Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Problema Hornet 600 2004: al rilascio della frizione, vuoto di potenza Opzioni · Visualizza
francesco.marazzi90@gmail.com
Inviato: martedì 8 agosto 2023 15:07:00


Iscritto: 08/08/2023
Ciao a tutti, sto avendo uno strano problema con la moto (Honda Hornet 600 del 2004) che ho da due anni.
Dopo molti mesi in cui è stata ferma, l'ho portata a fare un giro di un'oretta una settimana fa: la prima metà del giro è andato tutto bene, mentre alla ripartenza per il ritorno ha dato questo problema.

Praticamente, finché ho la leva della frizione anche solo leggermente tirata, la moto tira normalmente, nel momento in cui rilascio la leva del tutto è come se smettesse di "tirare" improvvisamente. Se sono in discesa, la moto resta accesa ma dandomi l'impressione che non carburi, non tira minimamente anche se accelero, inoltre appena tiro leggermente la leva della frizione si sente uno scoppio e la moto riprende a "tirare".

Se non sono in discesa o comunque non in velocità, appena rilascio la frizione la moto muore.

Pensavo a qualche problema di carburazione, ma la cosa strana è che lo riscontro solamente al rilascio completo della frizione...
Avete idea di cosa possa essere? Grazie!
beciu
Inviato: martedì 8 agosto 2023 15:29:34


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
mi dispiace non poterti aiutare.a sto punto mi sa che ti vuole un meccanico.in bocca al lupo ciao
AisCafais
Inviato: martedì 8 agosto 2023 18:34:49



Iscritto: 22/07/2013
Forse una bella pulita ai carburatori....o benzina vecchia...?


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Wado*66
Inviato: martedì 8 agosto 2023 18:55:24


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Non è che nella leva della frizione hai il micro di sicurezza,e non funziona bene,o non è registrato bene?
Se c'è,prova a tenere staccati i fili e vedi che fa la moto,oppure prova a staccarli e giuntarli insieme per tenerli sempre in contatto e vedi che succede.

Oppure potrebbe essere il micro del cavalletto che non funziona più,la moto lo sente sempre aperto anche quando è chiuso,e come molli del tutto la leva si spegne.

Il folle te lo segnala? Quando è in folle si accende la spietta?
nicola66
Inviato: martedì 8 agosto 2023 21:47:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da beciu
mi dispiace non poterti aiutare.a sto punto mi sa che ti vuole un meccanico.in bocca al lupo ciao


con una certa pratica in esorcismi

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: martedì 8 agosto 2023 22:05:19



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Wado*66


Il folle te lo segnala? Quando è in folle si accende la spietta?


se il sistema di sicurezza rileva il cambio in folle anche se con marcia in presa, il motore resta acceso indipentemente dalla posizione della frizione e del laterale.

ci vorrebbe la spia del laterale aperto che la hornet non ha


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: martedì 8 agosto 2023 22:10:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da AisCafais
Forse una bella pulita ai carburatori....o benzina vecchia...?


non avrebbe fatto la prima metà del giro senza problemi.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
francesco.marazzi90@gmail.com
Inviato: mercoledì 9 agosto 2023 20:11:57


Iscritto: 08/08/2023
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da AisCafais
Forse una bella pulita ai carburatori....o benzina vecchia...?


non avrebbe fatto la prima metà del giro senza problemi.


Ho fatto benzina all'inizio del giro, ci ho pensato anch'io alla benzina sporca... però non mi spiego perché sarebbe apparso a metà giro il problema, e perché funziona tutto bene fino a che non rilascio del tutto la leva della frizione... il giro di ritorno l'ho fatto tenendo la frizione giusto 1cm tirata, e così andava tutto bene...
nicola66
Inviato: mercoledì 9 agosto 2023 21:18:59



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
basandosi solo su quello che racconti, ammesso che non venga tralasciato qualcos'altro che magari accade ma che non hai notato, l'unica spiegazione plausibile che è già stata detta da Wado è che il laterale venga rilevato come aperto. Magari non in continuo ma ad intermittenza random.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: giovedì 10 agosto 2023 21:12:24



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
per provare a capirci qualcosa bisognerebbe simulare il funzionamento su strada da fermo, cioè mettere la moto su un cavalletto sollevatore posteriore sotto il forcellone.
mettere una marcia, una terza, portare il motore a 3000 giri e quindi provare a maneggiare il laterale.
ma bisogna che il tutto sia ben stabile

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.