Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Nmax non si accende/fatica ad accendersi Opzioni · Visualizza
mattydeva@gmail.com
Inviato: domenica 7 aprile 2024 09:13:19


Iscritto: 16/05/2023
Buongiorno,

Possiedo un Nmax del 2015 e premetto che fin da subito ho sempre avuto problemi con questo scooter e che già a metà 2018 ho avuto un problema simile con conseguente cambio del motorino di avviamento.

Lo scorso ottobre noto che lo scooter inizia a far molta fatica ad accendersi e decido di sostituire la batteria (che era ancora quella originale) con una compatibile ma che presentasse più corrente di spunto. La situazione migliora anche se sempre l'accensione non è immediata, ma non mi pongo alcun problema in quanto pensavo dipendesse dalla batteria non di fascia altissima.

Qualche giorno fa la moto decide di non accendersi più: il motorino di avviamento gira ma non riesce mai a metterla in moto. Procedo con il valutare la batteria e noto che questa è scarica (purtroppo causa studio in altra città spesso la moto rimane ferma anche 2/3 settimane). Ricarico completamente la batteria e il giorno successivo la moto riparte facendo sempre un po' di fatica, ma passa solo qualche ora che ritorna lo stesso problema: il motorino di avviamento gira ma non riesce mai a metterla in moto. Il problema si risolve se viene utilizzato un booster esterno che fornisce corrente extra al sistema (ma anche in questo caso l'accensione non è immediata ma con qualche secondo di fatica) e questo aspetto mi fa propendere che la causa sia per lo più di natura elettrica.
Non sapendo se effettivamente ci sia un corto nell'impianto o meno, procedo ad usare un tester nel connettore immediatamente vicino al motorino di avviamento e noto che sia la batteria, sia il sistema batteria + booster forniscono comunque sempre i 12V senza cali.

Arrivati a questo punto, secondo voi è possibile che il problema sia il motorino di avviamento? L'idea che mi sono fatto è che le spazzole siano usurate e non riescano ad evincere con lo solo spunto della batteria lo sforzo necessario a mettere tutto in moto. Consigliate di cambiare direttamente il motorino? Avete idea se possa essere qualche altro problema? Potrebbe c'entrare anche la sola candela?
nicola66
Inviato: domenica 7 aprile 2024 23:34:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
9 anni di convivenza con problemi d'avviamento?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.