Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Asta spingidisco Opzioni · Visualizza
Wormbike
Inviato: lunedì 4 maggio 2009 10:42:20



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Un mesetto fa, di punto in bianco, sento track e mi rimane la frizione in mano. Pensavo fosse il cavo ed invece era ben saldo al suo posto. la porto dal mekka e trova l'asta spingidisco rotta (quell'asta metallica che passa dalla parte del cambio, e spinge il disco frizione dall'altra parte). Un pezzo di metallo molto duro, con una lieve fenditura sul lato del cambio. la rottura era proprio alla fenditura. Dopo un tentativo, fallito, di rettifica, mi prende il ricambio dalla Yamaha e lo monta. Dopo meno di una settimana, si rompe anche questo, nello stesso punto. Riportata la moto dallo stesso mekka, lui, incredulo, la prende come sfida personale e, lavorando il pezzo al tornio, infila una bella vite e lo rimonta. Per il momento regge.
La domanda è: come cz è possibile?

Di seguito, verifico che dopo l'ultima vicenda, la frizione slitta, specie a freddo. A caldo, invece, va bene.
A freddo sento anche la frizione che, in prima, strappa in chiusura.
Forse, durante il montaggio, il mekka ha serrato male la frizione? Oppure, va semplicemente ri-regolato il cavo? O, peggio, è andata?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
pigsurfnero
Inviato: lunedì 4 maggio 2009 11:17:02



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Wormbike
Un mesetto fa, di punto in bianco, sento track e mi rimane la frizione in mano. Pensavo fosse il cavo ed invece era ben saldo al suo posto. la porto dal mekka e trova l'asta spingidisco rotta (quell'asta metallica che passa dalla parte del cambio, e spinge il disco frizione dall'altra parte). Un pezzo di metallo molto duro, con una lieve fenditura sul lato del cambio. la rottura era proprio alla fenditura. Dopo un tentativo, fallito, di rettifica, mi prende il ricambio dalla Yamaha e lo monta. Dopo meno di una settimana, si rompe anche questo, nello stesso punto. Riportata la moto dallo stesso mekka, lui, incredulo, la prende come sfida personale e, lavorando il pezzo al tornio, infila una bella vite e lo rimonta. Per il momento regge.
La domanda è: come cz è possibile?

Di seguito, verifico che dopo l'ultima vicenda, la frizione slitta, specie a freddo. A caldo, invece, va bene.
A freddo sento anche la frizione che, in prima, strappa in chiusura.
Forse, durante il montaggio, il mekka ha serrato male la frizione? Oppure, va semplicemente ri-regolato il cavo? O, peggio, è andata?


Opotesi: potrebbe essere che l'asta si scalda ? Perchè se il pezzo è quello originale deve reggere all'uso a cui è destinato. L'unico motivo che mi viene in mente per snervare un pezzo metallico è il calore.



Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

reka
Inviato: lunedì 4 maggio 2009 13:05:56



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
secondo me c'è qlcs che non quandra nella frizione... o l'asta lavora male o lavora troppo ... ipotizzo però d'oh!

firmato il reka
Wormbike
Inviato: lunedì 4 maggio 2009 13:23:24



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Quale calore?

Anch'io penso dipenda dal fatto che lavori male, ovvero che agiscano su di essa forze trasversali e non solo una spinta longitudinale dal meccanismo di spinta (una pallina) della frizione. Il problema, infatti, è perchè?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.