Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La strada come amplificatore del vivere comune Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: lunedì 19 giugno 2023 09:15:09



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Non so come la vedete e percepite, ne come la situazione sia da voi, ma da me il vivere civile sta subendo un brusco deterioramento. Che sia in ufficio, a fare la spesa o a farmi due passi in tranquillità, a me sembra che le persone siano molto peggiorate. Non c'è più pazienza, ne rispetto per l'altrui persona, ma solo tanta arroganza e menefreghismo.

Ho fatto questo cappello per segnalarvi che nelle mie zone, dopo anni che non era succeso più nulla, in questo nefasto 2023 ci sono già state quattro morti su due ruote: due in moto (eventi separati) e due ragazzi, che erano insieme, su uno scooter. E dalle dinamiche dei tre incidenti sembrerebbe che molta della colpa sia da attribuire agli autisti delle auto che hanno tenuto comportamenti non consoni al codice della strada.

Ecco, la mia sensazione è che proprio si stia perdendo il senso del vivere civile e su strada, con comportamenti scorretti, tutto si amplifichi. In questi pochi giorni estivi ho visto un campionario di comportamenti stradali da arresto: precedenze ignorate, sorpassi a folle velocità nelle vie centrali, marce in controsenso, manovre di inversione su incroci trafficati... Insomma un campionario "bestiale".
Intendiamoci, ci sono smpre state queste manovre, ma ora a me sembra che si siano moltiplicate.

Quale sono le vostre sensazioni?

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: lunedì 19 giugno 2023 09:52:04



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Dirò una cosa scomoda ma io in strada vedo tanta negligenza e imprudenza da ambo le parti, gente distratta che in auto guida con il cellulare in mano e biker che vanno come se non ci fosse un domani. Se unisci le due cose...

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: lunedì 19 giugno 2023 09:54:38



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
il peggioramento dei comportamenti è direttamente proporzionale all'assenza di controlli sulla strada.
e non intendo la postazione velox mobile dove si rallenta giusto il tempo che gli si passa davanti, ma il pattugliamento mobile.
e pensare che non sarebbe un costo, perchè in un turno di 4 ore, in 2 su un'auto, tirerebbero su il corrispettivo per pagarsi lo stipendio di una settimana.
però non è una missione che devono fare i CC, e neanche i VV.UU. che avrebbero un conflitto d'interesse.
ci vuole + Polstrada.
basterebbero un paio di mesi costanti a tappeto, poi si sparge la parola, e si calmano un po' tutti.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: lunedì 19 giugno 2023 10:02:46



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se posso gli autovelox, sia veri che finti, sono un potentissimo deterrente per certi comportamenti, poi vabbè per quelli che guidano l'auto costantemente con il telefonino in mano funzionano solo i controlli, anche se pizzicarli non è facile

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: lunedì 19 giugno 2023 10:23:08


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
ultimamene mi sento catastrofista e distopico;dove volete che vada questa umanita' se anche nella civilissima treviso in mezza giornata hanno riscontrato quasi 10.000 auto senza revisione o senza assicurazione?! (hanno usato non so che tipo di rilevatore).e per il terzo mondo siamo un esempio...pensa un po'.spiace per chi ha figlimah
nicola66
Inviato: lunedì 19 giugno 2023 10:32:55



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
Se posso gli autovelox, sia veri che finti, sono un potentissimo deterrente per certi comportamenti, poi vabbè per quelli che guidano l'auto costantemente con il telefonino in mano funzionano solo i controlli, anche se pizzicarli non è facile


veri forse anche, ma i vari scatoloni arancioni vuoti piantati a random a lato strada sono + deleteri che altro.

il discorso telefono in mano non saprei se sia pericoloso perchè si ha una mano occupata, o perchè distoglie attenzione dalla guida. Se è il secondo caso non è facendo diventare legali le funzioni dello smartphone sullo schermo LCD dell'auto tramite BLUTOOTH che si risolve la cosa, perchè pensare che whatsAPP sul cruscotto non sia pericoloso è da idioti

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: lunedì 19 giugno 2023 11:00:21



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Giusto, ma vero anche che moltissimi lo tengono in mano anche solo per le conversazioni telefoniche, quando tutte o quasi le auto moderne hanno la tecnologia vivavoce, o in mancanza di esso ricordo che un supporto telefono costa pochi euro. E' ignoranza, svogliatezza, ma soprattutto certezza di farla franca.


il problema



la soluzione(7€)


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: lunedì 19 giugno 2023 11:18:02



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Io però non parlavo di distrazione per gli smartphone che è un sicuro problema, ma meriterebbe un altra discussione.
Io parlo proprio di atteggiamenti alla guida volutamente e coscientemente arbitrari e contrari alla legge. Parlavo dell'incattivimento dei rapporti. Parlavo di colui che se ne frega se sta sopraggiungendo qualcuno sulla via principale ed entra uguale, magari contando sul fatto che ha un suv contro un utilitaria. Parlavo di quelli che per saltare la fila si fanno cento metri sulla corsia opposta in senso contrario. Parlavo di quelli che con il rosso si fanno avanti e se non vedendo nessuno nelle vicinanze attraversano l'incrocio comunque. Volendo parlo anche di coloro che sfrecciano sui marciapiedi tra i pedoni con quei cavolo di monopattini e che ti mandanano a quel paese se gli intralci camminando.
Io sto cogliendo un peggioramento rapido ed imprevisto dei rapporti

