Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Eicma Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: domenica 13 novembre 2022 11:49:25



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Che io sappia la serie F ha motori prodotti da Loncin su progetto e controllo (spero) BMW, ma moto assemblata dai crucchi,
oddio, i primi lotti sono stati richiamati proprio per problemi al motore, ma questo è successo anche ad altri blasonati marchi,

mentre le K890 sono interamente prodotte in Cina o giù di lì,
oggi la CFMoto 800 col motore K790 costa 3500€ in meno dell'attuale K890 Adv S ma per quanto mi riguarda rimane in Conce, che dalle mie parti è anche Conce Kawa

ora vien da chiedersi quanto ci guadagna Ktm visto che le sue 890 sono interamente prodotte da quelle parti,
io dico solo che i kg che contano e costano cari sono quelli che non ci sono,

ho già scritto quanti kg pesa di più questa CFMoto 800 rispetto alla precedente K790 Adv ...

ripeto sempre che un importante parametro "qualitativo" è il suo peso a secco,
capisci al volo quanto s'è dato da fare il costruttore

per dirla tutta,
oggi non ha tanto senso sapere dove è prodotta una moto,
conta il risultato tecnico-qualitativo finale, che inevitabilmente influisce anche sulla longevità

oggi è presto per giudicare queste nuove moto cinesi di fascia alta,
ma in alcuni casi già solo per il peso sono partite male, tanto più che di fatto hanno sicuramente smembrato moto di riferimento,

quindi dove hanno lesinato per tirare fuori quei tanti kg in più ...
vedremo questa nuova Voge

avrei anche un'altra curiosità,
perche usare nomi diversi nello stesso mercato UE?
la Voge Valico 500 in Spagna ha un altro marchio, ed è la stessa moto,
voglio dire che se vuoi importi su un mercato comunitario inventati un nome di marchio e usalo per tutto il mercato,

boh ...





... c'è gente per tutto...
Wado*66
Inviato: domenica 13 novembre 2022 15:15:38


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da andrea.matteo
....oggi non ha tanto senso sapere dove è prodotta una moto....


Beh insomma...io non sono della stessa idea Andrea.
Credo che fra delocalizzare la produzione di un'Iphone e quella di una moto ci sia ancora una bella differenza.
Posso crederci che fra un'Iphone prodotto in USA e lo stesso identico prodotto in Cina,India o altro similare paese-feccia non ci sia nessuna differenza,la produzione è totalmente automatizzata.
Dai filmati sembra tutto robotizzato.
Un robot aggancia tutta la minuteria elettronica e la deposita sulla scheda,sempre un robot fa le stagnature,tutto è meccanizzato.
La cinesina pare intervenire solo alla fine,inscatolando il manufatto col suo fogliettino d'istruzioni e quant'altro.

La moto è un pò diversa...
Se guardi i filmati delle catene di montaggio dall'automazione più spinta disponibili in rete,cioè BMW,vedi che l'intervento umano è sempre fondamentale.
A parte il fatto che incantano a guardarli...ma nonostante tutta la robottizzazione che accompagna la produzione,i codici a barre che seguono le varie fasi,serraggi dinamometrici controllati da pc e quant'altro,è sempre l'uomo quello che inserisce,a mano,le bronzine nei carter. Che magari saranno montabili a senso unico,o indifferenti(meglio),ma cmq serve sempre un certo..."tatto".

Ed è sempre l'uomo che prima di montarci l'albero le spennella di olio (o di chissà cosa...) una a una,ad occhio.
Ed è sempre l'uomo che,a mano,vi appoggia sopra l'albero motore,possibilmente abbastanza in centro e senza sbatterlo.

Ti fideresti se la stessa operazione fosse svolta da un beduino qualsiasi,o da un'abitante di un qualche paese-canaglia ove 50 anni di comunismo hanno mandato in pappa il cervello della gente?
Uno messo in azienda dallo Stato mamma,e che se anche è andato a letto ubriaco alle due di notte e il giorno dopo chiude 10 motori su 100 sbattendo l'albero in malo modo e senza ungere le bronzine perchè non c'ha voglia tanto nessuno lo licenzia per questo,e perchè in fondo dei motori che sta chiudendo non gl'importa una cippa?
Io no.

Non a caso quando i giapponesi hanno iniziato a delocalizzare in Italia (parlo di Honda e Yamaha,così a memoria,20/30 anni fa),i motori arrivavano dal Giappone già belli e chiusi,e qua si faceva il resto.

Se BMW un giorno decidesse di delocalizzare la produzione dell'RT,per dire,o Kawasaki delle H2,o Suzuki della Busa,personalmente sono certo che ogni mio interesse all'acquisto decadrebbe immediatamente.

Come fai a dare fiducia alla mano d'opera di un paese-canaglia che ha dimostrato di non riuscire nemmeno a costruire una stufetta elettrica da 9,99€ che duri almeno 4 o 5 anni oltre la fine della garanzia?
O che,come fa la Cina,infarcisce le sue stufette di trappole "antiaggiustatura" quali viti infognate nella struttura e quasi irraggiungibili,o dall'improbabile testa nè a taglio nè a croce ma a triangolo,o torx,o torx col pirulino,o con componenti inutili come certi fusibili messi lì apposta per saltare dopo tot ore di funzionamento,faston di pregiatissimo rame ma montati lenti per sfiammare e bruciarsi alla lunga?
Non hai idea di quali e quante [beep] ho trovato nelle stufette,che ormai mi sono specializzato ad aggiustare per pura ripicca.

