparare gli ammortizzatori, e dopo quando sento che sono pronto freno con l'anteriore? Naturalmente non sono mai andato in pista...

PS Carlo penso proprio che ti farò da scudo....


Ermes, ma nella mia latitanza dal forum negli ultimi giorni, mi sono perso qualcosa? ti sei motorizzato?


Purtroppo non ancora carlo, parlavo di quando avevo lo scooterone, cmq ho già i soldi messi da parte gira non vedo l'ora.... scusate dell ottì

Quote:
classico da Scouterista, lo facevo anche io con la bici e con il phantom malaguti...
con questi mezzi ti senti più sicuro a frenare con il posteriore perché la sensazione che hai alla guida (oltretutto corretta) è che il baricentro sia più sul posteriore che sull'anteriore,
cmq in frenata il "baricentro virtuale" si sposta sempre avanti quindi il freno da utilizzare prepotentemente è sempre e prima l'anteriore.
Altra cosa se freni solo con il posteriore (sia pedale freno che freno motore) non adatti per niente le sospensioni...anzi le fai muovere al contrario di come dovrebbero andare a regime...

ps Quoto Carlo...più o meno faccio pure io così...


azz, allora non si frena prima con il posteriore e poi con l'anteriore.... mi ammonisco da solo ammonito

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Uovogsxr
Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010 19:58:00



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
In una frenata veramente potente tutto il carico va davanti e la gomma posteriore pela l'asfalto se nn addirittura si solleva di qualche mm xcui MAI toccare il freno posteriore con l'anteriore già ben pinzato, porterebbe solo al bloccaggio immediato della ruota con conseguenti problemi in + da gestire

personalmente le marce le butto giù senza troppo ritegno cercando di avere sensibilità sulla frizione tenendola al limite dello stacco in modo che se sento saltellare stacco e poi riattacco muovendo la leva di pochi mm, ma è 1 mia tecnica personale probabilmente sbagliata ma mi sono abituato così..cmq se hai l'antisaltellamento anche questo è un problema in meno

sullo scalare marcia prima di frenare come ti hanno suggerito (da quel che ho capito, correggimi se sbaglio) mi sembra fuori luogo in pista, in teoria alla staccata ci dovresti arrivare con un rapporto in 'zona di coppia', se già ci arrivi x dire in 4' quasi a limitatore e gli metti la 3' alla stessa velocità ti spara un fuorigiri che sì ti rallenterà, ma ti farà anche cambiare motore molto presto :-)

x quel che riguarda la forcella a pacco chiudi una fascetta su uno stelo nn troppo stretta ma nemmeno troppo larga che possa cadere giù, semplicemente che scorra senza sforzo; dopo di che fai qualche giro e quando ti fermi guarda a quant'è dal piedino della forcella, dovrebbe restare a nn + di 10-15mm, se va + giù aumenta il precarico, se invece va bene ma la senti affondare di colpo chiudi i registri della compressione..Questo è quel poco che posso dirti dalla mia relativa esperienza amatoriale, se vai a girare tipo al Mugello o Misano di solito c'è sempre qualcuno di Andreani, Mupo o simili che ti possono aiutare e consigliare 1000 volte meglio di me, in fondo è il loro mestiere! nn ci hai detto che moto hai..

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

exmotociclista
Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010 20:21:16


Iscritto: 16/10/2009
grazie per il consiglio ma quello che tu mi dici , sono cose che conosco bene . io ho una cbr 600 rr del 2005 quindi senza frizione anti salte.....
ci sono circa 8000 euro di preparazione dallo scarico alle sospensioni, impianto frenante completo etc etc. Speravo che qualche smanettone esperto mi dia delle risposte piu chiere.
Io le ho provate tutte in frenata , per me la frenata piu efficace è freno ant+post e immediata scalata di 1 marcia , prima di inserire la moto in curva scalo una seconda marcia ed entro in curva.
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010 21:14:46



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da exmotociclista
grazie per il consiglio ma quello che tu mi dici , sono cose che conosco bene . io ho una cbr 600 rr del 2005 quindi senza frizione anti salte.....
ci sono circa 8000 euro di preparazione dallo scarico alle sospensioni, impianto frenante completo etc etc. Speravo che qualche smanettone esperto mi dia delle risposte piu chiere.
Io le ho provate tutte in frenata , per me la frenata piu efficace è freno ant+post e immediata scalata di 1 marcia , prima di inserire la moto in curva scalo una seconda marcia ed entro in curva.



