Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

leggete e ascoltate. Opzioni · Visualizza
Bonalex-Jabba
Inviato: lunedì 2 novembre 2009 13:10:44


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/cronaca/carceri-affollamento/pestaggio-teramo/pestaggio-teramo.html

Ora, capisco il fatto che da avvocato sono di parte, capisco anche che il sovraffollamento possa portare all'esaurimento, ma far sembrare il pestaggio quasi prassi è realmente agghiacciante.
Sapete quanto arrivano in aula tutti tumefatti perchè sono caduti per le scale o hanno preso a testate le sbarre della cella ( almeno così dicono)?
Questo non vuol essere che un invito a riflettere perchè, non voglia mai Dio, ognuno di noi potrebbe essere privato della libertà, anche solo per un errore giudiziario.


Neapolitan power - Anima terrona
zeljko
Inviato: lunedì 2 novembre 2009 13:18:09



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
ma direi che fa parte dell'onesto scambio tra stato e pubblici dipendenti.

ad alcuni si finge di dare uno stipendio, e loro in cambio fingono di lavorare.

ad alcuni di quelli che non possono fingere di lavorare, si concedono licenze per passare in maniera più lieta il tempo in servizio.

quello di abusare impunemente di chi gli capita sotto, è da sempre un salario accessorio delle truppe, diciamo dei ruoli deputati a esercitare coercizione "legittima". va combattuto lo stesso con il massimo vigore.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Monsteromane
Inviato: lunedì 2 novembre 2009 15:00:54



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da zeljko
ma direi che fa parte dell'onesto scambio tra stato e pubblici dipendenti.

ad alcuni si finge di dare uno stipendio, e loro in cambio fingono di lavorare.

ad alcuni di quelli che non possono fingere di lavorare, si concedono licenze per passare in maniera più lieta il tempo in servizio.

quello di abusare impunemente di chi gli capita sotto, è da sempre un salario accessorio delle truppe, diciamo dei ruoli deputati a esercitare coercizione "legittima". va combattuto lo stesso con il massimo vigore.


C'è anche chi si stufa di passare le nottate in servizio per arrestare (col rischio di rimetterci le penne) stupratori, assassini, spacciatori e altri allegri elementi della compagnia per poi rivederli dopo qualche giorno, se non addirittura la mattina seguente, uscire dal portone principale del tribunale col dito medio alzato, orgogliosi del loro mestiere di criminali e, coerentemente, di aver fatto perdere tempo ad una pattuglia i cui elementi prendono 1200 euro al mese.

Forse il figlio di qualcuno degli elementi appartenenti alle "truppe" magari è stato investito e ucciso da quei due che l'altro ieri sono stati scarcerati perchè il PM, o chi per lui, invece di mettere una firma chissà cosa stava facendo.......Applause .....col suo misero stipendio da PM....

Eh si, è proprio inamissibile questo comportamento delle "truppe"...menomale che ci pensano altri a garantire il rispetto della legge in Italia....E CHE LEGGE!!!

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
zeljko
Inviato: lunedì 2 novembre 2009 15:11:59



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
noto una polemica forte, non so se nei miei riguardi. spero di no.

la funzione penale in italia è distrutta perché "purtroppo" non si è riusciti con la costituzione a creare un doppio binario in modo da distruggere la funzione penale (intesa nel senso più semplice di condannabilità effettiva dei rei) per i colletti bianchi e lasciarla in piedi per gli altri. e siccome, se la funzione penale in italia funzionasse, buona parte di chi l'italia la dirige sarebbe in carcere, essa va distrutta. e siccome è unitaria, una volta distrutta per i potenti che indulgono in comportamenti per cui sono previsti dai 5 ai 15 anni circa di massima edittale, è distrutta anche per tutti gli altri che commettano comportamenti DIVERSI per cui però sono sempre previste pene quantitativamente analoghe. questo grazie ALLE LEGGI, NON ALLE MAGISTRATURE CHE DEVONO SOLO APPLICARLE.

il massimo regalo al crimine della storia del diritto processuale in occidente si chiama legge "ex cirielli", la legge che produce scientificamente la prescrizione per quasi chiunque abbia i mezzi da anticipare per una difesa. neanche una difesa particolarmente buona, una difesa.

tutto questo non capisco cosa c'entri con l'articolo linkato da bonalex.
intendi dire che se uno per strada ti taglia la strada, e a quello che passa dopo lo tiri fuori dall'auto e lo bastoni, siamo pari perché tanto sempre gente che passa per strada è, quindi a un tanto al chilo se semo rifatti in pari?

