Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

E' morto Andrea Pininfarina Opzioni · Visualizza
davborla
Inviato: giovedì 7 agosto 2008 16:26:18


Iscritto: 27/09/2007
Locazione: TO
Incidente stradale a Trofarello. E' stato vicepresidente di Confindustria con Montezemolo
TORINO
Andrea Pininfarina, 51 anni, è stato investito da un’auto mentre era alla guida della sua moto.
L’imprenditore è morto sul colpo. L’incidente è avvenuto questa mattina, poco dopo le 8, in via Torino, a Trofarello.

Pininfarina era alla guida di una Vespa grigia metallizzata quando una Ford Fiesta rossa, guidata da Giuliano Salmi, 78 anni, di Trofarello, lo ha travolto a circa due chilometri dalla sede dell’azienda di famiglia. L’auto, che si è immessa su via Torino da una strada laterale - secondo la ricostruzione di un testimone - aveva la visuale parzialmente ostruita da un camion parcheggiato sul ciglio della strada e non si è accorto del sopraggiungere della moto.
L’impatto è stato violento.
Sul posto sono intervenuti ambulanza ed elicottero del 118, ma è stato tutto inutile.
Il cadavere dell’imprenditore è stato trasportato all’obitorio del cimitero di Chieri. L’investitore, sotto choc, è stato accompagnato all’ospedale di Moncalieri.

La dinamica dell'incidente è stata poi confermata dal comandante dei vigili urbani di Trofarello, Luigi Semenzato: «L’auto guidata da Giuliano Salmi non ha visto la moto su cui viaggiava Andrea Pininfarina, e si è immessa su via Torino senza dargli la precedenza».

Pininfarina era presidente e amministratore delegato della storica carrozzeria torinese. Lascia moglie e tre figli.
davborla
Inviato: giovedì 7 agosto 2008 16:34:32


Iscritto: 27/09/2007
Locazione: TO
Ho voluto inserire questa notizia per sollevare aprire un argomento sulla sicurezza stradale.
Solo l'altro ieri io sono passato a 1 cm da fare la stessa fine di Pininfarina.
Non si trattava di un anziano rinc.... ma di un aitante giovane che ha deciso che uno STOP sebbene ben segnalato poteva non essere rispettato.
Peccato che in quello stesso momento passavo io in moto e ho rischiato di fare il birillo di turno.
Il giovane non ha neppure rallentato e quando l'ho raggiunto voleva addirittura avere ragione!!

Beh a me sembra che qui in Italia siamo arrivati al punto del non ritorno.
Controlli stradali 0
Rischio stradale 1000
Sinceramente la strada sembra una giungla senza regole dove tutto è valido, basta [beep] gli altri e arrivare primi.

Non ho mai avuto grandi paure in vita mia, ma da qualche tempo a questa parte quando prendo la moto o la macchina purtroppo HO PAURA!
Tonet
Inviato: giovedì 7 agosto 2008 16:49:29



Iscritto: 29/01/2007
Locazione: Jesolo (VE)
quoto questo post...in italia, sia che chi guida sia giovane o vecchio, non rispetta piu niente o nessuno...no dico di seguire i limiti alla lettera, ma si puo sgarrare fino ad un certo punto...

Ci vuole più amore a dividere una sella che il letto.
reka
Inviato: giovedì 7 agosto 2008 16:50:15



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
non ci sono controlli che tengano, è una questione di educazione in generale!



firmato il reka
ktmdentro
Inviato: giovedì 7 agosto 2008 17:48:31



Iscritto: 21/03/2008
Locazione: FC
bisogna essere consapevoli di non essere soli per strada!! bisogna stare attenti a tutto! anche il minimo sgarro può costare la tua vita o quella degli altri...proprio l'altra sera mentre facevo un giro in motore un ragazzo in una macchina super tamarra mi sorpassa a velocità tripla (facevo i 60 circa) per poi inchiodare (nel vero senso della parola) al semaforo poco lì vicino. peccato che sul mio scooter non ci sia san brembo, riusciendo ad evitare la macchina non sono riuscito a evitare lo specchietto... per fortuna il tipo della macchina non è sceso per accoltellarmi (si sa coi tempi ke corrono!!!)

