Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

cm mi comporto vendita moto CN STRANIERO??????? Opzioni · Visualizza
Lee75
Inviato: lunedì 10 agosto 2009 20:51:02



Iscritto: 07/09/2008
Locazione: letojanni(ME)
RAGA ANCORA UNA VOLTA MI AFFIDO A VOI.....MI HA CONTATTATO UNO DICENDOMI DI ESSERE INTERESSATO ALLA MOTO.....LA VERREBBE A VEDERE E PRENDERSELA....SOLO KE è ROMENO E DEVE PORTARSELA IN ROMANIA(NN VIVE IN ITALIA)!!!!!!

COSA DEVO FARE PER VENDERGLIELA?COME FUNZIONA CN UN CITTADINO STRANIERO?

OVVIAMENTE ME LA PAGHEREBBE CN SOLDI ALLA MANO.....MA X I DOCUMENTI?

DITEMI TUTTO CN CERTEZZA ONDE EVITARE DI ESSERE RAGGIRATO.....

QUALI PASSAGGI DEVO FARE?

ATTENDO CN ANSIA!!!

UN LAMPEGGIO!!!!!!
Wormbike
Inviato: lunedì 10 agosto 2009 22:50:23



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Devi consegnare le targhe, carta di circolazione e certificato di proprietà al PRA per fare la cessazione di circolazione (radiazione) per esportazione. Va specificato che l'acquirente risiede in un paese UE, per cui ti restuiranno la carta di circolazione, che gli rilascerai insieme alla moto. Per le modalità di vendita, potresti fare una semplice carta privata in doppia copia. Però, le modalità e i documenti attestanti l'acquisto sono più importanti per l'acquirente, che per poter immatricolare la moto nel suo paese potrebbe aver bisogno di una procedura particolare. Digli di informarsi al consolato.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Lee75
Inviato: lunedì 10 agosto 2009 23:19:10



Iscritto: 07/09/2008
Locazione: letojanni(ME)
Originariamente inviato da Wormbike
Devi consegnare le targhe, carta di circolazione e certificato di proprietà al PRA per fare la cessazione di circolazione (radiazione) per esportazione. Va specificato che l'acquirente risiede in un paese UE, per cui ti restuiranno la carta di circolazione, che gli rilascerai insieme alla moto. Per le modalità di vendita, potresti fare una semplice carta privata in doppia copia. Però, le modalità e i documenti attestanti l'acquisto sono più importanti per l'acquirente, che per poter immatricolare la moto nel suo paese potrebbe aver bisogno di una procedura particolare. Digli di informarsi al consolato.




posso fare il tutto presso un agenzia di pratiche?o mi conviene andare direttamente al PRA?
ovviamente l acquirente verrebbe cn me.
Wormbike
Inviato: martedì 11 agosto 2009 00:25:58



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Devi andare a Messina, agli uffici ACI-PRA di via Giordano Bruno, 106. La pratica è semplicissima, solo un paio di modelli da compilare e firmare allo sportello. Porta carta di circolazione, certificato di proprietà e targa. Fotocopia tutto (a parte la targa...). Porta anche una fotocopia della carta d'identità e del codice fiscale. La spesa è di € 36,68 (7,44 + 29,24).

Come ti ho scritto prima, se l'acquirente non ti chiede un particolare tipo di certificazione di vendita, ti consiglio di preparare una carta privata dove tu venditore (con dati identificativi) dichiari di vendere all'acquirente (dati identificativi) il motociclo (copiando quanto scritto sulla carta di circolazione) Marca e Modello, Telaio numero ........, immatricolato in Italia in data XX/YY/ZZZZ con targa XX ZZZZZ e radiato dal Pubblico Registro Automobilistico in data YY/XX/ZZZZ, per il prezzo di € XXXX,XX.
Luogo e data e rispettive firme. Da fare in doppia copia (una per te, un'altra per l'acquirente).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
username__228422
Inviato: martedì 11 agosto 2009 08:19:15



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
chiedo scusa, ma venderla e basta? come si farebbe con un connazzionale? e far si che poi sia lui a sbrigare le beghe amministrative?



nuvole rapide
Wormbike
Inviato: martedì 11 agosto 2009 11:01:53



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da gaekut
chiedo scusa, ma venderla e basta? come si farebbe con un connazzionale? e far si che poi sia lui a sbrigare le beghe amministrative?


Uno straniero non può intestarsi un veicolo in Italia.
Lo potrebbe fare se avesse la residenza.
Comunque, la procedura burocratica della radiazione è infinitamente più semplice ed economica del passaggio di proprietà.

Ovviamente, la pratica la può fare tramite agenzia, pagando qualcosa di più.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
marco.valmori
Inviato: sabato 15 agosto 2009 12:30:54


Iscritto: 19/09/2000
Rimosso
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.