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Monsteromane
Inviato: lunedì 2 novembre 2009 15:54:19



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da zeljko
noto una polemica forte, non so se nei miei riguardi. spero di no.

la funzione penale in italia è distrutta perché "purtroppo" non si è riusciti con la costituzione a creare un doppio binario in modo da distruggere la funzione penale (intesa nel senso più semplice di condannabilità effettiva dei rei) per i colletti bianchi e lasciarla in piedi per gli altri. e siccome, se la funzione penale in italia funzionasse, buona parte di chi l'italia la dirige sarebbe in carcere, essa va distrutta. e siccome è unitaria, una volta distrutta per i potenti che indulgono in comportamenti per cui sono previsti dai 5 ai 15 anni circa di massima edittale, è distrutta anche per tutti gli altri che commettano comportamenti DIVERSI per cui però sono sempre previste pene quantitativamente analoghe. questo grazie ALLE LEGGI, NON ALLE MAGISTRATURE CHE DEVONO SOLO APPLICARLE.

il massimo regalo al crimine della storia del diritto processuale in occidente si chiama legge "ex cirielli", la legge che produce scientificamente la prescrizione per quasi chiunque abbia i mezzi da anticipare per una difesa. neanche una difesa particolarmente buona, una difesa.

tutto questo non capisco cosa c'entri con l'articolo linkato da bonalex.
intendi dire che se uno per strada ti taglia la strada, e a quello che passa dopo lo tiri fuori dall'auto e lo bastoni, siamo pari perché tanto sempre gente che passa per strada è, quindi a un tanto al chilo se semo rifatti in pari?


Primo: il mio era un intervento ESTREMAMENTE POLEMICO, ma sicuramente non nei tuoi confronti.

Secondo: concordo con te su tutto il discorso inerente la questione distruttiva, non concordo sul fatto che la legge venga applicata, nè tantomeno che la giustizia venga garantita.

Terzo: il fatto che un criminale venga picchiato, è riprovevole, come gesto, così come lo è il pestaggio di un ragazzino di terza media da parte del gruppetto di bulli della classe, cosa che è successa a tutti.

Questo c'entra: si condanna il pestaggio di un criminale che probabilmente pestando, nel corso della sua pregevole vita, ha forse commesso il male minore e non si pensa a tutte le schifezze che succedono grazie alla mancata applicazione di una legge che farebbe schifo anche se apllicata alla lettera.

La giustizia non è garantita per nessuno, e questo va ovviamente a discapito di chi subisce il crimine e favorisce chi il crimine lo commette.

E' ipocrisia voler sollevare un questione di stato perchè un criminale viene pestato, quando ci sono famiglie che piangono per tutta la vita figli uccisi e figlie stuprate col pensiero che le bestie autrici di suddetti crimini rimangono impunite.

Che pensassero a modificare e poi ad applicare la legge, poi preoccupiamoci degli occhi muffi e dei visi tumefatti...dei criminali.

Sai cos'è successo all'animale ubriaco che vent'anni fa ha ucciso mia cugina con una bottigliata? Gli è stata data l'incapacità di intendere e di volere.

E tu pensi che io mi possa preoccupare di uno al quale viene fatto un occhio nero dopo che ha commesso un crimine?


TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
zeljko
Inviato: lunedì 2 novembre 2009 16:12:48



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Monsteromane

Sai cos'è successo all'animale ubriaco che vent'anni fa ha ucciso mia cugina con una bottigliata? Gli è stata data l'incapacità di intendere e di volere.