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: lunedì 19 giugno 2023 11:21:25



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma infatti il vivavoce ed i comandi vocali dello stesso smartphone senza passare dal B.T. dell' autoradio funziona benissimo.
io sono anni che ho sto supporto infilato nel caricaCD che non ho mai usato, ed il telefonino non lo tocco mai.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: lunedì 19 giugno 2023 11:23:30



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

per me c'è anche un altro componente,
le auto di oggi (pure le moto) sono più facili, meno impegnative da guidare, quindi richiedono meno concentrazione,
sono convinto che oggi di tutta l'assistenza elettronica una buona parte si sta rivelando un coltello a doppio taglio,

ai giovani d'oggi, alle mamme di oggi che quando vedono una moto pensano sia la stessa cosa del scooterino comprato al figlio,
gli farei guidare la 127 Sport che avevo a 18 anni ... vedi come rimetterebbero subito i piedi per terra, come percepirebbero la velocità, le frenate, cosa vorrebbe dire rimanere concentrato alla guida, ovvero la prudenza indotta,

un classico esempio sono le luci,
quando entri in una galleria illuminata oppure percorri una via cittadina di notte con tanto di illuminazione,
da dietro vedi subito le auto odierne senza il sensore crepuscolare, le posizioni post. sono spente,

il motivo è semplice,
hanno il cruscotto con la retroilluminazione sempre accesa, quindi non viene automatico accendere le luci,
a differenza dei vecchi cruscotti che con l'abbassamento della luce ambientale d'istinto accendevi le luci,
non leggevi più il cruscotto ...

un banale esempio di tecnologia a doppio taglio.



... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: lunedì 19 giugno 2023 11:44:42



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DrManetta
Io però non parlavo di distrazione per gli smartphone che è un sicuro problema, ma meriterebbe un altra discussione.
Io parlo proprio di atteggiamenti alla guida volutamente e coscientemente arbitrari e contrari alla legge. Parlavo dell'incattivimento dei rapporti. Parlavo di colui che se ne frega se sta sopraggiungendo qualcuno sulla via principale ed entra uguale, magari contando sul fatto che ha un suv contro un utilitaria. Parlavo di quelli che per saltare la fila si fanno cento metri sulla corsia opposta in senso contrario. Parlavo di quelli che con il rosso si fanno avanti e se non vedendo nessuno nelle vicinanze attraversano l'incrocio comunque. Volendo parlo anche di coloro che sfrecciano sui marciapiedi tra i pedoni con quei cavolo di monopattini e che ti mandanano a quel paese se gli intralci camminando.
Io sto cogliendo un peggioramento rapido ed imprevisto dei rapporti


Sicuramente siamo più stressati e aggressivi, il COVID ha amplificato questa tendenza, e questa rabbia la trasferiamo quando siamo alla guida, poi tutti vanno di fretta, fateci caso

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: lunedì 19 giugno 2023 12:31:43


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da DrManetta
Io però non parlavo di distrazione per gli smartphone che è un sicuro problema, ma meriterebbe un altra discussione.
Io parlo proprio di atteggiamenti alla guida volutamente e coscientemente arbitrari e contrari alla legge. Parlavo dell'incattivimento dei rapporti. Parlavo di colui che se ne frega se sta sopraggiungendo qualcuno sulla via principale ed entra uguale, magari contando sul fatto che ha un suv contro un utilitaria. Parlavo di quelli che per saltare la fila si fanno cento metri sulla corsia opposta in senso contrario. Parlavo di quelli che con il rosso si fanno avanti e se non vedendo nessuno nelle vicinanze attraversano l'incrocio comunque. Volendo parlo anche di coloro che sfrecciano sui marciapiedi tra i pedoni con quei cavolo di monopattini e che ti mandanano a quel paese se gli intralci camminando.
Io sto cogliendo un peggioramento rapido ed imprevisto dei rapporti


Sicuramente siamo più stressati e aggressivi, il COVID ha amplificato questa tendenza, e questa rabbia la trasferiamo quando siamo alla guida, poi tutti vanno di fretta, fateci caso
e come cantavano gli smiths, se non sara' l'amore ,sara' la bomba che ci fara' stare abbracciati
DrManetta
Inviato: lunedì 19 giugno 2023 15:01:16



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da lumachina
poi tutti vanno di fretta, fateci caso

Purtroppo è vero. Lavorativamente la moderna tecnologia ci ha messo a deretano scoperto. Ormai devi essere sempre raggiungibile, che sia telefonicamente, tramite chat o sms, con tempi di risposta ristretti, se non immediati. E questo crea un continuo bisogno di risolvere qualche problema. Anche famigliare. Quindi devi correre.

Sommando questo ad una minore tolleranza verso il prossiamo, facciamo bingo (o bango, bengo, bongo...)

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.