Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

gomme strette gomme larghe Opzioni · Visualizza
Esp4215
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010 11:58:22



Iscritto: 16/09/2010
Naturalmente potete anche mettervi a ridere e prendermi un po' in giro,
ma sono un novellino nel mondo del motociclismo e sto cercando di capire alcune cose
che per il 99,9% di voi sembreranno estremamente banali.

Gomme strette, gomme larghe. Che differenza c'è nella pratica?
Da quel che mi sembra di aver capito, le gomme strette facilitano l'ingresso in curva, quindi sembra
che sia "meno difficoltoso" inclinare la moto per la relativa piega.
Un esempio, la mia cbf 500 monta un 160 posteriore... una boneville ad esempio monta un 130.
La seconda però è più potente e di maggior cilindrata quindi mi aspettavo (nella mia ignoranza)
la situazione invertita: gomma più grossa alla moto più potente...

qualcuno gentilmente mi può chiarire questi ridicoli (per alcuni) dubbi?
Grazie

InsoliteProspettive
reka
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010 12:06:43



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
facilitano l'ingresso... diciamo che son più maneggevoli in generale.. i gommoni invece sono più stabili nei curvoni veloci ad esempio. Però paragonare la gomma tra due moto diverse per segmento non è fattibile secondo me.

firmato il reka
zeljko
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010 13:25:48



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
l'angolo richiesto di inclinazione della moto, a parità di velocità, raggio della curva percorsa e altezza del baricentro del sistema di masse moto+conducente, diminuisce al diminuire della sezione dei pneumatici.

l'angolo richiesto di inclinazione della moto, a parità di velocità, raggio della curva percorsa e sezione dei pneumatici, diminuisce all'aumentare dell'altezza del baricentro del sistema di masse moto+conducente.

normalmente, a parità di tecnologia, gomme di maggior sezione hanno inoltre maggior peso rispetto a quelle di minor sezione. e normalmente, a parità di tecnologia e qualità dei materiali, cerchi adatti a gomme di maggior sezione hanno un maggior peso rispetto a quelli adatti a supportare gomme di minor sezione. l'inerzia giroscopica della ruota, fondamentale nel rallentare cambi di direzione ed entrata in piega - due dei principali parametri prestazionali obiettivi di un motociclo - è tanto maggiore quanto più peso hai che gira sulla ruota e in particolare quanto più esso è distante dal mozzo.

una maggiore impronta a terra determina un superiore potenziale di aderenza del motociclo. questo potenziale si converte in un maggior potenziale di accelerazione e frenata, e in un appoggio in piega tendenzialmente più sicuro: il gommone scarica meglio a terra cavalli e kg e frenate.

inoltre, correttamente gonfiata, una gomma di maggiore sezione consente inserimenti in curva molto irruenti perché rischia meno di perdere aderenza in seguito alla estensione e forma dell'impronta a terra nel transitorio di deformazione del pneumatico stesso, nel passaggio tra moto dritta e moto definitvamente "appoggiata". (se tu guardi le foto nel mio profilo utente vedi tre classi di motocicli portati all'incirca nello stesso modo ma in cui le considerazioni fatte poco sopra sono perfettamente avvertibili anche da un utente niente più che normale come me.)

e con questo abbiamo chiuso coi dati oggettivi a mia personale conoscenza.

la risposta alla tua domanda è: al 90%, estetica. stile. vuoi dare uno stile retro'? gommino. vuoi avere una moto maneggevole per l'utenza media? gomma media, 140-160. vuoi dare un'immagine di aggressività corsaiola al bar? gommone. e in parte scrupolo legale: vuoi tenere una hayabusa a limitatore in sesta finché non hai bruciato un pieno di benzina senza che il genio al manubrio possa farti causa se esplodono le gomme? gommone!

la vfr 750 f del 1986 aveva una gomma posteriore di sezione 130 su 18, con circa 100 cv, e andava da dio.





vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

fender1959
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010 15:10:08



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
in linea di massima, astenendosi dal paragonare moto di segmento diverso, come ha giustamente detto reka, la sezione piu' stretta aumenta la maneggevolezza, soprattutto sul misto stretto o molto stretto.
la gomma a sezione piu' larga meglio si adatta a percorrenze veloci in curva, a pieghe piu' accentuate ed ha migliore stabilita' sul dritto alle alte velocita'.

proprio sulla vfr del 1987 l'unica cosa che avrei desiderato era una gomma piu' larga al posteriore (avevo pensato di verificare presso honda, che credo fornisse il nulla osta per l'utilizzo di uno pneumatico maggiore, ma poi non ne feci nulla).

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Esp4215
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010 15:23:48



Iscritto: 16/09/2010
Siete stati più che chiarissimi :)
Grazie!

InsoliteProspettive
fender1959
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010 15:24:05



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Esp, mi era sfuggito un particolare: hai postato un quesito sugli pneumatici nella sezione sbagliata!!!!!!!!!!

il tuo post verra' inesorabilmente sPOSTato!!!!!!

ha ha ha

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Esp4215
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010 15:42:46



Iscritto: 16/09/2010
Originariamente inviato da fender
[..]
il tuo post verra' inesorabilmente sPOSTato!!!!!!
ha ha ha


haaha ma sai che ci ho pensato? Solo che per una domanda del genere... banale per tutti voi, mi aspettavo un po' di prese
in giro e quindi l'ho messa qui! ciucciotto
chiedo venia!


InsoliteProspettive
fender1959
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010 16:03:59



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Esp4215
Originariamente inviato da fender
[..]
il tuo post verra' inesorabilmente sPOSTato!!!!!!
ha ha ha


haaha ma sai che ci ho pensato? Solo che per una domanda del genere... banale per tutti voi, mi aspettavo un po' di prese
in giro e quindi l'ho messa qui! ciucciotto
chiedo venia!


non funziona cosi'.....

non prendere iniziative.....

non pensare.......

stai bello allineato......

te la ricordi la canzone di Bennato "In fila per tre"?

ha ha ha ha ha ha ha ha ha



"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Il Moderatore
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010 19:08:02



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
esatto, ho spostato il post nella sezione giusta adesso (sono appena tornato dal salone, che faticaccia e che male)
però non è un problema

e anche il quesito, e le risposte, mi sembra molto interessante

ciao


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010 21:12:34



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
A prposito di gomme strette, gomme larghe, mi sono imbattuto in vari modelli di VFR 750, i primi dell'87 hanno in effetti una gomma posteriore ridicola per i tempi attuali. dai modelli del 90 in poi le cose cambiano. I possessori che ho intervistato (finalità acquisto primi modelli 86 87 88) hanno testimoniato in tanti che non è mai stato un problema tranne che oper una certa sensazione di instabilità della moto sugli scalini longitudinali che forma alle volte l'asfalto; per esempio strisce di asfalto rifatte non in piano con il vecchio manto; oppute i classici passaggi sui binari del tram. La cosa potrà pure sembrare irrilevante per chi la moto non la usa in ambiente cittadino.



Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

fender1959
Inviato: giovedì 4 novembre 2010 08:57:17



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da pigsurfnero
A prposito di gomme strette, gomme larghe, mi sono imbattuto in vari modelli di VFR 750, i primi dell'87 hanno in effetti una gomma posteriore ridicola per i tempi attuali. dai modelli del 90 in poi le cose cambiano. I possessori che ho intervistato (finalità acquisto primi modelli 86 87 88) hanno testimoniato in tanti che non è mai stato un problema tranne che oper una certa sensazione di instabilità della moto sugli scalini longitudinali che forma alle volte l'asfalto; per esempio strisce di asfalto rifatte non in piano con il vecchio manto; oppute i classici passaggi sui binari del tram. La cosa potrà pure sembrare irrilevante per chi la moto non la usa in ambiente cittadino.



