Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

>> SONDAGGIO DUCATI << Opzioni · Visualizza
Kaji
Inviato: lunedì 9 novembre 2009 17:51:17



Iscritto: 10/05/2009
Salve ragazzi!!

Vi chiedo un favore IMMENSO!!! Siamo degli studenti di Economia, e dobbiamo fare uno studio di marketing su una compagnia. Noi abbiamo scelto la Ducati, e abbiamo creato un sondaggio che ci aiuterà a fare un bel lavoro speriamo..
Tutto quello che vi chiediamo è di prendere 3 minuti del vostro tempo e fare il nostro sondaggio, sono 10 domande a risposta multipla davvero davvero veloci, e ci aiuterebbe tantissimo!!

http://surveys.polldaddy.com/s/0AA266AD3D0437D9/

Questo è il link, so che sono ripetitivo ma sarebbe davvero fantastico se lo faceste in quanti più possibili e lo passaste in giro tra amici..

GRAZIE INFINITE!!!!

p.s. se avete qualche suggerimento, qualche idea, qualche commento, scrivete pure qui ^_^
zeljko
Inviato: lunedì 9 novembre 2009 17:58:23



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
penso che per reclamizzare sondaggi dovreste passare dallo staff, ma tant'è.

non conoscendo le finalità del questionario, è difficile dare suggerimenti.

uno però lo si può dare. in italiano si scrive giapponese, non japponese.

ciao

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Kaji
Inviato: lunedì 9 novembre 2009 18:10:12



Iscritto: 10/05/2009
Grazie per aver fatto il sondaggio, innanzitutto ^_^

Per lo staff volevo scrivergli, ma non so chi siano i responsabili del forum :S e per la lingua lo so, è che l'ho fatto anche in inglese e mi sono un attimo incasinato tra giappone e japan XD

Poi è un sondaggio per l'Università, niente di eccezionale :S
Wado*66
Inviato: lunedì 9 novembre 2009 18:40:47


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da Kaji


p.s. se avete qualche suggerimento, qualche idea, qualche commento, scrivete pure qui ^_^


Sì,due.

La richiesta di consigli e suggerimenti arriva dopo la fine del questionario,quando non c'è più niente da cliccare.

Riguardo la conoscenza del Marchio,le possibili fonti sono un pò riduttive....sai...la Ducati esiste da prima che tu nascessi.Non necessariamente uno ne viene a conoscenza per pubblicità,corse,o amici.Magari è una cosa che fa parte della cultura personale...o magari se n'è vista passare qualcuna per la strada...
Tu,per esempio,come hai conosciuto la Fiat?Internet,fiere?Rally?Pubblicità?Te ne hanno parlato gli amici?O forse magari non è che tuo papà aveva una Uno,molto semplicemente?
Legato01
Inviato: lunedì 9 novembre 2009 19:03:51



Iscritto: 27/09/2009
Locazione: Frosinone / Roma
Originariamente inviato da Wado*66
Originariamente inviato da Kaji


p.s. se avete qualche suggerimento, qualche idea, qualche commento, scrivete pure qui ^_^


Sì,due.

La richiesta di consigli e suggerimenti arriva dopo la fine del questionario,quando non c'è più niente da cliccare.

Riguardo la conoscenza del Marchio,le possibili fonti sono un pò riduttive....sai...la Ducati esiste da prima che tu nascessi.Non necessariamente uno ne viene a conoscenza per pubblicità,corse,o amici.Magari è una cosa che fa parte della cultura personale...o magari se n'è vista passare qualcuna per la strada...
Tu,per esempio,come hai conosciuto la Fiat?Internet,fiere?Rally?Pubblicità?Te ne hanno parlato gli amici?O forse magari non è che tuo papà aveva una Uno,molto semplicemente?

