Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Pitigliano Opzioni · Visualizza
bocho
Inviato: mercoledì 13 maggio 2009 11:25:22



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Un consiglio da quelli che girano il mondo in moto e riescono a fare 1000km in un giorno (sono in pochi).......che itinerario sarebbe più idoneo da TV a Pitigliano con la mia motina poco tourer.....non adatta alle autostrade! Anxious
Il guidato è benvenuto!!:d/

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
ilMoralizzatore
Inviato: mercoledì 13 maggio 2009 11:54:13



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
Quanto tempo hai a disposizione? Da Treviso a Pitigliano con le statali può essere un tour bellissimo con mille possibili varianti ma ci vuole moltissimo tempo, kilometri a parte.
bocho
Inviato: mercoledì 13 maggio 2009 11:57:58



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Originariamente inviato da ilMoralizzatore
Quanto tempo hai a disposizione? Da Treviso a Pitigliano con le statali può essere un tour bellissimo con mille possibili varianti ma ci vuole moltissimo tempo, kilometri a parte.


Lo so, purtroppo dovrebbero essere dai 450 ai 490 km, dipende dal percorso.........l'unico problema mio è la zavorra, sicuramente sarà insofferente! Cmq devo farlo in 2 giorni (dormirò a Pitigliano).
Al limite un pochina di autostrada la posso anche fare! Anxious

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
ilMoralizzatore
Inviato: mercoledì 13 maggio 2009 12:55:38



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
Credo che dovresti piegarti alla logica dell'autostrada fino a Forlì. Poi da lì percorri tutta la dorsale appenninica fino a destinazione. Al limite, all'andata o al ritorno, potresti passare dal delta del Po, se già non lo conosci, in questa stagione flora e fauna sono ai massimi!
bocho
Inviato: mercoledì 13 maggio 2009 16:10:25



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Oppure la Romea (un pochino pericolosa causa camion nei giorni lavorativi) fino a Ravenna, poi Cesena, Sansepolcro, Arezzo, Cortona, il lago Trasimeno (Castiglione), puntata al lago di Bolsena e poi Pitigliano..........dovrebbe andare!?
O autostrada fino a BO (che palle!) e poi strade normali (dopo la Futa??)....passando Pistoia, Prato, Firenze, ecc.........Anxious
Per approfittare bene della dorsale appenninica dovrei decidere il percorso più "giusto", chi fa spesso quel circuito dovrebbe sapere la "sequenza" migliore!

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
sagyttar
Inviato: giovedì 14 maggio 2009 07:48:14



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Premesso che hai comunque da attraversare un bel tratto noioso di Pianura Padana, proverei a consigliarti questo itinerario:

Treviso Bologna con la strada meno peggiore.
Da Bologna piglia la Porrettana in direzione Pistoia: è bella, scorrevole ben asfaltata e non è invasa dagli smanettoni del finesettimana (e nemmeno dalle pattuglie di Municipali Carabinieri e Stradale tutti in cerca di fama e gloria a basso costo).
Arrivato a Pistoia prendi la tangenziale ed esci a Pistoia Sud in direzione Empoli, atraversando le colline di Vinci, con strada molto curvilinea e asfalto appena un po' troppo liscio e quindi da non darci confidenza così velocemente.
Arrivato ad Empoli inzia la parte meno divertente fino a Poggibonsi, in quanto è un susseguirsi di paesini e autovelox, il bello della strada però è che si snoda in mezzo ad un filare abbastanza suggestivo di pini marittimi.
A Poggibonsi prendi la superstrada fino a Siena, che ha il vantaggio di essere gratuita e con qualche bel curvone in appoggio di quelli che inizi a piegare e ci resti per tanti fantastici secondi a velocità sostenuta; anche qui attento agli autovelox, che però son sempre ben preavvisati. Non ricordo più se il limite è 90 o 110.
Da Siena prendi la SS. Cassia fino ad Acquapendente: è bellissima, si snoda veloce sinuosa e pacifica in mezzo ai più classici paesaggi toscani fatti di lievi colline ornate da ulivi rari cipressi e colori incantevoli... insomma la classica rassicurante Toscana che sognano i signorotti inglesi (infatti tale Gordon Mattew Sumner ha una vasta tenuta nella zona).
Merita una sosta a San Quirico d'Orcia.
Spero che la traccia possa esseti utile.
L'ho percorsa fino al Monte Amiata il 21-22 Marzo, quindi le mie indicazioni sono abbastanza aggiornate.
Mi raccomando attento agli autovelox, soprattutto fra Pistoia e Siena, ma ripeto, sno quasi tutti ben presegnalati.
Aloha e buona passeggiata
Lorenzo

Memento Audere Semper
bocho
Inviato: giovedì 14 maggio 2009 11:39:29



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Originariamente inviato da sagyttar
Premesso che hai comunque da attraversare un bel tratto noioso di Pianura Padana, proverei a consigliarti questo itinerario:

