Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

moto sottovalutate,secondo voi Opzioni · Visualizza
RedAce
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012 08:31:16

Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Beh Roby, quello che mi dici è del tutto nuovo per me. Non sapevo nemmeno del pescaggio dell'olio. Insomma non è una moto riuscita. E il 749 soffriva degli stessi difetti? Ne sto per comprare una... yahoo!! Angel

Quanto al peso/potenza, ho l'impressione che non sia il 999 ad essere svantaggiato, ma l'848 ad essere una bomba. Stando a Moto.it la differenza è di 6 cv appena in favore del 999, ma hanno dimagrito l'848 di 18 kg...

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
icaro
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012 10:35:55

Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da gaekut
Originariamente inviato da icaro
Sottovalutata per me è questa a causa del frontale molto brutto, ma a detta di chi l'ha provata va molto bene (è come l' RT):

proprio una di quelle che vorrei prendere.......

anch'io ci avevo fatto un pensierino ... se vietano la circolazione alle euro 0 mi sa che sarà un pensiero serio, anche perchè usate si trovano bene.

mi spezzo ma non piego ...
isoad
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012 11:37:53

Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Una di queste potrebbe essere la Suzuki tux 250

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
DrManetta
Inviato: giovedì 8 maggio 2025 15:10:02

Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Riesumo questo post perché sabato ho fatto un giro in Casentino e tra le varie moto incrociate (molte meno di un tempo, questa la mia sensazione) mi è rimasta impressa questa qui, la Suzuki GSX 600 F

Moto fine anni '90 che secondo me non è stata apprezzata abbastanza, nel periodo in cui andavano le naked e la carenata di riferimento 600 era la CBR. Invece secondo me aveva più di un perché.

Allora mi sono venute in mente altre moto che sono uscite qualche anno fa e che (mio parere) non hanno riscosso il sucesso che in realtà meritavano. Un altro esempio è la Hornet 900

Una moto che aveva la facilità di guida della sorella minore abbinata ad un motore che eliminava il difetto della 600 di pochi cavalli a bassi giri.

Un altro ancora la Honda VTR 1000 Firestorm

Le sorelle SP1 e la SP2 stanno avendo un momento di riscoperta che dura da anni. Mentre la versione "povera" abbinava un gran bel motore ad un affidabilità da Honda.

Di modelli, omunque, ce ne sono davvero tanti.

Ai pochi che frequentano ancora il forum, viene a mente qualche altra moto prodotta anni fa e che non ha riscosso il meritato successo?

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: giovedì 8 maggio 2025 22:31:44

Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
mai guidata e penso vista non più di 2 volte per strada. Ma era bellissima.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: giovedì 8 maggio 2025 22:33:37

fantascienza all'epoca. Ma anche stamattina

Luca_Brg
Inviato: venerdì 9 maggio 2025 10:00:36

Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Yamaha Niken. La provai sulla Cisa nella presentazione organizzata da Yamaha, mi fece una strana impressione: certamente sicura di avantreno, frenava bene, il motore era quello della Mt 09, quindi ottimo.

Quando ti fermi è strana, da spostare è impegnativa e sembra anche più pesante di quello che è, insomma a me non è proprio venuta voglia di comprarla, e purtroppo per Yamaha evidentemente non sono il solo.

Mi pare le moto dimostrative fossero una quindicina, quel giorno, e forse non sono riusciti a venderle tutte nemmeno quelle.

chi è senza peccato...
DrManetta
Inviato: venerdì 9 maggio 2025 12:42:55

Nicola, per strada non ne ho mai viste nessuna delle due. Forse la Suzuki, ma se lo era era parecchio "rivisitata".La seconda troppo di nicchia.

