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dragon supercorsa pro Opzioni · Visualizza
caharoth
Inviato: domenica 5 aprile 2009 15:38:46


Iscritto: 21/07/2006
Locazione: GE
Ciao a tutti circa due anni fa sono andato dal gommista a cambiare le gomme e sotto suo consiglio ho messo delle dragon supercorsa pro sc2. Premetto che non sono uno smanettone e vado in moto solo nei mesi più caldi. Su consiglio di "amici" e di un altro gommista ho montato delle bridgestone stradali in quanto a loro dire le gomme montate non erano omologate su strada. Successivamente nel dubbio mi sono informato per bene e ho scoperto di poterle montare...(ho un cbr 600f del 2002) ritrovandomi con un treno di gomme. Con le supercorsa ho percorso circa 100km dopo di che le ho messe in un grosso plaid e sull'armadio.
Tralasciando le cazzate e la sufficienza con cui ho comprato due gomme nuove causa la mia inesperienza nel settore a vostro parere che mi conviene fare attualmente? Con le attuali bridgestone mi trovo benissimo ma in effetti le dragon erano stupende. Mi conviene tenerle per i mesi più caldi o venderle così da recuperare qlc soldino?

Ciao e grazie a tutti per la risposta.
Roberto
Daniel 86
Inviato: lunedì 6 aprile 2009 09:06:27



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Una bella giornata in Pista?

Dove userai le Dragon Supercorsa Sc2 e ti divertirai da pazzo

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
pigsurfnero
Inviato: martedì 7 aprile 2009 21:30:54



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da caharoth
Ciao a tutti circa due anni fa sono andato dal gommista a cambiare le gomme e sotto suo consiglio ho messo delle dragon supercorsa pro sc2. Premetto che non sono uno smanettone e vado in moto solo nei mesi più caldi. Su consiglio di "amici" e di un altro gommista ho montato delle bridgestone stradali in quanto a loro dire le gomme montate non erano omologate su strada. Successivamente nel dubbio mi sono informato per bene e ho scoperto di poterle montare...(ho un cbr 600f del 2002) ritrovandomi con un treno di gomme. Con le supercorsa ho percorso circa 100km dopo di che le ho messe in un grosso plaid e sull'armadio.
Tralasciando le cazzate e la sufficienza con cui ho comprato due gomme nuove causa la mia inesperienza nel settore a vostro parere che mi conviene fare attualmente? Con le attuali bridgestone mi trovo benissimo ma in effetti le dragon erano stupende. Mi conviene tenerle per i mesi più caldi o venderle così da recuperare qlc soldino?

Ciao e grazie a tutti per la risposta.
Roberto


Se sono dragon supercorsa pro mi risultano omologate per uso stradale.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

ulisse741
Inviato: martedì 28 aprile 2009 15:56:22



Iscritto: 05/12/2007
Locazione: Crema (CR)
Originariamente inviato da Daniel 86
Una bella giornata in Pista?

Dove userai le Dragon Supercorsa Sc2 e ti divertirai da pazzo


quoto Daniel al 100%!!!!!

In alternativa se venderle o tenerle dipende da te, con le Supercorsa ti diverti ma è altrettanto vero che ci fai pochi km...
centocellerider
Inviato: martedì 28 aprile 2009 18:24:47



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
facci l'estate e poi buttale

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
Uovogsxr
Inviato: martedì 28 aprile 2009 19:04:07



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
vai in pista, è il luogo migliore x sfruttarle..ma che gommista è uno che ti consiglia le Supercorsa x andare solo in strada!? forse sperava che diventassi suo cliente abituale (considerato che ci farai nn + di 2000km..)

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

username__228422
Inviato: martedì 28 aprile 2009 22:29:04



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
ma non le usi da 2 anni? sicuro che siano ancora buone?



nuvole rapide
mrtomy
Inviato: mercoledì 29 aprile 2009 11:22:36


Iscritto: 28/07/2006
Locazione: SP
Attenzione che lui sta parlando di Dragon Supercorsa SC, non Dragon Supercorsa Pro...
Le SC sono omologate per uso pista, non per uso stradale, in quanto hanno il codice velocità, ad esempio 75W, non tra le parentesi (75W)...
caharoth
Inviato: venerdì 1 maggio 2009 00:14:29


