Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Hornet 750 2023 o KTM duke 790 2023 Opzioni · Visualizza
alo.nessy02_7893471596
Inviato: martedì 9 aprile 2024 10:45:54


Iscritto: 09/04/2024
Ciao a tutti, vengo da un cb500x e finalmente ho preso la patente A.
Sono molto indeciso fra le due moto sopracitate e dopo numerose ricerche non so quale scegliere visti i rispettivi pro e contro.
Ad esempio ktm ha il vantaggio di avere la gomma posteriore da 180, motore più reattivo ma ha freni pessimi che sarebbero da cambiare (ben accetti i consigli), mentre hornet è un po' più bella esteticamente ma non mi convince il 160 al posteriore.
Premetto che devo ancora fare i test ride ma su entrambe, salendoci da fermo mi piacciono entrambe.
beciu
Inviato: martedì 9 aprile 2024 10:55:42


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
permetti una domanda,dove l'hai sentito che il ktm frena poco e male?
alo.nessy02_7893471596
Inviato: martedì 9 aprile 2024 11:01:52


Iscritto: 09/04/2024
Un po su tutte le comparative fatte su YouTube e su vari articoli di diverse testate motociclistiche dove le comparavano.
Inoltre andando dal concessionario mi è sembrato, a pelle, che anche lui non era convintissimo dell'impianto frenante
beciu
Inviato: martedì 9 aprile 2024 11:28:24


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da alo.nessy02_7893471596
Un po su tutte le comparative fatte su YouTube e su vari articoli di diverse testate motociclistiche dove le comparavano.
Inoltre andando dal concessionario mi è sembrato, a pelle, che anche lui non era convintissimo dell'impianto frenante
grazie,buono a sapersiciao
DrManetta
Inviato: martedì 9 aprile 2024 12:05:46



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Mah... Che il KTM freni poco e male mi pare davvero strano, tanto è vero che nella prova di Moto.it nei contro non c'è scritto proprio niente in fatto di freni:
Quote:

Pro

Divertimento e facilità di guida. I cavalli non mancano mai. Valida anche in città: è leggera, comoda e consuma poco (4,2 litri per 100 km). Rapporto qualità prezzo interessante.

Contro

Lo scarico alto è bello, ma occhio alle mani del passeggero! Il quickshifter prima era di serie, ora optional (ma in omaggio nella promo di lancio del 2023).


Quindi ti direi scegli quella che ti piace di più

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
alo.nessy02_7893471596
Inviato: martedì 9 aprile 2024 12:24:25


Iscritto: 09/04/2024
Da rivedere a settembre assolutamente l’impianto frenante. È sicuramente il meno efficace delle moto presenti in comparativa, sia all’anteriore, sia al posteriore. Il bite è pochissimo, bisogna tirare forte per fare rallentare la moto e, anche se è meglio dell’anteriore, il posteriore non mi è piaciuto tantissimo. È vero, basta cambiare delle pastiglie dei freni e prendere qualcosa di più aggressivo, però noi stiamo parlando di moto di serie e questo è sicuramente un punto debole della KTM. Sicuramente sarà una delle protagoniste ma ci sono sicuramente delle concorrenti valide. KTM 790 Duke è sicuramente un buon ritorno da parte di KTM, rientrata da poco nel segmento ma con tanta voglia di riprendersi lo spazio che merita.

Cito da Red-live
In ogni caso esteticamente mi piacciono molto entrambe, il mio dubbio è sul comparto tecnico che mi causa indecisione
nicola66
Inviato: martedì 9 aprile 2024 14:46:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN


quelle 2 padelle davanti per male che vadano fanno cmq cappottare la moto se l'abs non ci mette del suo.
se poi parliamo invece di feedback tra azione della mano sulla leva e quello che poi realmente accade allora deve essere parecchio negativo per essere oggettivamente rilevabile.

dietro le ktm non hanno mai frenato granché da sempre.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: martedì 9 aprile 2024 14:55:46



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da alo.nessy02_7893471596
Da rivedere a settembre assolutamente l’impianto frenante. È sicuramente il meno efficace delle moto presenti in comparativa, sia all’anteriore, sia al posteriore. Il bite è pochissimo, bisogna tirare forte per fare rallentare la moto e, anche se è meglio dell’anteriore, il posteriore non mi è piaciuto tantissimo. È vero, basta cambiare delle pastiglie dei freni e prendere qualcosa di più aggressivo

Meno efficace delle moto in comparativa non vuol dire che non frena in assoluto.
Se poi Red Live afferma che basta un semplice cambio di pastiglia può anche darsi che la moto in prova fosse stata "maltrattata".
Io non mi preoccuperei assolutamente dei freni.