E tu pensi che io mi possa preoccupare di uno al quale viene fatto un occhio nero dopo che ha commesso un crimine?


in effetti ho una buona opinione di te: io penso che tu possa, sì. penso che tu abbia i mezzi più che sufficienti per capire che non sono due cose che si compensano, e quindi essendo due mostruosità (certo di diversa entità per un mucchio di motivi evidenti) sono entrambe disdicevoli.

vorrei precisare che io non mi preoccupo tanto di uno che riceve l'occhio nero, quanto invece di chi lo fa quell'occhio nero, perché viola leggi che è tenuto a far rispettare, e la cosa è molto importante e preoccupante, per me.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Monsteromane
Inviato: lunedì 2 novembre 2009 16:25:26



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da Monsteromane

Sai cos'è successo all'animale ubriaco che vent'anni fa ha ucciso mia cugina con una bottigliata? Gli è stata data l'incapacità di intendere e di volere.

E tu pensi che io mi possa preoccupare di uno al quale viene fatto un occhio nero dopo che ha commesso un crimine?


in effetti ho una buona opinione di te: io penso che tu possa, sì. penso che tu abbia i mezzi più che sufficienti per capire che non sono due cose che si compensano, e quindi essendo due mostruosità (certo di diversa entità per un mucchio di motivi evidenti) sono entrambe disdicevoli.

vorrei precisare che io non mi preoccupo tanto di uno che riceve l'occhio nero, quanto invece di chi lo fa quell'occhio nero, perché viola leggi che è tenuto a far rispettare, e la cosa è molto importante e preoccupante, per me.


Non sono in grado, non voglio o forse non posso, fare un paragone del genere. E' un confronto, a mio avviso, talmente sproporzionato che non posso neanche valutarlo.

Non riesco a provare nemmeno stupore per uno che picchia un criminale se penso a come il crimine viene tutelato.
Ripeto: che venga garantita la pena ai delinquenti, poi in coda alla lunga lista viene da se metterci pure i pestaggi...ma molto mooooooooolto in coda...

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
cims01
Inviato: lunedì 2 novembre 2009 16:36:59



Iscritto: 19/06/2007
Locazione: 40km da: mantova\verona\modena\ferrara....
io la penso in modo diverso.....

io tornerei indietro col tempo alla legge del tag(l)ione........

mettetevi nei panni di un genitore a cui viene stuprata la figliolina 14enne....poi magari la legge non vi basta........

un mio pensiero s'intende.....

copia\incolla


Perché è così bello andare in moto? Forse perché sei sempre
in bilico fra la consapevolezza del controllo della situazione
e quella dell’instabilità, pericolosa e affascinante insieme,
del precario equilibrio del mezzo. La condensiamo così, cercando le curve
o facendoci ipnotizzare dallo scorrere della strada sotto
le ruote. Una sensazione che solo una motocicletta può dare..

Passione: il sentire dell'animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l'energia dirompente che sviluppa in chi la prova - qualità sconosciute a lui stesso. Ma non tutti la incontrano nella loro vita: ci sono persone che nemmeno immaginano che cosa sia la passione e vivranno per sempre senza saperlo... ".
Monsteromane
Inviato: lunedì 2 novembre 2009 16:38:00



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da cims01

....un mio pensiero s'intende.....


Un nostro pensiero.

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
Bonalex-Jabba
Inviato: lunedì 2 novembre 2009 16:42:47


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Monsteromane
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da Monsteromane

Sai cos'è successo all'animale ubriaco che vent'anni fa ha ucciso mia cugina con una bottigliata? Gli è stata data l'incapacità di intendere e di volere.

E tu pensi che io mi possa preoccupare di uno al quale viene fatto un occhio nero dopo che ha commesso un crimine?


in effetti ho una buona opinione di te: io penso che tu possa, sì. penso che tu abbia i mezzi più che sufficienti per capire che non sono due cose che si compensano, e quindi essendo due mostruosità (certo di diversa entità per un mucchio di motivi evidenti) sono entrambe disdicevoli.

vorrei precisare che io non mi preoccupo tanto di uno che riceve l'occhio nero, quanto invece di chi lo fa quell'occhio nero, perché viola leggi che è tenuto a far rispettare, e la cosa è molto importante e preoccupante, per me.


Non sono in grado, non voglio o forse non posso, fare un paragone del genere. E' un confronto, a mio avviso, talmente sproporzionato che non posso neanche valutarlo.