ECCO IL BONEX
[img=http://img7.imageshack.us/img7/9921/1001579l.jpg]
bostvo
Inviato: giovedì 7 agosto 2008 19:22:41



Iscritto: 31/03/2002
Locazione: no, di proprietà!
A me fa pena il povero vecchietto.

Per lui, oltre al gran colpo, non ci sarà massimale assicurativo che tenga...

Fermissimo inside!!!
lumachina
Inviato: giovedì 7 agosto 2008 19:43:32



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
visuale parzialmente ostruita da un camion parcheggiato sul ciglio della strada e non si è accorto del sopraggiungere della moto


A non rispettare i divieti di sosta ecco che succede.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
zeljko
Inviato: venerdì 8 agosto 2008 10:34:44



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da lumachina
Quote:
visuale parzialmente ostruita da un camion parcheggiato sul ciglio della strada e non si è accorto del sopraggiungere della moto


A non rispettare i divieti di sosta ecco che succede.


bravissimo lumachina, la tua sembra una battuta (e forse per te lo è) ma è una profondissima verità.
a parte verde e rosso, la gente sembra non accorgersi che la precedenza (da cedere) dipende da osservazioni contestuali, che dipendono in maniera fondamentale dalla velocità con cui si muove il veicolo da osservare e dalla visibilità consentita da ostacoli fissi e mobili.

e per riannodarmi a bostvo, se fossimo un sistema civile il camion andrebbe corresponsabilizzato, o il comune che non ha previsto un divieto di sosta per veicoli che ingombrino oltre tot in prossimità di quell'incrocio.

ricordo che soprattutto a milano il furgone parcheggiato era una vera maledizione. in macchina potevi stare certo che almeno per un metro e mezzo su certi sbocchi dovevi affidarti alla benevolenza del cielo.

e poi appunto la velocità. qua sotto casa mia ieri c'è stato un bel frontale tra burgman 400 (con due persone a bordo) e una macchina che girava a sinistra. sicuramente la guidatrice della macchina ha fatto la solita porcata tipica di qua, di mettere il musetto pianino ma senza indugio dove non doveva.
dopo il botto, la tipa osava mostrare la quantità di strada lasciata allo scooter per il passaggio come a discolparsi. io molto freddamente le ho detto che quando uno vede un'auto infilarsi per un metro e mezzo dove non dovrebbe mettere nemmeno un cm, non può sapere in anticipo che lì si fermerà, e deve fermarsi, costi quel che costi. e con due ruote, fermarsi presto può costare TROPPO.

però dentro di me sapevo perfettamente che il burgman, appena svoltato l'angolo aveva al solito SPALANCATO il gas, come fanno QUASI tutti i maxisputer 400-650cc appena vedono più di 25 metri dritti. solo che non sono dei ciao. accelerano con una efficienza notevole: passo lungo, gomma larga, frizione automatica, non pochi cavalli. l'accelerazione "a prova d'idiota" sarà anche utile, ma fatto sta che è facilissimo farli schizzare in pochissimi metri a velocità importanti e secondo me improponibili in aree estremamente trafficate e ricche di incroci. e il buon assetto e comfort dà a chi sta a bordo una falsa percezione di tranquillità, di cui ste persone abusano costantemente con sorpassi a raso (anche di altri dueruote) a differenze di velocità allucinanti. e con dritti urbani a palla, del tutto indifferenti a incroci non semaforici, file di auto parcheggiate o incolonnate nel traffico ecc.ecc.

che qualche volta non vengano visti da chi dovrebbe dar loro la precedenza purtroppo è giocoforza, c'è poco da parlar di "ragione" o "torto"...