Iscritto: 21/07/2006
Locazione: GE
Ringrazio tutti per le pronte risposte. In primo luogo sono delle Dragon Supercorsa Pro Sc2 e non è detto che non siano omologate su strada. Mi sono informato molto a riguardo, prima su tutti i forum possibili (compreso questo), poi direttamente prima dalla polizia municipale e dai carabinieri.
Nel discorso dell'omologazione so per certo questo: l'unica cosa e la più importante è che il codice riportato a libretto dev'essere uguale a quanto scritto sulla moto che ci siano o no le parentesi. Infatti sul mio cbr600f del 2004 non ho le parentesi e quindi posso montarle. Questo perchè le parentesi non sono altro che un codice per dire che quelle gomme sono omologate per una velocità superiore ai 270 all'ora. Ancora oggi alcuni 600 hanno a libretto i codici senza parentesi e quindi possono tranquillamente montare quel genere di gomme. Non è assolutamente vero che le gomme in mescola sono solo per la pista. Le gomme sono tutte in mescola....queste hanno semplicemente una mescola più morbida, quindi hanno una tenuta migliore e per tale motivo sono semplicemente consigliate per la pista. Ripeto: le parentesi sono semplicemente un codice..l'importante è ciò che abbiamo a libretto che deve coincidere.
Detto questo ho deciso di venderle su ebay e in effetti ho riscosso un discreto successo...si sono aggirate intorno ai 158 euro ma ho problemi con l'acquirente e quindi mi sa che le rimetto in vendita.
Le gomme hanno si circa due anni ma le ho sempre tenute in verticale e avvolte in un plaid in casa, ancora con i tassellini davanti, direi perfette.
L'idea più giusta è andarci in pista e mi piacerebbe anche...ma è una spesa che non me la sento di affrontare (dovrei comprarmi tuta guanti e stivali, fare quanto minimo un piccolo corso perchè non ci sono mai andato, oltre a magari delle carene in vetroresina..cmq si parla almeno di 1000 euro se spendo poco).
Ciao e grazie ancora per le risposte
Uovogsxr
Inviato: venerdì 1 maggio 2009 10:11:06



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da caharoth
Non è assolutamente vero che le gomme in mescola sono solo per la pista. Le gomme sono tutte in mescola....queste hanno semplicemente una mescola più morbida, quindi hanno una tenuta migliore e per tale motivo sono semplicemente consigliate per la pista.


hanno una tenuta migliore SOLO se ben scaldate, è questo che le distingue da una normale gomma turistica..parti veloce con 2 Supercorsa ed hai la garanzia assoluta di volare in terra, è una categoria di gomma sconsigliato x strada principalmente x questo motivo, basta fermarsi 5min a un semaforo e devi ripartire aumentando la velocità gradualmente oltre al fatto che una volta 'funzionanti' hanno un grip esagerato x la strada, se arrivi al limite vuol dire che stai cercando il suicidio, prendi un paio di M3 o di DiabloCorsa ad esempio e x strada vai forte lo stesso ma in compenso ti durano almeno 3 volte di più..un lamps!

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

caharoth
Inviato: lunedì 4 maggio 2009 23:06:51


Iscritto: 21/07/2006
Locazione: GE
E' uno dei motivi per cui le vendo...ma questo non vuol dire che non ci si può andare in strada...
Cmq ora ho montato delle bridgestone bt02 e vanno abbastanza bene
ulisse741
Inviato: mercoledì 6 maggio 2009 09:28:41



Iscritto: 05/12/2007
Locazione: Crema (CR)
Originariamente inviato da Uovogsxr
Originariamente inviato da caharoth
Non è assolutamente vero che le gomme in mescola sono solo per la pista. Le gomme sono tutte in mescola....queste hanno semplicemente una mescola più morbida, quindi hanno una tenuta migliore e per tale motivo sono semplicemente consigliate per la pista.


hanno una tenuta migliore SOLO se ben scaldate, è questo che le distingue da una normale gomma turistica..parti veloce con 2 Supercorsa ed hai la garanzia assoluta di volare in terra, è una categoria di gomma sconsigliato x strada principalmente x questo motivo, basta fermarsi 5min a un semaforo e devi ripartire aumentando la velocità gradualmente oltre al fatto che una volta 'funzionanti' hanno un grip esagerato x la strada, se arrivi al limite vuol dire che stai cercando il suicidio


Quoto Uovogsxr

Anche il disegno non aiuta su strada!... gli intagli sui fianchi non esistono, in pratica la "spalla" è una slick!

Ottime gomme per la pista, su strada vanno bene per andarci a prendere il pane... ma solo se il tempo è bello!
Se piove è meglio avere in tasca un santino di Padre Pio!
sagyttar
Inviato: mercoledì 27 maggio 2009 14:44:39



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Allora, le Dragon Supercorsa Pro: le ho montate Venerdì scorso e ho già percorso 500km.
Prima di scrivere le mie impressioni su questo pneumatico premetto: sono le gomme di primo equipaggiamento della Tr. Daytona e sono omologate per l'uso tradale.

Ora, sono sicuramente differenti da quelle che avevo prima (Dunlop Sportmax 208) sia per mescola che per disegno del battistrada, ma sono comunque omologate per l'uso stradale e pertanto chi scrive che sono gomme adatte solo alla pista scrive una inesattezza e potrebbe creare confusione in chi vuole informazioni attendibili circa un certo tipo di gomma.

