Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

DPCM MAGGIO 2022 INCENTIVI ACQUISTO MOTO Opzioni · Visualizza
gpmatty_7285331597
Inviato: lunedì 19 dicembre 2022 12:52:11


Iscritto: 19/12/2022
Ciao a tutti,
scrivo perchè ho un problema relativo alla vendita della mia attuale moto.

Vi spiego io ho acquistato questa moto a Maggio usufruendo di un incentivo dello stato, ho rottamato un mio vecchio sh e a fronte di questo mi è stato fatto uno sconto di 1700 euro sull'acquisto della nuova moto.

Ad oggi ho trovato un acquirente e vorrei venderla solamente che informandomi ( tramite un amico che ne sapeva più di me a quanto pare) è emerso che avendo usufruito dell'incentivo dello stato devo mantenere la proprietà del mio mezzo per 12 mesi e non posso venderla fino a quando non saranno trascorsi 12 mesi. Ora io ero scettico al riguardo, dato che neanche il concessionario che mi ha venduto la moto mi ha esposto questo vincolo, pertando sono andato sul sito della gazzetta ufficiale e leggendo il DPCM originale effettivamente emerge questo vincolo.

Vorrei chiedere se qualcuno di voi sa a cosa vado incontro se vendo la moto, ho provato a contqttare anche l'ACI ma loro non ne sanno niente mi hanno detto che poi forse sarebbe l'agenzia delle entrate ad indagare.

Qualcuno sa aiutarmi?
nicola66
Inviato: lunedì 19 dicembre 2022 13:49:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
dovevi essere proprietario del vecchio SH da almeno 12 mesi per poterlo rottamare usufruendo dell'eco incentivo.
e se l'hai ottenuto vuol dire che lo eri.
con quella nuova che hai preso puoi fare quello che vuoi quando vuoi

ma dove ti sei informato? in un circolo di terra piattisti?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
gpmatty_7285331597
Inviato: lunedì 19 dicembre 2022 14:17:32


Iscritto: 19/12/2022
Ciao,
guarda in realtà anche io ero molto scettico quando mi hanno detto che devo rimanere proprietario per altri 12 mesi obbligatoriamente,
ho letto il dpcm :I contributi di cui al comma 1 in favore delle persone fisiche sono riconosciuti per l’acquisto, anche
in locazione finanziaria, di un veicolo, il quale deve essere intestato al soggetto beneficiario del
contributo e la proprietà deve essere mantenuta per almeno 12 mesi.
lo trovi a questo link: https://www.mise.gov.it/images/stories/2022_04_06_dpcm_automotive.pdf
beciu
Inviato: lunedì 19 dicembre 2022 15:15:53


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
solo in itaglia potevano complicare una cosa semplice come la compra/vendita di un'oggettocausa persa
nicola66
Inviato: lunedì 19 dicembre 2022 20:46:00



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da gpmatty_7285331597
Ciao,
guarda in realtà anche io ero molto scettico quando mi hanno detto che devo rimanere proprietario per altri 12 mesi obbligatoriamente,
ho letto il dpcm :I contributi di cui al comma 1 in favore delle persone fisiche sono riconosciuti per l’acquisto, anche
in locazione finanziaria, di un veicolo, il quale deve essere intestato al soggetto beneficiario del
contributo e la proprietà deve essere mantenuta per almeno 12 mesi.
lo trovi a questo link: https://www.mise.gov.it/images/stories/2022_04_06_dpcm_automotive.pdf


quello che ti riguarda è questo:
4. Per il riconoscimento dei contributi di cui al comma 1, sia in favore delle persone fisiche sia in
favore delle persone giuridiche ai sensi del comma 2, il veicolo consegnato per la rottamazione deve
essere intestato da almeno 12 mesi al soggetto intestatario del nuovo veicolo o ad uno dei familiari
conviventi alla data di acquisto del medesimo veicolo, ovvero, in caso di locazione finanziaria del
veicolo nuovo, deve essere intestato, da almeno 12 mesi, al soggetto utilizzatore del suddetto veicolo
o a uno dei predetti familiari

che è poi quello che ho scritto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
gpmatty_7285331597
Inviato: martedì 20 dicembre 2022 09:48:29


