Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto a 40 anni Opzioni · Visualizza
brmpg_7080926712
Inviato: mercoledì 29 marzo 2023 22:27:02


Iscritto: 29/03/2023
Ciao a tutti... sono nuovo del forum e come capirete dal titolo ho un po' di dubbi sull'acquisto della mia prima moto... diciamo che mi sta balzando alla testa questa idea in maniera molto insistente. Non ho mai avut ne moto e ne motorino, ma le moto mi hanno sempre affascinato. Sarei intenzionato a comprare una moto stradale per qualche gratina della domenica... i dubbi sono tanti però ed avrei alcune domande. Inizio dal dire che la moto che vorrei dovrebbe essere:
- da strada
- sportiva, in grado di regalare qualche brivido ma senza essere troppo impegnativa
- facile da guidare
- che non necessita di troppa manutenzione
- che dia la possibilità di andarci in 2 (ovviamente intendo che una ragazza come passeggero possa starci abbastanza comodamente)
- utilizzabile anche in città per gli spostamenti quotidiani
- no troppo costosa (max circa 7K)

Tra le voci che ho sentito e ciò che ho letto avrei individuato le naked come tipologia di moto... in particolare Honda CB500F.
Avrei un po' di domanda per voi che siete esperti...
- innanzi tutto... secondo voi sono demente a volere la prima moto a 40 anni?
- sulla tipologia e modello scelto in base a quello che vi ho detto cosa ne pensate? avete alternative da suggerire e se si che pro e contro avrebbero rispetto alla cb500f?
- che tempi di consegna dovrei aspettarmi?
- per quanto riguarda le spese... oltre all'acquisto della moto che altre spese immediate dovrei mettere in conto? (casco, tuta/giubbotto?, altro?)
- per le spese di manutenzione (intendo a parte bollo ed assicurazione) quanto mi dovrei aspettare? tipo gomme, tagliandi o altro, che non so con che frequenza vengono cambiati/fatti su una moto

ci sarebbero anche tante altre domande, ma vi stresserò nei prossimi messaggi...

per adesso grazie mille in anticipo!
nicola66
Inviato: giovedì 30 marzo 2023 00:13:14



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da brmpg_7080926712

- innanzi tutto... secondo voi sono demente a volere la prima moto a 40 anni?


la risposta è dentro di te

ma è sbagliata.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: giovedì 30 marzo 2023 00:14:33



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
in ogni caso come intendi prendere la patente?
scuolaguida o privatista?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
EsseEffe750
Inviato: giovedì 30 marzo 2023 06:48:08



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Non sei demente , se ti piace fallo. Io pure ho iniziato poco oltre i 40 non avendolo potuto fare da ragazzo.
Per la tipologia di moto hai individuato quella giusta,rigorosamente usata possibilmente, perché ti consentirá di fare esperienza senza patemi per poi prendere qualcosa di più impegnativo e di tuo gusto.
I costi di manutenzione variano in base all'uso più o meno intenso che si fa del mezzo per cui non sono quantificabili in numeri precisi. Però meno roba c'è e meno se ne può "rompere".


Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
andrea.matteo
Inviato: giovedì 30 marzo 2023 08:48:43



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

premesso che c'è una sezione dedicata alla "prima moto" vai a farti un giro qui ...

la solita prima moto (per lumachina)

... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: giovedì 30 marzo 2023 09:13:45



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da nicola66


la risposta è dentro di te

ma è sbagliata.



ha ha ha ha ha ha ha ha ha Grande citazione

Per me CB500F (o anche 650 R se ti piace l'aspetto) va benissimo. Se cerchi su internet il libretto di uso e manutenizone vedi tutti gli intervalli di manutenzione da fare e quindi i costi. Sugli pneumatici una moto come quella con un manico da principiante ci puoi fare mediamente sui 7000/8000 chilometri.
Vai al concessionario e stacca l'assegno.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: giovedì 30 marzo 2023 09:16:26



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da EsseEffe750
Però meno roba c'è e meno se ne può "rompere".


quindi secondo il tuo ragionamento una honda goldwing è meno affidabile di una, che ne sò, benelli 503?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: giovedì 30 marzo 2023 11:51:11



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Mi sembra di capire che la Yamaha sta facendo una campagna vendite con tasso agevolato (tan 4,53%) per le Tracer7

https://www.yamaha-motor.eu/it/it/products/motorcycles/sport-touring/tracer-7-2023/

c'è anche la promozione Triumph sulla TIGER SPORT 660
https://www.triumphmotorcycles.it/latest-offers/italy/tiger-sport-660

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: giovedì 30 marzo 2023 12:56:22



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
Mi sembra di capire che la Yamaha sta facendo una campagna vendite con tasso agevolato (tan 4,53%) per le Tracer7


agevolato per chi?
TRACER 7
*Annuncio promozionale. Esempio di finanziamento:
YAMAHA - TRACER 7 MY23 Prezzo €9.199 f.c. anticipo €1.920; importo totale del
credito €7.857,47 da restituire in 36 rate mensili ognuna da €99, ed un VFG
pari alla maxi rata finale di €5.243,43; importo totale dovuto dal consumatore
€8.970,90. TAN 4,53% (tasso fisso) – TAEG 7,21% (tasso fisso). Spese
comprese nel costo totale del credito: interessi €919,96, istruttoria €300,
incasso rata €3,75 cad. a mezzo SDD, produzione e invio lettera conferma
contratto €1; comunicazione periodica annuale €1 cad.; imposta sostitutiva (o di bollo): €19,72 .

