Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Porta tavola da surf Opzioni · Visualizza
emizellone
Inviato: giovedì 2 settembre 2010 23:55:59


Iscritto: 03/12/2007
Locazione: Viareggio
In Francia ho visto moto e scooter con dei porta surf costituiti da supporti a "u" installati lateralmente al mezzo.
Mi chiedevo se questi accessori sarebbero omologati in Italia o se tale omologazione non fosse necessaria.
Esistono regole riguardo gli accessori e gli ingombri massimi da poter montare sulle 2 ruote?

Grazie
Emilio
Il Moderatore
Inviato: venerdì 3 settembre 2010 00:00:45



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao
in attesa di una risposta ti do il benvenuto nel forum

ciao


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
PG
Inviato: venerdì 3 settembre 2010 07:59:00



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
ciao, ovviamente è vietatissimo. la norma di riferimento è il codice della strada attualmente in vigore.
bymaxx
Inviato: venerdì 3 settembre 2010 09:51:16



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Non penso sia vietatissimo bisogna leggersi la normativa sugli ingombri massimi degli oggetti trasportati. Qui nella mia zona gli agricoltori girano con supporti simili per trasportare badili, e altre amenità utili all'uso, anche forconi con le debite protezioni per i rebbi. E non ho visto mai nessun tutore dell'ordine fermarli. Timore per la badilata???
Wormbike
Inviato: venerdì 3 settembre 2010 10:15:19



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Si. Non vedo altro motivo. La badilata (o la roncolata) è un argomento convincente per chiunque.
Per i veicoli a due ruote, i margini d'omologazione degli ingombri, rispetto al corpo vettura, sono molto esigui. Ad esempio, le classiche borse rigide grandi sono al limite (tipo BMW Adventure, per intenderci). Per quanto riguarda gli ingombri longitudinali, tieni conto che molti supporti per bauletti sono al limite.
Comunque, c'è tutto nel C.d.S.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
marco.valmori
Inviato: venerdì 3 settembre 2010 10:59:03


Iscritto: 19/09/2000
Rimosso
emizellone
Inviato: venerdì 3 settembre 2010 12:36:48


Iscritto: 03/12/2007
Locazione: Viareggio
Grazie per le risposte,
se qualcuno mi può spiegare come si fa (sono novizio) ho una foto da caricare dell'oggetto.

In ogni caso a Viareggio tanti ragazzi, specie d'estate, si spostano con la tavola sottobraccio guidando con una mano sola gli scooters, cosa assai pericolosa secondo me.

Io, che giro con un XT 600, mi porto la tavola in una sacca con cinghia a tracollo e i vigili per ora (20 anni che sono abituato così) nn mi hanno mai fermato.
Quei ganci francesi mi sembravano interessanti perchè alla fine sono più sicuri rispetto a come qua a viareggio i ragazzi girano.

ciao
reka
Inviato: venerdì 3 settembre 2010 12:57:40



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
beh, se non ti dicono nulla così allora mettili pure se son più comodi... l'importante è che tu sappia che non sono regolari.

firmato il reka
emizellone
Inviato: venerdì 3 settembre 2010 13:07:42


Iscritto: 03/12/2007
Locazione: Viareggio
Vediamo se funziona così:



ciao

Wormbike
Inviato: venerdì 3 settembre 2010 15:29:36



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Guarda, il discorso è semplicissimo: tutti gli accessori da montare su di un veicolo devono essere omologati. Quel coso di sicuro non lo è.
Se vai in un negozio e lo vedi, chiedi il documento d'omologazione. Dubito ci sia.

Io mi sono fatto qualche chilometro con l'ombrellone fissato, per lungo, allo zainetto. Tenendo conto che ero in infradito d'ordinanza, era il mal minore...
Però qui si parla di accessori da fissare al veicolo, non di ingombri separati (come la classica busta dell'immondizia: il mio equilibrismo quotidiano...).
Certo, le forze dell'ordine mi possono fermare per guida pericolosa o altro, ma non per veicolo non conforme.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
emizellone
Inviato: venerdì 3 settembre 2010 15:55:34


Iscritto: 03/12/2007
Locazione: Viareggio
Ok mi hai convinto.
In fondo hai solo confermato i miei sospetti. :-)

Ciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.