Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

AIUTO AD UN POVERO CRISTIANO Opzioni · Visualizza
geppo_11
Inviato: domenica 20 settembre 2009 12:03:20


Iscritto: 16/11/2007
Locazione: CN
salve a tutti, mi ero imparolato con un concessionario per comprare un kimko agility 150, ho mandato carta d'identità, codice fiscale, e poi gli ho mandato il modello T21 firmato con i miei dati, dopo avere mandato il T21 firmato ho contattato il concessionario, dicendo di aspettare ad immatricolare, ( siamo a settembre stagione finita.....)e lui invece ha immatricolato ugualmente!!!!io sulla sua fiducia gli ho mandato la documentazione,e questo ne ha approfittato !!!!!la mia domanda è:" COME HA FATTO CON IL SEMPLICE T21 AD IMMATRICOLARE? IO NON HO FIRMATO NESSUN CONTRATTO D'ACQUISTO!!!! ED ORA LO SCOOTER SOPRACITATO E' DI MIA PROPRIETA' SENZA UN CONTRATTO DI ACQUISTO E SENZA AVERLO ANCORA PAGATO!!!!!!!"
Chi di vuoi è così gentile ad aiutarmi a trovar una soluzione visto che a me servirà poi lo scooter ma non adesso!?
Non mi hanno nemmeno mandato il contratto,l'atto di acquisto quietanziato dalla loro agenzia.....E' mio diritto oppure no avere tutti questi documenti?
Spero che qualcuno che legga il mio problema possa essermi di grande aiuto!!!!
Saluti a tutti Daniele
principe51
Inviato: domenica 20 settembre 2009 13:26:05



Iscritto: 14/09/2009
Locazione: napoli
Daniè, dal profilo di diritto sostanziale, la compravendita è 1 contratto sinallagmatico (ciè bilaterale) ke si xfeziona cl mero consenso delle parti, l'efficacia cioè prescinde quindi dal pagamento ...
Il concessionario se ho ben capito, ha poi documentaz.ne da Te firmata, comprovante il TUo interesse a comprare...
Non è detto xò ke non si possa fare nulla...


Affronta qualunque cosa stressante come farebbe un cane..
Se non puoi mangiarla o giocarci,
semplicemente facci sopra la pipi' e passa oltre!!
nicola66
Inviato: domenica 20 settembre 2009 13:43:46



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma vallo a prendere, ormai legalmente è tuo. Anche se non lo hai pagato.
Se si rifiuta di dartelo chiama i CC.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
okkiolino
Inviato: domenica 20 settembre 2009 14:40:52



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da principe51
Daniè, dal profilo di diritto sostanziale, la compravendita è 1 contratto sinallagmatico (ciè bilaterale) ke si xfeziona cl mero consenso delle parti, l'efficacia cioè prescinde quindi dal pagamento ...
Il concessionario se ho ben capito, ha poi documentaz.ne da Te firmata, comprovante il TUo interesse a comprare...
Non è detto xò ke non si possa fare nulla...


Senti "principe"... Io capisco che sei leguleio, ma parla come magni, sennò abbiano a schifarti tutti quanti, qua dentro, e non sta bene xkè ti ci ho portato io...Whistle Whistle Whistle Whistle

Poi sinallagmatico NON significa bilaterale (bilaterale è il contratto, per definizione), ma significa che sono richieste prestazioni ad entrambe le parte, e che l'una prestazione è il corrispettivo dell'altra, dimodochè esse stanno e cadono insieme...

Accuminciamm a fà figure e niente...
Whistle Whistle Whistle Whistle Whistle Whistle



... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Wormbike
Inviato: domenica 20 settembre 2009 15:17:22



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da nicola66
ma vallo a prendere, ormai legalmente è tuo. Anche se non lo hai pagato.
Se si rifiuta di dartelo chiama i CC.


Q8

Insomma, quello che volevi era una proroga del ritiro. Ammettiamo un fraintendimento ed anche un colpo di follia del concessionario che ti ha intestato un veicolo senza contratto (con il concesionario stesso, documento non necessario all'immatricolazione) e, principalmente, senza pagamento (non sussistendo sinallagma -Okkio, tiè! :d/ -).
Tuttalpiù, se la cosa ti ha creato un danno, fatti dare un casco o un bel giubbino o, meglio, un tagliando aggratisse.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
geppo_11
Inviato: domenica 20 settembre 2009 15:26:35


