Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

scooter 125 comodo? Opzioni · Visualizza
stepic7
Inviato: lunedì 4 marzo 2024 19:31:34


Iscritto: 04/03/2024
Alla ricerca di uno scooter di piccola cilindrata (max 150cc) che però risponda ad un requisito fondamentale:
Che abbiano ammortizzatori che non distruggano la schiena nelle strade cittadine

Ho capito da vari rivenditori che è impossibile trovarne a meno di non spostarsi su cilindrate superiori: almeno 300cc

E' mai possibile che non esistano scooter da città con una attenzione particolare alla comodità?

Sono anziano e nella mia vita ho guidato di tutto a partire dai 14 anni, quindi oltre 60 anni fa

Grazie
nicola66
Inviato: lunedì 4 marzo 2024 20:56:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
spostarsi su cilindrate superiori non vuol dire avere automaticamente un comportamento sulle buche migliore.
e non è che non si possano fare scooter con attenzioni particolari alla comodità, è solo che avendo gli scooter la sospensione post fatta dal gruppo motore/trasmissione oscillante in blocco non è possibile avere escursioni utili tipiche da moto; sono tutti attorno ai 100mm.
A questo va aggiunto che avendo un range di carico che può andare dai 50 ai 150kg la taratura è per forza più orientata verso il limite superiore.
per finire avendo quasi tutti gli ammortizzatori telescopici praticamente verticali tra le estremità della sella e gruppo trasmissione, va da se che tutte le sollecitazioni vengano trasmesse alla sella. Si può leggermente attenuare il problema con uno scooter con una gomma post avente un spalla generosa in proporzione alla sezione (cioè un .../70 , .../80) da tenere un paio di decimi sotto la pressione consigliata.
l'unico scooter fuori dal coro per lo schema sospensioni è lo yamaha xenter, che essendo a monoammortizzatore orizzontale scarica sulla parte bassa del telaio.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
stepic7
Inviato: martedì 5 marzo 2024 17:58:04


Iscritto: 04/03/2024
un vivo ringraziamento a nicola66 per la dovizia di dettagli tecnici che sinceramente non mi sono tutti chiarissimi

ad es perchè
"... la taratura è per forza più orientata verso il limite superiore.", intendi del peso e quindi perchè funziona peggio?

Tuttavia mi convince che
"... avendo quasi tutti gli ammortizzatori telescopici praticamente verticali tra le estremità della sella e gruppo trasmissione, va da se che tutte le sollecitazioni vengano trasmesse alla sella."

Ma non capisco cosa significhi il termine Spalla generosa in
" Si può leggermente attenuare il problema con uno scooter con una gomma post avente un spalla generosa in proporzione alla sezione (cioè un .../70 , .../80) da tenere un paio di decimi sotto la pressione consigliata. "
E come si fa? Esempi?

Quindi concludendo
"l'unico scooter fuori dal coro per lo schema sospensioni è lo yamaha xenter, che essendo a monoammortizzatore orizzontale scarica sulla parte bassa del telaio."

che però non è più prodotto sostituito dal D'Elight che però ha ammortizzatore verticale
a meno di alcuni "SPORTIVI" che però non hanno il pianale su cui poggiare carichi ingombranti
vedi ad esempio il SYM ADX 125 con monoammortizzatore orizzontale

In una ricerca "scooter monoammortizzatore orizzontale"
Ho trovato la nuova Lambretta che mi sembra di capire ne sia dotata anche se esclude la presenza di un portapacchi posteriore
O anche i tricicli che mi sembrano più adatti a chi non è cresciuto con la moto tradizionale

Ahi Ahi noi Italiani al solito esasperiamo la ricerca della forma a scapito della praticità
nicola66
Inviato: martedì 5 marzo 2024 21:16:12



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ora una domanda sorge spontanea:
per 60 anni cosa hai guidato?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
stepic7
Inviato: giovedì 7 marzo 2024 16:45:12


Iscritto: 04/03/2024
quelli che ricordo un ducati scrambler arancione 350, quelli che rompevano le caviglie
da cui mi separai andando in USA
tornato diversi tipi di vespe
per un pò un BMW 750
poi diversi scooter
alla fine solo utilità nessuna passione nè mania
nicola66
Inviato: giovedì 7 marzo 2024 20:42:58



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da stepic7

ad es perchè
"... la taratura è per forza più orientata verso il limite superiore.", intendi del peso e quindi perchè funziona peggio?

secondo te dovendo predisporre una sospensione per mantenere stabile il + possibile l'assetto con un di carico che può andare da 75kg a 150kg verso quale valore verrà spostato il compromesso?

Quote:
Ma non capisco cosa significhi il termine Spalla generosa in
" Si può leggermente attenuare il problema con uno scooter con una gomma post avente un spalla generosa in proporzione alla sezione (cioè un .../70 , .../80) da tenere un paio di decimi sotto la pressione consigliata. "
E come si fa? Esempi?

cioè come si fa a gonfiare meno una gomma?


Quote:
Quindi concludendo
"l'unico scooter fuori dal coro per lo schema sospensioni è lo yamaha xenter, che essendo a monoammortizzatore orizzontale scarica sulla parte bassa del telaio."
che però non è più prodotto sostituito dal D'Elight che però ha ammortizzatore verticale
a meno di alcuni "SPORTIVI" che però non hanno il pianale su cui poggiare carichi ingombranti
vedi ad esempio il SYM ADX 125 con monoammortizzatore orizzontale
In una ricerca "scooter monoammortizzatore orizzontale"
Ho trovato la nuova Lambretta che mi sembra di capire ne sia dotata anche se esclude la presenza di un portapacchi posteriore
O anche i tricicli che mi sembrano più adatti a chi non è cresciuto con la moto tradizionale

quindi concludendo ti sei già risposto da solo

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: venerdì 8 marzo 2024 07:49:06


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
amen
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.