Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Rassicurazioni moto acquistata da poco Opzioni · Visualizza
lifogrifo1
Inviato: giovedì 4 agosto 2022 12:11:21


Iscritto: 29/08/2021
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum :) (https://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&m=283386&#283386 qui la mia presentazione).

Volevo già aprire un thread riguardo a una mia paurina del momento. Allora vi spiego, io a novembre dell'anno scorso avevo acquistato un Benelli Leoncino 500 Trail come prima moto (prima di prendere la patente A a febbraio 2022), però dopo un annetto di utilizzo purtroppo ho dovuto constatare che non è stata una scelta fatta col cuore e, avendo capito da vari pareri che purtroppo il prezzo "economico" della Benelli si paga con una svalutazione repentina, ho deciso di guardarmi intorno per controllare il mercato. Diciamo che trovavo scomode varie cose tra cui l'altezza della moto, il manubrio duro, il cambio lungo, la sella scomoda e il fottuto calore che emanava durante gli stop estivi.

Il fato ha voluto che io mi imbattessi in una meravigliosa, ben tenuta Yamaha FZ6N di concessionaria del 2005. Io so cosa state pensando, che non c'e' paragone tra il moderno e l'usato vecchio per vari fattori. Però io conoscevo quella moto perchè l'avevo guidata alla scuola guida e amavo ogni santo minuto in sella ad essa. E purtroppo dato che sono uno di cuore a cui piace agire di istinto e mi ero innamorato di quella moto, ho effettuato una permuta a costo 0 (chiaramente) con la mia. SOno felicissimo della moto che andrò a prendere, ma ora vi espongo le mie "preoccupazioni".

La moto è Euro 2. Vivo a Torino, per ora il blocco è per Euro 0 ed 1. So che a Milano vogliono bloccare già nel 2025 la circolazione in città alle moto 4T Euro 2 (la mia) in quella famosa Zona B. Ho un po' paura di queste restrizioni ambientali ma in realtà razionalmente vorrei ragionare con voi l'impatto che avrà sulla mia vita di tutti i giorni questa cosa.

Allora per ora nessun problema, Torino no restrizioni. Mettiamo che tra qualche anno ci sia qualche blocchetto all'Euro 2 moto (anche se ragazzi vi dico la verità mi sembra totalmente inutile soprattutto le 4 tempi ), probabilmente non potrò circolare in città nelle ore principali (forse si nel weekend) e potrò però uscire quando voglio e viaggiare fuori città ovunque andando nei comuni piccolini senza avere paura vero?
Inoltre se mi fermano, multa e pace.

Sto sbagliando qualcosa? Voi che cosa ne pensate? Qualche motociclista Euro 2? :)
Fatemi sapere
EsseEffe750
Inviato: giovedì 4 agosto 2022 19:43:26



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Goditi la moto spensieratamente, il resto sono solo ipotesi e non è detto che si realizzino. Se hai la moto che ti piace è anche megliocaricaaa

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
lifogrifo1
Inviato: venerdì 5 agosto 2022 07:10:20


Iscritto: 29/08/2021
Grazie mille EsseEffe750. Lo farò sicuramente :)
beciu
Inviato: venerdì 5 agosto 2022 09:14:03


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
vai! a parte l'elettronica non credo che le moto di adesso siano tanto piu' "moderne".buona stradaciao
lifogrifo1
Inviato: venerdì 5 agosto 2022 10:52:48


Iscritto: 29/08/2021
Si lo penso anche io questo ^^ grazie mille
DrManetta
Inviato: venerdì 5 agosto 2022 12:17:35



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Purtroppo (anzi, per la questione clima globale forse fortunatamente) i venti sull'inquinamento stanno velocemente cambiando, quindi uno stop agli euro 2 ci sta. Però il futuro è per definizione incerto. Quindi mi godrei la moto. Se poi, nel frattempo e senza furia, ti capitasse di trovare una euro 4, volta pagina e fai il cambio.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lifogrifo1
Inviato: venerdì 5 agosto 2022 12:30:51


