Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

A chi rimangono i pezzi danneggiati dopo un incidente stradale? Opzioni · Visualizza
Train/Train
Inviato: mercoledì 30 marzo 2022 16:06:34



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Buongiorno a tutti.

Ho subito un tamponamento. Per fortuna nessuno si è fatto male e non c'è stata nessuna discussione visto che il motociclista che mi ha tamponato la mucca si è preso subito la colpa.

Volevo sapere se qualcuno di voi conosce le regole sul dubbio in oggetto.

Un esempio (che poi è il motivo per cui scrivo questo post):

L'urto mi ha graffiato la valigia laterale sx. Il perito ha accertato che il danno è stato prodotto dal tamponamento (oltre al parafango rotto, profilo freni, portatarga ecc).

Dunque il perito accetta di sostituire tutto con pezzi nuovi, valigia inclusa.
Ora....considerando che la valigia è ancora in buono stato tranne quel graffio/segno sul fondo, se per legge potessi ritirarla io potrei rivenderla ad un prezzo congruo.

Nel caso la legge dicesse che i pezzi rotti sono attribuibili alla assicurazione che risarcisce il danno, nessun problema, ma visto che la mia assicurazione non sa rispondermi in merito, chiedo a voi. Conoscete la regola usata in questi casi? Chi è tenuto a ritirare i pezzi danneggiati?


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
nicola66
Inviato: mercoledì 30 marzo 2022 19:17:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
l'assicurazione pagherà te, o direttamente il concessionario che cambierà i pezzi della moto trattenedo quelli rotti per metterli disposizione dell'assicurazione?
perchè la valigia è un accessorio a parte non fissato staticamente sul veicolo. E' una differenza basilare.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: giovedì 31 marzo 2022 09:31:44


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
mah,una risposta sicura non so dartela,ricordo quando facevo il carrozziere (ormai piu' di 20 anni fa) che nessuno,neanche l'assicurazione rivendicava i pezzi sostituiti.percui di' al meccanico che li butti tu nell'indiferrenziata e poi ne fai quel che vuoi ciao
lumachina
Inviato: giovedì 31 marzo 2022 10:23:38



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Train/Train


Dunque il perito accetta di sostituire tutto con pezzi nuovi, valigia inclusa.
Ora....considerando che la valigia è ancora in buono stato tranne quel graffio/segno sul fondo, se per legge potessi ritirarla io potrei rivenderla ad un prezzo congruo.



Quindi se ho capito bene ti rimborsa su fattura? Molto strano perchè da quello che sapevo io rimborsano le spese di riparazione ma sui ricambi/accessori applicano il deprezzamento, a meno che la moto non sia nuova.

Anche perchè potresti rivederti la valigia nuova e tenerti quella con il graffio

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Train/Train
Inviato: giovedì 31 marzo 2022 12:34:32



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Il perito inviato dalla mia assicurazione, ha visionato e fotografato la moto. La mia assicurazione pagherà il concessionario e poi si rivarrà sulla assicurazione avversa. Il perito ha acconsentito alla riparazione di tutti gli elementi danneggiati. Compresa la borsa, anche se solo danneggiata sul fondo. Ma il perito non ha ritirato la valigia.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
lumachina
Inviato: giovedì 31 marzo 2022 13:52:20



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La constatazione amichevole agevola e semplifica la liquidazione del danno, buono che non ti hanno applicato il degrado d'uso sui ricambi, se poi te li lascia direi che al perito gli devi mandare un panettone a natalehe he he

ps. che assicurazione hai?

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Train/Train
Inviato: giovedì 31 marzo 2022 14:13:58



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Ho Allianz direct ma non è una questione di assicurazione. Per questo tipo di incidente è prevista la riparazione a carico della assicurazione del danneggiato. Poi l'assicurazione del danneggiato si rivale sull'assicurazione di chi ha torto. In questo caso l'assicurazione "Verti'' rimborserà Allianz direct. Sui documenti allegati era ben chiara questa cosa, ma nessun dettaglio spiegava il motivo di questa tipologia di burocrazia. Anyway....stasera chiamo il concessionario, la moto dovrebbe essere a posto. Chiederò di avere tutti i pezzi rotti indietro. Se l'assicurazione Verti li vuole, può sempre chiederli a me, il concessionario non dovrebbe poter mettere becco. Sapere come è regolata la questione mi avrebbe permesso di andare sul sicuro ed evitare discussioni inutili. Vedremo. Vi aggiornerò


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
paolo_53
Inviato: venerdì 1 aprile 2022 11:09:33



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da Train/Train
Ho Allianz direct ma non è una questione di assicurazione. Per questo tipo di incidente è prevista la riparazione a carico della assicurazione del danneggiato. Poi l'assicurazione del danneggiato si rivale sull'assicurazione di chi ha torto. In questo caso l'assicurazione "Verti'' rimborserà Allianz direct. Sui documenti allegati era ben chiara questa cosa, ma nessun dettaglio spiegava il motivo di questa tipologia di burocrazia. Anyway....stasera chiamo il concessionario, la moto dovrebbe essere a posto. Chiederò di avere tutti i pezzi rotti indietro. Se l'assicurazione Verti li vuole, può sempre chiederli a me, il concessionario non dovrebbe poter mettere becco. Sapere come è regolata la questione mi avrebbe permesso di andare sul sicuro ed evitare discussioni inutili. Vedremo. Vi aggiornerò


Il rimborso dei danni al veicolo spetta al proprietario, che è libero di usarlo per riparare il danno o tenerseli.
In caso di accordo di delega al pagamento o di cessione del credito la cura del sinistro passa direttamente in capo alla carrozzeria che riceverà il pagamento direttamente.
Questo è quello che mi ha detto e fatto la mia ssicurazione, in un caso a me successo.ciao

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.