Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Honda Hornet 750 - 2023 problema singhiozzo? Opzioni · Visualizza
moreno.ciocia@gmail.com
Inviato: domenica 9 aprile 2023 18:26:01


Iscritto: 09/04/2023
Ciao a tutti, sono nuovo,

Ho appena acquistato la nuova Hornet 750.
Oggi ho fatto una passeggiata per provare un pò il motore ecc...
Ho notato che in 2a 3a 4a ecc.... andando a un regime fisso tra i 2800 e i 3500 giri, (non ho provato ulteriori regimi o marce), la moto ha come dei vuoti improvvisi ma di millesecondi, come se io stessi sempre giocando col gas, mentre io sono completamente fermo.. non so se mi spiego....
Ho pensato al ride by wire, ma ho anche una NC750X 2023 e questo problema non si verifica affatto...
Sembra come se mancasse corrente o calasse corrente oscillando....
Qualcuno sa cosa può essere? La moto ha 100 km ed è originale.... in pratica l'ho ritirata due giorni fa...

Buona Pasqua a tutti
nicola66
Inviato: domenica 9 aprile 2023 23:39:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
cioè hai ritirato la moto venerdì scorso, e dopo 48H la domenica di pasqua il tuo problema di vita sarebbe questo?
per favore dicci che è uno scherzo
che non fa neanche ridere.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wado*66
Inviato: lunedì 10 aprile 2023 12:43:48


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da moreno.ciocia@gmail.com
.... andando a un regime fisso tra i 2800 e i 3500 giri, (non ho provato ulteriori regimi o marce), la moto ha come dei vuoti improvvisi ma di millesecondi, come se io stessi sempre giocando col gas, mentre io sono completamente fermo..

Se quando ti fa così provi ad aprire UN PELO il gas,ma di colpo,seccamente,il motore spinge forte o è ancora incerto?
moreno.ciocia@gmail.com
Inviato: lunedì 10 aprile 2023 12:57:15


Iscritto: 09/04/2023
Originariamente inviato da nicola66
cioè hai ritirato la moto venerdì scorso, e dopo 48H la domenica di pasqua il tuo problema di vita sarebbe questo?
per favore dicci che è uno scherzo
che non fa neanche ridere.


Ma che problema di vita hai? sbalordito sbalordito
moreno.ciocia@gmail.com
Inviato: lunedì 10 aprile 2023 12:58:17


Iscritto: 09/04/2023
Originariamente inviato da Wado*66
Originariamente inviato da moreno.ciocia@gmail.com
.... andando a un regime fisso tra i 2800 e i 3500 giri, (non ho provato ulteriori regimi o marce), la moto ha come dei vuoti improvvisi ma di millesecondi, come se io stessi sempre giocando col gas, mentre io sono completamente fermo..

Se quando ti fa così provi ad aprire UN PELO il gas,ma di colpo,seccamente,il motore spinge forte o è ancora incerto?


Spinge tranquillamente non ha nessun vuoto...
Wado*66
Inviato: lunedì 10 aprile 2023 14:38:22


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Mah..allora io non mi preoccuperei più di tanto,secondo me è solo magra per rientrare nelle emissioni.

Ho avuto(ho)un "problema" simile nel GS1200.
Metto il virgolettato perchè quello che-appena comprata la moto-vedevo come un problema,ora non lo vedo più come tale.

La moto (GS 2006,euro 3),ha un comportamento simile alla tua. A bassa velocità,in sesta,a velocità costante e gas appena puntato senti che non tira..."pari",è come incerta,sembra quasi che sia lì lì per trattenere,va avanti quasi per miracolo,non so se mi spiego. Specialmente in condizioni di freddo estremo.
Se accenni ad aprire il gas,o spalanchi di colpo,la moto invece si catapulta in avanti con la consueta brutalità.

Io credo che sia dovuto al fatto che la moto è talmente magra,specialmente ai regimi/aperture di gas di omologazione e controllo emissioni,che quasi trattiene.
La tua,che è euro5,sarà ancora peggio immagino.

Non lo vedo più come un problema perchè ormai mi sono abituato,perchè con un filo di gas generalmente non vado mai (purtroppo...),e perchè so che quando la moto fa così è segno che è magrissima,quindi sto consumando pochissimo (il GS in effetti a basse velocità e piccole aperture consuma poco più di un 125 4t),ma soprattutto so che un motore che gira magro gira anche meglio a livello di incrostazioni,durata candele,temperature ecc.
Per lo meno se giri con un filo di gas,se spalanchi la benzina ci vuole,sennò si rompe. Non a caso se spalanchi la tua va benissimo.

