Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Meccanico poco onesto? Opzioni · Visualizza
mattydeva@gmail.com
Inviato: martedì 16 maggio 2023 11:14:01


Iscritto: 16/05/2023
Buongiorno a tutti, scrivo qui per chiedere un vostro parere sulla situazione che mi è accaduta con il mio scooter 125.

Ad inizio Aprile lo scooter inizia a faticare in fase d'accensione e, raggiunti da poco i 18.000km, decido di portarlo dal concessionario ufficiale (anche se non ha una buona reputazione) per il tagliando che prevede anche la sostituzione cinghia.
Arrivato in officina e appena messa in moto, mi viene subito detto che si sente un brutto rumore metallico dal motore e che quindi doveva controllare che cosa fosse.

Il giorno dopo ricevo la telefonata in cui mi viene detto che si tratta della molla della valvola di aspirazione da cambiare (ne era sicuro), che avrebbe ordinato il pezzo di ricambio e che tra lavoro e tagliando sarei arrivato intorno ai 500€ totali. Passano settimane e non ricevo alcuna notizia, ma complice la Pasqua di mezzo non mi faccio alcun problema.

Settimana scorsa chiamo per avere un aggiornamento e, con mia sorpresa, mi viene detto che si ci aveva lavorato, ma che in realtà il problema non era nella molla della valvola, che aveva quindi deciso di controllare se fosse il tendicatena ma che alla fine non era nemmeno quello.

A questo punto mi dice che deve tirare giù il motore, aprirlo e controllare, ma che questo avrebbe comportato notevoli ore di manodopera aggiuntive e che saremmo andati su prezzi completamente opposti a quanto detto all'inizio (ipotizzo io sugli 800/900€). Gli dico di non fare alcun lavoro perché onestamente ora come ora non saprei se ne vale la pena e che sarei passato in questi giorni a ritirarlo. Tuttavia ecco che qui mi blocca: mi dice subito che se lo ritiro devo pagargli 250€ di lavoro (solo smontaggio e rimontaggio, nient'altro). Dopo una lunga discussione arriviamo a concordare che sarei andato a ritirarlo smontato così da pagare solo metà dei 250€.

Ora chiedo a voi un parere su questa storia, chiedendovi se fosse corretto dover pagare un prezzo del genere per un errore suo e per un lavoro non fatto (è stato lui a dire immediatamente che era la molla della valvola) e se ci possono essere problemi se lo scooter lo ritiro smontato (mi è stato detto che mi consegna la carena e mette poi il resto in uno scatolone).

Grazie mille.
lumachina
Inviato: martedì 16 maggio 2023 12:43:55



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Leggi:
https://www.laleggepertutti.it/505463_se-il-meccanico-sbaglia-chi-paga#Contratto_d%E2%80%99opera_con_meccanico_cos%E2%80%99e

comunque minacciare di adire per vie legali spesso funziona

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: martedì 16 maggio 2023 14:19:33



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quindi il meccanico ha fatto solo una dilettantistica e parziale ricerca del guasto senza arrivare a capire cosa effettivamente ci sia di rotto.

secondo me non gli spetta niente di niente, anche perchè ha ipotizzato 2 problemi che poi non si sono rilevati tali.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
mattydeva@gmail.com
Inviato: martedì 16 maggio 2023 19:19:10


Iscritto: 16/05/2023
Originariamente inviato da nicola66
quindi il meccanico ha fatto solo una dilettantistica e parziale ricerca del guasto senza arrivare a capire cosa effettivamente ci sia di rotto.

secondo me non gli spetta niente di niente, anche perchè ha ipotizzato 2 problemi che poi non si sono rilevati tali.


Esattamente, ha ipotizzato e lavorato su un qualcosa che credeva fosse il problema ma che in realtà non lo era.
Ora per riportarlo via ho capito che sono costretto a pagare lo stesso le ore di manodopera, altrimenti lui può tenersela lì senza ridarmela.
nicola66
Inviato: martedì 16 maggio 2023 19:50:48



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
sul può tenersela anche no, perchè il veicolo è tuo, non è stato riparato, per cui basta fare il 112 e poi vedere come va a finire.

secondo me per 125 euro non si va ad infilare in una denuncia

ovviamente è una di quelle azioni in cui bisogna andarci giù convinti, cioè se dopo il primo scambio di parole la situazione non si risolve tiri fuori il cell e gli fai vedere che non stai bleffando. Unica variable potrebbe essere il 117 invece del 112

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: mercoledì 17 maggio 2023 09:34:05



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se è un Concessionario ufficiale Aprilia contatterei il servizio clienti 800 155 655 per metterli al corrente, fare reclamo e trovare una soluzione, in seconda battuta ti fai edigere da un avvocato una lettera di contestazione.

Buona fortuna

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.