Iscritto: 29/08/2021
SIsi penso anche io che prima o poi ci sarà questo stop. Spero di godermela a fondo prima di allora, e anche durante (alla fine non posso circolare dentro la città più fitta però una gita fuori porta non mi sembra vietata) e poi quando sarò ispirato cercherò una Euro 4 seguendo sempre quello che mi piace. Grazie mille per la risposta :) in fondo penso che fossero anche solo 4-5 anni di Yamaha Fz6n sarebbero memorabili e devo imparare a vivere il presente.
beciu
Inviato: venerdì 5 agosto 2022 14:09:44


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
fialmente uno:"multa e pace",pensavo di essere l'unico pazzo/anarchico.grazieciao
lifogrifo1
Inviato: venerdì 5 agosto 2022 14:14:00


Iscritto: 29/08/2021
Ahahaha più che altro penso: " Mi danno la possibilità eventualmente di usare la tangenziale ma non di entrare dentro Torino, però in qualche modo dovrò pur transitare quindi non vorrei interrompere l'utilizzo ma magari affidarmi un po' al caso e vediamo se sono fortunato".

Cioè "multa e pace " lol
beciu
Inviato: venerdì 5 agosto 2022 17:07:09


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da lifogrifo1
Ahahaha più che altro penso: " Mi danno la possibilità eventualmente di usare la tangenziale ma non di entrare dentro Torino, però in qualche modo dovrò pur transitare quindi non vorrei interrompere l'utilizzo ma magari affidarmi un po' al caso e vediamo se sono fortunato".

Cioè "multa e pace " lol
ha ha ha ha ha ha ha ha ha dalle mie parti si dice "non saranno mica tutte schioppettate" dai che a padova non ho mai sentito una multa ad una moto perche' euro0brindisi ciao
lifogrifo1
Inviato: lunedì 8 agosto 2022 09:23:47


Iscritto: 29/08/2021
Si diciamo che non è molto probabile ma spero comunque che mi concedano 3-4 anni di permesso di circolazione almeno in modo tale da godermi la mia bambina senza preoccupazioni (la uso tantissimo come una macchina). E poi il destino mi condurrà laddove è segnato ahahah
nicola66
Inviato: giovedì 25 agosto 2022 12:38:24



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Chi non può entrare in Area B

Dal 25 febbraio 2019 l’ingresso è vietato per i motoveicoli a due tempi di classe Euro 0, 1 e ai ciclomotori a due tempi di classe Euro 0, 1. Dal 1 ottobre 2019 saranno banditi i (pochissimi) motoveicoli a gasolio di classe Euro0, 1 e i ciclomotori a gasolio di classe Euro0, 1. Poi per un lungo tempo tutte le altre moto e scooter potranno circolare. Almeno fino al 1 ottobre 2024, quando resteranno fuori i motoveicoli e i ciclomotori a due tempi di classe Euro2, motoveicoli e ciclomotori a gasolio di classe Euro2, motoveicoli e ciclomotori benzina 4T di classe Euro0, 1. Dal 1 ottobre 2025, poi, il divieto di accesso sarà esteso a motoveicoli e ciclomotori 2T di classe Euro3, motoveicoli e ciclomotori a gasolio di classe Euro3, motoveicoli e ciclomotori benzina 4T di classe Euro2. Dal 1 ottobre 2028 restano fuori motoveicoli e ciclomotori benzina 4T di classe Euro 3. Infine l’1 ottobre 2030 scatterà il divieto d’accesso di motoveicoli e ciclomotori 2T di classe Euro4, oltre che di motoveicoli e ciclomotori a gasolio di classe Euro4, 5.



la zona B ha accessi video sorvegliati che riconoscono la classe ambientale del veicolo?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: giovedì 25 agosto 2022 12:40:17