Ai miei tempi si favoleggiava che a chi tornava in BMW a lamentarsi che la moto tratteneva veniva aggiornata la centralina caricando una mappatura più grassa,e chi lo faceva poi era contentissimo e diceva che la moto era cambiata-in meglio-come dal giorno alla notte.
Non so se sia vero,io personalmente non l'ho fatto e non mi sono mai lamentato,quando ho capito che la moto fa così semplicemente perchè sotto è magrissima,e mi sta benissimo che sia così.

Ti dirò di più:quando aggiusto la carburazione nell'altra mia moto-a carburatori-per seguire l'andamento stagionale e il progressivo invecchiamento del motore,cerco di ricopiare il funzionamento del BMW.
Quando scendo con gli spilli e sento che,d'inverno,la moto a gas costante(poco)tende quasi a trattenere,so che sono giusto anche se al limite,e me la tengo così.
Purtroppo nelle moto a carburatori le regolazioni confinanti s'influenzano fra loro,quindi poi alla riapertura del gas la moto non è brutale come può essere una moto a iniezione,ma la risposta è un pelo ammorbidita.

Il fatto che delle tue 2 Honda una lo faccia e l'altra no può dipendere dal fatto che una è più al limite dell'altra come miscela aria/benzina. Magari perchè una delle due si fa un punto di forza del basso consumo nella pubblicità e l'altra no,e quindi è stata tenuta al limite.
Non conosco la gamma Honda nello specifico,perchè l'unica Honda che comprerei è il Gold Wing,ma direi che guardando le caratteristiche tecniche delle tue due moto ci siano parecchie differenze.
L'unica cosa che le accomuna è la cilindrata e il fatto che abbiano due cilindri,ma le misure interne sono molto diverse,l'imbiellaggio pure è diverso,quindi i due motori credo siano di due generazioni e progetti molto diversi.

Credo eh...non conosco il mezzo nel dettagli.
moreno.ciocia@gmail.com
Inviato: lunedì 10 aprile 2023 17:17:17


Iscritto: 09/04/2023
Ti ringrazio per la risposta.
Non sono esperto in materia, appunto chiedevo consigli sul forum, però ho capito più o meno il concetto, ad ogni modo proverò a chiedere in Honda anche perchè impostando una curva è abbastanza pericoloso questo giochetto che fa.
Grazie ancora :)
nicola66
Inviato: lunedì 10 aprile 2023 23:20:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Wado ma sei serio ?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: lunedì 10 aprile 2023 23:22:08



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da moreno.ciocia@gmail.com
Originariamente inviato da nicola66
cioè hai ritirato la moto venerdì scorso, e dopo 48H la domenica di pasqua il tuo problema di vita sarebbe questo?
per favore dicci che è uno scherzo
che non fa neanche ridere.


Ma che problema di vita hai? sbalordito sbalordito


io nessuno.
ma per i tuoi non si sa da dove cominciare se tanto mi da tanto.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: martedì 11 aprile 2023 09:10:34



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Stiamo parlando di una moto nuovissima, che su queste pagine nessuno di noi ha neanche mai visto, forse in foto, che sul "globo terracqueo" c'è ne saranno 10, e tu sei uno di quei fortunati a possederla, e vieni su queste pagine a chiedere il perchè dei vuoti di potenza? Ma è uno scherzo

Comunque in questi casi come scrive l'amico Wado basta andare alla Honda, oggi basta fare un aggiornamento alle centraline

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: martedì 11 aprile 2023 09:53:19



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da lumachina
....Comunque in questi casi come scrive l'amico Wado basta andare alla Honda, oggi basta fare un aggiornamento alle centraline


se l'aggiornamento è disponibile,
ma dubito per una moto arrivata ai Conce ieri ...

comunque un problema simile l'aveva anche la Tuareg,
a circa 3-3500 costanti la moto accelerava/mollava un cicinin da sola, insomma la centralina non sapeva bene cosa fare,
con l'aggiornamento è stato risolto,

peccato che c'è voluto quasi un anno per l'aggiornamento

e non hanno risolto la menata dei km residui quando entri in riserva,
se spegni la moto quando la riaccendi li "dimentica",

a me fregherebbe niente dei km residui,
quando sono in giro per il mondo non arrivo mai in riserva, tanto più in zone che non conosco,
ho sei tacche di livello benz., appena ne rimangono due (circa ancora120km) subito il pieno, anche se fosse il benzinaio più caro di tutta Italia.



... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: martedì 11 aprile 2023 10:36:33



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Anche il mio cancellone se ti fermi e riparti ti azzera i km residui

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: martedì 11 aprile 2023 10:45:33



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Certo che comprare una moto, magari facendo sacrifici, dopo averla sognata e non averci dormito dall'arrapamento, la ritiri ingrifatissimo, ci giri sperando di godere come un maiale immerso nella melma e... TAH-DAH! Riscontri subito un problema di erogazione che ti rompe le scatole, ti infastidisce, ti logora come un taglietto sul palato tanto che a Pasqua ti viene voglia di trovare risposte in un forum su internet (e non sarà nemmeno l'unico).

Insomma, mamma Honda ce l'ha messa tutta per far si che un godimento diventasse un fastidio. Verrebbe voglia di buttarla al bidone per ripicca.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: martedì 11 aprile 2023 11:50:39



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Sarebbe cosa buona e giusta non comprare mai un NUOVO MODELLO

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: mercoledì 12 aprile 2023 10:15:40



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
A me ha sempre funzionato...


Oh singhiozzo, oh mio singhiozzo
vai nel mare, vai nel pozzo;
vai dal pozzo alla fontana,
vai nel cuor di chi mi ama.
Chi mi ama se lo tenga
o se no che mi rivenga!


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
EsseEffe750
Inviato: mercoledì 12 aprile 2023 14:29:34



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da lumachina
Stiamo parlando di una moto nuovissima, che su queste pagine nessuno di noi ha neanche mai visto, forse in foto, che sul "globo terracqueo" c'è ne saranno 10, e tu sei uno di quei fortunati a possederla, e vieni su queste pagine a chiedere il perchè dei vuoti di potenza? Ma è uno scherzo

Comunque in questi casi come scrive l'amico Wado basta andare alla Honda, oggi basta fare un aggiornamento alle centraline

È undicesima nel primo trimestre 2023 con 591 unità vendute ( fonte moto.it)

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
nicola66
Inviato: mercoledì 12 aprile 2023 14:30:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da DrManetta
TAH-DAH! Riscontri subito un problema di erogazione che ti rompe le scatole, ti infastidisce, ti logora come un taglietto sul palato tanto che a Pasqua ti viene voglia di trovare risposte in un forum su internet (e non sarà nemmeno l'unico).


sempre ammesso che il problema sia reale e non una personale interpretazione

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: mercoledì 12 aprile 2023 15:21:40



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da EsseEffe750
Originariamente inviato da lumachina
Stiamo parlando di una moto nuovissima, che su queste pagine nessuno di noi ha neanche mai visto, forse in foto, che sul "globo terracqueo" c'è ne saranno 10, e tu sei uno di quei fortunati a possederla, e vieni su queste pagine a chiedere il perchè dei vuoti di potenza? Ma è uno scherzo

Comunque in questi casi come scrive l'amico Wado basta andare alla Honda, oggi basta fare un aggiornamento alle centraline

È undicesima nel primo trimestre 2023 con 591 unità vendute ( fonte moto.it)


a okkiometro ancora non ne ho vista una in strada

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
EsseEffe750
Inviato: mercoledì 12 aprile 2023 16:35:04



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da EsseEffe750
Originariamente inviato da lumachina
Stiamo parlando di una moto nuovissima, che su queste pagine nessuno di noi ha neanche mai visto, forse in foto, che sul "globo terracqueo" c'è ne saranno 10, e tu sei uno di quei fortunati a possederla, e vieni su queste pagine a chiedere il perchè dei vuoti di potenza? Ma è uno scherzo

Comunque in questi casi come scrive l'amico Wado basta andare alla Honda, oggi basta fare un aggiornamento alle centraline

È undicesima nel primo trimestre 2023 con 591 unità vendute ( fonte moto.it)


a okkiometro ancora non ne ho vista una in strada

Da me qualcuna già c'è ma tu hai un territorio molto più vasto da controllareWhistle . Tra un po' usciranno fuori.
A quel prezzo sbaragliano tutta la concorrenza ciucciotto

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
nicola66
Inviato: mercoledì 12 aprile 2023 21:51:51



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da EsseEffe750

È undicesima nel primo trimestre 2023 con 591 unità vendute ( fonte moto.it)


quante quelle dei concessionari per test drive?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.