Luca, anche io ho provato il Niken. A me non dispiacque dinamicamente, ma per me non è una moto. E probabilmente nemmeno per il pubblico acquirente. Io, nelle mie zone, non ne ho vista girare nessuna. Più che sottovalutata la definirei indecifrata (ed indecifrabile)

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: venerdì 9 maggio 2025 13:56:05

le niken le han prese tutte quelli del giro d'Italia, del tour de france e della vuelta de Espagna

DrManetta
Inviato: lunedì 12 maggio 2025 09:29:44

Più guardo le foto e più mi domando cosa abbia spinto Yamaha ha creare un mezzo simile.
Dinamicamente, lo ripeto, a me è piaciuto. Però l'unica motivazione valida per acquistarlo sarebbe quella di avere un mezzo che si fa notare (tanto).
Forse è troppo avanti???

gino.affidabile_3982056547
Inviato: lunedì 12 maggio 2025 12:39:48

Iscritto: 03/07/2024
Originariamente inviato da nicola66
fantascienza all'epoca. Ma anche stamattina

La 900 RF era (ed è) insolitamente elegante, per essere una Suzuki. Era ancora l'epoca delle super prestazioni e lei era una sport-turing, la categoria più vessata.
La GTS 1000 era l'espressione di un momento in cui Yamaha inseguiva sempre il top delle nuove tecnologia, vedi anche i motiri a cinque valvole, per esempio. Ma era un esercizio di stile, senza vantaggi veri.
nicola66
Inviato: martedì 13 maggio 2025 14:32:16

c'è un notevole affinità di pensiero tra la GTS del 1993 e la niken di 30 anni dopo.
entrambe 2 esperimenti nel tentativo di risolvere parecchi dei limiti strutturali e di funzionamento degli avantreni a forcella tradizionale.
ma mentre con il monobraccio della GTS hanno separato l'azione sterzante da quella ammortizzante (come sulle auto), eliminando le ripercussioni che la ruota trasmette al manubrio e limitando di parecchio i trasferimenti di carico in frenata, con la niken l'intento è stato di creare l'avantreno dalla tenuta a prova di bomba. Questo non tanto per il fatto che ha 2 gomme invece di una a tenere il contatto col suolo, ma perchè la gomma interna alla curva resta sotto la moto in posizione centrale e non all'estremità + esterna come alla fine di una forcella standard

solo che il lay-out di una forcella con 4 pali + relativo quadrilatero articolato condiziona troppo pesantemente l'estetica della moto, cioè c'è troppa roba poco bella in vista.
La GTS invece è perfetta.

DrManetta
Inviato: mercoledì 21 maggio 2025 12:52:05

Ne cito un altra, anche se non so dire effettivamente se ha avuto meno successo di quanto meritasse. L'ho rivista per caso sabato e mi ha impressionato: l'Aprilia RSV 1000 R

Paradossalmente il modello precedente è più presente su strada di questa versione. Ma dal vivo, ora, fa paura (nel senso buono) sia esteticamente che foneticamente. In foto sembra grossa, ma dal vivo invece le dimensioni sembrano corrette. All'epoca, sulle riviste, se ne diceva un gran bene. A sentire i vari tester dava poca confidenza all'inizio, ma una volta conosiucta si metteva dietro tutte le concorrenti dell'epoca.
Avessi qualche euro da buttare la comprerei ammalato

Luca_Brg
Inviato: mercoledì 21 maggio 2025 20:07:31

Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Ho avuto la prima versione, immatricolata a gennaio 1999, una delle prime in Italia.
Mi sono divertito molto, il motore era super, con prestazioni migliori del Ducati 996 di un mio amico.
Però era nuova, e aveva difetti di gioventù: il primo era la frizione, cambiata a 15.000 km, e io non sono un impennatore o uno smanettone.
A 31.000 già dava ancora segni di cedimento, ma non ho fatto in tempo a cambiarla perché il tubo che porta l'olio dal serbatoio separato al motore si è staccato, lanciando 3 litri di olio IP sulla gomma posteriore e facendomi fare un bel volo, con frattura di omero e polso.
Poi hanno risolto il problema del tubo, con un sistema di fissaggio di tipo idraulico più serio della fascetta da giardino che aveva la mia, e dopo avermi pagato un risarcimento per i danni.

chi è senza peccato...
DrManetta
Inviato: giovedì 22 maggio 2025 09:22:43

Quella chiamata "RSV mille", giusto? Ce l'aveva anche un mio amico, con su le carene con livrea MS. Meravigliosa.
Lui fortunatamente non ha avuto disavventure così terribili. Forse aveva avuto problemi con la ruota libera dell'avviamento.

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.