Sono gomme un po' subdole, in quanto hanno in effetti bisogno di essere portate in temperatura prima di arrischiarsi a buttar giù la moto e questo credo proprio in virtù delle caratteristiche molto specialistiche del pneumatico che è in grado di offrire qualità di grip migliori rispetto a gomme di tipo turistico-sportivo.
Poi credo anche che a chiunque, vedendo il disegno del battistrada, verrebbe più di un dubbio prima di utilizzare una moto così gommata con la strada bagnata: la spalla assolutamente slick ti tiene incollato alla strada e ti fa sdraire in piega in condizioni ideali, in caso contrario saranno dolori grossi per la moto e chi la guida.

Insomma, sono dell'opinione che siamo noi a doverci adeguare alla gomma per poterne trarre il massimo beneficio, pena ritrovarsi costantemente a gambe all'aria con tutto quel che ne consegue.

Ah! già e la mia opinione in merito? .... beh... interessanti direi, non esaltanti, per il momento, ma interessanti sì



Memento Audere Semper
xfred17
Inviato: giovedì 28 maggio 2009 00:56:55



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
se continuano così le discussioni dulle gomme, io ricompro quelle di equipaggiamento date dalla casa

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
centocellerider
Inviato: giovedì 28 maggio 2009 19:05:12



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
Originariamente inviato da sagyttar
...quelle che avevo prima (Dunlop Sportmax 208)...


come ti ci sei trovato saggy?

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
sagyttar
Inviato: venerdì 29 maggio 2009 16:06:55



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Originariamente inviato da centocellerider
Originariamente inviato da sagyttar
...quelle che avevo prima (Dunlop Sportmax 208)...


come ti ci sei trovato saggy?


Con le Dunlop?
Davvero bene, nonostante i giudizi negativi di Kuno e altri amici comuni.
Però c'è da dire che non sono uno che spinge forte, che dovevo prendere confidenza con la moto e che le ho usate per l'uso invernale.
Comunque gomme oneste, paragonabili alle Diablo Strada: entrano in temperatura abbastanza alla svelta hanno un buon grado di preavviso, un effetto autoraddrizzante contenuto e un'ottima tenuta sul bagnato.
Ho percorso 9000km e alla fine l'anteriore l'ho montata sulla Hornet, chè la sua era arrivata davvero oltre la frutta, perchè ha ancora 2mm abbondanti di battistrada.
La posteriore si è consumata in maniera quasi uniforme (maggiormente nella zona centrale a causa dei drittoni interminabili della pianura padana) ed aveva sì e no mezzo millimetro di battistrada.
Verso l'ultimo periodo cominciava a denunciare i suoi limiti, ma lo slittamento posteriore era sempre molto progressivo.

Ah, sì, dimenticavo, la forma della gomma è molto appuntita, per cui è molto veloce nella discesa in piega e una volta appoggiata ci resta senza perdere un colpo.
Insomma, per quel che mi riguarda, il prossimo inverno monterò ancora le Dunlop.

Memento Audere Semper
centocellerider
Inviato: venerdì 29 maggio 2009 16:37:23



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
grazie saggy...
te lo chiedo xke le ho montate al mio primo cambio gomme e per ora ci ho percorso 3000km e ho riscontrato molto di cio ke hai scritto...xo avendo io una esperienza limitata volevo sentire qualche altra campana!

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
minnusmannus
Inviato: martedì 2 giugno 2009 16:19:52



Iscritto: 03/12/2008
Locazione: PG
2 anni...........uhmmmmm.........non si saranno indurite ?

sagyttar
Inviato: lunedì 13 luglio 2009 16:18:37



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Ritorniamo a bomba su questo topic per dire cosa ne penso dopo aver percorso quasi 5.000 e aver fatto 6 turni in pista a Varano (circa 80km).

Nell'uso stradale normale mi ci sono trovato davvero male: lente ad andare in temperatura, rapidissime a raffreddarsi e soprattutto troppo sensibili alle variazioni di temperatura dell'asfalto in montagna (in parole povere, più sali in quota, più l'asfalto è fresco e più la gomma scivola).
Ho sofferto di una cronica quanto fastidiosa tendenza della moto a perdere l'anteriore a pescindere dalla pressione a cui la tenessi

Nell'uso in pista, guidando la moto in maniera molto più decisa, le cose migliorano decisamente; resta sempre una certa inerzia ad andare in temperatura e a farti rischiare di perdere l'anteriore se si ha fretta di buttar giù la moto. Una volta calde le gomme funzionano bene e mettono in luce la loro attitudine a farti letteralmente coricare sulla moto e a restare abbastanza stabili, infondendo finalmente quella fiducia che gomme del genere dovrebbero elargire.
A fine sessione erano belle appiccicose e decisamente chiuse fino all'ultimo millimetro e conoscendo le mie scarse doti di piegatore direi che è già un buon risultato.

Oramai sono quasi arrivato alla fine del loro ciclo vitale, al prossimo cambio vedrò di cambiare marca di pneumatici.
Per il momento le uniche Pirelli con cui mi son trovato davvero bene sono le Diablo strada della mia Hornet.

Aloha

Memento Audere Semper
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