Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

mts 1100s la disperazione Opzioni · Visualizza
basky01
Inviato: giovedì 24 settembre 2009 23:00:01


Iscritto: 26/05/2009
ciao a tutti

vi racconto la mia odissea:
17 luglio ritiro la mia multistrada 1100s nuova fiammante!
800km non si accende più carro attrezzi e via risolto in due giorni sostituendo un sensore.
1400km faccio fatica a scalare e mi dicono che si deve sostituire l'arpione la consegno il 12 agosto e quindi metto in conto che ci vorrà un pò di tempo ma ancora oggi la moto non mi è stata consegnata dicendo che necessitava di un intervento alle forchette del cambi con relativa apertura in due del motore. E' mai possibile! qualcuno sa se ci sono gli estremi per richiedere la sostituzione della moto o del motore? grazie
Wormbike
Inviato: giovedì 24 settembre 2009 23:05:31



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Visto che hanno trovato subito la soluzione e ti effettuano gli interventi in garanzia, il problema è "solo" il disagio subito. Certo che, quando la riprenderai, la moto non andrà comunque bene, allora pretendi la visita di un'ispettore, a conferma del fatto che sia difettata.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
capitanotylor
Inviato: venerdì 25 settembre 2009 10:57:25


Iscritto: 19/08/2009
bella sfiga cmq
tante noie in pochi km denotano certi difetti che mi sa non verranno eliminati del tutto
EX Doctor33
Inviato: giovedì 22 ottobre 2009 23:00:01


Iscritto: 28/05/2008
Ah queste Ducati...son tanto belle, ma così delicate....
Ducatisti, non me ne vogliate, ma questa non è la prima che sento...Not talking
zeljko
Inviato: giovedì 22 ottobre 2009 23:07:47



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da basky01
ciao a tutti

vi racconto la mia odissea:
17 luglio ritiro la mia multistrada 1100s nuova fiammante!
800km non si accende più carro attrezzi e via risolto in due giorni sostituendo un sensore.
1400km faccio fatica a scalare e mi dicono che si deve sostituire l'arpione la consegno il 12 agosto e quindi metto in conto che ci vorrà un pò di tempo ma ancora oggi la moto non mi è stata consegnata dicendo che necessitava di un intervento alle forchette del cambi con relativa apertura in due del motore. E' mai possibile! qualcuno sa se ci sono gli estremi per richiedere la sostituzione della moto o del motore? grazie


a parte il buon wormbike, i forumisti che avrebbero qualche speranza di risponderti con cognizione di causa all'ultima domanda (legali e un concessionario) sono assenti per altri impegni e/o per sopravvenuta persecuzione.

per consolarti, pensa al gonzo che la ricomprerà usata quando sarà fuori dalla garanzia di legge della Casa.


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

okkiolino
Inviato: venerdì 23 ottobre 2009 14:21:29



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da basky01
ciao a tutti

vi racconto la mia odissea:
17 luglio ritiro la mia multistrada 1100s nuova fiammante!
800km non si accende più carro attrezzi e via risolto in due giorni sostituendo un sensore.
1400km faccio fatica a scalare e mi dicono che si deve sostituire l'arpione la consegno il 12 agosto e quindi metto in conto che ci vorrà un pò di tempo ma ancora oggi la moto non mi è stata consegnata dicendo che necessitava di un intervento alle forchette del cambi con relativa apertura in due del motore. E' mai possibile! qualcuno sa se ci sono gli estremi per richiedere la sostituzione della moto o del motore? grazie


La risposta si trova agli artt. 1490 e ss. del codice civile:

Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore (1490).

In tali casi il compratore può a sua scelta domandare la risoluzione del contratto (cioè ti rido la moto e mi ridai i soldi, fermo, in ogni caso, il risarcimento del danno) o la riduzione del prezzo. (1492)

Il compratore decade dal diritto alla garanzia se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta, salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge.

L'azione si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna (1495).

Non so se tale termine di un anno, per le moto, è "allungato" ai due anni classici di garanzia stabiliti per legge per la vendita di mobili registrati, quale è appunto la moto.

(detto tra noi, non credo, ma aspetto smentite!!!)


:d/








... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.