Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

non so quando cambiare le marce Opzioni · Visualizza
lucacolarossi07
Inviato: mercoledì 14 febbraio 2024 18:09:32


Iscritto: 13/02/2024
salve, ho da poco comprato la mia prima moto: un beta 125 4t.
essendo la mia prima moto non me ne intendo tanto.
tirando le marce quasi fino al limitatore posso fare dei danni? perché ho paura di fare dei danni
grazie in anticipo
Wado*66
Inviato: mercoledì 14 febbraio 2024 19:54:16


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Danni no,aumenti semplicemente l'usura del motore.
Se un motore usato a metà giri ti dura un tempo e un chilometraggio pari a "100",se ci tiri spesso nel collo ti durerà 70/80,tutto qui.
E cmq ti durerà sempre di più della tua voglia di usarlo...quando cambierai moto perchè la Beta t'ha stancato,lui probabilmente funzionerà ancora.

Piuttosto,se la moto è dotata di contagiri informati circa il regime di potenza massima del motore e non superare mai quello,non solo perchè oltre quel regime aumentano di molto le usure,ma soprattutto perchè è inutile e controproducente,perdi tempo,consumi un sacco,e se provi a fare una ripresa affiancato ad uno con la stessa identica moto che cambia esattamente al regime di potenza massima,mentre tu vai oltre,lui ti va via capito?

Se non hai il contagiri bisogna che c'arrivi a orecchio. Un tempo era la base,la routine per tutti,oggi è merce rara,perchè tutti si affidano a limitatori e lucette colorate che chiudono la stalla quando i cavalli-pardon,i buoihe he he -sono già scappati da un pezzo.
nicola66
Inviato: giovedì 15 febbraio 2024 00:22:35



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
neanche la beta dichiara sul suo sito ufficiale il regime di potenza massima e di coppia.
ridicoli.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: giovedì 15 febbraio 2024 10:58:24



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lucacolarossi07
salve, ho da poco comprato la mia prima moto: un beta 125 4t.
essendo la mia prima moto non me ne intendo tanto.
tirando le marce quasi fino al limitatore posso fare dei danni? perché ho paura di fare dei danni
grazie in anticipo


fare dei danni no perchè il limitatore serve a quello piuttosto perchè farlo, un motore 4T il regime di coppia massima lo raggiunge molto prima della zona rossa, impara a "sentire" il motore

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: giovedì 15 febbraio 2024 11:37:23



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

Da una rapida ricerca sul Web dovrebbe montare il motore Tayo Motorcycles (Zontes)
15cv a 9.000 e coppia max a 7.000

impara a sentire il motore ad orecchio prima del limitatore che a naso sarà a 10.000,
capisco che è solo un 125 ma insistere oltre il regime di potenza max è inutile, perdi solo tempo,

poi quanto è affidabile e longevo si vedrà ...




... c'è gente per tutto...
lucacolarossi07
Inviato: giovedì 15 febbraio 2024 19:15:30


Iscritto: 13/02/2024
innanzitutto grazie a tutti dei consigli.
facendo delle ricerche ho constatato che la coppia massima si ha a circa 8000 giri mentre il limitatore è impostato a 9000.
però mi chiedevo come posso capire quando sono arrivato a 8000 giri. avete dei consigli?
Wado*66
Inviato: giovedì 15 febbraio 2024 19:31:39


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Eh..consigli non ce n'è..lo devi capire tu.
Quando superi il regime di potenza massima la spinta del motore inizia ad affievolirsi,soprattutto nelle marce più lunghe,finchè arriva il punto nel quale il motore fa solo del rumore ma non spinge più.
Subito dopo arriva il limitatore.
Puoi provare facendo ripetute accelerazioni a tutta,dalla prima all'ultima marcia,e senti quando il motore spinge bene,poi si affievolisce,poi entra il limitatore.
Tu devi anticipare non il limitatore ma ancora prima:il punto in cui la spinta sta per affievolirsi.
Nel dubbio è meglio cambiare un pò troppo presto che un pò troppo tardi.

Purtroppo per te il monocilindrico è il motore più sfigato per capire questo,perchè ha un'erogazione abbastanza piena e costante. Un pò come il motore di un auto NON sportiva,sale sempre,piano ma sempre,è difficile capire quando sta dando il collo.
nicola66
Inviato: venerdì 16 febbraio 2024 12:18:55



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Wado*66


Purtroppo per te il monocilindrico è il motore più sfigato per capire questo,perchè ha un'erogazione abbastanza piena e costante. Un pò come il motore di un auto NON sportiva,sale sempre,piano ma sempre,è difficile capire quando sta dando il collo.


purtroppo per lui ci sei tu che dai spiegazioni come se si trattasse di un 650 mono

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: venerdì 16 febbraio 2024 12:21:50



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lucacolarossi07
innanzitutto grazie a tutti dei consigli.
facendo delle ricerche ho constatato che la coppia massima si ha a circa 8000 giri mentre il limitatore è impostato a 9000.
però mi chiedevo come posso capire quando sono arrivato a 8000 giri. avete dei consigli?


quindi non hai il contagiri?


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lucacolarossi07
Inviato: venerdì 16 febbraio 2024 18:11:18


Iscritto: 13/02/2024
no, essendo una moto da cross è sprovvista di contagiri
nicola66
Inviato: sabato 17 febbraio 2024 00:18:42



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
cross+125 4tempi non possono stare assieme.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.