Treviso Bologna con la strada meno peggiore.
Da Bologna piglia la Porrettana in direzione Pistoia: è bella, scorrevole ben asfaltata e non è invasa dagli smanettoni del finesettimana (e nemmeno dalle pattuglie di Municipali Carabinieri e Stradale tutti in cerca di fama e gloria a basso costo).
Arrivato a Pistoia prendi la tangenziale ed esci a Pistoia Sud in direzione Empoli, atraversando le colline di Vinci, con strada molto curvilinea e asfalto appena un po' troppo liscio e quindi da non darci confidenza così velocemente.
Arrivato ad Empoli inzia la parte meno divertente fino a Poggibonsi, in quanto è un susseguirsi di paesini e autovelox, il bello della strada però è che si snoda in mezzo ad un filare abbastanza suggestivo di pini marittimi.
A Poggibonsi prendi la superstrada fino a Siena, che ha il vantaggio di essere gratuita e con qualche bel curvone in appoggio di quelli che inizi a piegare e ci resti per tanti fantastici secondi a velocità sostenuta; anche qui attento agli autovelox, che però son sempre ben preavvisati. Non ricordo più se il limite è 90 o 110.
Da Siena prendi la SS. Cassia fino ad Acquapendente: è bellissima, si snoda veloce sinuosa e pacifica in mezzo ai più classici paesaggi toscani fatti di lievi colline ornate da ulivi rari cipressi e colori incantevoli... insomma la classica rassicurante Toscana che sognano i signorotti inglesi (infatti tale Gordon Mattew Sumner ha una vasta tenuta nella zona).
Merita una sosta a San Quirico d'Orcia.
Spero che la traccia possa esseti utile.
L'ho percorsa fino al Monte Amiata il 21-22 Marzo, quindi le mie indicazioni sono abbastanza aggiornate.
Mi raccomando attento agli autovelox, soprattutto fra Pistoia e Siena, ma ripeto, sno quasi tutti ben presegnalati.
Aloha e buona passeggiata
Lorenzo


Invitante....grazie! Angel

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
SnO0pY
Inviato: giovedì 14 maggio 2009 19:00:23



Iscritto: 11/05/2001
Locazione: FI
da treviso, fino all'appennino, c'è poco da fare dai... tanto vale buttarsi in autostrada, e tentare di mangiarsela il più velocemente possibile.

io arriverei in zona BO-FC, dove poi scegliersi uno dei tanti passi appenninici che scavallano verso FI.
Raticosa-Futa, sicuramente uno dei tracciati più belli, ma se ci capiti nel w.end devi scegliere orari anti-smanettoni: ovvero partire da Pianoro non più tardi delle 10, o non prima delle 17.
più a sud c'è il Giogo, da Imola: tracciato bellissimo, col fondovalle del Santerno che il più bello insieme a quello della Calla, anche se l'asfalto è meno perfetto della Futa.
ancora più giù, da Castelbolognese, prendi la Sambuca... tutta paesaggio, qualche bel spunto di guida, ma in genere non lo consiglierei a chi ha una sportiva. asfalto ottimo.
da Faenza c'è la Colla, per B.go San Lorenzo; da Marradi al passo c'è una sequenza di curvoni a mezza costa che è commovente.
da Forlì, puoi scegliere tra il Muraglione, insieme alla Futa il più battuto dagli smanettoni, che secondo me è più bello a salire da Dicomano verso nord, piuttosto che verso sud...
la Calla invece, che prendi sempre da Forlì, è uno spettacolo... fondovalle tutto da guidare, e appena si attacca la salita c'è da impegnarsi davvero per arrivar forte in cima: tornanti, serie di eSSSe perfette, curvoni... uno spettacolo puro. e poi arrivi a 1400 metri di quota, roba che d'estate è una manna dal cielo (poi se prendi la deviazione per il rifugio in Burraia ti stravacchi sul pratone e ti dimentichi del mondo). la discesa poi verso Stia è altrettanto bella.

vabè, mi sono un po' dilungato, scegliti il passo che preferisci, e arriva a Firenze.
trova la superstrada per Siena (la cosa migliore è entrare in A1 dove riesci e uscire a Firenze Certosa), e esci al primo svincolo per Falciani-Greve.
segui per Greve, poi Castellina in Chianti, Poggibonsi, Colle val d'Elsa.
lì ti fai la zona est delle colline Metallifere, solo curve senza una macchina o moto che sia... Casole d'elsa, Radicondoli, Castelnuovo val di Cecina, e giù fino a Massa Marittima, dove poco prima del paese giri a sinistra seguendo le indicazioni Siena.
lì ti fai 30 km di autentico godimento, dove maledirai il fatto d'avere un peso sul sellino posteriore, e arrivato a San Galgano riprendi fiato ammirando la famosa abbazia senza tetto.
Monticiano-Roccastrada ti darà le stesse sensazioni dei km precedenti, poi si raddrizza fino a Grosseto: entra appena puoi sull'Aurelia, segui per Roma, esci a GR-Sud e segui per Scansano: altra favola per motociclisti fino al paese famoso per il Morellino, e poi ancora in planata verso Manciano.. da lì, sei a un passo da Pitigliano.

garanzia di polsi distrutti, ma gomme fumanti! :DDDD



R 1150 GS ò_O Strabicona
bocho
Inviato: giovedì 14 maggio 2009 19:16:10



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Non ho che l'imbarazzo della scelta! Angel

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
Ego70
Inviato: venerdì 15 maggio 2009 10:09:28



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da bocho
Non ho che l'imbarazzo della scelta! Angel


voto per sagyttar, io l'ho fatta al contrario perchè all'andata per motivi di tempo abbiamo fatto l'autostrada.....
voto anche snupone perchè della zona e le conosce come le sue tasche

la porretana è davvero bella e scorrevole.....


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.