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: giovedì 30 marzo 2023 13:05:12


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
credo che se entro in concessionaria con 8000 euri in contanti torno a casa in moto
nicola66
Inviato: giovedì 30 marzo 2023 13:12:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
perchè li hai.
quelle son cose pensate per chi sul momento ne ha al massimo 2.500.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
EsseEffe750
Inviato: giovedì 30 marzo 2023 13:33:42



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da EsseEffe750
Però meno roba c'è e meno se ne può "rompere".


quindi secondo il tuo ragionamento una honda goldwing è meno affidabile di una, che ne sò, benelli 503?

No. Dico che più sono costose e più costano le eventuali riparazioni oltre che la manutenzione ordinaria. Ho avuto una Aquila Hyosung, zero elettronica,in 6 anni si è staccato un paio di volte contate il cavo dell'acceleratore e nient'altro.

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
nicola66
Inviato: giovedì 30 marzo 2023 13:58:58



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
certo che facendo 2 conti:

anticipo di 1.920 +
36 rate da 99 3.564 +
istruttoria 300 +
incasso 3,75x36 135 +
altre spese 22=
--------------------- 5.941


poi o la rendi, o paghi la maxi rata di 5.243 che equivale al loro ValoreFuturoGarantito.
a questo punto sorge spontanea una domanda: tra 3 anni se uno non riesce a saldare la maxi rata e la restituisce, poi se arrivo io a 5.243 me la danno?





fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: giovedì 30 marzo 2023 14:01:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da EsseEffe750
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da EsseEffe750
Però meno roba c'è e meno se ne può "rompere".


quindi secondo il tuo ragionamento una honda goldwing è meno affidabile di una, che ne sò, benelli 503?

No. Dico che più sono costose e più costano le eventuali riparazioni oltre che la manutenzione ordinaria. Ho avuto una Aquila Hyosung, zero elettronica,in 6 anni si è staccato un paio di volte contate il cavo dell'acceleratore e nient'altro.


io direi che restare per strada per una cosa così stupida darebbe + fastidio di una pompa benzina che smette di funzionare.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: venerdì 31 marzo 2023 09:28:16



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da beciu
credo che se entro in concessionaria con 8000 euri in contanti torno a casa in moto


mica vero, i conce hanno più convenienza con i finanziamenti

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: venerdì 31 marzo 2023 09:44:45



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
il venditore dal cliente o dalla finanziaria i soldi li prende sempre prima di attaccare la targa.
nel secondo caso prende anche una piccola % di provvigione per aver procurato il cliente pagatore.
ma l'ultimo prezzo lo stabilisce sempre lui, tranne nei casi di quei pacchetti blindati decisi dalla casa madre, tipici per le auto

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
EsseEffe750
Inviato: venerdì 31 marzo 2023 09:51:34



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da beciu
credo che se entro in concessionaria con 8000 euri in contanti torno a casa in moto


mica vero, i conce hanno più convenienza con i finanziamenti

Sicuramente, però vuoi mettere il fruscio delle banconote di taglio medio e grosso nuove di zecca...?!?!
Pecunia non olet...

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
nicola66
Inviato: venerdì 31 marzo 2023 09:54:35



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da EsseEffe750
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da beciu
credo che se entro in concessionaria con 8000 euri in contanti torno a casa in moto


mica vero, i conce hanno più convenienza con i finanziamenti

Sicuramente, però vuoi mettere il fruscio delle banconote di taglio medio e grosso nuove di zecca...?!?!
Pecunia non olet...


fino al corrispettivo di 4.999,99€

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: venerdì 31 marzo 2023 10:23:04



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
il venditore dal cliente o dalla finanziaria i soldi li prende sempre prima di attaccare la targa.
nel secondo caso prende anche una piccola % di provvigione per aver procurato il cliente pagatore.
ma l'ultimo prezzo lo stabilisce sempre lui, tranne nei casi di quei pacchetti blindati decisi dalla casa madre, tipici per le auto


esatto, hanno una provvigione sui finanziamenti, tra l'altro pagare in contanti se si supera la soglia dei 5k euro si incorre in una multa di 1000 euro

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
EsseEffe750
Inviato: venerdì 31 marzo 2023 10:26:43



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da nicola66
il venditore dal cliente o dalla finanziaria i soldi li prende sempre prima di attaccare la targa.
nel secondo caso prende anche una piccola % di provvigione per aver procurato il cliente pagatore.
ma l'ultimo prezzo lo stabilisce sempre lui, tranne nei casi di quei pacchetti blindati decisi dalla casa madre, tipici per le auto


esatto, hanno una provvigione sui finanziamenti, tra l'altro pagare in contanti se si supera la soglia dei 5k euro si incorre in una multa di 1000 euro

Bonifici e assegni neanche puzzano....ciuk


Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.