se non ricordo male honda rilasciava il nulla osta per poter montare uno pneumatico piu' largo.
su quella moto sarebbe stata veramente la ciliegina sulla torta!
a parte l'ambiente cittadino, anche sui curvoni veloci sentivo la mancanza di un po' piu' di impronta a terra

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


pigsurfnero
Inviato: giovedì 4 novembre 2010 10:02:34



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da pigsurfnero
A prposito di gomme strette, gomme larghe, mi sono imbattuto in vari modelli di VFR 750, i primi dell'87 hanno in effetti una gomma posteriore ridicola per i tempi attuali. dai modelli del 90 in poi le cose cambiano. I possessori che ho intervistato (finalità acquisto primi modelli 86 87 88) hanno testimoniato in tanti che non è mai stato un problema tranne che oper una certa sensazione di instabilità della moto sugli scalini longitudinali che forma alle volte l'asfalto; per esempio strisce di asfalto rifatte non in piano con il vecchio manto; oppute i classici passaggi sui binari del tram. La cosa potrà pure sembrare irrilevante per chi la moto non la usa in ambiente cittadino.



se non ricordo male honda rilasciava il nulla osta per poter montare uno pneumatico piu' largo.
su quella moto sarebbe stata veramente la ciliegina sulla torta!
a parte l'ambiente cittadino, anche sui curvoni veloci sentivo la mancanza di un po' piu' di impronta a terra


Infatti per questo motivo e per la presenza di maniglie laterali per il passeggero mi stavo (recentemente) orientando per un modello del 90/91 che comunque è iscrivibile FMI. Però sono ancora indeciso perchè nel frattempo sto vedendo anche altri modelli sempre datati. ciao

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

zeljko
Inviato: giovedì 4 novembre 2010 10:13:42



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
il vero gran problema delle gommature vfr fino all'89 è la scarsissima varietà di coperture adatte. e il fatto che quelle che ci sono hanno, mi sembra, tutte carcasse a tele incrociate, e francamente non è una fisima non essere troppo felici di una gomma non radiale su moto che fanno i 245 km/h...

inoltre, per motivi che ignoro, sembra che vadano tutte malissimo sull'acqua, lasertec bt045 sport demon eccetera, rispetto ai moderni z6, ad esempio.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

nicola66
Inviato: giovedì 4 novembre 2010 10:21:54



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da zeljko
il vero gran problema delle gommature vfr fino all'89 è la scarsissima varietà di coperture adatte. e il fatto che quelle che ci sono hanno, mi sembra, tutte carcasse a tele incrociate, e francamente non è una fisima non essere troppo felici di una gomma non radiale su moto che fanno i 245 km/h...


eccerto sono problemi grossi

La Gilera 500 4C


La "Rondine", divenuta Gilera 500 4C si aggiudicò una miriade di gare internazionali negli anni precedenti la seconda guerra mondiale, oltre a portare il record mondiale di velocità a 274.181 km/h, stabilito ancora una volta da Taruffi nel 1937 sulla autostrada Milano-Bergamo.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
UomoNuovo
Inviato: giovedì 4 novembre 2010 10:32:46



Iscritto: 13/09/2010
D'accordo Nicola, però il fatto che gli antichi egizi usassero preservativi realizzati con vesciche e intestini di animali ben oliati non significa che dobbiamo essere contenti di fare altrettanto. O no?
nicola66
Inviato: giovedì 4 novembre 2010 14:31:17



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
potrei spiegarti il come e perchè della differenza tra radiale e incrociato, ma siccome vedo che sei capace di reperire in rete info + utili non voglio guastarti il gusto della ricerca.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
UomoNuovo
Inviato: giovedì 4 novembre 2010 14:35:46



Iscritto: 13/09/2010
Originariamente inviato da nicola66
potrei spiegarti il come e perchè della differenza tra radiale e incrociato, ma siccome vedo che sei capace di reperire in rete info + utili non voglio guastarti il gusto della ricerca.


Conosco il come e il perché.
Era solo una battuta sulla necessità di evolvere.

p.s. Quanti km hai percorso con l'AT?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.