Iscritto: 19/12/2022
si okay questo è chiaro e lo sapevo, che devo avere il mezzo che rottamo da almeno 1 anno di mia proprietà.
Ma non capisco perchè dici che il comma 3. non mi riguarda, per me si.
Fa riferimento alle persone fisiche: 3. I contributi di cui al comma 1 in favore delle persone fisiche sono riconosciuti per l’acquisto, anche
in locazione finanziaria, di un veicolo, il quale deve essere intestato al soggetto beneficiario del
contributo e la proprietà deve essere mantenuta per almeno 12 mesi.

Perché dici che non mi riguarda secondo te? grazie
nicola66
Inviato: martedì 20 dicembre 2022 11:45:31



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da gpmatty_7285331597
Ora io ero scettico al riguardo, dato che neanche il concessionario che mi ha venduto la moto mi ha esposto questo vincolo


quindi non ti ha fatto firmare questo:

https://view.officeapps.live.com/op/view.aspx?src=https%3A%2F%2Fwww.mise.gov.it%2Fimages%2Fstories%2Fnormativa%2FAllegato_1_Presa_datto_su_propriet%25C3%25A0_12_mesi.docx&wdOrigin=BROWSELINK


cmq non pensavo valesse anche sui veicoli della categoria L1-2-3 con motore combustione interna

avevo capito che valesse solo per quelli 100%elettrici che usufruivano di un bonus veramente consistente.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
gpmatty_7285331597
Inviato: martedì 20 dicembre 2022 11:47:18


Iscritto: 19/12/2022
Ciao,
questo che mi hai mandato credo possa aiutarmi, a quanto pare è una dichiarazione da firmare, no non me l'ha fatta firmare e neanche mi aveva detto di questo vincolo il concessionario quando mi ha venduto il mezzo.
Dove hai trovato questa dichiarazione?
nicola66
Inviato: martedì 20 dicembre 2022 12:05:24



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da gpmatty_7285331597
Ciao,
questo che mi hai mandato credo possa aiutarmi, a quanto pare è una dichiarazione da firmare, no non me l'ha fatta firmare e neanche mi aveva detto di questo vincolo il concessionario quando mi ha venduto il mezzo.
Dove hai trovato questa dichiarazione?


https://ecobonus.mise.gov.it/domande-frequenti/modulistica

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
gpmatty_7285331597
Inviato: martedì 20 dicembre 2022 12:15:55


Iscritto: 19/12/2022
Ciao,
ti ringrazio molto probabilmente non avendo firmato questo modulo ( credo sia stato un errore del concessionario) potrò in futuro avvalermi su di lui in caso di multe per aver venduto il mezzo prima di un anno,
ho tra l'altro messaggi scritti con il concessionario il quale mi ha espressamente detto che l'unico vincolo era di rottamare un mezzo mio che possedevo da almeno 1 anno.
Ti ringrazio
nicola66
Inviato: martedì 20 dicembre 2022 12:33:17



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
oltretutto gugolando non salta fuori da nessuna parte cosa possa succedere se il veicolo viene venduto prima, cioè non si sa se c'è una sanzione, se bisogna rimborsare l'incentivo goduto, se danno l'ergastolo, nulla di nulla.
ho come il sentore che sia una di quelle clausole che se non viene caricata nel database dell' agenzia delle entrate nessuno se ne accorge, come può darsi che poi non sia stata previsto un database per questo.
teoricamente se tutto funzionasse normalmente in automatico, nel momento in cui 1 provasse a vendere il veicolo prima della scadenza dei 12 mesi, il sistema dovrebbe bloccare l'operazione del passaggio di proprietà.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: martedì 20 dicembre 2022 13:08:40



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da gpmatty_7285331597
Ciao,
a quanto pare è una dichiarazione da firmare, no non me l'ha fatta firmare e


quindi se non l'ha allegata alla richiesta di rimborso inoltrata al MISE in teoria non ha preso i 1.700 euro che invece a te ha tolto dal prezzo di listino.
direi che ti avrebbe richiamato per fartela firmare.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.