Iscritto: 16/11/2007
Locazione: CN
siete molto gentili grazie, ma io non me ne faccio nulla ora......sapete dalle mie parti tra poco inizia a far freddissimo!!!!!!io lo conoscevo già il tipo del concessionario e la mia parola è stata :" ti mando la documentazione e aspetta ad immatricolare, ma non ho firmato un contratto vero" , ed io adesso non lo uso, e lui vuole consegnarmelo ugualmente..... mi sà che se lunedì come da accordi telefonici non mi manda tutta la documentazione faccio cone dice nicola66 !!!!!!
okkiolino
Inviato: domenica 20 settembre 2009 21:27:40



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da Wormbike
Ammettiamo un fraintendimento ed anche un colpo di follia del concessionario che ti ha intestato un veicolo senza contratto (con il concesionario stesso, documento non necessario all'immatricolazione) e, principalmente, senza pagamento non sussistendo sinallagma -Okkio, tiè! :d/ -).


Premesso che, per quanto ne so, NON è necessario un contratto scritto ai fini della validità della vendita (e quindi il sinallagma c'è eccome (tiè a te!!!!:d/ :d/ :d/ :d/ ) ... (non può trattarsi di una donazione perchè c'è bisogno di un atto ad hoc) ...

Non ho ben chiara la faccenda.

Daniel si "imparola" (che vor dì, in concreto?) con un concessionario e gli trasmette una serie di documenti strumentali al passaggio della proprietà (ho capito bene?)

Lui confida nel fatto che il passaggio di proprietà avverrà in un secondo momento, mentre il concessionario, che evidentemente non vede l'ora di sbarazzarsi del mezzo, glielo intesta subito (è così? Senza contratto? Senza nemmeno una lira di acconto? Mah...)

Ora, se le cose sono andate così, fermo restando che Daniel deve andarsi a prendere il mezzo (e tirare fuori i quattrini, aggiungo io...) cosa si può fare, legalmente?

A me me pare nà cippa!!!!

Nel senso che, anche sotto il profilo probatorio, come fa Daniel a dimostrare che lui voleva il passaggio di proprietà in un secondo momento?

E soprattutto, come gli è venuto in mente di andare a sfruculiare un concessionario se non aveva intenzione immediata di acquistare il mezzo?

Che vor dì "settembre stagione finita", mica è dicembre, che se immatricoli a gennaio guadagni un anno ?

Boh!!!!
Angel



... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
nicola66
Inviato: domenica 20 settembre 2009 21:38:08



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da okkiolino

Ora, se le cose sono andate così, fermo restando che Daniel deve andarsi a prendere il mezzo (e tirare fuori i quattrini, aggiungo io...) cosa si può fare, legalmente?
A me me pare nà cippa!!!!


fa che va la e gli dice: son venuto a prendere il mio scooter.
E quello la glielo deve dare anche se geppo nn l'ha pagato sperando che lui sia onesto quel tanto perchè glielo saldi. Altrimenti grazie del regalo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
okkiolino
Inviato: domenica 20 settembre 2009 21:44:50



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da nicola66


fa che va la e gli dice: son venuto a prendere il mio scooter.
E quello la glielo deve dare anche se geppo nn l'ha pagato sperando che lui sia onesto quel tanto perchè glielo saldi. Altrimenti grazie del regalo.


Si, teoricamente è possibile.

Sennonchè, come ho scritto, mi sembra che la donazione richieda l'atto pubblico (nonchè l'accettazione del donatario).

In caso contrario, il trasferimento del bene si presume fatto a titolo oneroso (ecco il sinallagma), con quel che ne consegue (cioè Geppo deve tirare fuori i soldi)

D'accordo con te che il concessionario non avrà vita facile nel recuperare i soldi, in ogni caso....


... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Wormbike
Inviato: domenica 20 settembre 2009 23:06:18



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Premesso che, dal racconto, si parla di nuova immatricolazione e non passaggio di proprietà, è vero che in entrambi i casi il venditore dichiara di aver venduto il veicolo per un corrispettivo, però, visto che per gli operatori commerciali è obbligatorio registrare le entrate in maniera identificabile (tracciabilità, tramite assegni o bonifici). Se va a "ffà muina" con il concessionario, lui si porta la polizia e l'altro chiama l'avvocato. Se dichiara di averlo pagato, la polizia se lo porta via.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
okkiolino
Inviato: lunedì 21 settembre 2009 11:50:26



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Se poi si porta pure l'esercito e i pompieri fa una strage!!!

