Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

scelta moto storica Opzioni · Visualizza
horus07
Inviato: martedì 17 gennaio 2023 09:56:54



Iscritto: 06/08/2009
Locazione: treviso
Buongiorno ragazzi,
mi faccio risentire dopo tanto tempo e diverse moto acquistate e vendute, ora tra lavoro e famiglia non ho più molto tempo per le sparate pomeridiane ma mi piacerebbe tenere un mezzo in garage per quelle 5-10 volte in un anno che si presenterà l'occasione di farci un giro.
Non mi va di pagare un salasso di bollo e assicurazione ed è per questo che mi oriento verso una moto storica consapevole che ci sono dei vantaggi in termini di bollo e assicurazione.
Desidero chiedervi quindi se potete aiutarmi nella scelta di un mezzo economico (max 4000euro) di 20 o massimo 30 anni e dai 500 cc in su con almeno 40 cavalli che sia soprattutto affidabile nel tempo e che mi permetta di metterci mano da solo nel caso di malfunzionamenti (nel limite del possibile).
Io sono Veneto e se avete dei consigli su motoclub a cui iscriversi e/o assicurazioni convenienti per le moto storiche li accetto ben volentieri.
Vi ringrazio.
lumachina
Inviato: martedì 17 gennaio 2023 10:16:10



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Di tempo ne hai speso poco visto che in 14 anni hai scritto la media di due messaggi al mese.

Detto ciò ti dico quello che farei io, che sono completamente a digiuno di moto storiche, mi documenterei, cercando di approfondire il discorso e comincerei a frequentare raduni ma soprattutto gruppi di moto storiche, c'è ne sono tanti, io ne conosco uno ma sono romani e non credo che geograficamente facciano al tuo caso

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
EsseEffe750
Inviato: martedì 17 gennaio 2023 10:42:45



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
https://www.motoraduni.it/motoclub-regione/Veneto/page/2/

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
nicola66
Inviato: martedì 17 gennaio 2023 12:57:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da horus07

Io sono Veneto e se avete dei consigli su motoclub a cui iscriversi e/o assicurazioni convenienti per le moto storiche li accetto ben volentieri.
Vi ringrazio.


in veneto con una 20/29 ci risparmi il 50% sul bollo. Per quanto riguarda la RC invece devi fare un giro per agenzie.
In ogni caso la devi prima iscrivere A.S.I. o FMI. Il che vuol dire che deve essere originale al 101%.
se invece stai su una moto massimo del 1993 il bollo non ce l'hai + d'ufficio, ma per la RC ridotta credo che sia cmq necessario il certificato di rilevanza storica.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
AisCafais
Inviato: martedì 17 gennaio 2023 13:21:34



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da horus07

Io sono Veneto e se avete dei consigli su motoclub a cui iscriversi e/o assicurazioni convenienti per le moto storiche li accetto ben volentieri.
Vi ringrazio.


in veneto con una 20/29 ci risparmi il 50% sul bollo. Per quanto riguarda la RC invece devi fare un giro per agenzie.
In ogni caso la devi prima iscrivere A.S.I. o FMI. Il che vuol dire che deve essere originale al 101%.
se invece stai su una moto massimo del 1993 il bollo non ce l'hai + d'ufficio, ma per la RC ridotta credo che sia cmq necessario il certificato di rilevanza storica.


Quella descritta da Nicola è corretto, ultimo consiglio prendila direttamente già o ASI o FMI, ti eviti le rogne di rimetterla originale, pezzi è quant'altro, fai solo il cambio di nominativo.



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: martedì 17 gennaio 2023 16:08:46



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da horus07

Io sono Veneto e se avete dei consigli su motoclub a cui iscriversi e/o assicurazioni convenienti per le moto storiche li accetto ben volentieri.
Vi ringrazio.


in veneto con una 20/29 ci risparmi il 50% sul bollo. Per quanto riguarda la RC invece devi fare un giro per agenzie.
In ogni caso la devi prima iscrivere A.S.I. o FMI. Il che vuol dire che deve essere originale al 101%.
se invece stai su una moto massimo del 1993 il bollo non ce l'hai + d'ufficio, ma per la RC ridotta credo che sia cmq necessario il certificato di rilevanza storica.


Nico da quest'anno anche noi ci possiamo registrare come Utenti Storici.


ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
horus07
Inviato: giovedì 19 gennaio 2023 09:06:18



Iscritto: 06/08/2009
Locazione: treviso
Vi ringrazio ragazzi, voi per caso avete idea di quali potrebbero essere i modelli più affidabili e su cui in linea di massima è più semplice mettere mano? pensavo comunque di stare su moro giapponesi a carburatore. Secondo voi sbaglio? Grazie
lumachina
Inviato: giovedì 19 gennaio 2023 09:42:30



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Un modello da consigliarti non c'è l'ho pero se vuoi rimanere in Kawa a me piace moltissimo il vecchio Z900 ma ha quotazioni altissime, la moto deve piacere a te

https://www.moto.it/moto-epoca/kawasaki/8690947

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: giovedì 19 gennaio 2023 09:59:48



Iscritto: 22/07/2013
https://www.moto.it/moto-epoca/honda/9067820

metti la sella originale..togli la borraccia daS. Bernardo davanti, ..che non c'entra nulla ( più da chooper) le quel ventolino per il resto è bella...spendi il giusto per iniziare, vanno bene, semplici, metti in conto l'omologazione fmi/asi..( forse già lo e..)se vuoi ma questa è trentennale, già dovresti avere lo sconto per bollo ed assicurazione.

Ed è vicino casa tua.
Targa originale...

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

andrea.matteo
Inviato: giovedì 19 gennaio 2023 10:08:19



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da AisCafais
https://www.moto.it/moto-epoca/honda/9067820

.......e quel ventolino per il resto è bella....


maziorinco,
a quel ventolino non ci sarei mai arrivato con la mia fantasia ... ha ha ha




... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: giovedì 19 gennaio 2023 10:47:30



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se ricordo bene per l'iscrizione all'ASI anche un adesivo può diventare un problema



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: giovedì 19 gennaio 2023 15:40:19



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da horus07
Vi ringrazio ragazzi, voi per caso avete idea di quali potrebbero essere i modelli più affidabili e su cui in linea di massima è più semplice mettere mano? pensavo comunque di stare su moro giapponesi a carburatore. Secondo voi sbaglio? Grazie


giapponesi ad iniezione pre 2003 non ce ne sono tantissime, in ogni caso l'elenco è sterminato.
intanto s'incomincia dalla marca preferita, poi la tipologia e si finisce col modello.

ovviamente il budget.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: giovedì 19 gennaio 2023 15:44:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina

le moto pre 1985 sono veramente preistoriche, cioè non val la pena di usarle per nessun motivo.
io partirei da quelle dal 1989 in poi se ci devo girare per strada

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: venerdì 20 gennaio 2023 09:55:40



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
In effetti, però dai era un esempio

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: venerdì 20 gennaio 2023 16:36:16



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da horus07
... ma mi piacerebbe tenere un mezzo in garage per quelle 5-10 volte in un anno che si presenterà l'occasione di farci un giro.
Non mi va di pagare un salasso di bollo e assicurazione ed è per questo che mi oriento verso una moto storica consapevole che ci sono dei vantaggi in termini di bollo e assicurazione.
.....


beh, fallo con stile cool

Kawa ZXR 1100, Yamaha XJR 1300, Bandit 1200 ... a naso il CB1300 mi sa che non è dentro all'epoca



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: venerdì 20 gennaio 2023 21:27:52



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da horus07

Desidero chiedervi quindi se potete aiutarmi nella scelta di un mezzo economico (max 4000euro) di 20 o massimo 30 anni e dai 500 cc in su con almeno 40 cavalli


parliamo di almeno un centinaio di modelli.
che facciamo, li elenchiamo tutti?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
horus07
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2023 09:21:36



Iscritto: 06/08/2009
Locazione: treviso
Grazie mille per i consigli ragazzi. Molto esaustivi. Vi aggiorno non appena trovo qualcosa di interessante.
lumachina
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2023 11:27:59



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Sarebbe meglio una già iscritta all'ASI, secondo me.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2023 12:04:32



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Me la prenderei io...

https://www.moto.it/moto-epoca/kawasaki/9102647

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2023 14:31:44



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da horus07
Grazie mille per i consigli ragazzi. Molto esaustivi. Vi aggiorno non appena trovo qualcosa di interessante.


ma ce l'hai una mezza idea di quello che vuoi, o finirai per scrivere il nome di una decina di modelli su dei bigliettini per poi farne estrarre uno da un bambino bendato?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.