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
I mezzi storici

A ogni veicolo d’interesse storico con più di 30 anni e dotato di Certificato di Rilevanza Storica (C.R.S.) rilasciato dagli enti preposti, sono riconosciuti 25 giorni di accesso e circolazione dinamica all’anno, anche non consecutivi previa registrazione e preventiva richiesta di deroga. La concessione di 25 giorni di circolazione dinamica è riferita al periodo di 12 mesi compreso tra il 1° ottobre ed il 30 settembre dell’anno successivo. Faranno eccezione i veicoli soggetti al divieto di accesso al momento di entrata in vigore della disciplina Area B, per i quali la concessione dei 25 giorni è riferita al periodo di 12 mesi compreso tra il 25 febbraio 2019 ed il 24 febbraio 2020. Ne consegue che, per questi, la concessione dei 25 giorni di circolazione sarà riconosciuta, solo per la prima volta, alla scadenza del termine e sino alla data del 30 settembre successivo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: giovedì 25 agosto 2022 12:42:14


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
non puo' entrare in zona B lo sfortunato che ha beccato il vigile appena uscito in strada .se passava 30 secondi prima non lo incrociava e se passava 30 secondi dopo non lo vedeva perche' le vetrate del bar sono copertebanana







































lifogrifo1
Inviato: venerdì 26 agosto 2022 15:39:30


Iscritto: 29/08/2021
Si avevo già visto queste regole. L'entrata "dinamica" Mi fa ridere hahahahah. Comunque non ha senso secondo me perché per vietare la circolazione ad una classe di veicoli in base all'anno di immatricolazione devi aver dimostrato con raziocinio che è una cosa che porta a qualche risultato. Con dati alla mano. Comunque ci dovrebbero essere telecamere (non ricordo dove l'ho letto). Dalla targa risalgono all'euro(ma non so se sono accese). Fermo restando che non credo che entrerò a Milano mai con un mio veicolo per il traffico, non mi tocca molto l'area B. Ho paura per Torino se da un anno all'anno bloccano a caso la circolazione.

Per farvi capire, la mia è Euro2 del 2005, fosse stata immatricolata dal 2006 sarebbe stata Euro3. Mi spiegate in un anno quanto miglioramento ambientale ci sarà stato nella sua produzione? Hahahh
nicola66
Inviato: venerdì 26 agosto 2022 21:34:57



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quasi sicuramente sono identiche
vuoi toglierti la curiosità?

https://it.microfiches.net/?utm_source=pocket_mylist

confronta i codici ricambio dello scarico, centralina, corpo farfallato.

se identici, allora la tua euro2 soddisfa anche i parametri euro 3.

chiedi a yamaha se per caso non sia possibile fare un aggiornamento

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lifogrifo1
Inviato: sabato 27 agosto 2022 12:17:56


Iscritto: 29/08/2021
Senza fare controlli ci avevo già pensato, ho chiesto sia a Yamaha che a motorizzazione. Motorizzazione inutile. Invece Yamaha mi ha fatto sperare dicendo che sul loro sito c'era una lista di moto aggiornabili(soprattutto da euro 1 a euro 2). Ma dopo aver controllato la fz6 non c'era quindi mi hanno confermato che non c'è al momento questa possibilità. Chissà se magari col tempo cambi qualcosa.
nicola66
Inviato: sabato 27 agosto 2022 13:31:02



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la tua moto ha la sonda Lambda sullo scarico?
perchè se non ce l'ha è praticamente impossibile che possa diventare euro3, serve un controllo attivo dei gas di scarico per riuscire a starci dentro.
mi viene anche il dubbio che abbia un catalizzatore.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lifogrifo1
Inviato: sabato 27 agosto 2022 19:10:34


Iscritto: 29/08/2021
In realtà non saprei
nicola66
Inviato: sabato 27 agosto 2022 22:43:59



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
una sonda non c'è
c'è però il Kat, quel rigonfiamento verticale dopo il 4->2->1
https://i.ebayimg.com/images/g/lvUAAOSwI-BWMjHT/s-l1600.jpg

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.