Quoto quanto suggerito da Wado, comunque sondaggio fatto Angel
Argo16
Inviato: lunedì 9 novembre 2009 19:09:52



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Il test l'ho fatto anche se qualche domanda l'ho trovata oscura: esempio "Dando un voto da 1 a 5, che importanza ha “l’italianità” delle moto Ducati?" Riguardo a cosa? A un mio eventuale interessamento come cliente? Al suo posizionamento sul mercato Italiano? Estero? Comunque benvenuti.
Kaji
Inviato: lunedì 9 novembre 2009 19:27:17



Iscritto: 10/05/2009
Allora, innanzitutto grazie ancora per fare il nostro sondaggio ^_^

Abbiamo aggiunto la mail alla fine del sondaggio come suggerito ( in teoria doveva esserci dall'inizio, non so perchè non ci fosse :S grazie per averlo fatto notare ) poi Ducati e Fiat sono due cose totalmente opposte. Prima di tutto, la Ducati vende 40000 moto l'anno, mentre la Fiat nei primi sei mesi del 2009 ( perdendo mercato peraltro ) ha venduto più di 670.000 automobili, quindi è molto più semplice vedere una Fiat che una Ducati. Ed inoltre una macchina è molto diversa da una moto, la macchina ( soprattutto la Fiat ) è un qualcosa che compri perchè ti serve, la moto è piacere e passione, e la Ducati soprattutto è una nicchia, per quello è interessante sapere dove trovi informazioni che la riguardano. La Fiat è in TV, la Ducati no. Ed inoltre, dubito che un cliente ideale Ducati ora ( appassionato di MotoGP, ad esempio ) abbia scoperto la Ducati perchè Adriano Ducati ha fatto il primo collegamento radio a bande corte e bassa potenza tra Italia e Stati Uniti.

Per la questione della italianità, è una pessima traduzione di "made in Italy", siamo stati presi dalla traduzione in italiano che abbiamo tradotto tutto..scusate, abbiamo poco tempo e davvero tanto da fare..

Grazie ancora per fare il nostro sondaggio!!
Wormbike
Inviato: martedì 10 novembre 2009 11:19:15



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Fatto.

Comunque, condivido pienamente le osservazioni fatte dagli amici riguardo all'impostazione di alcune domande.

Poi, Kaji, il tuo ultimo intervento mi pare un pò fuori luogo.
Tenendo conto del fatto che l'argomento è la conoscenza del brand Ducati e le motivazioni ad essa legate (in linea di massima...), confrontare un marchio di automobili con uno di motocicli dal punto di vista delle vendite (in maniera, quindi, disaggregata) non rileva nulla riguardo alla solidità del brand.
Molto più coerente, invece, è valutare il valore del brand Ducati in un'analisi sulla conoscenza del brand stesso. In questo caso, sono molteplici le analisi di mercato, aggregate e disaggregate, che pongono il brand Ducati tra i primi nel mondo (a poche posizioni dalla Ferrari, e di svariate decine avanti al brand FIAT). L'ultimo, in ordine di tempo, analizzava i marchi più "cool" nel Regno Unito. Questo il risultato:

01 Aston Martin
02 iPhone
03 Apple
04 Bang & Olufsen
05 YouTube
06 Google
07 Nintendo
08 Agent Provocateur
09 Rolex
10 Tate Modern
11 Dom Perignon
12 Virgin Atlantic
13 Ferrari
14 Ducati
15 PlayStation 1
16 Sony Advertisement
17 Nike
18 Bose
19 Facebook
20 Lamborghini