Ribadisco quanto detto prima: scegli quella che ti piace di più (magari dopo una prova dinamica)

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: martedì 9 aprile 2024 15:29:29



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

Comunque sulla "nuova" serie 790 (l'avevano dismessa per un paio d'anni) in giro si leggono utenti che vista l'indifferenza di KTM a fronte di problemi con vibrazioni e frenata "irregolare", tagliano la testa al toro e montano dischi Brembo, risolvendo,

e da quello che leggo non sono rari episodi ...



... c'è gente per tutto...
Luca_Brg
Inviato: martedì 9 aprile 2024 22:44:04



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Ho avuto il Duke 790, nessun problema ai freni, adeguati perfettamente alla moto, che mi è piaciuta tanto.
La preferisco senz'altro alla Hornet.

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: mercoledì 10 aprile 2024 14:14:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
però bisogna sempre spiegarsi per cosa s'intenda per non aver avuto problemi ai freni.
perchè si può andare dai dischi che si svergolano e vibrano, cosa questa accaduta su tante moto di tutte le marche, ai freni che dopo il terzo tornante in discesa ti salutano per surriscaldamento.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
alo.nessy02_7893471596
Inviato: giovedì 11 aprile 2024 11:39:58


Iscritto: 09/04/2024
Sulle varie recensioni dicono che l’impianto frenante non è sufficiente quindi mi viene da pensare sia un inadeguatezza delle pastiglie e/o della pinza
nicola66
Inviato: giovedì 11 aprile 2024 15:47:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
sufficiente a fare cosa?
perchè l'efficacia dei freni si misura in metri per passare da una velocità X a zero.
tanto per sparare 2 cifre se da 100 a 0 sta sotto i 35 metri hai voglia.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: giovedì 11 aprile 2024 16:44:54



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
....
tanto per sparare 2 cifre se da 100 a 0 sta sotto i 35 metri hai voglia.


eehhbé

sicuramente stare sotto i 35m è tanta roba,
la R1 impiega 35m da 90 a 0, e tutte le dirette concorrenti sono lì, m+ m-
anche perché il limite è l'aderenza gomma asfalto ...

fatto sta che oggi trovare una moto che freni "poco" nell'ambito della sua categoria devi cercarla col lanternino,
le differenze si notano sotto fatica, che non ci siano problemi di vibrazioni, poca modularità, troppo "spugnosa",
e con l'Abs non corri più neanche il rischio che s'inchiodi involontariamente

se penso con cosa ho iniziato a frenare ... i freni di oggi sono galattici




... c'è gente per tutto...
ktm2501
Inviato: martedì 23 aprile 2024 10:02:02


Iscritto: 19/02/2017
Originariamente inviato da andrea.matteo
[quote=nicola66]....
...


se penso con cosa ho iniziato a frenare ... i freni di oggi sono galattici




ho tutte ktm.... frenano da dio per il posteriore lento serve entrare in curva senza blocchi ma derapando, il motard/cross insegna, leggi meno pennaioli stupidi e provale fidati, a maggio i conce hanno le flotte per le prove facci un giretto.

In ogni caso basta guardare il telaio e forche hornet e ktm per capire cosa prendere.
nicola66
Inviato: martedì 23 aprile 2024 10:55:37



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da ktm2501


ho tutte ktm....


ma vere o modellini?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: martedì 23 aprile 2024 12:01:25



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da ktm2501
...
ho tutte ktm.... frenano da dio per il posteriore lento serve entrare in curva senza blocchi ma derapando, il motard/cross insegna, leggi meno pennaioli stupidi e provale fidati, a maggio i conce hanno le flotte per le prove facci un giretto.

...


Abbi pazienza,
ma comprendi quello che leggi? oppure non hai ancor ben capito a cosa serve il "quote",

ma cosa c'entrano i pennaioli con quello che ho scritto ...





... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.