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tenditore catena r1 Opzioni · Visualizza
ale7009
Inviato: venerdì 4 settembre 2009 21:16:03


Iscritto: 21/07/2009
ciao ragazzi qualcuno mi sa' dire se con una r1 del 2003 puo'essere nella norma avere il tenditore catena distribuzione da cambiare dopo i primi 10000km?ciao e grazie a tutti
nicola66
Inviato: venerdì 4 settembre 2009 22:21:39



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
direi proprio di no, non ho memoria d'aver sentito R1 con questo problema, soprattutto la 2003 che essendo l'ultima evoluzione della 1^ serie è pressoché perfetta.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ale7009
Inviato: sabato 5 settembre 2009 08:03:40


Iscritto: 21/07/2009
spero che sia un eccezzione ...o almeno che i km sul cruscotto siano i suoi...grazie per la risposta
lumachina
Inviato: sabato 5 settembre 2009 16:42:59



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ale7009
ciao ragazzi qualcuno mi sa' dire se con una r1 del 2003 puo'essere nella norma avere il tenditore catena distribuzione da cambiare dopo i primi 10000km?ciao e grazie a tutti


Non si cambia ma si registra, il difetto semmai è che dopo 1000km tutto torna come prima, è colpa della molla. Te lo dico perche il mio TDM900 del 2003 monta lo stesso tenditore. Che io sappia la Yamaha lo ha modificato, informati meglio.

ciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
ale7009
Inviato: sabato 5 settembre 2009 18:26:54


Iscritto: 21/07/2009
ok mi hai rasserenato lumachina poiche' in officina mi han detto quasi la stessa cosa,ma ero un po scettico a soli 10000km,ti ringrazio e ti saluto
lumachina
Inviato: lunedì 7 settembre 2009 10:12:35



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ale7009
ok mi hai rasserenato lumachina poiche' in officina mi han detto quasi la stessa cosa,ma ero un po scettico a soli 10000km,ti ringrazio e ti saluto


Non ringraziare me ma il "tuttologo" dell'officina al secolo Nicola66!

Una certezza in questa rubrica!

ahahahahahah:-D

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: lunedì 7 settembre 2009 14:09:19



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ale7009
ok mi hai rasserenato lumachina poiche' in officina mi han detto quasi la stessa cosa,ma ero un po scettico a soli 10000km,ti ringrazio e ti saluto


Ho ritrovato discussione su altro forum, come ti dicevo, è un problema che si presenta anche con la mia, e siccome il tenditore in oggetto è lo stesso, sperando di farti cosa gradita, pubblico foto e spiegazioni:








Ruotando l'asse di carica in senso orario, l'attuatore si ritrae verso il body ma ovviamente appena si toglie il giravite l'attuatore scatta in avanti per effetto della molla. Se il tutto è efficiente il pattino della catena, sotto effetto della stessa catena di distribuzione, non riesce a vincere il contrasto molla+filettatura anzi viene tenuto costantemente in pressione dall'attuatore. Nel lungo periodo sia per la perdita di elasticità della molla che per i gioghi tra sedi e filettatura, il vincolo esercitato dall'intero sistema diventa insufficiente. Per verificare ciò basta togliere il tappo dal tendicatena con il motore acceso e inserire un giravite nell'asse di carica (senza ruotare nulla tenerlo leggermente in pressione). Se il giravite viene spinto vistosamente verso l'esterno il tendicatena è andato.


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
ale7009
Inviato: lunedì 7 settembre 2009 20:15:02


Iscritto: 21/07/2009
ciao lumachina ho appena visto le foto sei stato magistrale,grazie 1000....e' il caso di dire 1000cc un sluto in megapiega..ale
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