Whistle Whistle Whistle

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
geppo_11
Inviato: lunedì 21 settembre 2009 13:20:47


Iscritto: 16/11/2007
Locazione: CN
grazie mille ancora, però ragazzi scusate un attimo, ma da me funziona che se compro un auto , una moto, si fà un contratto prima! giusto? e dove diavolo è il contratto?
geppo_11
Inviato: lunedì 21 settembre 2009 13:50:43


Iscritto: 16/11/2007
Locazione: CN
ah , c'è una novità, ora mi ha mandato il contratto, visto che ci siamo parlati, ed io dovrei firmarlo, così mi è stato chiesto da loro, ma sul contratto c'è scritto:"PAGAMENTO PRIMA DELL'IMATRICOLAZIONE CON SEGUENTI MODALITA' DI PAGAMENTO,CONTANTI ,FINANZIAMENTO,ASSEGNO, DI € 1.900,00 CHE VERSERA' PRIMA DELLIMATRICOLAZIONE!!!!!!!!"
ed ora che si fà!!!!!
così pare che io abbia già pagato, se immatricolano solamente dopo il pagamento..........
attendo vostri commenti ed aiuti!!!!
okkiolino
Inviato: lunedì 21 settembre 2009 14:13:55



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Per il poco che capisco, credo che il concessionario (che ha già immatricolato) abbia intenzione di "retrodatare" il contratto di acquisto.
Immatricoli oggi? Il contratto di acquisto è di tre-quattro giorni fa.
Tu lo firmi, gli dai i soldi ed è tutto a posto.
Questo è quello che credo.
Resta da capire come mai, "a stagione finita" (cioè a fine estate, no?), tu sia andato a "sfruculiare" il concessionario senza intenzione di concludere il contratto...



... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
geppo_11
Inviato: lunedì 21 settembre 2009 14:39:08


Iscritto: 16/11/2007
Locazione: CN
dimmi in parole povere cosa stai cercando di dirmi OCCHIOLINO non ti seguo........
principe51
Inviato: lunedì 21 settembre 2009 14:50:22



Iscritto: 14/09/2009
Locazione: napoli
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da nicola66
ma vallo a prendere, ormai legalmente è tuo. Anche se non lo hai pagato.
Se si rifiuta di dartelo chiama i CC.


Q8

Insomma, quello che volevi era una proroga del ritiro. Ammettiamo un fraintendimento ed anche un colpo di follia del concessionario che ti ha intestato un veicolo senza contratto (con il concesionario stesso, documento non necessario all'immatricolazione) e, principalmente, senza pagamento (non sussistendo sinallagma -Okkio, tiè! :d/ -).
Tuttalpiù, se la cosa ti ha creato un danno, fatti dare un casco o un bel giubbino o, meglio, un tagliando aggratisse.


Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause

I NUNN'ò SUPPORT QUANN Fà ò PRUFESSORE...!!!
E ò GUAIO è KE KILL'è PRUFESSORE...!!!
AAAHHH...!!!!
Ke faccio REPLICO...?!?
Allora:
FACIMM è PRUFESSOR PURE NUJE (plurale maiestatis) ;)
- L'etimologia della parola Sinallagma deriva dal greco, sunallagma (purtroppo nn posso scriverlo cn i caratteri "ad hoc" !!!). Il termine indica in effetti la bilateralità del contratto, il cd. "do ut des" come dicevano invece i romani.
ORA... Vero è ke i contratti sn bilaterali x definizione intrinseca...

...
scusaTe la pappa...
POI CONTINUO EH....!!!!
ò PRUFESSOR VUò à GUERRA....!!!!
;-)
Boo hoo! Boo hoo! Boo hoo!

Affronta qualunque cosa stressante come farebbe un cane..
Se non puoi mangiarla o giocarci,
semplicemente facci sopra la pipi' e passa oltre!!
okkiolino
Inviato: lunedì 21 settembre 2009 16:07:27



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da geppo_11
dimmi in parole povere cosa stai cercando di dirmi OCCHIOLINO non ti seguo........


In parole povere sto cercando di dirti che non capisco come mai, se non volevi comprare lo scooter, hai inviato i documenti al concessionario.

Voglio dire, se dalle tue parti settembre è inverno inoltrato, per cui lo scooter è inutilizzabile, come ti è venuto in mente di andare da un concessionario?

E poi, se settembre è GIA' inverno inoltrato, cosa pretendevi che il concessionario aspettasse marzo 2010 per immatricolare lo scooter?

Ecco, mi manca questo anello della catena.

Ma è un fatto di curiosità, intendiamoci...




... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
okkiolino
Inviato: lunedì 21 settembre 2009 16:10:07



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da principe51
scusaTe la pappa...
POI CONTINUO EH....!!!!
ò PRUFESSOR VUò à GUERRA....!!!!
;-)
Boo hoo! Boo hoo! Boo hoo!


Ecco, bravo và a magnà...

Senti, piuttosto, ti ha scritto Bonnalex nel benvenuto, vedi se per caso lo conosci...

Angel

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.