Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Aggiornamento polizza RC per nuova moto. Si può fare? Opzioni · Visualizza
EX Doctor33
Inviato: giovedì 1 ottobre 2009 21:56:27


Iscritto: 28/05/2008
Ragazzi, ho una domanda per voi: io ho una Hornet 600 assicurata con assor.it, che ancora non ho venduto, e a breve comprerò una nuova moto. Che voi sappiate è possibile passare la vecchia polizza sulla nuova moto adeguando il premio alla maggior potenza (anche fiscale) della nuova motocicletta?
La mia polizza RC scade ad Aprile (tra ben 7 mesi). Nel caso ciò non fosse possibile è possibile disdire la polizza e recuperare parte del denaro già versato a suo tempo per il premio in considerazione del fatto che non ne usufruirei o devo perdere per forza questo denaro (50% del premio assicurativo)?
Wormbike
Inviato: giovedì 1 ottobre 2009 23:02:31



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Purtroppo la risposta è no, per entrambe le domande.
Se rimani propretario della moto su cui è intestata la polizza, non puoi passare la sua polizza sulla nuova a meno che non presenti all'assicurazione un documento che accerti l'alienazione o la demolizione della vecchia.
Una prassi usata è quella di lasciare all'assicurazione una dichiarazione firmata in cui si dichiari che la moto rimane ferma in area privata in attesa di vendita tra privati, riservandosi di consegnare la documentazione che ne attesti l'alienazione nel momento che questa si verifichi.
Devi, comunque, chiedere se l'accettano (se ti dicono di no, e sono sub-agenti, chiedi di informarsi meglio perchè lo fanno da altre parti).

Lo stesso dicasi per il recupero del premio assicurativo. Questo va, comunque, accompagnato dalla documentazione comprovante il venir meno del possesso della moto.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
EX Doctor33
Inviato: venerdì 2 ottobre 2009 08:59:13


Iscritto: 28/05/2008
Grazie wormbike!
Ho ancora un po' di tempo a disposizione e quindi spero di vendere la Hornet prima di acquistare la CB 1000 R da un mio amico. Questo renderebbe molto più semplici le cose da quello che ho capito.
Un piccolo sfogo però concedetemelo: trovo assurdo che uno che abbia due moto non possa "passare" l'assicurazione della prima sulla seconda senza per forza vendre o disfarsi della prima! E se io volessi semplicemente tenermi la mia Hornet ferma in garage continuando ovviamente a pagare il bollo? Devo comunque pagare in vano 6-7 mesi di assicurazione?
Ego70
Inviato: lunedì 5 ottobre 2009 11:31:02



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Doctor33
Grazie wormbike!
Ho ancora un po' di tempo a disposizione e quindi spero di vendere la Hornet prima di acquistare la CB 1000 R da un mio amico. Questo renderebbe molto più semplici le cose da quello che ho capito.
Un piccolo sfogo però concedetemelo: trovo assurdo che uno che abbia due moto non possa "passare" l'assicurazione della prima sulla seconda senza per forza vendre o disfarsi della prima! E se io volessi semplicemente tenermi la mia Hornet ferma in garage continuando ovviamente a pagare il bollo? Devo comunque pagare in vano 6-7 mesi di assicurazione?


purtroppo si, la legge prevede la rca obbligatoria...anche se è ferma in box o cantina...a meno di presentare le carte sopra citate...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Wormbike
Inviato: lunedì 5 ottobre 2009 13:21:09



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da Doctor33
Grazie wormbike!
Ho ancora un po' di tempo a disposizione e quindi spero di vendere la Hornet prima di acquistare la CB 1000 R da un mio amico. Questo renderebbe molto più semplici le cose da quello che ho capito.
Un piccolo sfogo però concedetemelo: trovo assurdo che uno che abbia due moto non possa "passare" l'assicurazione della prima sulla seconda senza per forza vendre o disfarsi della prima! E se io volessi semplicemente tenermi la mia Hornet ferma in garage continuando ovviamente a pagare il bollo? Devo comunque pagare in vano 6-7 mesi di assicurazione?


purtroppo si, la legge prevede la rca obbligatoria...anche se è ferma in box o cantina...a meno di presentare le carte sopra citate...


Del resto, nel caso che descrivi, la regola sarebbe quella di assicurare la nuova moto ex novo, eventualmente godendo delle agevolazioni per chi assicura più veicoli. L'altra si può sospendere.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
EX Doctor33
Inviato: lunedì 5 ottobre 2009 16:44:02


Iscritto: 28/05/2008
No, un momento, la Legge questo non lo prevede. Se puta caso l'assicurazione scadesse e io non avessi ancora venduto la moto, potrei benissimo tenerla in un garage privato non assicurata, senza farla circolare nell'attesa di venderla.
La Legge mi impone solo di pagare il bollo e di fare le revisioni periodiche. Io posso tenere nella mia proprietà un mezzo non assicurato.
Wormbike
Inviato: lunedì 5 ottobre 2009 22:53:31



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da Doctor33
No, un momento, la Legge questo non lo prevede. Se puta caso l'assicurazione scadesse e io non avessi ancora venduto la moto, potrei benissimo tenerla in un garage privato non assicurata, senza farla circolare nell'attesa di venderla.
La Legge mi impone solo di pagare il bollo e di fare le revisioni periodiche. Io posso tenere nella mia proprietà un mezzo non assicurato.