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

lumachina
Inviato: venerdì 8 agosto 2008 12:42:17



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da lumachina
Quote:
visuale parzialmente ostruita da un camion parcheggiato sul ciglio della strada e non si è accorto del sopraggiungere della moto


A non rispettare i divieti di sosta ecco che succede.


bravissimo lumachina, la tua sembra una battuta (e forse per te lo è) ma è una profondissima verità.
a parte verde e rosso, la gente sembra non accorgersi che la precedenza (da cedere) dipende da osservazioni contestuali, che dipendono in maniera fondamentale dalla velocità con cui si muove il veicolo da osservare e dalla visibilità consentita da ostacoli fissi e mobili.

e per riannodarmi a bostvo, se fossimo un sistema civile il camion andrebbe corresponsabilizzato, o il comune che non ha previsto un divieto di sosta per veicoli che ingombrino oltre tot in prossimità di quell'incrocio.

ricordo che soprattutto a milano il furgone parcheggiato era una vera maledizione. in macchina potevi stare certo che almeno per un metro e mezzo su certi sbocchi dovevi affidarti alla benevolenza del cielo.

e poi appunto la velocità. qua sotto casa mia ieri c'è stato un bel frontale tra burgman 400 (con due persone a bordo) e una macchina che girava a sinistra. sicuramente la guidatrice della macchina ha fatto la solita porcata tipica di qua, di mettere il musetto pianino ma senza indugio dove non doveva.
dopo il botto, la tipa osava mostrare la quantità di strada lasciata allo scooter per il passaggio come a discolparsi. io molto freddamente le ho detto che quando uno vede un'auto infilarsi per un metro e mezzo dove non dovrebbe mettere nemmeno un cm, non può sapere in anticipo che lì si fermerà, e deve fermarsi, costi quel che costi. e con due ruote, fermarsi presto può costare TROPPO.

però dentro di me sapevo perfettamente che il burgman, appena svoltato l'angolo aveva al solito SPALANCATO il gas, come fanno QUASI tutti i maxisputer 400-650cc appena vedono più di 25 metri dritti. solo che non sono dei ciao. accelerano con una efficienza notevole: passo lungo, gomma larga, frizione automatica, non pochi cavalli. l'accelerazione "a prova d'idiota" sarà anche utile, ma fatto sta che è facilissimo farli schizzare in pochissimi metri a velocità importanti e secondo me improponibili in aree estremamente trafficate e ricche di incroci. e il buon assetto e comfort dà a chi sta a bordo una falsa percezione di tranquillità, di cui ste persone abusano costantemente con sorpassi a raso (anche di altri dueruote) a differenze di velocità allucinanti. e con dritti urbani a palla, del tutto indifferenti a incroci non semaforici, file di auto parcheggiate o incolonnate nel traffico ecc.ecc.

che qualche volta non vengano visti da chi dovrebbe dar loro la precedenza purtroppo è giocoforza, c'è poco da parlar di "ragione" o "torto"...


No la mia non'era affatto una battuta!!!Shame on you

Altresì sono incazzato nero.Not talking

Perchè quello che è successo ieri al sig. pininfarina domani può succedere a me.Not talking

La gente pensa che i divieti di sosta sono messi per fare un dispetto, tutto quel posto sprecato.Anxious

E invece hanno il loro perchè, anche la più banale delle infrazioni, un divieto di sosta, può causare una tragedia, cacciatevelo bene in testa!Shame on you

In Svizzera sugli incroci a raso ci sono 50 metri di divieto di sosta e guai a parcheggiare.Shame on you

Chi sono gli stupidi noi o gli svizzeri??Silenced

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Brizio
Inviato: lunedì 11 agosto 2008 14:43:13



Iscritto: 11/08/2008
Locazione: Milano
Credo che sia davvero solo una questione di educazione civica oltre che stradale...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.