Inoltre, la Ducati è molto più in tv rispetto alla FIAT. Il valore di conoscenza di un brand è solo in minima parte assolto dalla pubblicità; al contrario, l'esposizione mediatica totale, in particolar modo al di fuori degli spazi commerciali, ha un valore d'imprinting esponenzialmente maggiore. La Ducati la vedi in MotoGP, SBK, nei videoclip delle pop star più conosciute, in qualche film blockbuster. La FIAT no.
La comunicazione ha regole strane. Il brand Ducati vale 100.000 volte più del suo stesso prodotto. Per la FIAT è l'esatto contrario (e solo da pochi anni il managementent della casa torinese sta lavorando in questo senso).
Non sottovaluterei l'importanza del rilievo culturale, legato principalmente alle caratteristiche del prodotto, riguardo al prodotto motociclo. Il bicilindrico a V con distribuzione desmodromica è una caratteristica che, negli appassionati di moto, vale più di uno spot con Chiambretti. Questo perchè il cliente ideale Ducati è un'appassionato di moto e di tecnica. Come per le altre case. Forse dovreste lavorare meglio nell'identificazione dell'utente. O lo mettete sullo stesso piano del cliente Mc Donald (prototipo), o lo caratterizzate ed aggregate i quesiti.
Infine, la Ducati, nel mercato motociclistico, è tutt'altro che una nicchia.

Spero che i miei rilievi critici non t'offendano, ma ti possano essere d'aiuto nel lavoro che stai facendo. A proposito, in bocca al lupo!



"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Kaji
Inviato: martedì 10 novembre 2009 15:04:14



Iscritto: 10/05/2009
Originariamente inviato da Wormbike
Fatto.

Comunque, condivido pienamente le osservazioni fatte dagli amici riguardo all'impostazione di alcune domande.

Poi, Kaji, il tuo ultimo intervento mi pare un pò fuori luogo.
Tenendo conto del fatto che l'argomento è la conoscenza del brand Ducati e le motivazioni ad essa legate (in linea di massima...), confrontare un marchio di automobili con uno di motocicli dal punto di vista delle vendite (in maniera, quindi, disaggregata) non rileva nulla riguardo alla solidità del brand.
Molto più coerente, invece, è valutare il valore del brand Ducati in un'analisi sulla conoscenza del brand stesso. In questo caso, sono molteplici le analisi di mercato, aggregate e disaggregate, che pongono il brand Ducati tra i primi nel mondo (a poche posizioni dalla Ferrari, e di svariate decine avanti al brand FIAT). L'ultimo, in ordine di tempo, analizzava i marchi più "cool" nel Regno Unito. Questo il risultato:

01 Aston Martin
02 iPhone
03 Apple
04 Bang & Olufsen
05 YouTube
06 Google
07 Nintendo
08 Agent Provocateur
09 Rolex
10 Tate Modern
11 Dom Perignon
12 Virgin Atlantic
13 Ferrari
14 Ducati
15 PlayStation 1
16 Sony Advertisement
17 Nike
18 Bose
19 Facebook
20 Lamborghini

Inoltre, la Ducati è molto più in tv rispetto alla FIAT. Il valore di conoscenza di un brand è solo in minima parte assolto dalla pubblicità; al contrario, l'esposizione mediatica totale, in particolar modo al di fuori degli spazi commerciali, ha un valore d'imprinting esponenzialmente maggiore. La Ducati la vedi in MotoGP, SBK, nei videoclip delle pop star più conosciute, in qualche film blockbuster. La FIAT no.
La comunicazione ha regole strane. Il brand Ducati vale 100.000 volte più del suo stesso prodotto. Per la FIAT è l'esatto contrario (e solo da pochi anni il managementent della casa torinese sta lavorando in questo senso).
Non sottovaluterei l'importanza del rilievo culturale, legato principalmente alle caratteristiche del prodotto, riguardo al prodotto motociclo. Il bicilindrico a V con distribuzione desmodromica è una caratteristica che, negli appassionati di moto, vale più di uno spot con Chiambretti. Questo perchè il cliente ideale Ducati è un'appassionato di moto e di tecnica. Come per le altre case. Forse dovreste lavorare meglio nell'identificazione dell'utente. O lo mettete sullo stesso piano del cliente Mc Donald (prototipo), o lo caratterizzate ed aggregate i quesiti.
Infine, la Ducati, nel mercato motociclistico, è tutt'altro che una nicchia.

