Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Surriscaldamento acqua radiatore YZF Thundercat Opzioni · Visualizza
Dragonz
Inviato: domenica 5 aprile 2009 14:35:55


Iscritto: 22/07/2006
Locazione: VI
Salve a tutti gli smanettoni. :P Da un mesetto c'ho un problemuccio con la mia gattona. La piccola sul contakm segna 70000km, xcui di km ne ha percorsi a iosa. Da un po di tempo ho l acqua del radiatore che fa tantissima fatica a raffreddarsi, piu in dettaglio qnd l 'ho acquistata, 2 anni fa se percorrevo la ttangenziale che ho vicino a casa senza strafare (in sesta a 4000 tenendo i 70km\h) l'acqua mi segnava 60-70 gradi. Normalissimo....Ultimamente sempre alla stessa andatura, dopo i primi km la temperatura si ferma si 100-105 gradi. Cosa potrebbe essere? Ho controllato il liquido del radiatore ed e esattamente sotto il liv massimo, inoltre e perfettamente blu e nn presenta imperfezioni. La moto non fa fumate ed il gas di scarico nn presenta strani odori (causa di una possibili perdita sulla guarnizione della testa). Ke mi consigliate? GRAZIE.
pigsurfnero
Inviato: domenica 5 aprile 2009 15:27:52



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Ciao Benvenuto. Da come racconti sembra un problema di termometro della temperatura. Forse è la lancetta che non funziona più.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

PG
Inviato: domenica 5 aprile 2009 15:38:20



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
ciao, quando è stato sostituito pe rintero il liquido refrigerante, l'ultima volta?

il difetto, ammesso che lo sia, si presenta da allora?
nicola66
Inviato: domenica 5 aprile 2009 16:55:45



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se lo strumento indica la temperatura reale la ventola sarebbe accesa in continuazione. Invece ?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Dragonz
Inviato: lunedì 6 aprile 2009 16:11:50


Iscritto: 22/07/2006
Locazione: VI
Il liquido refrigerante non l'ho mai sostituito. Circa ogni 2000 km lo controllo, ma il livello e sempre esatto. Bisogna sostituirlo periodicamente? Cmq la ventola si attacca solo a 120 gradi circa, poco prima della zona rossa.
PG
Inviato: lunedì 6 aprile 2009 16:12:22



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
quanti anni ha la moto?
Dragonz
Inviato: lunedì 6 aprile 2009 16:13:46


Iscritto: 22/07/2006
Locazione: VI
E del 2001.
nicola66
Inviato: lunedì 6 aprile 2009 16:53:31



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN


a vedere la scala dello strumento l'accensione della ventola all'inizio della zona rossa non è regolare, ma siccome il termostato che la fa partire scatta solo ad una determinata temperatura, credo che ci sia un errore dello strumento o del suo sensore che rileva la temp. nel circuito del liquido.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
PG
Inviato: lunedì 6 aprile 2009 18:18:50



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
incrostazioni sul termostato nicola?
Dragonz
Inviato: mercoledì 8 aprile 2009 13:04:18


Iscritto: 22/07/2006
Locazione: VI
Stasera la porto in officina, poi vi faccio sapere. Grazie ancora per l'incredibile aiuto! Applause Applause Applause
Dragonz
Inviato: domenica 9 agosto 2009 10:08:09


Iscritto: 22/07/2006
Locazione: VI
Problema trovato.....il radiatore era mezzo vuoto...il mecc l'ha rabboccato e per circa 1 sett e andato tutto bene. Poi ha iniziato a pisciare acqua dallo scarico della vaschetta xk troppo piena. In poche parole quando la moto è calda il liquido di raffr si espande e viene scaricato sulla vaschetta, poi quando si raffr dovrebbe per effetto vuoto tornare nel radiatore, ma non succede e nel radiatore si crea una bolla d aria...conseguenza ogni 200km bisogna rabboccare il radiatore e togliere dalla vachetta il liquido in eccesso.....non so più che pensare, ho già guardato la presenza di qualche perdita ma non mi sembra che ce ne siano...
nicola66
Inviato: domenica 9 agosto 2009 10:15:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
cambia il tappo

a meno che durante il raffreddamento il circuito non risucchi aria da qualche altra parte e l'unica altra parte che mi viene in mente è la guarnizione della testa.


(certo che dall'8 di aprile...)

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Dragonz
Inviato: domenica 9 agosto 2009 10:30:58


Iscritto: 22/07/2006
Locazione: VI
Ok, lunedi vado a prenderne un altro e provo....

ps dall' 8 di aprile per una questione o l'altra avrò fatto si e no 600-700km. Circa 2-3 motogiri della Dome... :P
gabrijeky
Inviato: domenica 9 agosto 2009 10:33:24



Iscritto: 17/09/2005
Locazione: UD
detta così srebbe da fare un esperimento la prova di tenuta. togliere candele e tappo radiatore, i meccanici hanno un adattatore sicuramente per cui possono avvitare un tubo e sparare aria compressa nel cilindro tramite il foro della candela, se una volta in pressione il livello del liquido nel radiatore sale vuol dire chè c'è una piccola perdita solitamente la guarnizione.

parlo di piccola perdita perche se fosse grande l'acqua entrerebbe nel cilindro invece se è piccola i fumi di scarico che sono a una pressione superiore del liquido di raffreddamento entrano nel circuito e fanno si che si svuoti parzialmente il circuito al tempo stesso le bolle "d'aria che si formano" che poi sono fumi di scarico a folle temperatura si fermano nei punti alti... testata dove solitamente è posizionato anche il sensore della temperatura.
Dragonz
Inviato: martedì 8 settembre 2009 12:54:58


Iscritto: 22/07/2006
Locazione: VI
Dopo tante, troppe ricerche ho trovato un tappo di un vecchio thundercat. L'ho montato ed ho sostituito la guarnizione del tappo, che era un po mangiata. Domenica scorsa quindi ho controllato il livello vaschetta ed era esatto. Dopo circa 400km si era già riempita fino all'orlo. Che suggerite?
nicola66
Inviato: martedì 8 settembre 2009 20:52:10



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la vaschetta ha un nome preciso cioè vaso d'espansione. come ovviamente saprai serve per immagazzinare momentaneamente quel poco di liquido proveniente dal raffreddamento che per riscaldamento aumenta di volume. Durante il raffreddamento viene risucchiato attraverso il tappo valvola.
Si tratta sempre di quantità abbastanza modeste perchè il tappo lascia uscire il liquido quando oltrepassa gli 1,2bar. Ora se dici che il vaso è pieno, per cui il liquido espulso non è stato richiamato, bisogna che nel radiatore al suo posto ci sia dell'aria e parecchia.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Campa86
Inviato: mercoledì 9 settembre 2009 09:48:36



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Originariamente inviato da nicola66
la vaschetta ha un nome preciso cioè vaso d'espansione. come ovviamente saprai serve per immagazzinare momentaneamente quel poco di liquido proveniente dal raffreddamento che per riscaldamento aumenta di volume.


Non si smette mai di imparare, la cosa è alquanto ovvia, ma non ci avrei mai pensato..
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.