Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Casco silenzioso. Suggerimenti? Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: martedì 25 ottobre 2022 14:42:21



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DrManetta
In occasione della prima pistata acquistai dei tappi specifici da motociclisti che poi ho provato ad usare su strada successivamente, ma sulle strade normali non mi davano tranquillità. Comunque siano fatti, molti rumori vengono filtrati ed a volte potrebbe fare la differenza tra curvare con grande classe o stamparsi sul cofano della corriera che trovi in senso opposto


Certo però anche la tua moto a livello aerodinamico non aiuta a rendere la guida più confortevole, diciamolo

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: martedì 25 ottobre 2022 14:54:20



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Bè, chiaro. Come ogni naked del resto. Io però ho il cupolino e funziona anche piuttosto bene. Ma evidentemente qualcosa nel casco è andato deteriorandosi ed in questa ultima uscita ho sofferto davvero tanto il rumore.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: martedì 25 ottobre 2022 15:03:52



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da DrManetta
... Ma evidentemente qualcosa nel casco è andato deteriorandosi ed in questa ultima uscita ho sofferto davvero tanto il rumore.


concordo,
di solito con l'avanzare dell'età si deteriora l'udito ha ha ha




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 25 ottobre 2022 15:09:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
si ma diventi sordo, non come un pipistrello

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: martedì 25 ottobre 2022 15:18:08



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da DrManetta
Bè, chiaro. Come ogni naked del resto. Io però ho il cupolino e funziona anche piuttosto bene. Ma evidentemente qualcosa nel casco è andato deteriorandosi ed in questa ultima uscita ho sofferto davvero tanto il rumore.


nastra il perimetro della visiera.
e se hai un tubo antivento di quelli che si mettono attorno al collo, se è abbastanza elastico, nastralo tutto attorno al bordo inferiore, da dove infili la testa.
tipo così





fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: martedì 25 ottobre 2022 16:20:40



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
na cosa del genere


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: martedì 25 ottobre 2022 17:01:03



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
ha ha ha ha ha ha ha ha ha
Invece di salire in sella alla moto, salirò in sella ad un "maiale" caricaaa

Comunque l'idea non è peregrina. Indossando il sottocasco la situazione migliora. Ma andare a giro con il girocollo nastrato sul casco... mmm... insomma... Forse mi perchiulerebbero anche i fagiani a bordo strada

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: martedì 25 ottobre 2022 17:07:04



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non devi andarci in giro, devi solo verificare se eliminando l'aria da sotto cambia qualcosa

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: martedì 25 ottobre 2022 17:12:59



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Si, si, avevo capito. La prova posso anche farla, ma poi? Se scoprissi che effettivamente è l'aria che filtra da sotto siamo punto ed a capo. Devo cambiare casco

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: martedì 25 ottobre 2022 17:37:05



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da DrManetta
... Devo cambiare casco...


direi di si,
poi a meno che non trovi un gentile amico con un modello che ti aggrada e della tua misura per provarlo, il nuovo casco sarà sempre un'incognita,
indipendentemente dal prezzo ...




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 25 ottobre 2022 18:09:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
sotto è così?


non c'è la tendina sottomento tipo cosà?



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: martedì 25 ottobre 2022 18:24:21



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da andrea.matteo
il nuovo casco sarà sempre un'incognita,
indipendentemente dal prezzo ...

Lo so, aimè. Infatti speravo di avere qualche feedback da voi sui caschi indossati.

Originariamente inviato da nicola66
sotto è così?

Non è proprio esattamente così. Il pump lo ha sulla mentoniera interna e c'è una piccola retina a chiudere sotto il mento a differenza di quello in foto.

Forse... Rigurdando la foto, se è un casco smontato, credo sia effettivamente così

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2022 14:50:57



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da DrManetta
[i][size=4]
Originariamente inviato da andrea.matteo
il nuovo casco sarà sempre un'incognita,
indipendentemente dal prezzo ...

Lo so, aimè. Infatti speravo di avere qualche feedback da voi sui caschi indossati.


uso un Caberg XTrace (su consiglio del Mod.), è una azienda di Bergamo

XTrace

mi ci trovo bene e l'ho pagato circa 150€ ... vado a memoria
confortevole nel usarlo dall'alba al tramonto, ad oggi dopo 2 anni di utilizzo giornaliero (forse di più) nessun incoveniente,

lo uso sempre col frontino per quando c'è il sole basso,
in tutti i caschi la visiera parasole non la uso mai in quanto mi altera il contrasto e profondità dei colori, insomma non riesco più a "leggere" bene l'asfalto,
ma la mia testa e le mie orecchie ... sono le mie

do quasi per scontato che il prossimo sarà di nuovo un Caberg,
ritengo che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2022 17:00:24



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
io l'ultimo casco integrale che ho preso ormai nel lontano 2014 (e che dal 2018 riposa nell'armadio) è stato un Suomy Vandal, che è un casco catalogato racing (lo usava Max in SBK quando era alla suzuki).
Veramente leggero, senza spigoli e con volume esterno sotto la media relativamente alla taglia L. Verniciato molto bene e con degli interni molto ergonomici.
Usato con la 690SMR che ha protezione dall'aria pari a zero è molto aerodinamico, anche sui 160kmh la pressione a spingere indietro era modesta.
Silenzioso in modo strano nel senso che i rumori aumentavano fino a circa 100kmh, poi rimanevano di intensità costanti fino alla massima velocità della moto.
Cmq lo tenevo dalla mattina alla sera per anche 600km/dies.
Con la AT750 che ha carena e parabrezza abbastanza protettivi invece andava peggio. Diventava incredibilmente silenzioso se mi alzavo in piedi ed allontanandomi con la testa di quasi 1 metro dal cupolino. Ma silenzioso da mettersi a dormire.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2022 17:22:46



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
uso un Caberg XTrace (su consiglio del Mod.)

E ti sei fidato ?????? scioccato ha ha ha

Come sapete ogni casco viene progettato e sviluppato per un determinato genere di moto.
Per esempio un casco racing viene pensato per la guida a "testa bassa", mentre un casco modulare per la guida a "testa alta".
Ne deriva che il più delle volte se usi un casco "sbagliato" lo senti rumoroso perché i flussi d'aria lo investono nella maniera sbagliata

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.