Spero che i miei rilievi critici non t'offendano, ma ti possano essere d'aiuto nel lavoro che stai facendo. A proposito, in bocca al lupo!



Sono tutt'altro che offensivi, mi servono moltissimo invece ^_^

La classifica l'avevo già vista, e l'ho trovata interessante, perchè dopo aver parlato con un paio di manager Ducati questo risultato è stato un po' spiazzante. Loro non se lo aspettavano, a dire la verità. Il che è un punto di riflessione molto interessante, secondo me. Comunque l'esempio Fiat è totalmente fuori luogo, da ogni punto di vista, e ne sono perfettamente consapevole, volevo solo riprendere l'argomentazione di Wado*66 e dimostrare perchè per me non era corretta. Sono d'accordo con quello che dici, Wormbike, ma devi tenere in conto che io sto facendo uno studio di Marketing dal punto di vista dell'azienda, ovvero cercare di vedere su quali punti la gestione del prossimo futuro potrebbe investire maggiormente. Quando dico che la Ducati non è in TV, intendo che non fa spot pubblicitari, ovvero per l'azienda quella non è una spesa..finire in TV attraverso videoclip o film per l'azienda non è rilevante, mentre le corse lo sono, se capisci cosa intendo. Ogni risposta ha per noi che ci lavoriamo infiniti sbocchi, quella della conoscenza serve a guidarci su eventuali mezzi di comunicazione da prendere in considerazione. Poi certo, per i motociclisti la Ducati significa moltissime cose che per un amatore invece sono totalmente sconosciute, come il controllo delle valvole desmotronico appunto, per uno che guarda il MotoGP la domenica e basta ( un fan, non un appassionato ) non significa nulla, non credi? ^_^ e siccome questo sondaggio è stato creato per un pubblico molto vasto e variegato, alcune domande sono più specifiche, alcune meno. Io non sono un motociclista, per quanto darei un rene per esserlo, purtroppo il mio stile di vita non me lo permette ( ora sono in Inghilterra, l'anno prossimo vorrei essere in Cina, e fare un master poi negli USA, non posso permettermi il lusso di un mezzo di trasporto proprio ), però so perfettamente che questo non è un sondaggio "tecnicamente perfetto", ma il suo scopo è non esserlo. Una delle cose più difficli è stato appunto creare domande di natura semplice dalle quali noi potessimo trarre considerazioni tecniche.

Diciamo, in breve, che noi vorremmo vedere se il mercato Ducati si può espandere da quello degli appassionati a quello dei fan, come prima cosa, e a seguire un po' più in là, ecco..

L'unica cosa sulla quale non sono d'accordo è quella del mercato di nicchia. Se consideri i volumi di vendite della Ducati rispetto a quelli della concorrenza nipponica, il rapporto è circa di 1 a 250, e all'interno della Ducati stessa si considerano di nicchia. Altro fattore che conferma questa posizione è dato dall'attuale crisi, che vede il mercato perdere circa dieci punti percentuali in più della Ducati, che non è una cosa che succede ai mercati di massa. Come mai secondo te non è una nicchia, invece? Sarebbe interessantre saperlo ^_^ e grazie per gli auguri, crepi il lupo!!! :P

Grazie mille per l'aiuto, e continuate a fare il nostro sondaggio!! Mandatelo in giro se potete, sarebbe fantastico ^_^
Wormbike
Inviato: martedì 10 novembre 2009 18:57:16



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Angel

Due domande, visto che sei (giocoforza, eheheh) informato:

Il rapporto 1 - 250 lo calcoli con le quattro japponesi o solo con quella che vende di più?
Nel calcolo, consideri tutto il venduto o solo le tipologie di veicoli assimilabili (del resto, non metterei a confronto l'SH con la monster. Ma con la Hornet o quant'altro si).