Q8
Oltretutto (e questo non tutti lo sanno...), visto che ,per via della Bersani, le compagnie devo spedire a casa l'attestato di rischio, Quando si vuole riaprirla non bisogna necessariamente far riferimento al contratto precedente, ma semplicemente fare una nuova polizza con la classe di merito indicata dall'attestato. Un modo utilizzabile per sospendere la polizza senza dover pagare il premio in anticipo...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Ego70
Inviato: martedì 6 ottobre 2009 10:09:24



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da Doctor33
No, un momento, la Legge questo non lo prevede. Se puta caso l'assicurazione scadesse e io non avessi ancora venduto la moto, potrei benissimo tenerla in un garage privato non assicurata, senza farla circolare nell'attesa di venderla.
La Legge mi impone solo di pagare il bollo e di fare le revisioni periodiche. Io posso tenere nella mia proprietà un mezzo non assicurato.


Q8
Oltretutto (e questo non tutti lo sanno...), visto che ,per via della Bersani, le compagnie devo spedire a casa l'attestato di rischio, Quando si vuole riaprirla non bisogna necessariamente far riferimento al contratto precedente, ma semplicemente fare una nuova polizza con la classe di merito indicata dall'attestato. Un modo utilizzabile per sospendere la polizza senza dover pagare il premio in anticipo...


scusate le inesattezze, ora so qualcosa in più anche iod'oh!

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
EX Doctor33
Inviato: martedì 6 ottobre 2009 22:53:56


Iscritto: 28/05/2008
Non preoccuparti Ego70, sbagliare è umano! Ammetterlo è da signori! Comunque venerdì se tutto va bene vendo la Hornet, allora telefonerò alla compagnia di assicurazioni per bloccare la polizza...ma non credo proprio che mi ridaranno i soldi del periodo di assicurazione non goduto
Wormbike
Inviato: martedì 6 ottobre 2009 23:44:56



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da Doctor33
Non preoccuparti Ego70, sbagliare è umano! Ammetterlo è da signori! Comunque venerdì se tutto va bene vendo la Hornet, allora telefonerò alla compagnia di assicurazioni per bloccare la polizza...ma non credo proprio che mi ridaranno i soldi del periodo di assicurazione non goduto


Se parli di bloccare, ovvero, sospendere, è ovvio che non ti daranno niente. Se vendi la moto e porti un documento attestante l'alienazione e vuoi la chiusura della polizza, l'assicurazione deve restituire il maltolto (meno l'IVA).
Così facendo, però, non avrai diritto all'attestato di rischio, visto che la chiusura sarà definitiva. Quindi, per la nuova moto, dovresti fare una polizza ex novo.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
EX Doctor33
Inviato: venerdì 9 ottobre 2009 14:44:59


Iscritto: 28/05/2008
Ciao ragazzi! Ho venduto la mia Hornettina proprio oggi (un po' mi dispiace) ed ho chiamato la compagnia di assicurazioni (Assor Italia s.r.l. che è un broker che fa capo alla ALA assicurazioni, del gruppo SARA). Mi hanno detto che SI PUO'adeguare la polizza della moto che ho venduto alla moto che devo comprare conguagliando la differenza di prezzo del premio e inviando loro certificato di assicurazione, carta verde, contrassegno di assicurazione (in originale) e atto di vendita della vecchia moto e, successivamente, fotocopia dei documenti e atto di compravendita della nuova moto.
Benissimo! Problema risolto, ora non mi resta che acquistare la bellissima CB1000R!!!!!!!!!!!! Non vedo l'ora!!!!!!!!!!!Angel
Ego70
Inviato: lunedì 12 ottobre 2009 11:42:26



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Doctor33
Ciao ragazzi! Ho venduto la mia Hornettina proprio oggi (un po' mi dispiace) ed ho chiamato la compagnia di assicurazioni (Assor Italia s.r.l. che è un broker che fa capo alla ALA assicurazioni, del gruppo SARA). Mi hanno detto che SI PUO'adeguare la polizza della moto che ho venduto alla moto che devo comprare conguagliando la differenza di prezzo del premio e inviando loro certificato di assicurazione, carta verde, contrassegno di assicurazione (in originale) e atto di vendita della vecchia moto e, successivamente, fotocopia dei documenti e atto di compravendita della nuova moto.
Benissimo! Problema risolto, ora non mi resta che acquistare la bellissima CB1000R!!!!!!!!!!!! Non vedo l'ora!!!!!!!!!!!Angel


auguri per tutto!!!

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
EX Doctor33
Inviato: martedì 20 ottobre 2009 23:17:08


Iscritto: 28/05/2008
OK ragazzi questione risolta, ho fatto il passaggio della polizza RC dalla Hornet alla CB pagando 90 eurozzi di differenza...e oggi è stato fatto anche l'atto di vendita della CB in mio favore...quindi la belvetta da oggi è UFFICIALMENTE MIA!!!!:d/
Ma quando arriva sabato?!!! Angel
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.