Credo che aver inondato il mondo di paccottiglia,alla lunga,non sia stato lungimirante.
A parte i fessacchiotti che comprano il similGS da 6000€ che in fondo gli fa le stesse cose di un GS vero che costa 3 volte tanto,tanto quelli con la moto non ci fanno nulla,possono passare ogni due anni da un cessetto all'altro e sono sempre sulla cresta dell'onda,e nell'arco di 20 anni hanno speso il doppio rispetto a uno che ha fatto 200000km con un solo GS "vero".

Finchè il..."fattore umano" sarà così importante nella costruzione di una moto,il paese di provenienza,per me personalmente,sarà sempre fondamentale per decidere l'acquisto o meno.

Ovviamente sarei ben felice di cambiare idea,ma non credo di vivere abbastanza tempo per aver l'opportunità di farlo.
Voglio dire...se la Cina dopo aver inondato il mondo di paccottiglia e cianfrusaglie varie per 30 anni,progettate per rompersi,facendo soldi unicamente alle spalle della povera gente che aveva (ed ha) molto frequentemente bisogno di comprarsi qualcosa per sentirsi qualcuno,ecco...se ora decidesse di cambiare strada e produrre roba di qualità per i prossimi 30 anni,per me sarà tardi per riconvertirmi capito?

E cmq direi che l'onere della prova,ora,spetta a loro.
Il prodotto cinese per me è paccottiglia,fino a prova contraria. Ed è stata una loro scelta.
andrea.matteo
Inviato: lunedì 14 novembre 2022 09:40:01



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Wado, lo riscrivo ...

"oggi non ha tanto senso sapere dove è prodotta una moto,
conta il risultato tecnico-qualitativo finale, che inevitabilmente influisce anche sulla longevità
oggi è presto per giudicare queste nuove moto cinesi di fascia alta,"

in pratica concordiamo su molte cose ...

adesso senza tirare in ballo i beduini,
oggi la Cina non è più solo la fabbrica delle cianfrusaglie, oggi è la Fabbrica del Mondo,

in parole povere,
non mi preoccupa più di tanto quando ad esempio KTM decide di produrre interamente da quelle parti,
penso (spero) che ci sia un controllo qualità costante,

è quando un costruttore cinese di moto progetta, ingegnerizza e produce "tutto di suo" che ad oggi non mi da fiducia ...

e basta guardare alcuni semplici "numeri",
perché il motore clone del Kawa ha 10cv in meno dell'originale,
perché al motore clone del Kawa bisogna cambiare l'olio ogni 5.000km invece di 12.000,
perché la moto clone della Versys a secco pesa quei kg in più, e la Versys non è chissà quale "riferimento" della categoria,

stessa cosa per la Voge 500, con uno spudorato clone del motore CB500,
cambi olio ogni 5.000

perché ....




... c'è gente per tutto...
Wado*66
Inviato: lunedì 14 novembre 2022 13:04:19


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
...perchè son dei cessi cornuto

lumachina
Inviato: lunedì 14 novembre 2022 15:52:47



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Adesso la "paccottiglia" la venderanno anche sulla Luna visto che dopo gli americani sono l'unica nazione al mondo che è andata sul nostro unico satellite naturale già ben due volte e che si appresta a mandarci un equipaggio umano nel 2026, prima degli ammericani.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Wado*66
Inviato: lunedì 14 novembre 2022 18:31:07


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Ma gli uomini li manderanno su con un progetto autonomo,o in puro stile progettuale russo-cinese,cioè copiando il Lem? Anxious

In fondo tempo ne hanno avuto per copiare,gli Ammerigani sono andati su 50 anni fa,e il Lem,il Saturno V e tutto l'ambaradam sono tranquillamente esposti nel museo della Nasa,liberamente visibili da tutti,in puro stile ammerigano

Anzi,conoscendo gli Ammerigani non mi stupirei se nell'hangar ci fosse anche una stanzina dedicata all'esposizione dei progetti originali del Lem in libera consultazione,coi disegni quotati di tutti i particolari,i complessivi,e magari compresi pure i cicli di lavorazione,visto che gli Yankee sono sempre così attenti alle procedure capito?
andrea.matteo
Inviato: lunedì 22 maggio 2023 16:37:31



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da andrea.matteo
se ho capito bene non ci saranno BMW e KTM,
a parte le italiane (non ho trovato Beta e MV) ci sono praticamente tutti,

adesso che non c'è più la menata Covid so mica se è una bella idea non presentarsi a Milano ... mah




come pensavo,
KTM torna al Salone, mò vedremo BMW ....




... c'è gente per tutto...
nicklesteele532@gmail.com
Inviato: martedì 20 giugno 2023 06:24:23


Iscritto: 20/06/2023
Io non sono come te. Sarei piuttosto sorpreso se nell'hangar ci fosse anche una saletta dedicata all'esposizione dei progetti originali della compagnia aerea.
nicola66
Inviato: martedì 20 giugno 2023 07:43:33



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da nicklesteele532@gmail.com
Io non sono come te. Sarei piuttosto sorpreso se nell'hangar ci fosse anche una saletta dedicata all'esposizione dei progetti originali della compagnia aerea.


KTM

non

KLM


ma chi è sto qui?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.