Stai sul dritto. Devi sapere esattamente in che marcia ti trovi prima della staccata. A memoria. Devi anche sapere esattamente in che marcia vuoi percorrere la curva. A memoria e senza indecisioni prima della staccata. Acquisite queste info che diamo per scontate. Per la staccata procedi come segue. Pinza l'anteriore aspetta solo un istante che la forcella affondi per il primo tratto e poi pinza deciso. Mentre stai pinzando con forza scala tutte le marce "tutte insieme" fino a quella desiderata facendo un conto alla rovescia ad alta voce (tanto non ti sente nessuno) Per es. 5,4,3,2 ... piu velocemete possibile. Molla la frizione accompagnadola (se lo sai fare fai una doppietta di gas). Inserisci ! Un attimo prima dell'inserimento in un movimento repentino : Il culllo è fuori di mezza natica, il gomito interno è aperto ed il busto è abbastanza eretto con la testa verso l'interno curva. In percorenza il ginocchio si apre fino al contatto ed il busto si abbassa verso l'interno curva. Testa dentro la curva e sguardo verso l'uscita.

Il freno posteriore scordatelo.

Fai il SAG e regola la durezza delle idrauliche; metti poi una fascetta da elettricisti "morbida" su uno stelo per vedere fino a dove si abbassa. La forka deve "lavorare" per almeno 9/10 della sua escursione. Per migiorare fai tanta pratica. Fa molto bene provare anche frenate di arresto per vedere il limite di aderenza su dritto. Su una strada deserta ovviamente. In pista con l'esperienza dovresti imparare ad allungare la staccata "quasi" fino al punto di corda però per il momento, finchè non hai aquisito la padronanza di frenata, ti conviene concludere la staccata un po prima e percorrere qualche metro a velocità costante prima dell'inserimento; in questo modo il cervello fa meno calcoli per l'ipostazione corretta e la velocità di percorrenza voluta.

Per concludere: l'anteriore in frenata ha molta più aderenza di quanto un motociclista stradale si sia mai immaginato.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

pigsurfnero
Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010 21:28:39



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da exmotociclista
............... nelle frenate molto brusche la forcella ( matris serie fr ) mi va sempre a pacco portandomi un effetto fastidioso sulla ruota ant.( forcella revisionata dove ho montato le molle k95 e utilizzo le regolazioni consigliate dai tecnici della matris )con conseguente allungo della stessa frenata.


Se non hai fatto il sag le regolazioni consigliate non servono. Il sag è la regolazione corretta e poi si passa alle idrauiliche.

Uno dei motivi che portano la forcella a pacco è la velocità di discesa nel primo tratto di escursione. Per questo ti consigliavo nel trehad precedente di pinzare con delicatezza ed attendere un proficuo abbassamento iniziale della forcella per poi effettuare la pinzata decisa della staccata. In questo modo applichi un forza frenante progressiva che impedisce alla forcella di prendere un'accessiva velocità di abbassamento nella fase iniziale e che poi ti evita il pacco. Ovviamente se il tutto ha una giusta regolazione.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

fender1959
Inviato: giovedì 14 ottobre 2010 14:55:54



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
l'avrei pubblicato anche una quarta volta questo post...........

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


kayakeu
Inviato: lunedì 18 ottobre 2010 20:43:31



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova

ottime spiegazioni ! grazie !!
fender1959
Inviato: martedì 19 ottobre 2010 09:00:10



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da kayakeu

ottime spiegazioni ! grazie !!


exmotociclista pone il quesito e tu ringrazi?

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


ermes_85
Inviato: martedì 19 ottobre 2010 09:57:10



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da kayakeu

ottime spiegazioni ! grazie !!


exmotociclista pone il quesito e tu ringrazi?


giusto, almeno quelli che hanno risposto, sanno che non hanno buttato tempo....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
kayakeu
Inviato: martedì 19 ottobre 2010 10:00:07



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da kayakeu

ottime spiegazioni ! grazie !!


exmotociclista pone il quesito e tu ringrazi?


ringrazio perche le spiegazioni della ''frenata'' e della ''scalata di marce'' sono state chiare.

in quanto spesso queste spiegazioni lasciano al neofita una confusione sulla ''tempistica'' esatta o consigliata con relativi pro/contro , di questi due importanti aspetti . per questo motivo sentivo il piacere di ringraziare immedesimandomi nei dubbi di exmoto.discussione

eheh quante volte facendo le prove scalando e buttandola quasi in fuori giri mi sono seduto sul serbatoio..banana

roby1098
Inviato: mercoledì 10 novembre 2010 19:30:29



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
posso aggiungere che quando stacchi forte l'ideale è che sposti il peso del corpo verso la parte posteriore della moto,in questo modo eviti un eccessivo trasferimento di carico all'anteriore e di conseguenza il fenomeno del "pacco". un errore che commetto no la maggior parte dei neofiti è quello che in staccata vanno a battere con i testicoli sul serbatoio e in uscita col[beep] sullo scalino del sedile posteriore ma in realtà il movimento è contrario indietro in entrata e avanti in uscita per contrastare l'impennata


GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
bymaxx
Inviato: giovedì 11 novembre 2010 19:09:41



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Pista? Niente freno, visto lo short?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.