Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Preoccupato Opzioni · Visualizza
linuxfabry
Inviato: martedì 10 novembre 2009 19:15:32


Iscritto: 28/07/2009
Ho messo da poco la mia moto (Z 1000) in vendita, e sono subito stato contattato da jude_phil@yahoo.com, con questa mail:

hello,
I came cross your advert on the internet and am interested.Please let me know if it is still for sale.
thanks

Io gli ho risposto che la moto è ancora in vendita e lui mi ha spiegato come pensava di fare per il pagamento (che sembrava anche accettabile).
A questo punto mi ha chiesto i dati, ma prima di risponderli ho controllato con la sua mail sul mitico google, e guardate un po qua:

Forum tedesco

Nel forum sono riportate le STESSE IDENTICHE parole che questo Phil ha scritto a me..

Non so se stare al gioco e vedere se arriva l'assegno e soprattutto se lo stesso è coperto, o mollare direttamente il colpo..
Chiedo consiglio a tutti voi..

Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi un parere o voglia raccontarmi esperienze simili!
Fabrizio.
marco.valmori
Inviato: martedì 10 novembre 2009 21:18:01


Iscritto: 19/09/2000
Rimosso
bonalex1
Inviato: martedì 10 novembre 2009 22:57:34


Iscritto: 08/11/2009
[testo eliminato]

Neapolitan power again
linuxfabry
Inviato: mercoledì 11 novembre 2009 08:35:44


Iscritto: 28/07/2009
Grazie mille ragazzi.. Provvederò a segnalare il tutto..
E intanto se si cerca la sua mail su google non c'è più solo il forum tedesco, ma altri 2 italiani aperti da me..
E' così che si diffonde la notizia!!
Grazie ancora!

PS. 1 curiosità: secondo voi che tipo di truffa è?
E' solo x rubare i dati, o spera di portarsi via davvero la moto?
Tanto ormai non potrà fare ne uno ne l'altro!

Buona giornata!
Ego70
Inviato: mercoledì 11 novembre 2009 11:45:44



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da linuxfabry
Grazie mille ragazzi.. Provvederò a segnalare il tutto..
E intanto se si cerca la sua mail su google non c'è più solo il forum tedesco, ma altri 2 italiani aperti da me..
E' così che si diffonde la notizia!!
Grazie ancora!

PS. 1 curiosità: secondo voi che tipo di truffa è?
E' solo x rubare i dati, o spera di portarsi via davvero la moto?
Tanto ormai non potrà fare ne uno ne l'altro!

Buona giornata!


prendendo dati e codici ti portano via i soldi, altro che la moto...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
linuxfabry
Inviato: mercoledì 11 novembre 2009 11:50:22


Iscritto: 28/07/2009
Codici?
Quali codici?!
Lui mi chiede solo i dati per spedizione assegno e ritiro moto...
Comunque oggi pomeriggio gli do il colpo di grazia..
Gli mando via mail il link al forum tedesco :)
EX Doctor33
Inviato: mercoledì 11 novembre 2009 20:14:10


Iscritto: 28/05/2008
Ciao Linuxfabry!
Come ti hanno detto anche gli altri, si tratta di un banale tentativo di truffa. O cercano di fare un "furto di identità", oppure una volta pattuita la somma da pagare ti chiedono le tue coordinate (anche se gli dai le coordinate non può farti niente di male), poi qualche giorno dopo ti mandano la fotocopia di un bonifico bancario in tuo favore e, qualche giorno dopo ti arrive una mail da una fantomatica guardia di finanza estera che ti dice che il bonifico è stato da loro bloccato e che per sbloccarlo devi pagare una tassa a loro.
Sono tentativi piuttosto stupidi ma ogni tanto qualcuno abbocca e questi delinquenti ci provano migliaia di volte.
Segnalalo e mandalo a quel paese a quel figlio di buona madre.
A me è successa una cosa simile quando ho messo in vendita una Jaguar. Mi è arrivata una richiesta dalla Costa d'Avorio (Africa). Li ho lasciati giocare un po' poi alla fine gli ho mandato una foto di un jaguaro (l'animale) e gli ho detto che nella giungla africana avrebbero facilmente trovato un bellissimo esemplare simile!!!

...ma poi come fai a fidarti di uno che si chiama Jude?!Angel Angel Angel
linuxfabry
Inviato: mercoledì 11 novembre 2009 21:20:35


Iscritto: 28/07/2009
Quote:
...ma poi come fai a fidarti di uno che si chiama Jude?!

effettivamente...

Comunque, per continuare il racconto, gli ho mandato una mail in cui dicevo che avevo trovato troppe frodi su internet fatte allo stesso modo (citando tra gli altri il forum tedesco con la sua mail), e che quindi non gli avrei dato i dati, e che se davvero fosse stato interessato gli avrei dato l'account PayPal, e ovviamente lui è sparito..

Visto che questo forum salta subito fuori cercando la mail del fantomatico inglesino su google, per completezza aggiungo che tale harry nelson, harrynelson16@yahoo.co.uk , mi ha mandato una mail dello stesso identico genere (in realtà quasi uguale), e indovinate un po da dove?! UK!!
Presunto Inglese n° 2..
Anche a lui ho mandato la stessa mail "minatoria", e anche lui è sparito nel nulla...

Essendo io molto curioso in proposito (studio giurisprudenza) ho cercato di capire perchè tutte queste frodi partissero dall'inghilterra, e ho scoperto che avendo l'UK una moneta diversa dall' €uro, e conseguentemente delle politiche di circolazione del denaro diverse da quelle europee comuni, è molto più lenta la parte burocratica del transito economico e soprattutto le tutele contro le frodi (appunto), in particolare per gli assegni, ANCHE CIRCOLARI O ASSICURATI, sono meno penetranti.

Quindi, per trarre una morale dalla vicenda, se dovete ricevere denaro dell' UK prediligete i bonifici, e comunque state molto attenti!

Grazie a tutti per i consigli e...
buona moto a tutti!

PS. Faccio una proposta (non so se verrà accettata, ma ci provo): se tutti quelli che hanno dubbi (fondati) su compratori esteri (e non) pubblicassero qui i loro indirizzi mail (possibilmente contestualizzando le preoccupazioni) si potrebbe ottenere un archivio dei "poco raccomandabili", facilmente consultabile inserendo l'indirizzo mail del compratore su google...
A me avrebbe fatto comodo..
Vedete un po voi..
Io spero di non incontrarne più!! Pray
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.