Non riesco a provare nemmeno stupore per uno che picchia un criminale se penso a come il crimine viene tutelato.
Ripeto: che venga garantita la pena ai delinquenti, poi in coda alla lunga lista viene da se metterci pure i pestaggi...ma molto mooooooooolto in coda...


E qui , secondo me, sbagli.
Vedi io ritengo che se uno commette un crimine debba essere punito , ma secondo la legge. Non mi pare che vi sia nel nostro codice una norma che consenta di picchiare un detenuto e, se ci pensi, la ragione c'è. Se io Stato consento una cosa del genere non ho più la credibilità MORALE per punire chi delinque. Alla legge del diritto si viene a preferire la legge del più forte, e questo può accadere fuori dallo Stato ( Stato inteso come istituzione) e non al suo interno.
In quanto alla retorica ( il giorno prima arrestato, il giorno dopo scarcerato) ti assicuro che sono oltre dieci anni che faccio il mio lavoro e di casi del genere ne ho visti davvero pochi. Certo, se leggi i giornali, magari ti fai un'idea differente ma ti assicuro che se frequenti i tribunali allora forse le cose le vedi sul dato reale, non sul dato giornalistico.
Ho visto disporre custodia cautelare per un ragazzo di diciotto anni che aveva rubato per fame una confezione di wurstel e un pezzo di formaggio e, ti assicuro, li mi sono vergognato di quello che stava succedendo. Esistono delle realtà di emarginazione che neppure riusciamo a immaginare e alle quali non riusciremo a credere, a meno di non averle viste de visu.
E comunque, giusto per tornare a bomba, secondo te è giusto che un ragazzo romano, giustamente arrestato per spaccio, sia stato massacrato di botte tanto da ucciderlo? O è giusto che un ragazzino, a ferrara, sia stato massacrato di botte tanto da ucciderlo? Non esiste giustificazione per questo, sopratutto perchè commesso da chi dovrebbe essere un deterrente contro il crimine.
Mentre per me la reazione del Carabiniere che ha sparato al G8 era corretta, non riesco a ritenere corretta l'azione di chi, avvalendosi del potere di una divisa, pensa di poter fare il giustiziere.
Se ci pensi, così facendo, butta fango su tutte le altre persone in divisa che fanno correttamente il proprio lavoro e che, per colpa di pochi, divengono invisi a molti.

Neapolitan power - Anima terrona
Monsteromane
Inviato: lunedì 2 novembre 2009 17:03:00



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da bonalex/Jabba

E comunque, giusto per tornare a bomba, secondo te è giusto che un ragazzo romano, giustamente arrestato per spaccio, sia stato massacrato di botte tanto da ucciderlo? O è giusto che un ragazzino, a ferrara, sia stato massacrato di botte tanto da ucciderlo? Non esiste giustificazione per questo, sopratutto perchè commesso da chi dovrebbe essere un deterrente contro il crimine.
Mentre per me la reazione del Carabiniere che ha sparato al G8 era corretta, non riesco a ritenere corretta l'azione di chi, avvalendosi del potere di una divisa, pensa di poter fare il giustiziere.
Se ci pensi, così facendo, butta fango su tutte le altre persone in divisa che fanno correttamente il proprio lavoro e che, per colpa di pochi, divengono invisi a molti.


No, non lo ritengo giusto.

Ma prima di pensare a tutelare un criminale ritengo giusto tutelare chi ha subito il crimine. Per cui, ritenendo che la giustizia non faccia il suo dovere per una serie di motivazioni che a me, cittadino che non ruba, che non violenta, che non uccide, onestamente non interessano nemmeno, sviluppo nei confronti di chi delinque e rimane impunito un odio ancora superiore rispetto a quello che dovrei provare se ad esso fosse afflitta la giusta pena.

La qual cosa mi impedisce di provare pietà per un criminale pestato. Non provo soddisfazione, ma neanche pietà.

Gli esempi che citi tu fanno parte di quel circo pieno di pagliacci che è la giustizia italiana. Parli di casi che non fanno altro che aumentare l'odio e lo spirito di auto-giustizia.

Un ragazzino che ruba per fame condannato al carcere non va preso come esempio di ingiustizia nei suoi confronti, ma come esempio di mala giustizia se rapportato all'assassino pirata della strada o stupratore libero per errore.



TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.