Tu dici che a Ducati non interessa essere presente nei videoclip o nei film.
Questo mi è difficile crederlo. Sarò dietrologo, ma mi pare davvero strano che "Matrix Reloaded" sia uno spottone della Ducati 748 (che, infatti, uscì al'epoca in versione Matrix) senza intercessione del portafoglio Ducati. Idem per "Blade II" (se non erro) ed altri.
Certo, non è un caso isolato. La Triumph fornì le sue tricilindriche per Mission Impossible II, e non credo che lo fece aggratisse.
Vero?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Kaji
Inviato: martedì 10 novembre 2009 19:38:07



Iscritto: 10/05/2009
Originariamente inviato da Wormbike
Angel

Due domande, visto che sei (giocoforza, eheheh) informato:

Il rapporto 1 - 250 lo calcoli con le quattro japponesi o solo con quella che vende di più?
Nel calcolo, consideri tutto il venduto o solo le tipologie di veicoli assimilabili (del resto, non metterei a confronto l'SH con la monster. Ma con la Hornet o quant'altro si).

Tu dici che a Ducati non interessa essere presente nei videoclip o nei film.
Questo mi è difficile crederlo. Sarò dietrologo, ma mi pare davvero strano che "Matrix Reloaded" sia uno spottone della Ducati 748 (che, infatti, uscì al'epoca in versione Matrix) senza intercessione del portafoglio Ducati. Idem per "Blade II" (se non erro) ed altri.
Certo, non è un caso isolato. La Triumph fornì le sue tricilindriche per Mission Impossible II, e non credo che lo fece aggratisse.
Vero?


Il rapporto l'ho fatto con la Honda, che è tra quelle che vende di più, la Yamaha poco meno ma sempre un rapporto attorno a 1 a 200, e quello è su tutto il venduto, mentre sullo specifico la Ducati ha il 6% del mercato mondiale, che non è molto :S poi la Ducati stessa dice che il loro volume di vendite è il minimo immaginabile per competere a livello mondiale, e loro sopravvivono solamente grazie al prezzo che applicano..comunque tutte le informazioni a riguardo quando il lavoro sarà finito lo posso postare somewhere :P potrebbe essere interessante da leggere ^_^

Certamente è qualcosa la pubblicità dei film, e dubito lo facciano per divertimento XD però è una goccia nell'oceano, non è un punto sul quale puoi insistere in maniera rilevante a livello aziendale. Per cui al nostro studio è "irrilevante", nel senso che non è statisticamente influente nè per i mezzi di informazioni ( non è una cosa continuativa, è un'occasione che si può cogliere ) e neppure per quanto riguarda gli investimenti.
Se hai altri dubbi sarò felicissimo di rispondere, mi serve tantissimo a capire dove incentrare il lavoro ^_^
Wormbike
Inviato: giovedì 12 novembre 2009 00:42:40



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Grazie!
In effetti la possibilità di utilizzare forme di promozione "atipiche", in effetti, non può essere che episodica.

Nel rapporto Honda - Ducati, penso sia di maggior interesse non il raffronto con l'intero venduto, che non è del tutto assimilabile, ma relativamente alla classe merceologica "motocicli di cilindrata superiore ai 600 cc", in quanto, al di fuori di questa, la Ducati non ha prodotti sul mercato mondiale (se non sbaglio, la Monster 400 non la vendono più neanche in Giappone).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
quasar1968
Inviato: giovedì 19 novembre 2009 14:40:25



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Sondaggio fatto (da non-Ducatista).

Per la cronaca, conosco il marchio Ducati perchè circa 30 anni fa, da "sperimentatore elettronico", fra le altre cose in diverse radio valvolari ed altri oggetti, spesso i condensatori elettrolitici (in genere di livellamento) erano prodotti proprio dalla Ducati, e mio padre (ex-valvolaio) mi diceva fra l'altro che erano anche degli OTTIMi prodotti!!!

Lamps...

Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.